1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Le follie dell'Imperatore - Ciotto (J) vs duettoalfa (A) -

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Dicembre 2013.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ecco i miei suggerimenti, per quel che valgono:
    - non accettare lo scontro;
    - porta in loco AA, AA, e ancora AA per costringerlo a bombardare da più in alto;
    - vai in Strafing sull'AF da dove partono i raid (e prega Odino che non ci sia Heavy Flak).
     
  2. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Dopo ti dico quante AA ho a Bangkok al momento (per lo meno 4 ma non ricordo con esattezza).
    Dovrei riuscire a portare a breve le 3 (anche qui vado a memoria fino a che non ho il pc davanti) che sono a Saigon.

    Non accettare lo scontro come mi suggerisci è esattamente quello che pensavo anche io. Avrei 30 Zero a Saigon che potrei impiegare ma a che pro? A basse quote non riescono certo a buttare giù i B-17 e verrebbero massacrati dalla caccia alleata in sweep a 25000 piedi.
    Se invece li metto ad alta quota i bombardieri mi radono al suolo l'aeroporto (come è successo) e l'infinita caccia alleata nel giro di due giorni mi annienta piloti e aerei che non possono più essere riparati perché a terra è tutto distrutto!

    Andare i Strafing significa bombardare da 100 piedi giusto?
    Posso provare, tanto tra l'essere distrutti al suolo o dalla flak per i miei bombardieri è meglio morire combattendo!
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Caccia a 30.000 piedi + caccia a 20.000 piedi + caccia a 9.000 piedi
     
  4. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Si anch'io ti suggerisco di rempirti di Flak.
    Farai fatica a buttargli giu' i bombadieri ma glieli riempi di buchi e buchetti e ogni volta dovranno essere riparati quindi se attaccano spesso saranno di meno oppure verranno a trovarti pochissime volte.
    Se lasci i tuoi caccia a subire il Hit & Run sara' un massacro, nemmeno io ti consiglio di tenerli a quote inferiori a quelle del nemico.
    Potresti, ma solo se hai tantissimi caccia, metterne un po' a 10.000 e tutti gli altri a 25.000 cosi' dovresti avere sempre un gruppo libero. Ma e' molto rischioso...
     
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    15 GIUGNO 1942

    Come anticipato oggi gli avvenimenti più importanti si svolgono sopra i cieli di Bangkok.
    Brutte notizie in generale per l'Impero del Giappone che cerca di proseguire l'avanzata in Cina, di difendersi in Indocina e di ultimare la conquista delle Filippine.

    TAILANDIA

    I caccia oggi erano a terra per riparazioni e morale dei piloti, anche questo, a terra.
    Festa grande allora per i bombardieri alleati che a basse quote devastano l'aeroporto della città di Bangkok distruggendo numerosi aerei nipponici a terra!

    Ki-21-IIa Sally: 2 destroyed on ground
    Ki-43-Ic Oscar: 2 destroyed on ground
    Ki-43-Ib Oscar: 2 destroyed on ground
    Ki-48-Ib Lily: 3 destroyed on ground

    L'aeroporto è completamente devastato (quasi 70 di damage tra pista e service).
    Tra un'incursione e l'altra dei bombardieri alleati ci sono stati numerosi caccia in sweep ad altezze di 25000 piedi.
    Anche senza lasciare i caccia a terra (ma non potevo fare altrimenti) sarebbe stata in ogni caso un'ecatombe :(!

    In città ci sono 5 unità di AA al momento (livello della flak a 23). Da Saigon ora porterò anche le altre 3 unità di cui dispongo e vediamo se i bombardieri alleati ne risentiranno.
    Già oggi un paio di bombardieri sono stati abbattuti dalla flak e qualcuno è rimasto danneggiato. Poca roba comunque.

    Come se non bastasse alcune unità alleate sono giunge quasi alla periferia di Bangkok ed hanno bloccato l'ultimo tratto della linea ferroviaria sulla quale stava viaggiando l'Armata della Malesia in ritirata verso Bangkok :wall:!
    Ora la 15a Armata si trova a 3 esagoni dalla città e a 2 dalle posizioni nemiche. Dovrà proseguire a piedi e cercare di aprirsi la strada per poter riparare in città e rinforzare la linea del fronte qui in Tailandia.

    CINA

    A Sinyang il nemico ha cominciato a ritirarsi.
    Ora non mi resta che attaccare già da domani e sperare di fare più vittime possibili tra le truppe nemiche in fuga!

