1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Le follie dell'Imperatore - Ciotto (J) vs duettoalfa (A) -

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Dicembre 2013.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Devi avere tutti i componenti per riformare le divisioni, ricompra subito quelli distrutti e portali a Manila anche i stato embrionale.
    Gli engineers servono, avrà costruito 3-4 livelli di forts immagino
     
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Un altra piccola cosa: per ricomporre le divisioni è inoltre necessario che tutti i vari Reggimenti, Detachment, etc. abbiano lo stesso tipo di devices. Esempio: se hai fatto l'upgrade dei devices di un Reggimento (all'inizio è possibile fare l'upgrade dei pezzi anticarro, da 37mm a 47mm) e di un altro no, non potrai riunirli. Quindi, o upgradi tutti i frammenti di una divisione, o non upgradare nessuno.

    PS. A mio avviso potresti anche togliere dagli assedi i vari SNLF (Sasebo, Yokosuka), per impiegarli in assalti anfibi...che ne so, Balikpapan, rinforzare Bandjermasin, prendere Timor...cose così, tanto per diversificare i fronti e magari distrarre qualche forza nemica. I reparti SNLF non sono adatti a condurre assedi (seppur in combinazione con altre forze), sono molto buoni invece per piccoli/medi sbarchi anfibi (d'altronde si chiamano Special Naval Landing Force) e per attaccare attraversando i fiumi. Banzai!



    The Capture of a choke point, city of Anqing, Special Naval Landing Forces on the deck board of the IJN xxx, June 11th (the Japanese Pictorial Weekly Magazine, Asahigraph, vol. 31 No. 1 - The Tokyo Asahi Shimbun Publishing Co., Ltd.)

    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2014
  3. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    4 MAGGIO 1942

    Oggi gli alleati hano mostrato i muscoli in cielo e sul mare.
    Lasciamoli fare per il momento....la priorità adesso sono in Cina e nelle Filippine!

    DEI

    Scordiamoci di Bandjermasin!
    E' assolutamente indifendibile dopo che oggi sono sbarcati altri soldati nemici e dopo aver visto le forze messe in campo dal nemico.

    Questa la flotta impiegata nel bombardamento navale:
    BB Ramillies
    BB Royal Sovereign
    CA Australia
    CA Chicago
    CA Louisville
    CA Chester
    CA Northampton
    CL Ceres
    CL Dauntless
    CL Perth
    CL Leander
    DD Panther
    DD Paladin
    DD Isis
    DD Hotspur

    Mentre queste le forze aeree impiegate per il bombardamento dal cielo:
    P-40E Warhawk x 8
    DB-7B x 20
    B-339-23 x 8
    Hudson I x 3
    B-26 Marauder x 3
    Blenheim IV x 8
    Hudson IIIa x 9
    B-25C Mitchell x 32
    LB-30 Liberator x 7
    Hudson III (LR) x 9

    Quando attaccherà si accorgerà di quanto non necessari siano questi sforzi per fiaccare la già debole guarnigione nipponica che potrebbe cadere già domani se solo il nemico attaccasse.
    Proseguono intanto i bombardamenti contro Singkawang, Makassar e Kendari.

    CINA

    A Chengchow la situazione è la seguente:

    Ground combat at Chengchow (88,44)
    Japanese Bombardment attack
    Attacking force 56733 troops, 585 guns, 100 vehicles, Assault Value = 1435
    Defending force 58548 troops, 304 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1550

    Sto comunque inviando rinforzi da sud e da nord per altri 500 AV circa, con i quali conto di riuscire a sfondare le difese nemiche poste su di un favorevole terreno pianeggiante.

    Diversa invece la situazione a Sinyang, base nel centro della Cina, avvolta da fitte foreste, dove oggi il primo bombardamento dell'artiglieria nipponica ha rivelato il seguente rapporto di forze:

    Ground combat at Sinyang (86,48)
    Japanese Bombardment attack
    Attacking force 53585 troops, 529 guns, 12 vehicles, Assault Value = 1651
    Defending force 54307 troops, 245 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1345

    Credo che per provare a lanciare un attacco che abbia una qualche possibilità di riusciuscita, mi converrà aspettare il convergere di rinforzi da nord una volta sconfitti i cinesi a Chengchow.

    FILIPPINE

    Mi ero dimenticato di segnalare nel riepilogo degli ultimi giorni che l'avaiazione americana è rimasta sempre a terra non reagendo ai miei caccia in sweep. Tranne un giorno che gli è costato 7 caccia persi contro 1 solo Zero abbattuto :)!

    Per il resto già dal 5 maggio (quindi da questo turno) sto mettendo in pratica i consigli che mi state dando.
    Quindi si punterà su Manila e la data prevista per l'assalto è fissata indicativamente tra i giorni 15 e 20 di maggio (giorno più giorno meno a seconda di quando arriveranno Divisioni ed HQ Southern Command).
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    5-6 MAGGIO 1942

    Ultimi due giorni prima della pausa estiva imposta dalle ferie dell'Imperatore e dello Stato Maggiore alleato.
    Non è successo gran che quindi riassuto breve.

    DEI

    Mentre gli alleati proseguono con lo sbarco a Bandjermasin, i bombardamenti aerei hanno completamente devastato i magazzini con gli ultimi rifornimenti presenti nella base.
    Ancora non è avvenuto l'attacco, ma la base è già persa comunque.

    CINA

    Due reggimenti di carri armati nipponici hanno raggiunto il 5 maggio le unità cinesi messe in fuga da Suchow qualche giorno fa.
    Hanno provato un attacco contro le retroguardie di queste unità che però non è bastato a mettere in fuga il nemico (1:2 il risultato).
    Tuttavia oltre 700 cinesi restano uccisi mentre i reparti corazzati nipponici hanno perso poco più di una decina dei veicoli.

    PACIFICO MERIDIONALE

    Catturata senza resistenza Gasmata, ora le tre Naval Guard Unit si sono reimbarcate e puntano verso nuovi obiettivi.
    Una di esse verrà inviata a Shortlands come guarnigione sostituendo un battaglione di un'altra Naval Guard Unit che verrà spostato a Buna per ricomporre la sua unità.
    Le restanti due unità della marina saranno inviate a conquistare gli atolli di Ocean Island e Nurau Island (credo sia giusto il nome, comunque sia è l'atollo vicino ad Ocean Island) i quali si presume siano indifesi o comunque presidiati da guarnigioni di cui si avrà facilmente ragione.
    Conquiste effimere (anche se sono ricche di risorse), ma se non altro mi mostro un po' attivo.

