1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Hearts of Iron IV

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da GyJeX, 23 Gennaio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Concordo assolutamente con te.
    Per l'età antica avevano proposto, nel 2008, Europa Universalis: Rome e la sua espansione Vae Victis, che però non ha goduto di un grande successo e pare che sia finito nel dimenticatoio (io però l'ho molto apprezzato). Il problema è che l'età antica è molto vasta e, dato che i giochi Paradox - con il selettore di data - coprono un arco di tempo di circa 400 anni, qualcosa rimane inevitabilmente tagliato fuori. EU: Rome aveva una timeline 280 a.C.-27 a.C., cioè dalle Guerre Pirriche all'inizio del Principato di Augusto.
    Dovrebbero fare più giochi, oppure un gioco singolo con DLC corposi (come The Old Gods e il prossimo Charlemagne), per estendere all'indietro o in avanti la timeline principale. In quest'ottica, sarebbe stato bello un DLC che sposti l'inizio nel 499 a.C., quando presero avvio le Guerre Persiane, oppure nel 559 a.C., quando Ciro II il Grande diviene re dei Persiani (e vassallo dei Medi).
    Per la Guerra Fredda ci hanno provato, ma è stato un fallimento organizzativo, più che tecnico. Spero che in futuro ripeschino il progetto e lo portino avanti, magari mettendo a frutto l'esperienza che stanno andando maturando con il Clausewitz 2.0 da almeno 2-3 anni.
    Per l'età contemporanea ci sarebbe Supreme Ruler 2020 (ormai vecchiotto), ma più che contemporaneo è decisamente futuristico, oltre che fantapolitico: il gioco si basa su una ipotetica caduta collettiva delle potenze del G8 (tra cui anche l'Italia), che diventano divise come se fossero nel Medioevo e di tutte le altre nazioni del mondo che lottano per colmare il vuoto di potere e stabilire una nuova leadership.

    Come ho già ribadito in passato, questo HoI4 mi sa di qualcosa di già visto e non sono l'unico a pensarla così: sono in molti, sul forum Paradox, a lamentarsi per l'ennesimo gioco sulla WW2, che ripropone in una veste nuova cose ormai ampiamente viste. Tra l'altro non stanno nemmeno facendo uno sforzo per aggiungere un po' di varietà al tema: la timeline è sempre la solita 1936-1947; sotto questo punto di vista Darkest Hour è molte spanne avanti, con la sua timeline 1933-1963 e lo scenario sulla WW1.
     
    • Agree Agree x 1
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Per la cronaca: in Supremer Ruler 2020 c'è anche lo scenario con il mondo e le nazioni attuali, ed il gioco ha il livello tecnologico attuale. Il problema è che è pieno di potenziale quanto di problemi, un po' come Crusader Kings 1.
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Il sogno sarebbe Geo Political Simulator della Eversim (una idea grandiosa realizzata come peggio non si poteva) ripreso dalla Paradox
     
  4. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Concordo @Pandrea Geo Political Simulator è uno stupro per la cornea e il nervo ottico.

    È come metterti in faccia il rift e giocare a Mario kart mentre scendi le rapide con una canoa in un fiume di glicerina.
     
  5. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Sono l'unico che vede il nuovo HOI come troppo semplicistico? Dal video vedo il tizio che fa tre freccine e poi... polonia presa.
    Sarà un nostalgico (non me ne volete) ma con il 2 e il 3 si poteva gestire la situazione in maniera più capillare, adesso mi pare sì più realistico, ma molto più semplicistico. E in un gioco che dura poco (rispetto ad altri prodotti paradox), e in cui togliendo i "grandi" (o gli pseudo grandi) c'è poco da fare, vedo la noia arrivare.
     
    • Agree Agree x 1
  6. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Mi pare che peggiori di anno in anno...il migliore resta il II col Compendium. IMHO.
     