    Più a sud, ad Amoy, ben 32 Dauntless hanno attaccato il porto della città danneggiando più o meno gravemente 4 xAK.
    Uno di questi trasporti è stato poi affondato in porto a causa degli elevati e non più riparabili danni.
    Niente hanno potuto gli 11 Nate che erano in CAP che hanno danneggiato solamente 5 velivoli nemici.
    Spero però che domani tornino alla carica perché ci saranno in CAP 9 Ki-44-IIa Tojo e 27 Zero (quest'ultimi li ho ritirati dalle Filippine dove sembra non ci siano più caccia nemici da affrontare).

    ALTRO

    Affondate nelle acque settentrionali dell'isola di Mindanao 2 YO americani (non so neanche di che navi si tratti a dire la verità :p) da una TF di DMS che si sta portando nelle vicinanze di Luzon; pronta ad intervenire appena sarà possibile sminare Bataan e tutte quelle zone infestate dalle mine alleate.

    A Makassar invece oggi gli alleati e i loro APD non si sono fatti vivi.
    Le 2 CV nipponiche della Mini-KB sono rimaste così inoperose.

    Infine presso Rabaul c'è grande fermento nel preparare le TF che presto, spero ingaggeranno battaglia contro il nemico a Port Moresby! Sono già pronti i posamine con oltre 350 ordigni; quasi tutte le navi da battaglia sono pronte (sto aspettando l'ultima BB e l'ultimo CA da Truk), rifornite ed armate; la Light-KB arriverà domani in porto.
    Devo solo riuscire ad attirare duettoalfa a Port Moresby per lo scontro.
    Dovrò "zinzarlo" in qualche modo, oppure offrirgli un bersaglio che possa ritenere sufficientemente appetibile.
    Sono certo che con tutto quello che si ritrova in zona si sente comunque abbastanza sicuro da poter agire.....
     
  6. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ma anche voi, fate la guerra e per l'antiaerea usate le penne bic con i pallini di carta... 23 è un valore ridicolo.
    Non conosco le unità jap, ma non solo le AA valgono come flak, anche altre unità, però devono essere in combat mode: può essere questo?
     
  7. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Beh anche alcune LCU hanno a volte AA. Bisogna controllare nel Roster.
     
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Bangkok è collegata a numerose altre basi dalla ferrovia, trasferisci gli aerei in altro loco.
     
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Un reggimento AA giapponese di solito ha 24 cannoni da 88mm (che purtroppo non c'entrano nulla con gli 88 tedeschi, solo il nome hanno in comune :p), 23 cannoni e mitragliatrici totali per 5 unità mi sembrano davvero pochi...:rolleyes: Puoi postare qualche immagine\dato?
    Gli alleati hanno parecchie brigate AA con circa 100 pezzi l'una...invidia...:cautious:

    Ciotto san! Non ti si può vedere a combattere nel giugno 42 ancora con i nate e i ki-36 ida!!! Davvero :confused: !!! I Giapponesi stessi li usavano solo per addestramento a quel punto. Se adesso hai in produzione sia i ki-43Ic sia i ki-44IIa non dovresti aver problemi a far sparire quei nate dalle zone di combattimento (per i ki-43Ib ho visto che hai già in programma di sostituirli, bravo:approved:, nel frattempo li ritirerei dalle zone calde, é meglio non opporre nulla che avere un pilota esperto KIA).
    Gli ida...:wall: Beh guarda nel percorso di upgrade dei singoli sentai con cosa li puoi sostituire, qualsiasi cosa é meglio!!! ;)
    Hai visto cosa rimane a Clark Field al nemico? :cool:
    PS ah gli YO sono piccole navi da pattugliamento portuale, robetta...
     
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    No so tutte in Combat Mode.

    Infatti anche a me sembra pochissimo eppure è quanto mi segnala la base.
    Di quelle 5 unità devo dire che 3 possiedono solo 18 cannoni al posto dei canonici 24, però la sostanza cambia poco!

    ScreenHunter_467 Sep. 30 10.45.jpg

    A mia parziale discolpa posso dire si trattava di una piccola squadriglia di Nate in HQ ristretto cinese (non modificabile) che mi ero dimenticato di aggiornare :p!

    No però capisco cosa vuoi dire e hai ragione. Spesso mi dimentico, vedendo una squadra di bombardieri pienamente operativa, che devo sostituire tali modelli antiquati. Gli Ida sono davvero pessimi :facepalm:!
    Per i caccia il discorso è un po' più complicato poiché sono sempre a corto nonostante ho sempre prodotto 100 Zero e 100 Oscar. Ora sono passato a 100 Zero, 100 Tojo e 40 Ki-43-Ic quindi, una volta che la produzione dei Tojo prenderà finalmente il via conto di poter aggiornare tutti i vecchi Ki-43-Ib e man mano anche i Ki-43-Ic.
    Ida, Sonia e Ann provvederò al più presto ad aggiornarli con i Lily che ancora ho in pool (non li produco più ma ne ho circa 60 ancora da utilizzare) e con la riserva di Sally (Ib e Ia) che finalmente ho a disposizione.
    Anche qui infatti sono sempre stato un po' a corto.

