1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

I grandi uomini fanno davvero la Storia?

Discussione in 'Altre Discussioni' iniziata da Pandrea, 25 Agosto 2014.

  1. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Dipende cosa si intende per forza: una grande massa di cittadini (vedi rivoluzione francese o americana) o una entità soprannaturale?
    Poi è anche vero che i grandi uomini sono descritti dalla storia: se vincesse l'ISIS contro i raid e conquisterà effettivamente l'Europa, parleremo del Califfo come un grande personaggio storico.
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Le forze prive di volontà della storia, come l'evoluzione europea che portò allo sviluppo della borghesia da cui nacquero i bisogni che portarono alle rivoluzioni.

    A tutti i grandi eventi, in cui gli uomini sono stati coinvolti, servivano delle condizioni di partenza. La Rivoluzione francese non poteva avvenire in Cina, ma nemmeno in Spagna o e nemmeno nella Francia del secolo prima. Queste condizioni di partenza sono il risultato di processi storici lunghissimi, a loro volta scaturiti da altri processi storici lunghissimi. In questi processi storici i grandi uomini possono avere un'influenza diversa dalle forme meramente esteriori o, in caso di vera grandezza, accelerazioni o rallentamenti? Io penso di no.

    NB: si sta parlando della storia sociale, economica, culturale, quella per cui nell'Ottocento conta dire solo che si passò dall'antico regime alla democrazia borghese con quel che ne consegue. La storia politica è ovviamente molto influenzata dagli uomini, senza Napoleone non abbiamo l'impero francese e la cartina d'Europa non si sarebbe tinta di blu, perlomeno a quella maniera.
     

Condividi questa Pagina