1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Le follie dell'Imperatore - Ciotto (J) vs duettoalfa (A) -

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Dicembre 2013.

  1. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Così, a random:
    - hai troppa recon intorno a Port Moresby e poca sotto Ambon; per come la vedo io la recon deve essere su basi avanzate, ti serve per sapere in anticipo le intenzioni nemiche, è inutile se va poco più in là delle tue basi; tanto per dire, le sue navi possono arrivare a pochi esagoni da Makasser senza che tu sappia nulla. Quindi sfrutta (non so quanto il jap abbia questa possibilità) i FP, a loro basta un'isoletta inutile con un AVP o AV carico di supply
    - se proprio devi, prima di mandare i bombardieri, se hai dubbi sulla CAP, fai missioni in sweep per un paio di giorni; così facendo non rischi bombardieri, e i caccia hanno prestazioni migliori potendoli impostare a quote più alte. Non avrai effetti sorpresa, però non puoi neanche sperare che lasci sguarnito di CAP un porto così importante per lui.
    - ma a Balikpapan, perchè non garrisce ancora la bandiera imperiale???
    - le due piccole basi a est di Ambon danno un po' di oil, falle tue!
     
    • Like Like x 1
  2. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Sono molto tentato dal buttare tutto quello che ho contro Singapore!
    Si parla di oltre 120 bombardieri navali ed altrettanti bombardieri dell'esercito, più un considerevole numero di caccia.
    Certo è che se da una parte la mia foga e la voglia di reagire mi spingerebbe a farlo, il non sapere nulla riguardo le forze nemiche a Singapore mi frena dal rischiare così tanti velivoli e piloti.
    Credo che nei prossimi turni proverò a saggiare la situazione con un po' di sweep.

    AVP e AV sono navi che fungono da supporto aereo quando sono in una base con supplies caricati quindi?
    Non lo sapevo! E quanto supporto forniscono all'incirca?

    Balikpapan è ben difesa dal nemico (ho effettuato ricognizioni a lungo e sono segnalate 17 unità nemiche a sua difesa).
    Decisi di saltarla quando lanciai l'invasione a Java ripromettendomi di conquistarla nei giorni successivi....la situazione poi è degenerata come sapete e non ho più avuto forze per preparare un'invasione :(.
    Ma comunque sia a breve, in un modo o nell'altro voglio conquistarla!
    Come ho scritto alcuni post fa: il petrolio di Java e Sumatra oramai me lo sogno, quindi la presa di Balikpapan diventa un must per l'economia e l'orgoglio nipponico!

    In effetti mi dimentico sempre di basi minori come quelle a fianco di Ambon!
    Le prenderò al più presto, così come le isole dell'arcipelago filippino che danno risorse.
    Sono quasi giunte a Babeldaob alcune unità di Naval Guard Unit che utilizzerò per sbarchi lampo contro queste basi nelle prossime settimane ;)!
     
    • Agree Agree x 1
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Presumo che il carico di supplies venga consumato quando non ce ne sono nella base dove la nave è disbanded...perchè per funzionare come supporto aereo la AV deve essere disbanded in porto. Nel dubbio comunque tienile sempre cariche di supplies e non ti sbaglierai.

    Dipende, lo trovi scritto nella schermata della nave. Ricorda però che questo tipo di navi supporta solamente Float Plane (e forse Patrol e tutti gli aerei Float, ma non ne sono certo), per caccia, bombardieri e tutti gli altri serve il normale supporto aereo.

    [​IMG]
     
    • Informative Informative x 1
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Yes Coh! Supporta tutti i tipi di idrovolanti, anche i quadrimotori Mavis e i caccia Rufe
     
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ciotto hai ricomprato le tue unità terrestri distrutte vero?
    Con una spesa di pochi PP ti ritornano in forma embrionale a Tokyo dopo un numero casuale di giorni... Con la fame di unità terrestri del momento é un must!
    Dopo che arrivano a Tokyo sono assegnate al generale commando, quindi devi riassegnarle a un comando non ristretto, ad es. Il southern command, poi le lasci li a Tokyo a succhiare i replacement fino a quando non si sono completamente riformate!
     
    • Like Like x 1
  6. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    24 APRILE 1942

    Giornata di alti e bassi ma che sostanzialmente si conclude con buoni risultati ottenuti nei cieli delle Filippine!
    Ora si aspettano i riforzi per vincere la battaglia anche a terra!

    FILIPPINE

    Ci sono volute parecchie settimane per riformare e rinforzare i reparti di caccia nipponici che operavano a Luzon.
    Nonostante le molte vittorie ottenute infatti i piloti esperti cominciavano a scarseggiare, i velivoli pure e il morale cominciava a scemare. Anche per questo i bombardieri che questi caccia dovevano scortare sono poi stati dirottati verso la Cina.

    Nel frattempo l'aviazione alleata nelle Filippine era stata completamente riformata!
    Ridotta a pochi apparecchi in grado di volare e con gli aeroporti completamente distrutti pareva ad un certo punto che non ci fosse più nulla da fare per lei; ma duettoalfa e i comandi alleati hanno speso molte energie per ricostruire da 0 questa forza.
    Ad oggi, secondo le ininterrotte ricognizioni giapponesi, a Manila gli alleati sono forti di un numero tra i 70 e gli 80 caccia :eek:!

    Ma in previsione dall'offensiva di terra nelle prossime settimane, bisognava tornare prima a colpire dal cielo.
    Cielo da sgomberare però da questa enorme presenza di caccia nemici!