    Questo è quanto duettoalfa ha disposizione a Clark Field:

    Defending force 32190 troops, 373 guns, 145 vehicles, Assault Value = 812

    Defending units:
    31st PA Infantry Division
    11th PA Infantry Division
    21st PA Infantry Division
    45th PS Infantry Regimental Combat Team
    51st PA Infantry Division
    26th PS Cavalry Regiment
    192nd Tank Battalion
    I Philippine Corps
    200th & 515th Coast AA Regiment
    USAFFE
    Asiatic Fleet
    Subic Bay Defenses
    1st PI Base Force
    II Philippine Corps
    Clark Field AAF Base Force
    1st USMC AA Battalion
    2nd PI Base Force
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Non è che sono piccole petroliere costiere? Quando ho giocato col DaBabes contro @qwetry mi pare ce ne fossero diverse, sia per il jappo che per gli alleati. Giochi forse col DaBabes caro @Ciotto ?
     
    • Agree Agree x 1
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    E' vero ci sono anche i rgt con solo 18 cannoni AA,
    Però già solo 3rgt*18 pezzi dovrebbe fare 54!
    Non é che magari una parte sono disabled. (Fuori uso - danneggiati) e quindi non rientrano nel conto?
    C'è ancora parecchia roba a Clark... sono curioso di vedere i risultati del primo deliberate attack.
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Si si gioco con il DaBabes ;)

    Per quanto riguarda la questione del livello di flak a Bangkok invece, ora mi viene in mente che duettoalfa, non ricordo se nelle nostre email o anche con qualche discussione qui sul forum, mi aveva fatto presente che c'era questo "bug/errore/chiamatelocomevolete" sul livello di flak segnato in alcune basi. Può essere?

    Domani, 17 giugno, vedremo come andrà il primo assalto....
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Hai ragione! Le uso anch'io tra Fusan e Shimonoseki
     
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Se non ricordo male tale "bug" riguarda la finstrina pop-up che appare quando posi il mouse per la prima volta su di uno Stack di unità (il quadratino rosso che rappresenta le LCU sulla mappa, per interderci): ti fa vedere i vari valori (AV, AFV, GUN, etc) come se tutte le unità fossero al 100% del loro TOE, valori che si aggiornano alla realtà passando col mouse sopra lo stesso Stack una seconda volta. Non ricordo se tale discorso vale anche per le basi, ma così a naso non mi pare.
     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    16 GIUGNO 1942

    Ancora turno che non sorride al Giappone, mentre ci si prepara allo scontro in Tailandia, nelle Filippine ed in Cina.
    Infine Kido Butai e Light-KB riparano e rinforzano le proprie schiere di aerei imbarcati in vista delle prossime battaglie.

    CINA

    Niente da fare a Sinyang che resiste tenacemente anche oggi! Perdite piuttosto elevate tra le fila nipponiche.
    Domani proverò a replicare dato che il nemico sembra proseguire con la sua evacuazione dalla città.
    In ogni caso se non è domani, entro 2-3 giorni al massimo la città sarà in mano giapponese.

    Ground combat at Sinyang (86,48)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 76161 troops, 773 guns, 105 vehicles, Assault Value = 1637

    Defending force 59157 troops, 274 guns, 0 vehicles, Assault Value = 963

    Japanese engineers reduce fortifications to 0

    Japanese adjusted assault: 1580

    Allied adjusted defense: 1065

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 0)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    3584 casualties reported
    Squads: 102 destroyed, 84 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 33 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 31 disabled
    Guns lost 30 (1 destroyed, 29 disabled)
    Vehicles lost 15 (4 destroyed, 11 disabled)

    Allied ground losses:
    1985 casualties reported
    Squads: 64 destroyed, 108 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 28 disabled
    Engineers: 9 destroyed, 26 disabled
    Guns lost 17 (4 destroyed, 13 disabled)

    A Nanyang provo l'azzardo con 17 Sally e 4 Lily che attaccano l'aeroporto della città ad un altezza di 1000 piedi.
    Duettoalfa ha portato nuovi rinforzi aerei ed ora la CAP conta ben 30 Hurricane ( :unsure: ) che però abbattono solamente 1 Sally mentre ne danneggiano altri 9. I danni causati all'aeroporto sono però insignificanti. Distrutto al suolo un SB-III cinese.
    Ho portato dalle Filippine una squadra di Ki-43-Ic in zona (20 velivoli), ma servirà ben altro per conquistare la superiorità aerea necessaria per poter riprendere con i bombardamenti.

