1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ice pick Lodge e i suoi videogiochi

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da TFT, 16 Dicembre 2013.

  1. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Mi sembra giusto farvi conoscere quella che per me è la miglior casa indipendente che ci sia sul mercato. Conoscete già tutti uno dei suoi lavori, cioè pathologic, di cui ho fatto un AAR e una videorecensione.

    La IP è una casa indie russa stanzata a Mosca che nasce nel 2005 circa, ha un team veramente esiguo e dei fondi molto limitati. I suoi giochi non sono belli per la grafica, le meccaniche, i combattimenti frenetici o altro ma puntano su due elementi principali che si annodano a vicenda: storie molto originali e ambientazioni surreali, tetre, oniriche, quasi lovercraftiane in alcuni punti.
    Certo spesso i giochi hanno una grafica datata, non sono ricchi di elementi e hanno alcuni fastidiosi bug ma sono sicuro che l'esperienza di provare tutti e 4 i titoli della casa vale il tempo (e il denaro) e ci impiegherete.

    Nonostante la IP abbia ricevuto recensioni assolutamente positive in generale e diversi riconoscimenti a livello russo, in Europa continua ad essere praticamente sconosciuta e ad avere una strettissima cerchia di appassionati, complice ovviamente il loro prodotto che non è certo adatto a tutti.


    Vi farò una recensione + video di ognuno dei 4 capolavori in modo che possiate goderne e magari decidere di acquistarli. Ricordo che Pathologic si trova anche a 3,99 in periodo natalizio per esempio:

    Giochi fino ad ora rilasciati:
    - Pathologic
    - The Void
    - Cargo! Quest for gravity
    - Knock Knock
     
  2. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    La prima opera: Pathologic, atmosfere surreali in un gioco unico.



    Siamo nel 2005 quando esce il primo lavoro della IP, Pathologic.

    Come possiamo descriverlo in poche righe?
    Si tratta di una specie di avventura grafica con alcuni elementi fps e molta investigazione. Nonostante gli scarsi fondi il gruppo riesce a sviluppare un gioco dal design molto particolare caratterizzato da un mondo in costante movimento, che cambia indipendentemente dalle vostre scelte in modo casuale ma che comunque voi potete influenzare con le vostre azioni nella trama principale.
    La storia è ambientata in un contesto spazio temporale non specificato, nella cittadina russa di Nuove Steppe. C'è una misteriosa malattia che imperversa e avete 10 giorni di tempo per trovare la cura e svelare gli altarini nascosti.
    Ci sono 3 personaggi giocanti, ognuno dei quali modifica il livello di difficoltà della storia stessa e la rende anche maggiormente o minormente intricata, comunque vista da una prospettiva diversa. Inoltre più la difficoltà sarà alta maggiormente saranno gli elementi paranormali all'interno della storia.
    Essendo stato concepito come una sorta di simulatore di città appestata, dovrete procurarvi cibo e oggetti immunizzanti sia cercandoli che contrabbandandoli con i vari personaggi. Per rendere il tutto più reale ovviamente la vostra salute è pensata per essere come quella di un uomo normale, ergo basteranno due coltellate per uccidervi o pochi pugni.
    Il design del gioco non è certo eccellente dal punto di vista grafico: le texture sono poche e ritagliate col coltello, gli ambienti sono molto ampi e spogli, i volti dei png sono un ripetersi di una decina di personaggi standard e non esistono attualmente mod per migliorare il comparto grafico o per risolvere i numerosi bug sia grafici che non. Molto meglio invece i volti dei png principali che avranno un design loro e anche una foto di un attore vero che li impersona.
    Alcune missioni secondarie non possono essere risolte, spesso il vostro pg rimarrà incastrato in alberi e pareti, le armi fluttueranno magicamente sopra o sotto le vostre mani rendendo il tutto molto frustrante.
    Le note negative sono però abbassate da una colonna sonora cupa, non eccezionale ma adatta al contesto. L'ambiente è completamente esplorabile, un po' in stile GTA solo che potrete entrare praticamente in ogni casa, edificio e dovrete camminare un bel po' prima di raggiungere i confini della mappa (salvo nella zona nord). I colori dominanti, dal grigio all'ocra si adattano perfettamente al sound del gioco.
    La longevità non è male, purtroppo però dovrete spendere molte ore (vere) nell'andare avanti e indietro dal punto x all' y per prendere le varie quest, cosa che può risultare oltre che seccante anche dispersiva ai fini della trama.
    La traduzione italiana è fatta con google traduttore, obrobriosa, quella inglese è piena di errori ma accettabile. Sicuramente un gioco non adatto a chi non ha voglia di pensare, a chi vuole farsi una partita giusto per fare due spari e a chi non ama le atmosfere tetre ed oniriche.
    Il gameplay, ovviamente, non essendo incentrato su un genere particolare risulta estremamente innovativo.