    Nonostante il maltempo gli intrepidi piloti nipponici della squadra di Zero con 199 kills all'attivo, si presentano poco dopo l'alba sopra i cieli di Manila. La CAP alleata che li accoglie è decisamente tanta ma, nonostante la superiorità numerica, il rapporto della scontro segnerà quasi un 3:1 a favore degli abbattimenti per l'Aviazione Imperiale!

    Morning Air attack on Manila , at 79,77

    Weather in hex: Severe storms
    Raid spotted at 26 NM, estimated altitude 34,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 36

    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 2
    P-400 Airacobra x 8
    P-40E Warhawk x 44

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 5 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-400 Airacobra: 3 destroyed
    P-40E Warhawk: 8 destroyed

    Poco dopo che questi Zero era decollata, subito aveva preso il volo un altra squadra di A6M2; stesso obiettivo.
    Questo secondo raid è completo successo con 6 caccia nemici abbattuti senza alcuna perdita da parte giapponese :D!

    Morning Air attack on Manila , at 79,77

    Weather in hex: Severe storms
    Raid spotted at 11 NM, estimated altitude 30,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 18

    Allied aircraft
    P-400 Airacobra x 2
    P-40E Warhawk x 18

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    P-400 Airacobra: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 5 destroyed

    Mi aspettavo anche l'entrata in scena degli Oscar-Ic, ma alla fine va bene così dato che quasi certamente non ci sarebbero più stati aerei nemici in CAP da abbattere :asd:!
    Il conto finale di questa giornata nelle Filippine riporta 5 Zero persi contro i 19 velivoli alleati abbattuti!
    Non male come primo giorno di caccia! E domani si replica!

    MALESIA

    Credevo di aver annullato tutte le missioni di Naval Attack per la giornata di oggi ed invece mi accorgo che non è così.
    Alcuni Sally basati a Kuantan non ricevono infatti l'ordine di restare a terra e, individuate alcune grosse navi appena fuori dal porto di Singapore, decidono di alzarsi in volo (lo so....i Sally in Naval Attack non vanno bene....li avevo impostati per sbaglio insieme ai Betty presenti nella base) scortati da alcuni Zero.

    L'obiettivo sono 3 incorciatori leggeri che però, ovviamente, escono illesi dall'attacco nipponico.
    La notizia importante però è che la CAP non è così nutrita come ci si aspetterebbe :cautious:!
    Solamente 5 Martlet II e 4 Mohawk si alzano in volo a difesa dei CL. Uno Zero e un Mohawk risultano abbattuti.

    Poco dopo però giungono sul posto i Betty di Kuantan (anche loro non hanno ricevuto l'ordine di non attaccare....mi ero dimenticato di sistemare questa base), scortati questa volta dagli Oscar.
    La CAP alleata è ridicola, a differenza della contraerea degli obiettivi dei Betty : la flotta inglese al completo!

    Morning Air attack on TF, near Singapore at 50,84

    Weather in hex: Partial cloud
    Raid detected at 80 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 28 minutes

    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 27
    Ki-43-Ic Oscar x 17

    Allied aircraft
    Fulmar II x 2
    Martlet II x 3
    Mohawk IV x 1

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 12 damaged
    G4M1 Betty: 1 destroyed by flak
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Fulmar II: 1 destroyed

    Allied Ships
    BB Resolution
    CL Glasgow
    BB Revenge
    CL Capetown
    BC Repulse
    CA Cornwall
    CL Mauritius

    Nessuno dei siluri lanciati dai Betty va a segno ed a dire la verità, tanto intensa è la flak nemica, che pochi sono quelli che i Betty riescono anche solo a lanciare.
    Certo è che questa poteva essere una buona occasione per mettere a segno qualche punto :wall:!

    Al termine dell'attacco gli aerei che tornano alla base segnalano una concentrazione di 44 caccia e 66 bombardieri a Singapore.
    Sono indicazioni veramente grossolane, ma qui i casi sono due:
    - o i caccia presenti nella base sono pochissimi come parrebbe dalla CAP
    - oppure duettoalfa non aveva impostata una CAP elevata perché riteneva improbabile un mio attacco così in profondità

    Domani testerò la situazione mandando i caccia in sweep sopra la città e se si ripeterà la stessa situazione (CAP ridicola) allora effettuerò un'offensiva in grandi stile per colpire porto e aeroporto della città!

    Brutta sorpresa per l'SS Truant che prova a fare la furbata a Kuantan contro la flotta nipponica lì presente ed invece si becca un bello scontro con una delle mine appena posate :approved:!

    Infine da segnalare l'affondamento del sommergibile nipponico I-171 che stava rientrando a fatica verso Saigon dopo che era stato danneggiato gravemente da squadre ASW della flotta alleata. Il suo carnefice è stato l'SS Skipjack che con un siluro gli ha rifilato il colpo di grazie.


    CINA

    Da segnalare solo il fatto che l'attacco di ieri a Chengchow ha ridotto considerevolmente gli AV delle forze imperiali!
    Da 1600 sono scesi infatti a poco più di 1000 contro i 1200 del nemico.
    Ci vorrà parecchio tempo prima che le truppe si riprendano.....

    Infine molto attiva l'aviazione alleata contro Hong Kong e Canton.
    Missioni di sweep contro Canton da parte di alcuni Hurricane non trovano la risposta dei caccia nipponici; mentre un attacco contro il cantiere navale di Hong Kong viene contrastato alla bene meglio dai 6 Ki-44 Tojo in CAP.

    Morning Air attack on Hong Kong , at 77,61

    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 4,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-44 Tojo x 6

    Allied aircraft
    SB-III x 5
    Blenheim IV x 12
    Wellington Ic x 10

    No Japanese losses
    Allied aircraft losses
    Blenheim IV: 1 destroyed, 1 damaged
    Wellington Ic: 1 destroyed, 1 damaged

    Japanese Ships
    DMS W-20, Bomb hits 1, heavy fires
    AS Nagoya Maru, Bomb hits 2, on fire
    xAK Karachi Maru, Bomb hits 1, on fire
    xAK Lima Maru, Bomb hits 1
    xAK Yulin Maru, Bomb hits 2, heavy fires
    xAK Yamabuki Maru, Bomb hits 1, on fire

    Japanese ground losses:
    5 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Repair Shipyard hits 1
    Port hits 8

    Ho provveduto comunque a portare una piccola squadriglia di Ki-43-Ia (poi appena riparati li aggiornerò) per proteggere questo cantiere navale avanzato molto importante.
     
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Non ci avevo pensato neanche lontanamente (e nemmeno sapevo si potesse fare)!
    Provvedo subito già da questo turno :love:!
     
  8. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    NCS (non ci siamo!) faccio io una cosa del genere mi ritrovo mezza flotta in fondo al mar.
    Così pour parler, i tuoi aerosiluranti erano a 13000 piedi di quota?

    P.S.: la CAP solitamente io la setto con range a 0, quindi può essere che non essendo esattamente sull'hex di Singapore tu abbia trovato poco. Vacci coi piedi di piombo, anzi se puoi cambia obiettivo (Batavia-Soerabaja).
     
    Ultima modifica: 26 Luglio 2014
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    I Betty erano settati a 10000 piedi, poi come mi avevate spiegato sono scesi fino a 200 piedi per rilasciare i siluri.
    Anche se, ora che controllo meglio, solo alcuni avevano caricati i siluri, mentre altri caricavano bombe!
    Eppure l'Air HQ era ben rifornito di siluri (ne aveva una 60ina)!
    Ora ne ho ordinati altri dato che risulta già a corto dopo l'attacco di oggi :uh?:!?!
    La cosa però mi lascia perplesso....

    Comunque sia l'attacco è avvenuto proprio a Singapore quindi la CAP (anche fosse settata a 0) era quella.....davvero misera!
    Sicuramente però già domani, quando i miei caccia andranno in sweep, si beccheranno ben altra accoglienza, me lo sento!
     
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    25-26-27 APRILE 1942

    Non succede niente di troppo particolare in questi giorni.
    Schermaglie nei cieli, marcie e bombardamenti in Cina e la preparazione dell'offensiva navale contro Cairns (Australia).

    MALESIA

    Il 25 aprile ho provato a mandare in sweep tutti i caccia disponibili in Malesia.
    Il maltempo però ostacola alcune delle squadriglie che non si alzano nemmeno da terra.
    I soli a giungere sulla città sono 29 Zero che incontrano una nutrita CAP, anche se molto inferiore rispetto a quanto mi aspettavo (dato che le recon segnano circa 100 caccia nemici nella base). Il risultato è buono.

    Morning Air attack on Singapore , at 50,84

    Weather in hex: Thunderstorms
    Raid detected at 21 NM, estimated altitude 31,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 29

    Allied aircraft
    Fulmar II x 12
    Hurricane IIb Trop x 5
    Mohawk IV x 10

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    Fulmar II: 3 destroyed
    Mohawk IV: 3 destroyed

    La bassa CAP trovata però mi spinge sempre più verso l'idea di un bombardamento in grande stile.
    La testerò ancora nei prossimi giorni prima di prendere una decisione però...

    La risposta alleata arriva il 27 con un paio di incursioni da parte di B-17 che hanno come obiettivo l'aeroporto di Kuantan.
    Nel corso di due raid i Ki-43-Ic in CAP fanno quello che possono contro le fortezze volanti alleate danneggiandone 11.
    Le perdite nipponiche però contano 2 Oscar abbattuti e 1 Betty e 1 Sally distrutti al suolo.

    CINA

    Cinesi ed inglesi stanno colpendo duro in questi giorni il porto ed il cantiere navale di Hong Kong.
    La CAP nipponica è stata spazzata via a più riprese dagli Hurricane in sweep e dall'aviazione cinese.
    E' vero che ho impiegato apparecchi superati (Ki-43-Ia e Ki-43-Ib), ma al momento è quanto mi posso permettere.
    Ho evacuato il porto ma ho comunque perso un dragamine e nelle prossime ore perderò anche 4-5 trasporti che erano in riparazione nel cantiere e che non farò in tempo a portare via.

    FILIPPINE

    Nei cieli di Manila la CAP americana non si presenta per due giorni consecutivi, quindi oggi alcuni bombardieri hanno colpito indisturbati l'aeroporto causando discreti danni a terra e danneggiando parecchi velivoli nemici.

    Morning Air attack on Manila , at 79,77

    Weather in hex: Light rain
    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 24
    Ki-30 Ann x 17
    Ki-36 Ida x 12
    Ki-51 Sonia x 15

    Allied aircraft
    no flights

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 11 damaged
    P-40E Warhawk: 1 destroyed on ground
    P-400 Airacobra: 9 damaged
    P-400 Airacobra: 1 destroyed on ground

    Allied ground losses:
    8 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 7
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 11


    Nel frattempo domani, finalmente, sbarcheranno ad Iba i primi rinforzi (2 reggimenti di carri armati e 1 reggimento di fanteria).
    Anche per la Divisione in Manciuria manca poco (ho 1500 PP e me ne servono 1700), mentre per quella che preleverò da Port Moresby le operazioni di imbarco comincieranno domani.
    Con questi rinforzi punto a schiacciare il nemico una volta per tutte!

    AUSTRALIA-NUOVA GUINEA

    Il 25 aprile ha preso il via l'operazione per l'attacco navale contro la base navale australiana di Cairns.
    Partendo da Rabaul la Mini-KB e una TF da battaglia comprendente le BB Nagato e Fuso hanno fatto rotta verso sud (fino a Shortlands). Il primo giorno le navi di scorta della Mini-KB sono incappate in un sommergibile americano che però non ha individuato le portaerei ed ha rifilato qualche buon colpo ASW.
    Al termine della giornata le TF risultavano celate agli occhi del nemico.
    Il 26 aprile un idrovolante alleato ha individuato la Mini-KB (2/5 detection) nei pressi dell'isola Rossel, mentre la TF della Nagato, lì vicina, rimaneva non individuata.
    Il 27 aprile infine è stato dato l'ordine alla TF comprendente le BB Mutsu e Yamashiro, ancorate a Port Moresby, di procedere lentamente verso sud. Incredbilmente, nonostante la presenza di sommergibili nemici in zona, la sua presenza non è stata ancora rivelata. Stessa cosa però non si può dire per la TF della Nagato che, in rotta di avvicinamento verso l'Australia da est, è stata scoperta e segnalata al comando alleato da un idrovolante. La Mini-KB invece si è dileguata nuovamente ed ora il nemico parrebbe non conoscerne l'ubicazione.

    In sostanza: sapevo che effettuare l'incursione senza venire scoperto dalla recon nemica sarebbe stato impossibile; quindi duettoalfa ora sa che sto arrivando da est (la TF che viene da nord, da Port Moresby invece non è stata individuata), ma cosa si aspetti che io abbia non saprei.
    Certo non è la prima volta che individua le mie CV in quelle acque, ma, appena individuato ero sempre scappato, quindi magari posso ancora contare in una certa maniera su una specie di effetto sorpresa.

    Comunque sia ho deciso di proseguire con l'incursione e domani la TF proveniente da Port Moresby giungerà nella notte a Cairns per effettuare il bombardamento costiero tanto caro a duettoalfa.
    Contemporaneamente la TF della Nagato che viene da est muoverà anch'essa sul porto ma velocità normale, pronta ad intervenire nel caso ce ne fosse bisogno (se non ci sarà bisogno e se l'obiettivo sarà pieno di navi in porto ed aerei sulle piste come spero, allora il giorno successivo darà una ripassata anche questa TF).
    La copertura aerea sarà assicurata dalla Mini-KB, la quale però avrà anche il colpito di lanciare i suoi Val in un attacco contro il porto. A questi si aggiungeranno i 30 Betty basati a Port Moresby.

    Se le recon sono esatte e duettoalfa non mi tira qualche scherzo (come ho fatto io a Koepang con lui), il bottino di questa operazione potrebbe essere bello grosso.....speriamo in bene e che l'Imperatore protegga in nostro uomini e la nostra flotta :p!

    31.jpg
     
  11. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    28 APRILE 1942

    Avevo buone aspettative per questa giornata ed invece è stata una cocente delusione.
    Mettiamo tranquilli subito il fedele sudditi dell'Imperatore.....la flotta è intatta così come lo era ieri.
    Tuttavia le speranze relative alla missione sono si sono presto spente, complici anche altre notizie non molto piacevoli :(.

    MALESIA

    Si comincia qui, quando poco dopo lo scoccare della mezzanotte un'imponente forza navale viene avvistata poco al largo delle coste di Kuantan: è la flotta alleata al completo che, come previsto, arriva per cannoneggiare la base e l'aeroporto nipponico.

    La difesa è affidata solo alle 240 mine disseminate nelle acque della base.
    Per fortuna la flotta si trova più a nord, a Kota Bahru, altrimenti non avrebbe avuto scampo.
    Il nemico però è fortunato perché non una sola volta uno degli ordigni nipponici viene urtato dalle navi alleate che riversano così il loro intero potenziale sulle spiagge e le infrastrutture della base giappone!

    Night Naval bombardment of Kuantan at 51,79

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 40 damaged
    G4M1 Betty: 2 destroyed on ground
    Ki-21-IIa Sally: 41 damaged
    Ki-21-IIa Sally: 4 destroyed on ground
    Ki-43-Ic Oscar: 35 damaged
    Ki-43-Ic Oscar: 4 destroyed on ground

    Allied Ships
    BB Resolution
    BB Revenge
    BB Colorado
    BC Repulse
    DD Decoy
    DD Arrow
    DD Tenedos
    DD Scout
    DD Tjerk Hiddes
    DD Isaac Sweers
    DD Van Ghent
    DD Van Nes
    DD Witte de With
    DD Kortenaer
    DD Norman

    Japanese ground losses:
    243 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 25 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 3 disabled
    Vehicles lost 12 (2 destroyed, 10 disabled)

    Airbase hits 26
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 85
    Port hits 1
    Port supply hits 1


    Come al solito il report esagera, ma stavolta neanche più di tanto!
    Le squadre di Betty, Sally e Oscar sono quasi completamente inutilizzabili e l'aeroporto in generale si presenta ora come un tetro paesaggio lunare! Non so per quanto tempo resterà chiuso; certo è che proverò nelle prossime settimane ad ampliare un aeroporto di livello 2 che si trova all'interno così da mettermi ar riparo da questi devastanti bombardamenti.
    Il problema però è che avviene (come se non bastasse) anche la seconda ripassata poche ore dopo.
    Questa volta ha fatto le cose davvero in grande duettoalfa!

    Night Naval bombardment of Kuantan at 51,79

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 35 damaged
    Ki-43-Ic Oscar: 2 destroyed on ground
    G4M1 Betty: 53 damaged
    G4M1 Betty: 1 destroyed on ground
    Ki-21-IIa Sally: 48 damaged
    Ki-21-IIa Sally: 2 destroyed on ground

    Allied Ships
    CA Cornwall
    CA Houston
    CL Capetown
    CL Newcastle
    CL Glasgow
    CL Mauritius
    CL Dragon
    CL Danae
    CL Hobart
    CL Tromp
    CL De Ruyter
    CL Java
    DD Nizam
    DD Nestor
    DD Vampire

    Japanese ground losses:
    346 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 47 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

    Airbase hits 16
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 55
    Port hits 1


    Nel frattempo però ho esaurito tutte le riserve di mine disponibili a Saigon per poter piazzare altre 180 mine nelle acque intorno all'aeroporto perché, se duettoalfa continuerà con il suo solito modus operandi, questo è solo il primo dei molti bombardamenti navali. Voglio vedere se con quasi 500 mine riesce ad uscirne indenne :mad:!

    AUSTRALIA

    Mentre Kuantan è scossa dai bombardamenti navali, lo Stato Maggiore Nipponico vede arrivare il mattino senza che ancora niente sia accaduto a Cairns. C'è tensione e c'è anche mal tempo purtroppo.

    Il previsto bombardamento sul porto viene annullato a causa delle forti piogge.
    Sono però gli alleati che aprono le danze e spingono i piloti nipponici ad alzarsi in volo.
    Un paio di B-17 decollati da Cairns provano a sorprendere la CV Junyo ma la nutrita CAP nipponica ne abbatte 1 e danneggia l'altro.
    A quel punto i Kate della Mini-KB ricevono la segnlazione dell'avvistamento di alcune navi nemiche vicino a Palm Island.

    Morning Air attack on TF, near Palm Island at 92,143

    Weather in hex: Heavy rain
    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 6
    B5N2 Kate x 41

    Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 2

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 1 damaged

    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

    Allied Ships
    AVP Thrush, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    xAKL Honomu, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAKL Absaroka, Torpedo hits 3, and is sunk
    AKE Mormacrey
    xAKL Capitaine Illiaquer
    AKE Arctic, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AKE Makua, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    ACM YP-95

    Sono pronto a scommettere che erano queste le navi presenti nel porto di Cairns e che duettoalfa le abbia fatte uscire per cercare di salvarle. La "prova" sta nei due AKE che probabilmente fornivano il supporto necessario per il riarmo della flotta alleata quando partiva per le incursioni notturne su Port Moresby.

    Nel corso di altri due raid i Kate affondano anche 2 AM, mentre la scorta di Zero abbatte 2 P-39D Airacobra che avevano provato a salvare queste piccole imbarcazioni.
    Tuttavia nessun segno dei pesci grossi che speravo di incontrare :(.

    Le speranze a quel punto sono riposte nel bombardamento costiero contro Cairns.
    Forse si trovano i ponto le navi che speravo di sorprendere e che la recon mi aveva segnalato (screen del post precedente)?
    No non è così purtroppo! Il porto è vuoto o, comunque sia non viene colpito niente.

    Il bombardamento è qualcosa di devastante! A parte il numero di aerei danneggiati che risulta inferiore rispetto alla mie perdite a Kuantan, le vittime a terra sono innumerevoli!
    La più colpita risulterà essere la 1a Divisione di fanteria Australiana.

    Naval bombardment of Cairns at 92,140 - Coastal Guns Fire Back!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Wirraway: 20 damaged
    Wirraway: 2 destroyed on ground
    B-17E Fortress: 5 damaged

    1 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    BB Yamashiro
    BB Mutsu
    CA Kako
    CA Furutaka
    CL Tatsuta
    CL Tenryu
    CL Kitakami
    DD Katsutade
    DD Yuzuki
    DD Yayoi
    DD Kisaragi
    DD Oboro
    DD Wakaba
    DD Hatsushima
    DD Nenohi
    DD Hatsuharu

    Allied ground losses:
    1568 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 29 destroyed, 82 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 8 disabled
    Guns lost 14 (4 destroyed, 10 disabled)
    Vehicles lost 10 (1 destroyed, 9 disabled)

    Resources hits 1
    Airbase hits 34
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 111
    Port hits 26
    Port fuel hits 4
    Port supply hits 1


    Tuttavia ero giunto a Cairns con ben altre aspettative.
    Ora devo decidere se rischiare un altro giorno in queste acque con la Mini-KB e cercare di colpire qualcos'altro, oppure rientrare subito verso i miei porti di Rabaul e Port Moresby.
    A voler vedere c'è anche la TF delle BB Nagato e Fuso che potrebbero effettuare un bombardamento costiero, ma non saprei neanche se vale la pena sprecare tutti quei colpi su una base che è già stata colpita sufficientemente duramente da costringere duettoalfa a chiudere l'aeroporto dei B-17 per qualche settimana.
    Deciderò cosa fare giusto prima di passare il turno....
     
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    29 APRILE 1942

    Dall'incursione contro Cairns mi aspettavo altro, ma questo non vuol dire che la cosa non abbia avuto i suoi effetti.
    Lo Stato Maggiore alleato è parso molto turbato ed adirato per l'attacco contro, come da loro (duettoalfa) definita, la "terra dei canguri". Inoltre, oggi, per un istante, è sembrato quasi di essere tornati ai primi giorni di guerra....

    NUOVA GUINEA-AUSTRALIA

    Giornata intensa per il sommergibile americano S-47 che prima viene leggermente danneggiato da un cacciatorpediniere nipponico, quindi si vendica silurando il DD Akebono che è costretto a rientrare a Rabaul.

    Sulla strada del ritorno la TF guidata dalla BB Mutsu effettua, con gli ultimi colpi rimasti, un'incursione contro Cooktown provocando discreti danni visti i pochi proiettili ancora a disposizione.

    Night Naval bombardment of Cooktown at 92,137

    Allied aircraft losses
    Catalina I: 4 damaged
    Catalina I: 1 destroyed on ground
    Wirraway: 13 damaged
    PBY-5 Catalina: 5 damaged
    F-4 Lightning: 1 damaged

    Allied Ships
    PC Diligence, Shell hits 1

    Allied ground losses:
    88 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 5
    Airbase supply hits 10
    Runway hits 42
    Port fuel hits 1
    Port supply hits 1


    Avrei potuto impiegara la TF della BB Nagato ma ho preferito mantenere queste navi ben rifornite di colpi per difendere già da subito Port Moresby in caso di contrattacco alleato.

    Infine in zona sono arrivate le Naval Guard Unit che sostituiranno la Divisione di fanteria che oggi lascierà Port Moresby per portarsi nelle Filippine.
    Inoltre, altre Naval Guard Unit avranno il compito domani di sbarcare a Gasmata, base ancora in mano australiana, occupata dalle truppe sconfitte i primi giorni di guerra a Rabaul.
    Unità di genieri invece stanno sbarcando tra oggi e domani a Lae, Shortlands e Port Moresby.

    FILIPPINE

    La Divisione di fanteria a Port Moresby dunque prenderà il mare domani.
    Quella in Manciuria verrà assegnata ad un HQ "libero" anch'essa domani e potrà così iniziare le operazioni di imbarco.
    Sono invece già sbarcati e si sono messi in marcia i reggimenti di carri armati e il reggimento di fanteria che da Iba ora puntano a Clark Field. Si tratta di circa 200 AV giunti come rinforzo per sbloccare la situazione, in attesa delle due Divisioni di cui sopra.

    Nei cieli sopra Manila, dopo l'attacco agli aeroporti della città di ieri, gli alleati tornano a far volare i propri apparecchi in CAP.
    L'aviazione imperiale lo prevedeva e quindi oggi sono partite solo missioni di sweep sopra la città.
    Il maltempo è implacabile; ma implacabili sono anche gli Zero giapponesi :approved:!

    Morning Air attack on Manila , at 79,77

    Weather in hex: Thunderstorms
    Raid spotted at 49 NM, estimated altitude 30,000 feet.
    Estimated time to target is 16 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 23

    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 5
    P-400 Airacobra x 7
    P-40E Warhawk x 14

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 6 destroyed

    Domani, oltre ad un'altra missione di sweep, ripeterò l'attacco contro l'aeroporto di Manila.
    Non credo comnque rimangano ancora molti velivoli funzionanti al nemico....

    CINA

    Ad Hong Kong i caccia nipponici restano a terra per proseguire le operazioni di riparazione dei velivoli danneggiati nei giorni precedenti. I bombardieri alleati hanno così vita facile per dare il colpo di grazia ai 4 xAK presenti nel porto.

    I cinesi però subiscono una sconfitta a terra più a nord dove le forze del Mikado riconquistano la città di Suchow!

    Ground combat at Suchow (91,47)

    Japanese Shock attack
    Attacking force 29257 troops, 274 guns, 40 vehicles, Assault Value = 843
    Defending force 12995 troops, 72 guns, 0 vehicles, Assault Value = 198

    Japanese adjusted assault: 1196
    Allied adjusted defense: 71
    Japanese assault odds: 16 to 1 (fort level 2)
    Japanese forces CAPTURE Suchow !!!

    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), leaders(-), preparation(-), fatigue(-)
    experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    755 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 101 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled

    Allied ground losses:
    7135 casualties reported
    Squads: 282 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 148 destroyed, 35 disabled
    Engineers: 30 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 42 (11 destroyed, 31 disabled)
    Units retreated 2
    Units destroyed 1

    Defeated Allied Units Retreating!

    Ora queste forze verranno divise su due direttive: metà di loro andrà a nord per supportare l'attacco contro la città di Chengchow, mentre l'altra metà si dirigerà a sud per proseguire l'avanzata contro le guarnigioni cinesi che sono state lasciate a difesa della recenti conquiste. Non dovrebbero comunque esserci problemi nel riconquistare queste postazioni....

    MALESIA

    Gli alleati colpiscono nuovamente Johore Bahru dal mare e dal cielo.
    Nel frattempo alcuni Catalina attaccano le navi nipponiche ancorate a Kota Bharu ma senza successo.

    Infine una squadriglia di Zero, cui era stato impartito l'ordine di testare la CAP alleata a Singapore, si presenta sopra i cieli della città. Tre coraggiosi (o stupidi, fate voi) piloti fanno da avanguardia.
    Ad accoglierli ci sono 15 Fulmar II, 7 Martlet II, 14 Hurricane IIb e 2 Mohawk IV, tutta via le perdite in questo scontro impari si equivalgono e ci sono 2 velivoli persi per parte.
    Il grosso della squadra giunge poco dopo e anache stavolta sono 2 gli Zero abbattuti, contro i 2 Fulmar II e 1 Hurricane nemici.

    Non è niente di particolarmente impossibile da superare questa CAP, tuttavia ho deciso che non rischierò di sacrificare inutilmente i miei Betty per un attacco contro il porto.

    VARIE

    Domani si sbarcherà, come detto in precedenza, a Gasmata.
    Ma tra ieri e oggi sono avvenuti vari sbarchi e qualche conquista.
    Ad est di Ambon sono state conquistate le basi Boela e Babo (con discrete riserve di Oil da prelevare)
    Nelle Filippine invece oggi truppe nipponiche hanno messo piede a Roxas, sull'isola di Panay. Domani un altro contingente sbarcherà nell'estremità opposta dell'isola per poi convergere sull'unico avamposto americano presidiato sulla punto meridionale dell'isola.
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    30 APRILE - 3 MAGGIO 1942

    Non succede gran che in questi giorni. Entrambi gli schiaramente preparano le prossime mosse e si preparano all'intenso mese di maggio che li attende!

    CINA

    Nei cieli l'avaizione alleata ha preso il sopravvento grazie all'arrivo di due squadre di Hurricane che ora spadroneggiano contro gli inadeguati Ki-43-Ib o peggio ancora i Ki-43-Ia.
    Tra l'altro si conclude in un disastro il tentativo di bombardamento di un aeroporto cinese, base di una di queste squadriglie: numerosi bombardieri vengono abbattuti senza la (progettata e mai giunta) scorta a proteggerli.

    A terra, dopo la conquista di Suchow, alcune truppe sono ora giunte a Kaifeng (più a nord) e da qui si andranno ad aggiungere come rinforzo alle forze che stanno assediando la città ad ovest del fiume.
    Le altre si stanno dirigendo verso sud per liberare tutti gli avamposti persi durante l'avanzata del contingente cinese.

    Più a sud, nel cuore delle Cina, le forze cinesi provano a premere contro le città rimaste come meno difese dopo che le forze del Mikado si sono portate a nord verso la città di Sinyang (domani comincia l'assedio).
    Vediamo quanti cinesi arriveranno ad assaltare la città. Per il momento ci sono circa 900 AV come prima difesa.

    FILIPPINE

    Mentre reparti nipponici prendono terra in vari punti dell'isola di Panay e ora puntano contro l'unico avamposto nemico ancora difeso (20 di garrison obbligatoria); a Luzon i rinforzi giunti dall'Indocina sono giunti tutti oggi a Clark Field dove ora si vedono 1200 AV giapponesi contro 700 AV alleati.
    Tuttavia prima di lanciare un attacco voglio aspettare l'arrivo della 12a Divisione che è già in mare e sbarcherà ad Iba entro 6-7 giorni massimo (più altri 6-7 per organizzarsi e raggiungere il fronte).
    A quel punto voglio vedere come si difendono!

    Si resta in attesa anche della 4a Divisione di fanteria che ha lasciato Port Moresby già 3 giorni fa ed è in navigazione anch'essa verso le Filippine. Per lei l'obiettivo sarà Manila dove attualmente il rapporto di AV parla di un 1800 per i giapponesi contro 1200 per gli alleati. Anche qui confido che questi rinforzi sblocheranno la situazione!

    BIRMANIA

    Notizie non molto buone dato che ieri è stato avvistata una nutrita concentrazione di forze nemiche (6 unità) spuntare alle spalle delle postazione nipponica più avanzata in Birmania.
    Non ricordo il nome della base, comunque sia è quella situata nel bel mezzo della giungla ad est di Pegu.
    Devono aver marciato per mesi nella giungla per riuscire a sbucare così alle spalle.

    Non so neanche perché ho tenuto li delle truppe (1 delle divisioni tailandesi), fatto sta che ora questa unità rischia l'accerchiamento. Stesso dicasi a questo punto di Moulmein, la cui posizione non è certo delle migliori.
    Ho pertanto deciso di ripiegare verso est con le forze nipponiche più importanti (l'Imperial Guards Division per dire la più importante tra queste) e difendere le basi che si trovano lungo la linea ferroviaria che da Bangkok prosegue per settentrione (anche qui ora mi sfuggono i nomi).

    DEI

    Sopresa delle sorprese oggi è cominciata ufficialmente la contro-offensiva alleata con uno sbarco da parte di alcuni reparti della 3a Divisione Australiana a Bandjermasin.
    La base è difesa solamente da alcuni uomini del 143° battaglione di fanteria (andato quasi completamente distrutto a Java) e da alcuni reparti del 4th JAAF AF Bn (genieri per il supporto aereo).
    Non potranno resistere e non intendo cercare di salvare questa postazione....troppo esposta e vicina agli aeroporti e porti (quindi alla flotta) di Java.
     
  14. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non capisco, perchè non sposti 800 AV da Manila a C.F. subito?

    No dai, butta tutto quello che hai, fermalo!
     
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Non sposto truppe da Manila a Clark Field (e viceversa) perché duettoalfa fa lo stesso e mi ritrovo nuovamente al punto di partenza.
    L'ho già fatto in passato ma, con questi rapporti di forze, ogni attacco si è risolto in un completo fallimento :(.
    Siccome non voglio più pedere tempo ad aspettare che le unità si rinforzino dopo le perdite elevate di ogni attacco, questa volta vado sul sicuro e aspetto l'arrivo delle 2 Divisioni di rinforzo.