    FILIPPINE

    Mentre prosegue la campagna di bombardamenti aerei con ora il nuovo obiettivo Clark Field, oggi sono giunte sulla linea del fronte le unità reduci dalla vittoria di Manila.
    Già domani proverò a lanciare un attacco contro le postazioni nemiche.
    Non parteciperanno le 5 Naval Guard Unit lì presenti che preferisco preservare intatte ed iniziare a ritirare per impiegarle in altra maniera. Tanto di AV ce ne sono già a sufficienza per attaccare.

    TAILANDIA

    Ancora bombardamenti contro Bangkok, il cui aeroporto è ora praticamente inagibile.
    Stupidamente avevo messo gli Zero di Saigon con i serbatoi ausiliari montati dato che volevo intervenissero contro i bombardieri alleati che ieri avevano bombardato il porto (non ricordo il nome) ad ovest di Saigon (ieri, seppur in LRCAP non si erano alzati in volo). E così ci sono stati 2 scontri sopra Bangkok con glie Zero che, ad una quota ridicola (poiché non pensata per uno scontro tra caccia) hanno affrontato gli Hurricane inglesi in sweep.
    Risultato: 3 Zero persi e 2 Hurricane nemici abbattuti.
    Per il resto la flak fa quello che può ma solamente un bombardiere alleato viene abbattuto, mentre 8 vengono bucherellati.

    A Saigon invece alcuni B-17 e LB-30 Liberator (25 velivoli in tutto) bombardano la città senza però causare danni dato che hanno colpito da 20000 piedi. La CAP nipponica composta da 15 Ki-43-Ic danneggia 8 bombardieri.

    Sulla terra ferma invece sembra che gli inglesi che hanno bloccato la ferrovia che porta a Bangkok vogliano dirigersi verso sud, in direzione della 15a Armata che invece sta risalendo verso nord. Vediamo se duettoalfa commette l'imprudenza di lasciare la retroguardia troppo scoperta così che da Bangkok posso attaccarlo alle spalle.

    ALTRO

    A Makassar tornano gli APD alleati che riprendono a scaricare truppe. Ovviamente i Nell che partono da Ambon per bombardare queste navi non mettono a segno neanche un centro :facepalm:!
    Come se non bastasse avevo appena ritirato la Mini-KB dato che le acque intorno a Kendari iniziavano a pullulare di sommergibili alleati. Domani tornerò sul posto con queste due CV.

    A Truk momenti di panico quando l'SS Tautog ha lanciato un fascio di 6 siluri contro la CV Hiyo!
    Uno di questi siluri ha colpito la portaerei ma fortunatamente non è esploso!
    La CV protrà quindi proseguire la rotta per andare ad unirsi alla Mini-KB nelle DEI.
     
  17. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    mi appassiona leggere questi report.... e complimenti per lo stile di scrittura, coinciso e godibile.
    Bravo!!!!!!!!!
     
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Scrivere un AAR per me è bello come giocare, forse anche di più. l'unico problema è che ci vuole tantissimo tempo soprattutto se non ci si limita ad appiccicare i report ma si rielabora un po' il tutto.
    Grazie Ciotto :approved:
    per il bombardamento a 1000 piedi conta l'abilità low ground, forse i tuoi ce l'avevano bassina se non l'hai mai addestrata!
    i Nell da Abon avevano i siluri o hanno attaccato gli APD con le bombe?
     
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Grazie, mi fa veramente piacere che ti piaccia (anche se sei un malvagio occidentale) :)!

    La penso allo stesso modo! Per me infatti fare l'AAR è parte integrante del gioco.
    Quando sono rimasto indietro perché non avevo tempo per aggiornare ho notato che "perdevo" qualcosa dell'esperienza del gioco.
    Alla fine della partita poi è sempre bello ripercorrere il tutto.
    Inoltre l'AAR diventa grazie a voi anche una preziosissima fonte di informazioni e consigli senza i quali davvero sarei perso :approved:!

    Ad esempio non sapevo dell'abilità low ground.
    Inoltre a guidare quei bombardieri c'erano un sacco di piloti novellini. La Cina è l'ultimo dei teatri dove mando i veterani.
    Non mi aspettavo niente di meglio, ma ho comunque azzardato.

    I Nell da Ambon hanno attaccato da 5000 piedi con le bombe.
    Finalmente però oggi Ambon ha raggiunto i 10000 supplies necessari per poter disporre dei siluri (li stavo scaricando da tempo ma le ridotte dimensioni del porto rallentavano lo scarico) e da domani finalmente potranno essere impiegati come aerosiluranti.
    Resta però il fatto che l'esperienza media dei piloti di questa squadra è pessima (solo 55 :(), quindi non so cosa combineranno!
     
  20. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Combineranno che sprecheranno molti siluri ma chi soprravviverà arriverà abbastanza velocemente a 70 exp. Da allora sarà un po' meglio.
     

Condividi questa Pagina