    Personalmente come voto complessivo gli do un 7,5 anche se lo alzo a 9 per i miei gusti.

    Pro:
    Trama bellissima e idea originale
    Gameplay diverso dal solito
    Suoni e colori ben combinati
    Buona longevità
    Atmosfera

    Contro:
    Grafica pessima
    Lento nel gameplay
    Numerosi bug
    Traduzione effettivamente assente

    Pathologic a livello di critica è stato molto acclamato in patria, vincendo alcuni premi. In Europa è rimasto praticamente sconosciuto- è disponibile su steam-valve
     
    • Like Like x 2
  3. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Concordo quasi pienamente con questa recensione.
    Ricordo di aver letto una recensione su Pathologic (o meglio, un AAR) qua su NWI anni fa. Comprai il gioco e mi piacque, anche se non riuscii a finire la storia con il primo personaggio. Ahimè, il gioco si trova ora nella lunga lista "Gioco bello, ho smesso di giocarci per mancanza di tempo, ma dovrei riprenderlo quando avrò più tempo" e purtroppo non so quando avrò il tempo di giocarci di nuovo, ma sicuramente lo meriterebbe (pur con tutti i limiti sopra evidenziati).
     
  4. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Infatti. Purtroppo gli sviluppatori non credo ci metteranno più mano e attualmente non è previsto un reboot.

    Eppure basterebbe davvero poco, giusto un piccolo modding grafico, togliere i bug e aggiungere qualche personaggio in più. A, in particolare risolvere il bug che se cammini all'indietro lentamente i banditi non ti rincorrono ma camminano pure loro
     
  5. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Vi segnalo quello che ho trovato in merito:

    Mod Ambiguity (forse l'unica mod esistente):

    - Aumentate il numero delle texture per cose secondarie (più tipi di tombe, più tipi di case comuni ecc)
    - Corretto il bug del puntatore del giocatore, ora è strasparente e non darà più fastidio
    - Eliminate le notifiche automatiche a mezzanotte
    - Rende più difficile essere infettati dalla peste

    http://web.ncf.ca/ee555/oddmods/Pathologic_mods.zip
    Tool amatoriale su come aggiungere oggetti e armi:
    www.wopstick.co.uk/downloads/pathologic2.rtf

    Inoltre è disponibile un tool per giocare in risoluzione fino a 1600x900 su moddb

    Sul loro sito inoltre ho trovato:

    "Today, IPL announced a remake of Pathologic on VKontakte. There will be a Kickstarter. "
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    sembra facciano un remake di pathologic
     
  7. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Di questa Software House ho giocato a Pathologic e ho The Void: entrambi originali e molto belli.
    The Void pero' lo prendo a piccole dosi perche' l'ho trovato in tedesco e i dialoghi sono abbastanza ostici, al mio livello, ma merita davvero. Gli altri titoli non li conosco ma se sono originali come quelli che ho... ;)
     
  8. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
  9. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    a quanto pare ce l'hanno fatta
     

Condividi questa Pagina