    FILIPPINE

    Restiamo in attesa dell'arrivo dei rinforzi per eseguire quanto stabilito.
    Per il momento sto spostando tutta l'artiglieria disponibile a Manila e sto liberando quei reparti di SNLF e Naval Guard Unit impegnati nell'assedio (utlizzerò anche loro per piccoli sbarchi come suggerito da cohimbra); il tutto mentre compio missioni di sweep che non trovano risposta da parte nemica (addirittura duettoalfa ha provato ad impiegare i caccia in un attacco navale contro navi intente a scaricare rifornimenti....senza successo) e bombardo l'aeroporto di Manila.

    Infine domani verrà ultimata la conquista dell'isola di Panay dato che la guarnigione posta a difesa dell'unica base che necessitava di garrison (20) si è rivelata, come previsto, inconsistente e un attacco solo basterà a farla capitolare.

    Per il resto si riprenderà verso gli ultimi giorni di agosto.
    Buone vacanze a tutti, e Banzai :cool:!
     
    • Like Like x 1
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Buone vacanze!
     
  6. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    7-8 MAGGIO 1942

    Non è stata una gran ripresa dopo il rientro dalle vacanze.
    Ad aspettare l'Imperatore c'è stato un brutto errore dovuto ad una dimenticanza che è costato caro nei cieli delle Filippine!

    Mi ero infatti dimenticato di togliere la CAP ai caccia cui avevo dato l'ordine di scortare i bombardieri che avrebbero dovuto colpire l'aeroporto di Manila :wall:! Risultato? Un solo Zero si alza scorta i bombardieri che vengono decimati dai caccia alleati!!!
    Di seguito il disastroso conteggio delle perdite:

    A6M2 Zero: 1 destroyed
    Ki-30 Ann: 9 destroyed, 1 damaged
    Ki-49-Ia Helen: 11 destroyed, 1 damaged
    Ki-51 Sonia: 5 destroyed, 2 damaged
    Ki-48-Ib Lily: 8 destroyed

    Pesanti soprattutto le perdite dei nuovi di pacca Ki-49-Ia Helen i quali erano alla loro prima missione!
    Fortunatamente la giornata del 7 maggio regala una piccola compensazione grazie ai buoni risultati ottenuti nei cieli di Canton dove gli appena arrivati Ki-45-KAIa Nick fanno un discreto lavoro contro i bombardieri alleati che giungono anch'essi senza scorta.
    Queste le perdite nemiche della giornata:

    I-16-III: 2 destroyed
    I-15-III: 1 destroyed
    Blenheim IV: 1 damaged
    Hudson IIIa: 6 destroyed, 1 damaged
    Wellington Ic: 3 destroyed
    SB-III: 1 destroyed

    Le perdite inflitte non sono comparabili a quanto perso nelle Filippine, ma vista come si era messa la giornata inizialmente non posso neanche lamentarmi più di tanto.

    La vendetta a Luzon però giunge rapida e spietata il giorno successivo quando 27 Zero giungono in sweep sopra i cieli della capitale filippina. Ad attenderli c'è la ringalluzzita CAP alleata con 31 caccia tra P-40 Warhawk e Airacobra. Due Zero vengono abbattuti dal nemico che però a sua volta lamenta l'abbattimento di 8 velivoli :approved:!

    Altro non c'è da dire per questi due giorni tranne che Bandjermasin è, come previsto, caduta in mano al nemico.
    Al contrario Iloilo (base principale dell'isola di Panay nelle Filippine) è stata conquistata senza troppi sforzi dalle truppe sbarcate giapponesi. Altri reparti hanno invece preso piede a Cebu (altra piccola base nell'arcipelago filippino) e già domani sperano di poter conquistare la base, scarsamente difesa da pochi soldati americani.
     
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    9-10 MAGGIO 1942

    Qualcosa inizia a muoversi un po' dappertutto....
    In Birmania gli inglesi hanno deciso, dopo mesi di bombardamenti navali contro Moulmein di avanzare; in Cina l'offensiva giapponese sembra procedere bene con i cinesi che si stanno ritirano progressivamente dalle zone conquistate e cercano di tappare i buchi dove l'esercito del Mikado avanza; nelle Filippine il cappio al collo su Manila si sta per stringere; nelle DEI i bombardieri alleati fanno da padroni e nel Pacifico sud-orientale guarnigioni giapponesi conquistano due atolli ricchi di risorse.

    BIRMANIA

    Come anticipato sopra il nemico ha finalmente preso ad avanzare.
    Da circa una settimana fa era stata individuata una colonna nemica intenta a marciare su Chiang Mai.
    La mossa ha messo in allarme lo Stato Maggiore nipponico che ha visto così messa in pericolo la divisione tailandese appostata alcune miglia ad ovest della base.
    Le è stato così ordinato di ripiegare verso sud in una dura marcia attraverso la giungla (l'unica via di ritirata possibile).

    Circa tre giorni fa poi i primi reparti alleati sono stati individuati lungo la strada che da Pegu discende verso Moulmein.
    Dalla città birmana stava completando in quelle ore la ritirata la Imperial Guard Division, destinata a spostarsi ad est verso Rahaeng, così da bloccare l'inevitabile avanzata verso sud degli inglesi che entro breve conquisteranno Chiang Mai.
    A scaglioni il nemico è giunto per due giorni consecutivi in città attraversando il fiume (prima un reparto meccanizzato, quindi uno di genieri), ma questi reparti sono stati facilmente sconfitti e respinti!
    Tuttavia ai 537 AV che ancora difendono la città è stato dato il doloroso ordine di ritirarsi dalla città :(.
    Il grosso delle forze nemiche potrebbe arrivare già domani e si prevede si trattino di almeno 1000 AV.
    Inoltre è da pazzi pensare di riuscire a difendere la città con la flotta alleata che colpisce ogni notte dal mare e senza un supporto aereo adeguato a protezione delle nostre forze.
    Inoltre lo spettro di un accerchiamento (facilmente attuabile da duettoalfa con la discesa su Rahaeng ed uno sbarco a Tavoy, che voglio e devo rinforzare) mi tormenta dopo la disfatta subita proprio a Moulmein contro qwerty dove persi un'intera armata la scorsa partita.

    40.jpg

    FILIPPINE

    Finalmente oggi hanno preso terra elementi della 4a e della 12a Divisione di fanteria nel sud di Luzon!
    Entro pochi giorni partiranno in treno verso nord per poi marciare unite su Manila!
    E' anche sbarcato a nord l'HQ del Comando Generale delle forze meridionali.
    L'offensiva contro le Filippine presto entrerà nel vivo!
    Nel frattempo l'aviazione alleata è rimasta per due giorni a terra. Dopodomani, quando saranno riparati gli ultimi bombardieri dopo il disastro di 4 giorni fa, riprenderò con i bombardamenti (senza errori stavolta!).
    Domani infine verrà conquistata Cebu.

    PACIFICO MERIDIONALE

    Conquistati senza problemi i due atolli di Ocean Island e Nauru Island.
    Erano scarsamente difesi e sono bastate le due Naval Guard Unit impiegate per avere ragione delle deboli guarnigioni nemiche.
    In entrambi i casi buon successo poiché non solo metto le mani su circa 30000 stock di risorse, ma anche perché vengono distrutte due squadre di PBY-5 Catalina. Ora il nemico in questo settore dovrebbe essere relativamente cieco :approved:.

    DEI

    Il prossimo obiettivo degli alleati probabilmente sarà Samarinda (o l'oramai indifesa Makassar).
    Il 9 maggio viene colpita duramente dal cielo ed il suo aeroporto messo fuori uso.
    Alcuni Ki-43-Ic, provenienti da Miri provano ad ingaggiare la CAP nemica sopra Balikpapan ma, nonostante la superiorità numerica, il risultato è 1 Oscar perso e 2 velivoli nemici abbattuti.

    Il 10 maggio è stato lanciato un attacco aereo anche contro Tarakan, ma dai risultati modesti e dove gli alleati hanno perso 1 bomberdieri più altri 2 danneggiati dai Ki-43-Ib presenti in CAP.

    Per allentare la pressione nemica in questo settore ho allestito oggi una TF per bombardare Balikpapan (4 CA, 1 CL e 6 DD), la quale riceverà copertura dalla Kido Butai, la quale a sua volta probabilmente parteciperà all'attacco contro la base nemica.
    Mi ero ripromesso di conquistarla Balikpapan ma al momento più che 150 AV di alcune Naval Guard Unit non ho a disposizione, mentre la costante recon sulla base nemica segnala oltre 17 unità a Balikpapan e non me la sento di rischiare.

    MALESIA

    Oggi numerosi bombardieri alleati hanno attaccato senza scorta l'aeroporto di Kota Bharu.
    La bellezza di 13 B-17 e 24 B-26 sono stati affrontati nel corso di due raid da 35 Zero alzatisi in CAP.
    Buon risultato quello ottenuto, al prezzo di pochissimi danni:

    Japanese aircraft losses
    Ki-21-IIa Sally: 1 destroyed on ground

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 2 damaged
    B-26 Marauder: 4 destroyed, 7 damaged

    Japanese ground losses:
    8 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 1
    Runway hits 11


    CINA

    Niente di particolare da segnalare tranne che a nord i cinesi stanno muovendo per cercare di riconquistare il crocevia a sud di Chengchow (presidiato solamente da un piccolo reparto di corazzati al momento).
    Mentre sono in marcia già alcuni rinforzi da est (i quali poi dovrebbero convergere sulla città di stessa per sostenere l'assedio), da Chengchow sto ritirando 3 reggimenti corazzati per bloccare il crocevia. I cinesi dovrebbero avere solamente 1 unità in marcia (o così dice la recon) quindi speriamo sia sufficiente fino all'arrivo dei rinforzi. Altrimenti mi toccherebbe attraversare il fiume con il solito Shock Attack e se posso vorrei ovviamente evitarlo!
    Nel più che rudimentale screen qui sotto potete vedere la situazione.

    41.jpg

    PIANI FUTURI

    Sono partiti dal Giappone quattro sommergibili alla volta delle Aleutine.
    Il loro compito è scoprire se c'è e quanto intenso è il traffico navale alleato in zona.
    Ho infatti in previsione di invadere questo settore il più in fretta possibile! Perché?

    La battaglia nelle Filippine sta per concludersi (o almeno questa è la mia speranza) e lì ho dispiegato tutto il mio potenziale offensivo. Tra tutti gli obiettivi possibili dove impiegare quelle forze l'unico degno di nota strategicamente e tatticamente parlando è a mio parere Singapore.

    Lì ho intenzione di lanciare la mia ultima grande offensiva prima dell'inevitabile riconquista alleata!
    Ovviamente non parlo di un'invasione di Singapore dal mare, ne tanto meno dell'idea di prendere la città di petto dalla Malesia (non solo comunque). Bensì qualcos'altro che coinvolga un isolamento della città tramite la conquista di Sumatra e l'annientamento del suo aeroporto (di Singapore), vera forza della città.

    Tuttavia al momento sono tutte idea senza un minimo di pianificazione effettiva, ma una cosa è certa: duettoalfa ha il grosso della flotta (CV comprese che ancora tiene celate) e dell'aviazione dispiegate nel settore delle DEI e della Malesia!
    Io ho già perso il supporto aereo sulle coste del Borneo, quindi in un eventuale invasione di Sumatra dovrei fare affidamento esclusivamente sulla Kido Butai mentre lui può contare anche sull'aviazione basata a terra.

    Cosa centrano con tutto questo le Aleutine?
    La mia speranza è che quelle remote isole siano state in qualche modo trascurate dal mio avversario (non gli ho mai dato motivo di pensare che avrei agito in quel settore, inoltre, almeno per come la vedo io, sarebbe molto più logico colpire verso sud ed i vitali pozzi di petrolio delle DEI piuttosto che nel freddo ed inutile nord) e che quindi una serie di sbarchi con truppe anche di ripiego mi consentano di occupare numerose postazioni con relativa facilità.

    Se conosco bene duettoalfa una presa delle Aleutine lo prenderebbe un po' come uno smacco personale (non gli piace perdere suolo americano) e se gli fornisco la giusta esca magari sposterà nel settore un po' di forze che altrimenti terrebbe concentrate nelle DEI.
    Quindi impiegherò almeno 1 CV e 1 CVL (ma magari aggiungerò anche la CV Akagi che sta per uscire dai cantieri dopo mesi di riparazioni), 1 BB (l'antiquata Yamashiro), 2 CA, alcuni CL e DD.
    Forse vedendo messe in campo queste forze potrebbe essere indotto a pensare che si tratta di una mia azione importante e che potrebbe poi andare a minacciare da vicino i territori dell'Alaska e forse anche Midway (sono comunque un bel po' punti vittoria).

    Insomma voglio rischiare con questo azzardo impiegando truppe di seconda scelta (alcune Naval Guard Unit e pochi reparti di genieri) che se anche la cosa andasse male non piangerei per le perdite subite.
    Una scommessa per allentare la pressione e sviare l'attenzione nemica da quello che poi sarà, una volta terminata la campagna delle Filippine, il mio vero obiettivo.
    Secondo voi può stare in piedi una cosa del genere o vivo sulla luna e fantastico troppo :cautious:?
     
  8. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    11 MAGGIO 1942

    Non succede molto oggi, anche se un paio di interessanti avvenimenti sorridono all'Impero :)!
    Per prima cosa c'è da segnalare la conquista (non c'erano dubbi) di Cebu nelle Filippine.
    E proprio nelle Filippine domani dovrebbe esserci un'altro sbarco in un'altra base di cui non ricordo il nome. Anche lì non si prevede grande resistenza da parte del nemico ed entro un paio di giorni si dovrebbe ultimare la conquista.
    Inoltre domani le due Divisioni sbarcate nel sud di Luzon prenderanno il treno per dirigersi a nord e poi marciare su Manila.

    Buone notizie invece a Moulmein dove, dopo il reparto inglese di tank destroyer e quello di genieri (entrambi respinti con gravi perdite per il nemico), oggi sono giunti attraversando in solitaria il fiume e lanciandosi all'attacco nuovamente il battaglione di tank destroyer insieme a reggimenti di artiglieria e un HQ australiano. Questo il risultato:

    Ground combat at Moulmein (55,55)

    Allied Shock attack

    Attacking force 1085 troops, 69 guns, 37 vehicles, Assault Value = 9

    Defending force 16302 troops, 132 guns, 0 vehicles, Assault Value = 576

    Assault collapses, survivors seek cover

    Japanese ground losses:
    27 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    568 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 46 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 11 (11 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    641st Towed Tank Destroyer Battalion
    1st Medium Regiment
    205th Field Artillery Battalion
    II Australian
    24th Indian Mountain Gun Regiment

    Non ho capito quale unità è andata distrutta ma credo proprio si tratti del battaglione di cacciacarri poiché duettoalfa si è lamentato del fatto che non può ricomprarlo con i PP.
    Ora c'è una piccola testa di ponte nemica attestata in città ma comunque sia le truppe inglesi che stanno per arrivare lancieranno ancora lo shock attack credo.
    Comunque sia la ritirata prosegue dato che sono segnalate 34 unità nemiche che convergono da nord!!!
     
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non va proprio benissimo mi sembra...

    Linee di difesa a sud di Moulmein dove/con che forze pensi di farne?
    Nel Borneo invece, rinforzerai qualche base?
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Boh, io terrei le truppe a Moulmein, con soli 1000 AV subirà perdite incredibili (sempre che distruption e fatigue te lo consentano). Inoltre l'unità che stai spostando verso sudovest (quella vicina a Chiang Mai) mi pare che si stia insaccando per bene...io muoverei su Chiang Mai per poi utilizzare la ferrovia verso sud.

    PS. se decidi di evacuare Moulmein ricorda di lasciare le unità in Combat Mode, se si pigliano uno Shock Attack in Move sono dolori.
     
  11. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Sicuramente ho intenzione di rinforzare Tavoy poiché temo le conseguenze di uno sbarco lì.
    Inoltre ho intenzione di rafforzare Rahaeng e la base puntino nella giungla appena più ad est.
    Credo inoltre che difenderò la strada che da Bangkok porta a Moulmein restando però in uno degli esagoni di giungla così da ottenere bonus difensivi migliori ed evitare di arretrare troppo la linea del fronte rischiando così di venire accerchiato a Rahaeng.
    Per il momento però sono solo idee....potrei anche decidere di inviare rinforzi dalle Filippine una volta terminata la campagna lì.

    Nel Borneo invece mi aspetto a breve l'invasione di Samarinda dato che ho visto forze nemiche in marcia da Balikpapan.
    Vediamo se riesco a bloccare quest'avanzata con l'intervento dal mare. Comunque sia ci sono circa 150 AV a difesa di Samarinda, ben protetti da un fiume (anche se i rifornimenti cominciano a scarseggiare).
    Al momento però non ho niente con cui rinforzare le postazioni. Anche la futura sistemazione di un perimetro difensivo decente passa dalla rapida conclusione nelle Filippine.

    Purtroppo nello screen non si vedono ma esattamente sull'esagono della che parte da Chiang Mai ci sono 6 unità che marciano sulla città. Ora l'unità che sto cercando di ritirare è una Divisione tailandese con meno di 200 AV che dubito possa reggere l'urto di quelle 6 unità nemiche e se la lascio a Chiang Mai sono certo che verrà insaccata.
    Muovendola verso sud-ovest invece ho la vaga speranza di riuscire a salvarla....

    A Moulmein il punto è proprio questo: fatigue e distruption sono alle stelle dopo mesi di bombardamenti navali!
    Non ho dubbi che con 1000 AV avrei potuto resistere in condizioni normali, ma così dubito fortemente.
    Il problema è che le truppe a Moulmein si stanno muovendo, quindi presumo si trovino in Move (e questo turno arriva il grosso del suo esercito mi ha confermato duettoalfa) :paura:! Non sapevo di questa penalità anche se effettivamente bastava fare un basilare ragionamento logico per arrivarci!

    Giusto adesso guardo il turno! Spero di non vedere quanto mi hai preannunciato e quanto temo....
     
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    12 MAGGIO 1942

    La notizia principale della giornata arriva dal fronte birmano dove gli inglesi hanno conquistato al primo vero assalto Moulmein :(!
    Per fugare subito ogni dubbio confermo che le truppe che si stavano ritirando dalla città erano in Combat Mode (l'ho dedotto dal fatto che ogni altra truppa che muovo è sempre in Combat Mode).

    Al che sorge spontanea la mia domanda ignorante: ma se metto un unità a marciare in modalità Move ho qualche beneficio in termini di velocità e tempi di marcia?

    Comunque anche tenendo la posizione con tutto l'esercito avrei potuto fare ben poco dato lo squilibrio esagerato di forze a favore del nemico! Ora le cose si mettono davvero male :paura:....!
    Se non si liberano in fretta truppe dalle Filippine non c'è nessuna postazione o schiaramento difensivo che possa salvare la Thailandia e tutta l'Indocina!

    Ground combat at Moulmein (55,55)

    Allied Shock attack

    Attacking force 59243 troops, 671 guns, 723 vehicles, Assault Value = 1968

    Defending force 16120 troops, 132 guns, 0 vehicles, Assault Value = 562

    Allied adjusted assault: 958

    Japanese adjusted defense: 97

    Allied assault odds: 9 to 1 (fort level 0)

    Allied forces CAPTURE Moulmein !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), morale(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    5899 casualties reported
    Squads: 149 destroyed, 136 disabled
    Non Combat: 138 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 46 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 68 (35 destroyed, 33 disabled)
    Units retreated 5

    Allied ground losses:
    1979 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 169 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 30 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 81 disabled

    Defeated Japanese Units Retreating!

    L'unico modo per cercare di rallentare l'avanzata inglese è ora quello di concentrare i bombardieri presenti in Malesia contro le colonne nemiche in avanzamento.
    Ho già provveduto a portare a Bangkok 2 squadre di bombardieri (una di Sally e l'altra di Lily) e una di Ki-43-Ic.
    Dovrò contare sugli aeroporti di Rahaeng e Bangkok (entrambi di livello 5) per cercare di tenere inoperoso l'ex aeroporto di Moulmein (adesso devastato dai bombardamenti della flotta inglese).

    Inoltre, come potete vedere dallo screen, sono giunte a Chiang Mai quelle truppe che nel precedente screen non si vedevano.
    Domani conquisteranno la città che probabilmente avrei fatto meglio a provare a difendere anche se in inferiorità sfruttando il fiume posto a sua difesa. Ora invece mi toccherà un'interminabile marcia nella giungla sperando di riuscire a salvare la Divisione.
    Gli ho fatto cambiare direzione di marcia (aveva iniziato giusto 2 giorni fa quindi non ha perso gran che in termini di miglia percorse) per cercare di dover percorrere meno strada nella giungla, ma nutro poche speranze per lei....
    Se la metto in modalità Move cambia qualcosa?

    ScreenHunter_414 Aug. 27 09.34.jpg

    ALTRI EVENTI

    Non c'è molto da dire riguardo agli altri fronti nel Pacifico.
    Un xAK civetta è stato intercettato ed affondato da tre DD nipponci presso l'isola di Misool (non lontano da Ambon).
    Duettoalfa continua ad utilizzare questa tattica per cercare di capire i miei movimenti evidentemente.

    Sbarcate truppe giapponesi a Bacolod, una base su un isola minore delle Filippine.
    Domani dovrebbe avvenire la conquista della base americana.

    I Ki-43-Ic di Miri tornano in sweep sopra Balikpapan abbattendo un P-40 Warhawk e un B-339-23.
    Si lamenta però anche la perdita di un apparecchi nipponico.

    Bene invece dovrebbe andare domani in Cina, al crocevia a sud di Chengchow dato che il nemico è giunto oggi a contatto con il battaglione di corazzati nipponico (solo 18 AV), ma domani, quando presumibilmente attaccherà, si ritroverà di fronte anche altri 3 reggimenti corazzati (40 AV l'uno) e 1 Divisione di fanteria (non a effettivi completi ma comunque 270 AV circa); sufficienti spero per reggere all'attacco dell'unità nemica.
     
  13. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    @Ciotto : la modalità Move aumenta di molto la velocità degli spostamenti. Ovviamente penalizza di molto eventuali combattimenti. Buona fortuna! Ogni morte per l'Impero non è una morte sprecata!
     
    • Informative Informative x 1
  14. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    13 MAGGIO 1942

    E così, dopo 3 campagne e 16 mesi complessivi di gioco in PBEM, venni a conoscenza della modalità Move!
    Ora mi spiego molte cose.....:facepalm:!

    BORNEO

    Va subito a farsi benedire l'effetto sorpresa su cui contavo per l'attacco navale a Balikpapan!
    Questa tattica delle navi civetta che duettoalfa continua ad utilizzare mi impedisce di giungere in un posto senza essere scoperto.
    La Kido Butai infatti per 2 giorni di navigazione non era stata individuata e per oggi, giorno prima dell'attacco, le avevo fatto raggiungere una posizione dalla quale non avrebbe potuto (ancora) attaccare Balikpapan, così da avere l'effetto sorpresa per domani insieme alla TF da bombardamento.
    Peccato che non avessi calcolato le navi civetta sulle quali i Val e i Kate imbarcati si sono fiondati rivelando così la presenza e la posizione delle mie CV :wall:.
    Si è trattato di due xAK solitari che navigavano in mezzo al nulla, in acque giapponesi, senza scorta: navi esca quindi!
    Avremmo dovuto mettere una House Rules per questa cosa che mi pare totalmente antistorica per gli alleati (oltre che non troppo corretta), ma oramai è tardi quindi...

    27 Val prima e 27 Kate poi hanno affondato queste fastidiose navi, tradendo però così la nostra posizione.
    Ora ho il dubbio se convenga o meno proseguire con il bombardamento di domani a Balikpapan.
    Non vorrei cadere in qualche trappola anche perché da oltre una settimana non si hanno notizie della BB e dei CA che bombardavano costantemente Singkawang, Makassar, Kendari, ecc...; per non parlare poi delle CV alleate, la cui locazione resta al momento ignota.

    Nel frattempo a terra, a Samarinda, un reggimento corazzato alleato ha attraversato il fiume attaccando le postazioni nipponiche.
    L'attacco è stato fermato, ma il nemico non ha subito molte perdite ed è rimasto attestato lungo la nostra sponda del fiume.
    I 4000 uomini che difendono Samarinda dubito potranno fare qualcosa se non riuscirò a portare loro rifornimenti e rinforzi.
    Sto perciò imbarcando a Naga (Luzon meridionale) un paio di Naval Guard Unit (quanto ho a disposizione ora) da portare come rinforzo, anche se non so se arriveranno in tempo.

    CINA

    Come previsto al crocevia a sud di Chengchow sono arrivati i rinforzi, ma il 93rd Chinese Corps è stato previdente e si è limitato a bombardare le postazioni giapponesi.
    Attualmente la situazione è la seguente, ma nonostante la sostanziale parità in termini di AV in campo, ho deciso che domani lancierò un Deliberate Attack dato che le mie truppe sono tutte fresche e con morale molto alto.
    Inoltre dispongo di preponderanti forze corazzate che in pianura dovrebbero fare la differenza!

    Ground combat at 87,45 (near Chengchow)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 10832 troops, 38 guns, 0 vehicles, Assault Value = 337

    Defending force 10245 troops, 102 guns, 181 vehicles, Assault Value = 369

    Allied ground losses:
    72 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    93rd Chinese Corps

    Defending units:
    32nd Division
    9th Tank Regiment
    5th Armored Car Co
    26th Recon Regiment

    Poco più a nord, a Chengchow, la situazione è praticamente la stessa.
    Anche lì siamo in pianura e a seconda di come andrà l'attacco al crocevia poi potrei attaccare senza aspettare l'arrivo di ulteriori rinforzi (giusto magari aspettando i carri impegnati al crocevia).

    Ground combat at Chengchow (88,44)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 58971 troops, 592 guns, 100 vehicles, Assault Value = 1524

    Defending force 59065 troops, 305 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1565
     
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Wow...così, tanto per dire, la modalità Strategic Move la utilizzi per muovere lungo le ferrovie? :)

    Io andrei dritto per dritto come il buon Mario.

     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Si la Strategic Move me l'avevate già spiegata la campagna scorsa :asd:!

    Sono andato avanti a Balikpapan infatti ed ora sto attendendo il responso.....
     
  17. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    14-15 MAGGIO 1942

    Sono stati due giorni neri da dimenticare per l'Impero!
    Le perdite aeree occorse, specialmente oggi, iniziano a farmi capire quello che mi aspetta nei prossimi mesi...
    Se poi l'aviazione non si coordina durante gli attacchi allora siamo spacciati!

    BORNEO

    Alla fine come avevo detto ho rischiato con l'attacco navale contro Balikpapan, con il quale si è aperta la giornata del 14 maggio.
    Durante la notte i cannoni degli incrociatori e cacciatorpediniere nipponici aprono il fuoco contro la base olandese e da quanto rilevato dal report sembra io possa essere soddisfatto.

    Night Naval bombardment of Balikpapan at 64,97 - Coastal Guns Fire Back!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 21 damaged
    P-40E Warhawk: 1 destroyed on ground
    B-26 Marauder: 11 damaged
    P-40E Warhawk: 7 damaged
    P-39D Airacobra: 15 damaged
    TBD-1 Devastator: 6 damaged
    PBY-5 Catalina: 6 damaged
    PBY-5 Catalina: 1 destroyed on ground
    DB-7B: 1 damaged
    Hudson I: 5 damaged
    B-339D: 2 damaged

    13 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    CA Kumano
    CA Mogami
    CA Chokai
    CA Takao
    CL Naka, Shell hits 1
    DD Mikazuki
    DD Nagatsuki
    DD Uranami
    DD Murakumo
    DD Akatsuki
    DD Hamakaze

    Allied Ships
    ACM Colonel Harrison, Shell hits 1
    ACM YP-73, Shell hits 2, on fire

    Allied ground losses:
    605 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 10 destroyed, 33 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 4 (2 destroyed, 2 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Refinery hits 1
    Airbase hits 14
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 44
    Port hits 7
    Port fuel hits 3
    Port supply hits 1


    Tuttavia con il sorgere del sole appare chiaro che i danni causati ad installazioni e velivoli non devono essere stati poi tanto risentiti dal nemico.
    Avevo infatti ordinato che i Ki-43-Ib di Tarakan e i Ki-43-Ic di Miri andassero in sweep per eliminare la CAP residua prima dell'arrivo dei Val della Kido Butai, i quali avrebbero completato il lavoro di distruzione dell'aeroporto.
    La CAP nemica però è completamente operativa e per i piloti nipponici non è una passeggiata affrontare la bellezza di 32 P-39D Airacobra, 16 P-40E Warhawk! E meno male che avevo messo fuori gioco l'aeroporto :meh:!
    Nel corso dei due raid portati dalle squadre di caccia nipponiche vengono abbattuti 4 Oscar e 3 apparecchi alleati.

    Successivamente 90 Val provenienti dalle CV della Kido Butai, scortati da 33 Zero giungono sull'aeroporto, dove però la CAP nemica è ancora forte di 29 apparecchi.
    Lo scontro è furibondo e l'esito non sorride certo ai nipponici :blackeye:!
    Ben 14 Val risulteranno abbattuti a discapito di inconsistenti risultati contro l'aeroporto nemico.

    Morning Air attack on Balikpapan , at 64,97

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 39 NM, estimated altitude 20,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 33
    D3A1 Val x 90

    Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 5
    P-39D Airacobra x 22
    P-40E Warhawk x 2

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    D3A1 Val: 7 destroyed, 8 damaged
    D3A1 Val: 1 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 1 damaged
    P-39D Airacobra: 1 destroyed, 1 damaged
    P-40E Warhawk: 2 damaged
    TBD-1 Devastator: 1 destroyed on ground

    Airbase hits 4
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 8


    Come se non bastasse noto che la TF che ha bombardato Balikpapan, al posto che prendere la strada del rientro attraverso lo stretto di Makassar (quindi coperta dalla KB) decide di passare da sud passando per Makassar-Kendari :facepalm:.
    A corto di carburante gli viene dato l'ordine di muovere verso Ambon.
    Fortunatamente una TF nemica, che secondo la recon contava 5 navi di cui 3 CA, segnalata a pochi esagoni dalla flotta giapponese, il giorno successivo sparisce e non cerca l'ingaggio.

    Per chiudere in bellezza gli avvenimenti qui nel Borneo, il 15 maggio le truppe alleate sbaragliano la guarnigione giapponese a Samarinda senza incontrare troppe difficoltà.

    Ground combat at Samarinda (65,96)

    Allied Shock attack

    Attacking force 13502 troops, 141 guns, 109 vehicles, Assault Value = 529

    Defending force 3857 troops, 53 guns, 20 vehicles, Assault Value = 102

    Allied adjusted assault: 304

    Japanese adjusted defense: 22

    Allied assault odds: 13 to 1 (fort level 0)

    Allied forces CAPTURE Samarinda !!!

    Combat modifiers
    Defender: preparation(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    1191 casualties reported
    Squads: 63 destroyed, 37 disabled
    Non Combat: 47 destroyed, 41 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 21 (17 destroyed, 4 disabled)
    Vehicles lost 13 (13 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 4

    Allied ground losses:
    997 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 78 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 16 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Defeated Japanese Units Retreating!

    Ora devo cercare il più velocemente possibile di tappare i buchi in questo settore rinforzando le postazioni chiave come Tarakan, Kendari, Ambon e Manado. Ho già pronte per l'imbarco alcune Naval Guard Unit nelle Filippine, oltre che il 4th reggimento di fanteria che sto per riformare. Al momento non c'è altro, almeno fino a che non si libereranno truppe nelle Filippine.

    CINA

    Nessun problema al crocevia a sud di Chengchow dove l'unità cinese inviata per conquistarlo, veine facilmente respinta dalla 32a Divisione supportata da 2 reggimenti ed una compagnia corazzata. SI contano oltre 6000 perdite tra le fila cinesi contro le 500 per i giapponesi. Entro un paio di giorni lancerò l'attacco anche contro la città.

    Nel frattempo a sud, sopra i cieli di Canton, il 14 maggio si è consumata un'altra grande battaglia aerea.
    La RAF ha lanciato un'offensiva per la supremazia aerea nel settore (inoltre vedo che duettoalfa sta muovendo anche un po' di truppe nei paraggi anche se non capisco bene le sue intenzioni per adesso).
    A difesa dello spazio aereo nipponico 32 Nick e 9 antiquati Ki-43-Ia hanno affrontato a più riprese Hurricane, Lancer e H81-A3, oltre che numerosi bombardieri giunti per bombardare gli aeroporti di Canton.
    Il conteggio finale per le parti è il seguente:

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ia Oscar: 1 destroyed
    Ki-45 KAIa Nick: 1 destroyed
    Ki-21-IIa Sally: 2 destroyed on ground
    Ki-43-Ib Oscar: 1 destroyed on ground
    Ki-15-II Babs: 1 destroyed on ground

    Airbase hits 12
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 25

    Allied aircraft losses
    H81-A3: 1 destroyed
    P-43A-1 Lancer: 2 destroyed
    Hurricane IIa Trop: 2 destroyed
    Beaufort I: 1 destroyed
    Blenheim IV: 1 destroyed, 5 damaged
    Wellington Ic: 1 destroyed

    Il problema è che in questo momento i Nick sono costretti a terra per le riparazioni dato che ancora pochi sono in grado di volare.
    Sto trasferendo da Formosa 4 unità di AA, mentre domani invierò ad Hong Kong anche una squadra ben nutrita di veterani Zero che attualmente operano nelle Filippine. Vediamo se con loro riesco a tenerli a bada questi inglesi!

    FILIPPINE

    Ancora 3-4 massimo e lancerò il primo assalto contro Manila.
    Al momento ci sono oltre 2000 AV in città, ma sono in arrivo altri 900 della 4a e della 12a Divisione di fanteria!

    Tragica giornata però nei cieli di Manila il 15 maggio!
    Come al solito caccia e bombardieri non si coordinano ed attaccano a scaglioni.
    Inoltre il nemico la mattina non si fa vedere (come 23 Zero arrivano in sweep senza trovare nessuno), mentre il pomeriggio 19 caccia alleati si presentano dinanzi a 20 Helen non scortati (e la scorta gli era stata assegnata): 12 vengono abbattuti :wall:!

    Dichiaro dunque conclusa la campagna di bombardamenti contro Manila almeno fino a quando non avrò l'assoluta certezza che saranno stati distrutti tutti i caccia nemici presenti a Luzon!

    BIRMANIA

    Sempre il 15 maggio ho lanciato un'offensiva aerea contro Moulmein con lo scopo di tenere fuori uso il più a lungo possibile il suo aeroporto. Non va molto bene nemmeno questa volta...
    La scorta è assegnata ma i bombardieri in pratica non la seguono! Tipo che il 10% della squadra parte con la scorta e il restante 90% attacca successivamente senza :mad:!
    Notare che la CAP alleata era composta da 5 miseri Kittyhawk e 5 P-40E Warhawk, contro 36 Oscar di scorta (quando c'era).
    A fronte di danni risibili causati dall'aeroporto si contano le seguenti perdite:

    Japanese aircraft losses
    Ki-21-IIa Sally: 1 destroyed, 5 damaged
    Ki-30 Ann: 1 destroyed by flak
    Ki-43-Ib Oscar: 2 destroyed
    Ki-48-Ib Lily: 1 destroyed, 3 damaged

    Allied aircraft losses
    Kittyhawk IA: 1 destroyed

    MALESIA

    Ancora 15 maggio, giornata veramente da archiviare tra le peggiori di sempre!
    A Kuala Lumpur gli inglesi lanciano un'offesiva aerea con oltre 40 apparecchi (oltre 20 sono Hurricane).
    Ci sono solo 21 Ki-43-Ic in CAP, ma il risultato è sorprendentemente sfavorevole per l'Impero con 8 Oscar abbattuti :piango:!
    Successivamente arrivano i bombardieri (a loro si coordinano mica male!) che devastano l'aeroporto senza pietà!

    VARI

    Per chiudere in bellezza questi due giorni ci sono da segnalare anche l'affondamento del DMS W-5, colpito dal siluri di un sommergibile cui stava dando la caccia, e il siluramente del xAK Keiyo Maru il quale non è affondato ma è conciato veramente male. Stava caricando risorse nell'appena conquistata Nauru Island.
     
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    16 MAGGIO 1942

    Altra "bella" giornata nel Pacifico!
    La situazione comincia a degenerare un po' ovunque e il perimetro difensivo (che non c'è) inizia a scricchiolare ovunque!
    Si sente la perdita degli oltre 1000 AV a Java a l'assenza dei 3500 AV ancora bloccati nelle Filippine.
    Lo avrò ripetuto una marea di volte, ma la chiave per poter prolungare la partita passa dalla battaglia che entro pochi giorni si svolgerà a Manila! Se non ottengo una rapida vittoria temo per la salvezza dell'Impero....

    BIRMANIA - MALESIA

    Disastrosa prestazione per 36 Ki-43-Ic, guidati da piloti esperti e con buon morale, nei cieli sopra Moulmein!
    La CAP alleata è nutrita ma un risultato simile mi ha lasciato davvero tramortito :dead:!

    Morning Air attack on Moulmein , at 55,55

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid detected at 14 NM, estimated altitude 31,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 36

    Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 13
    P-39D Airacobra x 23
    P-40E Warhawk x 5

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 7 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 1 destroyed

    Fosse solo questo però, invece dopo questa esaltante prestazione in sweep sono giunti i bombardieri (per una volta efficacemente scortati), ma il bombardamento dell'aeroporto è costato un prezzo altissimo che non valeva la pena pagare :dead:!

    Afternoon Air attack on Moulmein , at 55,55

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 111 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 32 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 16
    Ki-30 Ann x 11
    Ki-43-Ib Oscar x 29
    Ki-48-Ib Lily x 17

    Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 11
    P-39D Airacobra x 13
    P-40E Warhawk x 4

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ib Oscar: 10 destroyed
    Ki-48-Ib Lily: 1 damaged

    Allied aircraft losses
    Kittyhawk IA: 1 damaged

    Allied ground losses:
    10 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 3
    Runway hits 20


    Infine per la Birmania c'è da segnalare la conquista inglese di Uttaradit, base "puntino" nella giungla ad est di Rahaeng da parte di battaglione di paracadutisti.
    Avevo giusto intenzione di occupare quella posizione ma duettoalfa ha anticipato le mie forze in marcia.
    Il problema è che prima che le mie forze arriveranno per riconquistare la base, credo che gli inglesi trasferiranno tramite ferrovia quelle 7 unità che hanno conquistato qualche giorno fa Chiang Mai! Di male in peggio va :facepalm:

    A Kuala Lumpur, in Malesia, invece c'è il colpo di grazia per la caccia nipponica che oggi perde altri 3 Oscar senza riuscire ad infliggere il ben che minimo danno alla RAF. Con il morale a terra, ora l'aeroporto è alla mercé dei bombardieri nemici.

    CINA

    Domani attacco a Chengchow e sono fiducioso di riuscire a infliggere discrete perdite al nemico; inoltre a Pengpu, a nord di Nanchino, sono arrivati i primi reparti di fanteria e anche qui, con l'arrivo a breve di altri rinforzi, non dovrebbero esserci problemi a scacciare il nemico dalla città.

    Tuttavia appena cominciavo a nutrire un po' di ottimismo per questo teatro di guerra, ecco che forze cinesi hanno circondato la città di Canton e giusto oggi sono state individuate due unità nemiche che mirano ad isolare la città da sud, isolando a sua volta anche l'isola di Hong Kong!
    Non ho praticamente niente da opporre tranne che le unità a difesa di Hong Kong (circa 170 AV) ed alcuni reparti che posso distaccare da Canton stessa (circa 150 AV), ma temo non basteranno!
    Sto imbarcando a Babeldaob un reggimento corazzato ed inoltre invierò anche il reggimento di fanteria che sto riformando nelle Filippine (deve sbarcare le ultime truppe poi lo ricompongo e reimbarco). Avrei voluto mandarlo a Tarakan ma mi vedo costretto a cambiare destinazione....

    Per cercare di resistere a questa manovra di accerchiamento ho messo in allarme la flotta ancorata in Indocina (1 BB, 3 CA, 1 CL e 6 DD) che manderò ad effettuare bombardamenti costieri laddove i cinesi si stanno dirigendo.
    Inoltre per assicurare copertura aerea ho inviato 2 squadre di caccia con piloti veterani e numero assi delle Filippine composte rispettivamente da 26 Zero e 35 Ki-43-Ic!

    VARIE

    Da segnalare solamente il siluramento con successo del xAK Dalgoma da parte del I-15.
    Peccato che un solo PC come scorta sia riuscito poi a colpire per ben 14 volte il sommergibile nipponico danneggiandolo gravemente! Al contrario le squadre ASW nipponiche fanno, come sapete tutti, alquanto :poop:!
     
    Ultima modifica: 29 Agosto 2014
  19. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Se lo fa bombarda con tutti i bimotori che hai a bassissima quota, le LCU in Strategic Move sono vulnerabili (si presume viaggino in treno). Tieni duro!
     
    • Like Like x 1
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Perché usi ancora i Ki43- Ia e Ib? Sono obsoleti... a maggio 42 non dovresti aver problemi a sostituirli con Ki43-Ic, quanti ne produci al mese? Hai aumentato la produzione?
    A Chiang Mai hai fatto male a spostare a ovest i thay, così li hai tagliati fuori e condannati... Nello stesso tempo che ci hai messo a muoverli li li mettevo in strategic mode e li spostavi con la ferrovia a sud a Uttaradit ed evitavi di lasciarla sguarnita. Adesso il trenino lo prendono loro :(
    Beh prendila così é tutta esperienza per il futuro , le sconfitte rafforzano il carattere ;)
     

Condividi questa Pagina