1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

10 motivi per cui Adolfo perse la guerra

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da GyJeX, 29 Giugno 2014.

  1. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    "Sino dal 27 marzo, Hitler stimò che la Campagna contro la Jugoslavia avrebbe ritardato l’invasione di circa quattro settimane. Questa stima fu basata sulla diversione di forze per l’assembramento contro la Jugoslavia. Staff dei Comandi, Divisioni e unità al diretto controllo d’Armata che erano in transito verso le aree di concentrazione per l’Operazione Barbarossa, o delle quali la partenza era imminente, dovettero essere deviate. Queste unità furono rimpiazzate da altre, la cui partenza fu ritardata poiché esse non erano pronte per l’impiego. D’altra parte, dei due Comandi di Corpo d’Armata e delle nove Divisioni che furono deviate per la Campagna jugoslava, tutte tranne tre Divisioni di Fanteria furono rimpiazzate dal Riserve dell’OKH per il momento che l’Operazione Barbarossa ebbe inizio.
    Un altro fattore considerato nel calcolare il ritardo fu che tutte le unità, in particolare le Divisioni Corazzate e di Fanteria Motorizzata, avrebbero dovuto essere rimesse in sesto dopo le Campagne dei Balcani. Questa riabilitazione, che si stimò dovesse prendere un minimo di tre settimane per le unità mobili, doveva avere luogo in Germania, nelle vicinanze di importanti centri di riparazione e depositi di parti di ricambio.
    I piani per l’invasione di Russia furono modificati conformemente a questa stima. Il 7 aprile, il Feldmarschall von Brauchitsch emise un ordine nel quale spiegava che l’Operazione 25 richiedeva dei cambiamenti nei preparativi per la Campagna russa, postponendola tra le quattro e sei settimane. La nuova data obiettivo doveva essere il 22 giugno. Delle conferenze successive tra Hitler e i suoi consiglieri militari confermarono questa nuova data per il giorno D, e si aderì a quest’ultima definitivamente."
     
  2. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Si buono ci puoi fornire una fonte? Sono considerazioni interessanti ma siamo sicuri che Hitler avesse autorizzato uno slittamento per riparare i camion francesi.
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    le fonti sono sempre le stesse: gli studi sulla logistica, la viabilità e le operazioni sulla lunghissima distanza a est T-6 T-6a T-6b T-7 T-8 dei FMS

    Il ritardo per la revisione dei carri armati... E' una successione logica: Quanti carri armati avevano complessivamente a disposizione i tedeschi il 1 giugno 1941 ? 5162 (5641 con gli stug), di questi quanti erano considerati efficienti ? 4200 (4577 con gli stug) da P-59 FMS. Quanti erano i carri dislocati a est il 21 giugno 1941 ? 3648.
     
  4. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Nella mia azienda mi occupo di reportistica per la direzione. Bisogna stare attenti con i numeri, vanno letti con molto senso critico.
    Cosa hanno conteggiato come carri efficienti, e cosa hanno conteggiato come carri dislocati?

    A parte questo, non credo ci siano dubbi che l'intervento nei balcani ha ritardato barbarossa di 6 settimane. Previsione pessimistica già elaborata a fine marzo dall'OKW. Che poi senza le complicazioni nei balcani barbarossa sarebbe partita comunque in ritardo è un'ipotesi storica, valida ma pur sempre una ipotesi. Intendo dire che ai primi di aprile quando Hitler approva la nuova data del 22 giugno lo fa per le ragioni dette e non per altre, se avesse ritardato per il mal tempo o per altri tipi di ritardi è una ipotesi (valida) ma non verificabile. Nessuno può sapere, a parte le opinioni successivi di aluni generali, se il 14 maggio (senza I Balcani) Hitler decideva di rinviare per la piena del Bug e non lo sapremo mai.
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Carri efficienti = Carri in grado di muoversi e di combattere
    Carri dislocati = Carri in organico alle unità

    Le unità corazzate che dovevano partecipare a Barbarossa erano a pieno organico il 1° di Giugno come lo erano il 22.

    1° aprile 4714 4539
    1° maggio 4650 3685

    3685 Il numero di carri armati efficienti richiesto per Barbarossa era comunque sostenibile anche il 1° di Maggio. E considerando che alcune delle grandi Unità che hanno partecipato a Marita non hanno poi partecipato a Barbarossa perchè spedite altrove, tipo la 2° e la 5° panzer, il numero di carri da mettere a punto in ottica barbarossa si riducevano di parecchio, a occhio, un po' meno della metà.

    P-40 Tank Repair Service in the German Army pag.14 dice che le unità corazzate impiegate nei balcani ebbero perlopiù problemi legati agli spostamenti che ai combattimenti veri e propri e che subito dopo terminata la campagna vennero trasportate nei punti di raccolta per barbarossa, dove il sistema di manutenzione tedesco diede prova di efficienza rendendo le divisioni pronte all'azione in breve tempo
     
  6. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Oh ma la definizione è chiara. Anche noi qui abbiamo delle definizioni chiarissime, ma lo stesso report fatto da enti diversi ha numeri diversi... ;)

    Deduco che il ritardo non era dovuto ai carri. E da cosa secondo te?
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    1) Il tempo pessimo
    2) i ritardi accumulati nel ripristino e il miglioramento della viabilità in Polonia durante l'inverno e la primavera
    3) i ritardi accumulati, dovuti alla segretezza dell'operazione, per gli alleati principali: Romania e Finlandia
    4) i ritardi accumulati nelle officine per il recupero dei camion francesi di preda bellica quando ci si rese conto che quelli tedeschi, da soli, non bastavano per una Barbarossa come veniva intesa dall'OKW
     
  8. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Di queste cause non se ne parla tanto perchè sono rimaste offuscate e inglobate dal ritardo già programmato di Barbarossa con l'operazione nei balcani. Può essere che senza i balcani comunque la data stimata sarebbe stata rinviata come citadelle e tutte le altre grandi operazioni. Può essere....
     
    • Agree Agree x 1
  9. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Gy, cosa intendi per ritardi dovuti a Romania e Finlandia?
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    che anche loro dovevano prepararsi alla guerra
     
  11. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Fonte?
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Andrea Lombardi su NWI :lol: che cita questa pubblicazione:

    http://www.history.army.mil/books/wwii/balkan/20_260_5.htm

    il passaggio quotato è questo, tranne la parte in grasseto:

    As early as 27 March Hitler estimated that the campaign against Yugoslavia would delay the invasion by about four weeks. This estimate was based on the diversion of forces for the assembly against Yugoslavia. Headquarters staffs, divisions, and GHQ units that were on the way to the concentration areas for Operation BARBAROSSA or whose departure was imminent had to be diverted. Those units had to be replaced by others whose departure was delayed because they were not ready for commitment. However, of the two corps headquarters and nine divisions that were diverted to the Yugoslav campaign, all but three infantry divisions were replaced from the Army High Command reserves by the time Operation BARBAROSSA got under way.
    ?Another factor considered in calculating the delay was that all. units, in particular the armored and motorized infantry divisions, would have to be refitted after the Balkan campaigns. This rehabilitation, which was estimated to take a minimum of three weeks for the mobile Units, had to be performed within Germany in the vicinity of major repair shops and spare parts depots.

    The plans for the invasion of Russia were modified in accordance with this estimate. On 7 April Field Marshal von Brauchitsch issued an order in which he explained that Operation 25 necessitated changes in the preparations for the Russian campaign postponing it between four and six weeks. The new target date was to be 22 June. Subsequent conferences between Hitler and his military advisers confirmed this new date for D-day, and it was adhered to in the end.

    Actually, only part of the delay was caused by the campaigns in the Balkans. Operation BARBAROSSA could not possibly have started on 15 May because spring came late in 19-L1. As late as the beginning of June the Polish-Russian river valleys were still flooded and partly impassable as a result of exceptionally heavy rains

     
    • Informative Informative x 1
  13. paologvn

    paologvn

    Registrato:
    7 Settembre 2014
    Messaggi:
    73
    Località:
    Bracciano
    Ratings:
    +32
    Mi permetto di dissentire (in parte) dall'affermazione.
    Tecncamente Germania ed Italia hanno dichiarato guerra agli Stati Uniti d'America. Uno dei crucci di Churchill dopo Pearl Harbour era proprio l'incertezza del coinvolgimento degli USA sul fronte europeo, ma Hitler e Mussolini lo tolsero dall'imbarazzo.
    Anche dopo tale evento e, nonostante l'attacco al traffico costiero statunitense ad opera degli U-Boote, molti esponenti militari negli Stati Uniti hanno continuato a considerare (ammiraglio King, comandante della marina in testa) l'impegno in Europa come una inutile dispersione delle (allora) scarse forze a discapito di quello che veniva considerato il nemico principale, e cioè il Giappone.
    Poi è intervenuta la politica con l'imposizione del concetto "Germany First".
    Concordo, ovviamente ,che la strapotenza industriale dispiegata negli anni successivi ha contribuito in maniera fondamentale alla sconfitta della Germania.
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    FMS C-101 - The Relationship Between the German Campaign in the Balkans and the Invasion of Russia

    http://1drv.ms/1A1VqSE
     
  15. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    A far perdere la guerra ai tedeschi furono le pioggie autunnali in russia nel 1941 che fermarono l'offensiva su Mosca dando tempo prezioso ai sovietici, che poi se la sono cercata perchè Hitler ignorò i consigli di Guderian e diede priorità all'Ucraina rispetto a Mosca dicendo pure che non capiva una mazza di strategia militare, da quale pulpito.

    Poi c'è da capire cosa ha causato un mese di ritardo nell'operazione barbarossa anche se questo fu un bene per loro probabilmente perchè i sovietici ancora non avevano scombinato il loro schieramento per prepararsi ad attaccare anche se qui son più supposizioni che fatti.
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2015
  16. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Soviet Weapons Losses in 1941 (The First Six Months Of The War)

    72% of all Tanks.
    34% of all Combat Aircraft.
    56% of all Small-arms and Machine guns.
    69% of all Anti-Tank guns.
    59% of all Field guns and Mortars.

    "It is now said that the Allies never helped us . . . However, one cannot deny that the Americans gave us so much material, without which we could not have formed our reserves and could not have continued the war . . . we had no explosives and powder. There was none to equip rifle bullets. The Americans actually came to our assistance with powder and explosives. And how much sheet steel did they give us. We really could not have quickly put right our production of tanks if the Americans had not helped with steel. And today it seems as though we had all this ourselves in abundance." (Zhukov dopo la guerra!)
     
  17. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Ri-Uppo questa vecchia discussione per non doverne aprire un altra dai contenuti simili, leggendo "il mio testamento politico" di Hitler, egli stesso afferma che le operazioni nei balcani ritardarono l'attacco alla Russia di circa tre settimane.
    Ora quindi mi chiedo prima di tutto se questo testamento politivo sia affidabile come fonte storica ed in secondo luogo se le parole di Hitler siano dettate dalla disperazione del periodo (Scrisse questo testamento tra Febbraio e Aprile '45) o se effettivamente quanto scrisse corrisponda alla realtà.
     
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Il discorso è affrontato di traverso sull'altro 3d , perchè lo schieramento offensivo?
     
  19. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Si ma più che altro vorrei sapere se questo testamento di Hitler sia attendibile o no.
     
  20. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Penso che lo dicesse per affidare la colpa del fallimento delle operazioni agli italiani, che avevano deciso di invadere la Grecia senza avvisarlo.
     

Condividi questa Pagina