    • Like Like x 6
  7. Gabriele Druido

    Gabriele Druido

    Registrato:
    27 Maggio 2010
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +27
    Allora, per quanto mi concerne io, per via del mio lavoro (l'autotrsportatore) dedico al gioco al PC una certa saltuarietà, non sono poi un esperto nè in tipologie di giochi nè tanto meno nel metterci mano per migliorarli. In questo forum ho sempre trovato dei buoni spunti che mi hanno aiutato a scoprire un po' questo mondo. HOI mi appassionò fin dal suo primo capitolo, e lo trovai avvincete per chi volesse staccare un po' la spina dedicandosi a un po' di strategia, in quanto a me la IIGM piace come ambientazione, e mi sono cimentato in diverse partite. HOI3 non trovò il mio gradimento per prima cosa per la grafica della mappa, e quella delle vaire unità sul campo. Meglio, molto meglio, quella di HOI2 nella versione con cui sto giocando DH, ma forse è cosa soggettiva. Quello che trovai azzeccato in HOI3 furono i milgioramenti in ambito diplomatico, nella diramazione tecnologica e nello spionaggio, che però non ritengo si sviluppassero bene. Temo che il IV capitolo sia solo un tentativo di mettere la classica "pezza" al precedente che, a quanto leggo, non ha trovato molto successo, ed ha raccolto critiche che sottoscrivo. Per quanto concerne la realisticità, io apprezzo molto lo stile di HOI in generale, che permette di stravolgere la storia, anche se attualmente non capisco il motivo per cui i guru della Paradox non abbiano preferito, invece di una "pezza" per HOI3, creare invece un gioco che permetta di influenzare il percorso storico del XX secolo, in base ad un numero superiore di avvenimenti sui quali porre la propria decisione. In partica, partire dalla IGM, arrivando magari fino alla fine della Guerra Fredda. Forse le mie non saranno considerazioni di altissimo livello, però non credo di sbagliare poi più di tanto...
     
  8. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    A me non sembra che sia semplificato il combattimento terrestre, semplicemente ci sono millemila province e hanno migliorato i filtri: selezioni tutte le unità, disegni i bordi e le unità si distribuiscono automaticamente invece essere costretti a cliccare un'unità per volta per coprire ogni provincia di confine.
     
    • Like Like x 1
  9. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    A me sembra che lo stiano semplificando sotto molti aspetti per ampliare il target... Di questo passo HOI VII sarà un Command & Conquer

    EDIT: uscito oggi il nuovo diario di sviluppo: a quanto pare si potrà decidere di intervenire sui modelli aerei modificandone range, armamenti, motore e affidabilità. Inoltre si potranno scegliere come comporre i CAG. Direi che a livello tattico/strategico è un grandissimo passo in avanti per la serie.

    P.S. la grafica cartoonosa che hanno usato non mi piace per niente, non si potrevve riavere la vecchia grafica di HOI2?
     
    • Agree Agree x 2
    Ultima modifica: 13 Settembre 2014
  10. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Pare che vogliano delegare la gestione delle unità alla CPU (spostamenti, piani di battaglia, ecc.), ma non condivido assolutamente questa cosa. La filosofia dei giochi Paradox prevede che il giocatore controlli la nazione in ogni suo aspetto, comprese le forze armate e spero vivamente che questa delega sia facoltativa.

    Concordo pienamente. Ed anche alcuni utenti di Paradoxplaza hanno manifestato perplessità per questa veste grafica un po' troppo "vivace", considerando il tema trattato nel gioco. Ma l'ossatura del gioco sembra già bella pronta, dubito che torneranno sui loro passi: al massimo cambieranno qualche icona e qualche schermata. Inoltre gli sviluppatori sembrano un po' troppo altezzosi nei confronti delle critiche degli utenti, non mancano battute sarcastiche verso chi manifesta qualche dubbio.

    Il problema non è tanto il numero delle province, anzi ben venga che ce ne siano molte (in un gioco come HoI aggiungono una profondità tattica considerevole), quanto il fatto che per ogni provincia il processore deve calcolare meteo, temperatura, umidità dell'aria e direzione del vento e questo si traduce in un lavoro immane.
     
  11. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Mi era sembrato di capire che fosse facoltativa, in modo da aiutare quelli che non ci riescono.. In questo nuovo hoi mi sembra sia stato fatto tutto per semplificare al massimo (per esempio le maxi regioni per gli aerei, che per me sono una stupidaggine suprema) ed ampliare il più possibile il pubblico che lo trova "difficile". Mi viene solo da ridere quanto sento queste cose, come al solito otterranno l'esatto contrario ovvero: i fedeli al gioco rimarranno delusi, e i nuovi adepti (se mai arriveranno) lo troveranno sempre difficile. La cosa migliore quando si vuole accontentare la maggior parte degli utenti possibili, per me è rendere il gioco serio alla sua base, e poi attraverso le opzioni, modificare il realismo, come su un simulatore, dove chi non sa giocare si mette la logistica semplificata, l'ai che fa tutto, ecc.
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 2
  12. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Piccolo OT: è possibile disattivare gli aspetti del meteo/vento per alleggerire la CPU?
    Io pensavo fosse per le sprite pataccose ma in realtà presumo sia per quello che HOI 3 mi va lento sul pc.
     
