1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

VECCHI TITOLI SULLA CAMPAGNA DI RUSSIA - RUSSIAN CAMPAIGN

Discussione in 'Wargames da tavolo' iniziata da paologvn, 14 Settembre 2014.

  1. paologvn

    paologvn

    Registrato:
    7 Settembre 2014
    Messaggi:
    73
    Località:
    Bracciano
    Ratings:
    +32
    Non è stato il primo (Stalingrad fu il primo importante gioco AH che copriva l'intera campagna) ma forse è stato il primo tra quelli in scala abbastanza dettagliata.
    Pubblicato nel lontano 74 (ma ripubblicato in seguito, l'ultima edizione della L2 è del 2003 peraltro ad un prezzo non 'amichevole') RC riproduce su una mappa esagonale tutto il territorio della Russia e dell'Europa Orientale (da Berlino a Stalingrado) con dettagli relativi a fiumi, foreste montagne città. Scelta particolare (e discutibile) per i fiumi è quella di passare negli esagoni e non sui bordi cosa che costringe ad un po di ragionamenti per verificare se si ha il diritto di avere il bonus in difesa). Sono presenti le ferrovie il cui controllo, insieme a quello delle città, permette di alimentare logisticamente le unità.
    Il livello delle unità è corpo d'Armata per i tedeschi e Armata per i russi. L'Ordine di Battaglia è quello storico, con i corpi di Armata storici assegnati ai Gruppi di Armate corretti e i rinforzi (sui due fronti) che compaiono nei mesi giusti. Alcune Unità nel corretto periodo (ove ancora non eliminate) vengono trasformate in meccanizzate, in corrispondenza del mese corrispondente.
    Tra i particolari non dettagliati c'è l'utilizzo dell'aviazione (troppo schematizzato).
    Il meccanismo di gioco è hex & counter, ma con il sistema doppio impulso. Il turno è di due mesi ma nel secondo impulso possono essere utilizzate solo le unità meccanizzate. Il tempo metereologico del turno può essere quello storico oppure può essere definito in alcuni mesi con il lancio del dado.
    Giocabile si anche se in due con circa duecento pedine sulla mappa il gioco è lungo. (Ricordo di una partita arrivata al 44 durata 3 giorni) L'ideale sarebbe giocarlo due contro due, dividendosi il fronte.
    Il gioco è equilibrato, se il russo si difende bene il tedesco avanza comunque in maniera travolgente ma Mosca non la prende, insomma la campagna dura almeno due anni.
    Giudizio: Tenendo conto dell'età (40 anni) sicuramente positivo.
     
  2. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    La mia vecchia copia è ben consunta e senza scatola, in pratica si riduce a mappa e carte, dovrei crearmi un set di counters appena trovo il tempo.
     
  3. paologvn

    paologvn

    Registrato:
    7 Settembre 2014
    Messaggi:
    73
    Località:
    Bracciano
    Ratings:
    +32
    Non è difficile, puoi scaricare gli OOB da Boardgamegeek (se sei iscritto al forum anche in alta risoluzione) e poi (con tanta pazienza) colorarli e ritagliarli ed incollarli sul cartoncino. A suo tempo lo feci (ma facendo le fotocopie degli originali) per evitare di utilizzare i counter originali.
    La mappa è stata fotocopiata ingrandendola per gestire meglio gli esagoni soprattutto nei primi turni, quamdo i tedeschi attaccano un massa.
     
  4. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Sto studiando come farli con Adobe Illustrator usando il template già pronto di John Cooper http://www.jrcooper.com/playtest.htm , per i pigri i suoi counters già pronti e tagliati per diversi classici Avalon Hill si possono trovare su ebay, belli ma forse un pò troppo colorati per i gusti europei.
     
  5. paologvn

    paologvn

    Registrato:
    7 Settembre 2014
    Messaggi:
    73
    Località:
    Bracciano
    Ratings:
    +32
    Io sono salito ad un grado di insanità superiore.
    Utilizzando i pezzi della HBG (sto aspettando le ultime due serie dei tedeschi e degli inglesi dove, tra gli altri dovrebbero esserci i mark 4 e i Panther meno stilizzati) per tridimensionalizzare il gioco. (gli stessi pezzi li uso per mettere su Barbarossa di cui ho comprato la mappa, ma le regole sono quelle di Axis & Allies e la mappa è divisa in territori)
     

Condividi questa Pagina