1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Osservatorio Israele, Operazione Margine Protettivo

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Pandrea, 21 Luglio 2014.

  1. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    ammetto che non ci avevo pensato, però dai vuoi che non riescano a trovare qualche cattivone in zona?
     
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    be, c'è il nuovo califfato ad est,potrebbe essere un ottimo candidato per la posizione "Nemico Giurato"...
     
  3. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Non a caso, diversi analisti dicono che Israele, colpendo Hamas, più che rafforzare Fatah, crea un vuoto in cui si inseriranno i gruppuscoli della fronda qa'idista.
     
  4. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Pertanto _l'attuale_ attacco israeliano ha la funzione di far scomparire Hamas mentre i razzi lanciati su Israele hanno la funzione di distruggere Israele...
    Davvero simili riflessioni contribuiscono a chiarire i termini del problema? A questo punto bastavano le svariate decine di post che mi arrivano su facebook secondo i quali Israele è cattivo perché vuole ammazzare tutti i Palestinesi e i Palestinesi sono cattivi perché vogliono ammazzare tutti gli Israeliani...
     
    • Agree Agree x 1
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    NESSUNO è CATTIVO ma ognuno fa il suo bene,io ti ho riportato solo quanto scritto negli statuti di hamas e nei discorsi dei leader israeliani.
     
  6. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Comprendo il tuo disappunto ma sarà il caso di notare che persino Lucio Caracciolo sostiene che non v'è una strategia visibile e coerente né da parte di Hamas né da parte di Israele, tant'è che, in un suo recente articolo, ha detto che in questo caso, lungi dall'essere, secondo la nota affermazione di Clausewitz, continuazione della politica, la guerra è, per entrambi, un surrogato della politica, l'idea che si possa sostituire la mancanza di un piano con la forza delle botte che si tirano. Mi vengono in mente quei giocatori che muovono mossa per mossa, senza un piano generale, e sperano che l'avversario crolli a causa di un singolo lancio di dado fortunato.
     
    • Like Like x 2
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    comprendo questo punto di vista, ma a guardare la situazione con occhi storici di lungo respiro, ho l'impressione che la strategia israeliana sia chiarissima: usare qualsiasi CB per mandare via i palestinesi dalla terra promessa.
     
  8. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Far sloggiare/sterminare quattro milioni di persone? Che poi o getti via tutto il credito che ha Israele dopo la Shoah compiendo un genocidio o te li ritrovi aldilà del confine pronti a tornarci prima o poi, Israele non avrà sempre il coltello dalla parte del manico.
     
  9. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
  10. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Teoricamente Israele vuole distruggere i tunnel che riforniscono di armi hamas (e che permettono ai palestinesi di passare indisturbati tra Israele e Gaza city).
    Avevo sentito che è stato abbattuto un drone arabo, che mi pare non costi poco. Chi rifornisce davvero l'olp?
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    olp ?? da un dì!
     
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Era un drone siriano. Hamas dovrebbe averne altri, vidi un servizio qualche giorno fa a riguardo. E come dice sarcasticamente l'amico isolano, l'OLP non esiste più da un pezzo. ;)
     
  13. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Io mi sono sempre chiesto: ma se si odiano cosi' tanto perche' non si dichiarano guerra e la fanno finita? Chi vince, vince...
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    seeee e poi senza nemici cosa fa israele ?
     
  15. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Se proprio vuoi un nemico un casus belli lo trovi sempre. E con la storia di Israele non dovrebbe essere difficile... Personalmente ho sentimenti neutri verso Israele e i Palestinesi: certo mi dispiace che coinvolgano i civili ma sembra la classica faida che va avanti da generazioni. Alla fine si ritrovano a picchiarsi senza sapere il perche'.
     
  16. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Non c'è una Palestina a cui dichiarare guerra in maniera ufficiale, cosa che comunque non si fa più dal 1945, dichiarazione di guerra sovietica al Giappone.

    In guerra lo sono già e sono d'accordo con chi sostiene che entrambi non abbiano un piano diverso da "oggi bombardo, domani chissà".
    Israele è convinta che ogni segnale di debolezza, come incassare e basta i razzi di Hamas, possa portare ad una nuova guerra arabo-israeliana dall'esito incerto.
    Hamas deve giustificare con l'odio verso Israele la sua esistenza e quindi provoca sperando di ottenere una reazione violenta, come puntualmente avviene. Forse c'è da Hamas una più sottile strategia che cerca di volgere l'opinione pubblica occidentale contro Israele, ma non credo, semplicemente cercano nuove vittime da cui trarre legittimazione.
     
  17. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    il giornalista s'è dimenticato di dire che iron dome e trophy hanno atrofizzato il potere di deterrenza di hamas, non ci sono più perdite così pesanti tra i corazzati come in Libano, ne stragi di civili per colpa dei razzi...
     
  19. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Verissimo. L'articolo era interessate per le tattiche di Hamas raccontate. Le opinioni su chi ha vinto oppure no, sono opinioni.

    Per esempio quando dice "senza dimenticare che, dopo ogni campagna, Hamas ha rimesso in piedi il suo apparato migliorandolo" si dimentica questa volta Hamas è senza veri alleati e non avrà soldi per rifornirsi come prima.
     
    • Like Like x 1
  20. Hendioke

    Hendioke

    Registrato:
    16 Giugno 2012
    Messaggi:
    265
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +24
    Aye, il declino del Mos Maiorum, specificamente dell'idea che il cittadino romano era un soldato prestato alla vita civile, ha contribuito alla perdita di centralità del cittadino rispetto alle istituzioni imperiali (sempre più "monarchiche") e a un sopravanzamento, nell'esercito, di soldati barbari poco integrati rispetto ai cittadini col risultato che non è mica semplice difendere il limes se il tuo esercito è più vicino al sentire di chi sta fuori dai confini che al tuo.

    Ma anche considerando quello imperiale un periodo di declino del Mos Maiorum (e sono d'accordo con Amadeus che 6 secoli di crisi sono francamente un'esagerazione) dovremmo concluderne che i Romani non sono riusciti a difendere la loro cultura, non la loro etnia.

    Quello di etnia è un concetto che anche se include la lingua e la cultura di un Popolo non prescinde da un dato genetico e come ha detto bene Amadeus i Romani del dato genetico se ne fregavano e penso che anche noi dovremmo fregarcene e difendere la nostra cultura, non la nostra etnia (che poi la nostra cultura è, salvo incrostazioni locali delle culture dei dominatori stranieri, diretta evoluzione di quella latina eppure geneticamente coi latini del V secolo non c'entriamo più niente).

    Tornando in topic ma senza distogliermi troppo direi che la soluzione ottimale sarebbe recuperare le insegne della Legio X Fretensis, piazzarci dietro 6000-7000 dei migliori soldati d'elite che i Paesi europei possono offrire, un adeguato numero di mezzi corazzati e riprendere la Giudea.

    Scherzi a parte mi par chiaro come è chiaro a tutti che siamo di fronte all'ennesimo conflitto pro domo propria dei contendenti (la destra israeliana e hamas hanno bisogno del conflitto per raccogliere voti) con la differenza, secondo me, che l'esercito di Hamas sta andando facendosi sempre più addestrato e sofisticato e quindi Israele vuole approfittare del momento in cui il mondo arabo i Palestinesi non li sta più considerando per far fare all'esercito di Hamas un bel balzo all'indietro di qualche decennio per poi riprendere a tirarsi propagandistici schiaffi come prima.
     

Condividi questa Pagina