  13. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    temo pure io questo aspetto. Poi non capisco questo "semplificare"; hoi 3 non mi sembra per niente ostico, e puoi comunque affidare all'Ai praticamente tutto.

    spero che non stiano per sfornare un prodotto commissionato dal marketing, tanto fumo e poco altro (ovvero poco più di hoi 3). Quello che vorrei è qualcosa di più innovativo, da poter dire "wow". Innovare è rischioso: imho i problemi del giovane hoi 3 furono proprio causati dalla troppa carne al fuoco sperimentata per la prima volta da Johan e Company (meteo, R&D).
     
  14. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    le sprite le puoi disattivare e giocare con i counters. Cmq che io sappio non si può disattivare il meteo.

    Potresti provare tutte o alcune delle seguenti soluzioni, per migliorare le performance: disattivare alberi; disattivare acqua; usare counters; priorità alta al processo hoi3.exe; dedicare al processo un solo core; provare il gioco in modalità finestra (a volte va meglio, inspiegabilmente); usare l'ultimo Exe di Tfh di Podcat; aumentare la ram e disattivare il paging
     
  15. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    Hoi 3 ha incasinato tutto con le catene di comando, in Hoi 2 facendo scelte giuste con l'Italia potevi cambiare la storia, in Hoi 3 sei costretto a impiegare una mezz'ora a ridefinire la catena di comando altrimenti l'esercito ha malus assurdi. Il casino dovuto alle tante province invece ha un effetto benefico perché permette di accerchiare più facilmente le unità e scoraggia blocchi assurdi di diecimila soldati per provincia anche se crea il problema che risulta noioso distribuire sul confine i soldati, motivo per il quale servono i filtri.
    A me piacerebbe anche un filtro "colora la mappa" che ti permette di occupare le province vuote dopo aver accerchiato il nemico invece di dare gli ordini provincia per provincia.
     
  16. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
  17. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Non sto seguendo lo sviluppo ma spero che per una volta facciano un AI decente invece di una che imbroglia come nei primi hoi
     
    • Agree Agree x 1
  18. Simoasd

    Simoasd

    Registrato:
    15 Marzo 2009
    Messaggi:
    268
    Ratings:
    +11
    Ho visto il video di gameplay al gamescom e letto un po' il forum, sono abbastanza fiducioso.

    Ho dei dubbi sul fatto del combattimeto aereo per macro regioni e spero che l'affidare il combattimento di terra all'ai sia solo un' opzione e non obbligatorio.

    La personalizzabilità degli aerei/navi invece mi fa ben sperare.
     
  19. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Purtroppo, fa molto più mercato
     
  20. Pigroforever

    Pigroforever

    Registrato:
    29 Maggio 2008
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +0
    premetto che ho giocato parecchio sia a HoI2 e HoI3 al massimo della difficoltà e mod vari..........

    mi sono letto un po' tutto il thread e non sono d'accordo su varie critiche......
    in HoI 2 e 3 la mappa era più stilizzata invece in questo si vedono più dettagli con foreste, monti, pianure ecc... quindi si ha un impressione immediata sul dove e come attaccare e poi io sono per: "anche l'occhio vuole la sua parte".

    secondo me in questo capitolo sarà come il 3, con la possibilità di delegare varie mansioni al AI, del resto come un capo di stato.

    e poi se lo trovate irrealistico a livello di produzione e ricerca, createlo voi un MOD "realistic story production" e molti sarebbero ben lieti di provarlo io compreso(tanto poi li invado lo stesso gli usa con il japen:D).

    anche la catena di comando del terzo capitolo era importante ma incasinata da creare, io metterei uno schema visivo piramide per aiutare.....

    insomma spero che si semplifichi e schiariscano i comandi senza scendere a compromessi sulla profondità di gioco.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina