1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio su Wargame - Gary Grigsby

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da albertismo, 16 Settembre 2014.

  1. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    Ciao generali e fanciulle (ce ne sono sul forum? speriamo! :))

    abbiate pazienza ma non sono un giocatore di wargame, nel senso che ho sempre impiegato il (poco) tempo che ho a disposizione per giocare ai titoli paradox EU e, sopratututo, Hoi. La sera parte sempre cmq una partitina (10 minuti) a quel divertente (ma fantasy) gioco di World of Tanks..

    Da qualche tempo vorrei provare un tattico della serie di Gary Grisby per alcuni motivi:
    - curiosità: vorrei provare un gioco tattico di quelli belli. Vedo che alcuni di voi sono innamorati di War in the Pacific, vorrei provare a capirne il perchè.
    - realismo: ho l'impressione che questi titoli siano realistici e longevi;
    - divertimeno: magari posso provare a fare qualche partita con uno dei ragazzi del forum, sono stanco di partitone infinite in single play a Hoi e EU. Molti si possono anche giocare via mail!

    Ho visto sul forum Matrix diversi titoli, che vanno da War in the East a War in the Pacific.
    Tendo ad essere attratto dalla ww2, però non disdegno altri periodi. Cosa mi consigliate per "iniziare" di divertente e non eccessivamente ostico?

    Grazie mille!!! :D
     
  2. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Sarò niubbio io ma mi pare una contraddizione in termini.

    Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    War in the Pacific e War in the East non sono giochi tattici ma operazionali/strategici. Gary Grigsby è un designer molto noto nel settore dei wargame, ma i suoi giochi sono piuttosto vecchiotti, anche come concezione. Prova magari steel Panther se vuoi un tattico gestibile. Ciao
     
  4. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Ciao!

    Titoli di wargame tattici, con rappresentazione 3D del campo di battaglia, sono Combat Mission (anche moderno), Achtung Panzer e Panzer Command.

    Poi ci sono i classici della serie Close Combat, con rappresentazione "realistica" di mezzi e truppe e visione dall'alto del campo di battaglia (forse qualche titolo si trova anche tra gli abandonware).

    Un titolo che mi sembra interessante (e free) è Armoured Brigade, per ora ambientato soltanto nel 1987, con vari eserciti selezionabili. Utilizza simboli militari a zoom basso, e dei disegni di truppe e mezzi a zoom alti. Si può scaricare all'indirizzo http://armoredbrigade.com/

    Un titolo che è stato abbastanza discusso qui a NWI è Flashpoint Campaigns - Red Storm, anche questo ambientato nella guerra fredda.

    Un'altra serie, ma di livello gran tattico/operazionale, è Command Ops, forse con la migliore AI in circolazione. E' ambientato nella WW2, con scenari in Grecia, di Market Garden e della battaglia delle Ardenne (Bulge).

    Alcune case produttrici di wargame sono: Shrapnel Games ( http://www.shrapnelgames.com/ ), Slitherine ( http://www.slitherine.com/ ) e HPS Simulations ( http://www.hpssims.com/ ).
     
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Caio @albertismo , io non ho idea della differenza che corre tra tattico/strategico/operazionale...ma se ti interessa la WWII e ti intriga l'aspetto aereo/navale dei conflitti, beh, indovina un pò quale gioco ti consiglio di provare? War in the Pacific Admiral's Edition! Non ho altro da aggiungere, se non che puoi provare a capirne di più perdendo un pò di tempo a scorrere le varie discussioni sul forum dedicate a questo gioiello (come dico sempre, non sapevo niente nè del Pacifico, nè della guerra che in esso si è combattuta; ma una volta provato il gioco in questione non sono più riuscito a smettere, nonostante ci abbia provato, lo giuro...ma non sono così forte).
     
    • Like Like x 1
  6. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    grazie per i suggerimenti! sto studiando i vari titoli che avete menzionato.

    Steel Panther. PRO: gratuito yeah! mi sembra divertente visti i numerosi scenari disponibili.

    War in the Pacific: leggo spesso il forum, mi sembra stupendo. Però non è disponibile una demo..al momento ho scaricato il manuale ita e sto dando una lettura.

    grazie anche a paolot per i numerevoli suggerimenti
     
  7. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    @albertismo oltre ai suggerimenti dati dagli altri utenti del forum, se vuoi avvicinarti ai wargame e vedere cosa ti potrebbe interessare, ti consiglio di provare un po' di demo per farti un'idea dei vari generi:

    Battle Academy
    tattico bello semplice ma non banale ambientato nella seconda guerra mondiale. E' uscito il 2 da poco.

    Alea Jacta Est
    wargame dell'AGEOD, se ti piace questo ti potrebbero piacere anche tutti quelli che hanno a catalogo e che spaziano dalle rivoluzioni americane, alla guerra civile spagnola, la rivoluzione russa e chi più ne ha più ne metta.

    Panzer Corps
    wargame facile ambientato nella seconda guerra mondiale. Le unità si conservano di missione in missione ed è quasi un classico.

    Unity of Command
    gioco di regole semplici ma estremamente punitivo. Inteligenza artificiale ottima e sensazioni quasi scacchistiche. Ambientato nel fronte est della seconda guerra mondiale.

    Command Ops

    gioco ambientato nella seconda guerra mondiale. Sistema estremamente innovativo: mancano i turni e viene incoraggiato il dare ordini ad alto livello e non unità per unità.

    Flashpoint Campaigns - Red Storm
    gioco a metà tra command ops ed un classico wargame. Si danno gli ordini unità per unità ma solo ogni tot minuti. La demo, in questo caso, è uno scenario creato per un concorso ed è, dunque, molto complicato.

    Buona prova,

    Luigi
     
  8. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    WitP non ha una demo ma credo tu possa capire dai nostri post se ne vale la pena. Il gioco, se hai gia' qualche nozione di wargames, non e' difficile in se', e' molto impegnativo per le tonnellate di cose da sapere e i milioni di click da fare. Quello si...
    Il problema vero e' che e' molto caro, ma se non ti spaventano i click e sopporti il fatto che e' lentissimo, allora te lo straconsiglio. Ocio che non e' un tattico...
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    WITP:AE è un ottimo wargame, penso te ne sia accorto leggendo il forum. Ma tu hai chiesto qualcosa di "poco ostico", per cui WITP non va bene. Oltretutto è un grande operazionale/strategico, non un tattico.
    Personalmente ti sconsiglio di partire con una roba del genere a meno tu non abbia *molto* tempo da dedicargli.
    Per intenderci, se sei a digiuno di wargame "seri" e arrivi da HOI&Simili, preventiva un periodo di tempo che va da qualche settimana a qualche mese, a seconda della durata delle tue sessioni di gioco, in cui avrai difficoltà a capire anche solo quello che stai facendo.
    Il gioco è complicato, estremamente vasto ed ha un'interfaccia che non aiuta l'apprendimento. Parti con WITP solo se:
    1) ti piacciono i giochi aeronavali e ti interessa moltissimo la guerra sul pacifico
    2) hai un bel po' di tempo libero da dedicargli
    altrimenti, arrivaci per gradi e nel frattempo concentrati su altro.

    NB: c'è la recensione su NWI, nel caso interessasse.
     
    • Agree Agree x 1
  10. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    in effetti già dopo una prima "scorsa" al manuale mi sento un poco :dead:
    penso che partire subito con WITPAE sia troppo, vorrei arrivarci prima di avere provato qualche wargame meno ostico.
    Al momento ho iniziato la partita tutorial a SPww2, ed ho pure distrutto molti carri URSS! semplicemente stando fermo e posizionando fanteria tra gli alberi.

    Grazie anche @Luigi per i numerevoli titoli suggeriti!
     

Condividi questa Pagina