    Per quanto riguarda Bandjermasin, anche volendo, per il momento non ho niente in zona da mandare per impedire lo sbarco.
    Comunque duettoalfa mi a comunicato di aver fatto parecchi errori (non so di che tipo) durante questo sbarco, quindi forse avrò più tempo per organizzare qualcosa....
    Infatti il reparto sbarcato conta poco più di 20 AV quindi in effetti qualche errore lo ha commesso.
     
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Bravo Ciotto concentra la forze a Luzon e cambi verso alla partita! :approved:
    Io ti consiglio assolutamente di iniziare da Manila, é un osso meno duro di Clark.
    Fai così: porta le 2 nuove divisioni a Manila e sposta un'altra divisione o piú (circa 500AV) da Clark a manila in modo da lasciare a Clark 700AV come lui. Fai conto che i tuoi 700AV possono tener testa a 2100AV in un terreno con bonus 3x come é clark field.
    Lui magari sposterà qualcosa da Clark field a Manila ma non più di tanto visto che ha solo 700AV e qualcosa deve lasciare. Se sposta 300AV a manila avrete piú o meno questo rapporto di forza:
    3200AV contro 1500AV.
    Visto il terreno 2x non é un rapporto di superiorità schiacciante...serve qualche trucchetto.
    Devi cercare di incrementare il rapporto di forze portando piú HQ che puoi (danno un bonus del 20%) e soprattutto il Southern Command HQ. Un comando di primo livello (come il southern command o il china command, ecc...) che si trova entro 9 esagoni dal combattimento da un bonus del 10% a tutte le truppe coinvolte (320AV virtuali regalati!).
    Poi un ulteriore bonus te lo dà la preparazione per l'obiettivo. Prepara per Manila tutte le divisioni e gli HQ che parteciperanno alla battaglia.
    Infine assicurati che tutte le divisioni abbiano un comandante con circa 70 di ground skill.
    Nel frattempo continua con gli sweep fino a quando gli hai azzerato la CAP e poi inizia con i bombardamenti sull'AF per consumare i supplies e impedire di costruire ulteriori forts.
    A Manila o si fa l'Impero o si muore! ;)
    PS
    Ah dimenticavo, porta anche tutta l'artiglieria media e pesante che riesci a Manila , dà un contributo non da poco negli assedi
    PS : per i primi assalti assolutamente usa il deliberate attack, non lo shock attack
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 31 Luglio 2014
  17. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Azz io che pensavo fosse Clark Field il meno duro essendo Manila terreno urbano!
    Seguirò i tuoi consigli e speriamo di estirpare in fretta questi dannati yankee dalle Filippine :shifty:!
    Come dici infatti la mia partita ora si gioca tutta lì!
    Riuscire a liberare tutte quelle forze mi consentirà di sistemare finalmente un perimetro difensivo decente (attualmente ogni postazione sarebbe bene o male facilmente conquistabile per duettoalfa) e magari organizzare qualcosa di interessante fintanto che la Flotta Combinata è ancora integra....
    Comunque sia vi posto, non l'ho mai fatto se non sbaglio, la composizione delle forze che stanno assediando Manila e Clark F. ;)

    - MANILA
    144th Infantry Regiment
    56th Engineer Regiment
    148th Infantry Regiment
    113th Infantry Regiment
    16th Engineer Regiment
    Kanno
    9th Infantry Regiment
    Sasebo 8th SNLF
    16th Infantry Regiment
    24th Infantry Regiment
    20th Infantry Regiment
    14th Division
    16th Recon Regiment
    II./4th Infantry Battalion
    21st Infantry Regiment
    2nd Engineer Regiment
    56th Recon Regiment
    Sasebo 3rd SNLF
    38th Division
    Yokosuka 4th SNLF
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    1st Hvy.Artillery Regiment
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    8th Medium Field Artillery Regiment
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    2nd Field Artillery Regiment
    10th Ind. Mountain Gun Regiment
    2nd Mortar Battalion
    14th Army
    56th Field Artillery Regiment
    2nd Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    20th Ind. Mtn Gun Battalion
    24th Nav Gsn Unit

    - CLARK FIELD

    64th Naval Guard Unit
    14th Tank Regiment
    20th Ind Engineer Regiment
    62nd Naval Guard Unit
    3rd Ind Engineer Regiment
    29th Division
    66th Infantry Regiment
    19th Ind Engineer Regiment
    Tanaka
    63rd Naval Guard Unit
    112th Infantry Regiment
    6th Tank Regiment
    1st Formosa Inf. Regiment
    48th Engineer Regiment
    65th Naval Guard Unit
    21st Ind Engineer Regiment
    67th Naval Guard Unit
    48th Field Artillery Regiment
    1st Medium Field Artillery Regiment
     
  18. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Cerca di ricomporre le divisioni prima di attaccare, spezzettate in Rgt e Det fanno molta più fatica e subiscono molte più perdite. Inoltre così facendo dovrai cambiare molti meno comandanti, risparmiando diversi PP...ma quest'ultimo è solo un dettaglio. Ricomponi le divisioni e vedrai che differenza!
     
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Hai fatto bene a postare, hai molti reggimenti ancora non ricombinati. Cerca di riformare qualche divisione, sono mooolto più efficaci in combattimento.
    Ottima la concentrazione di art, porta gli heavy e medium a Manila.
    Dove sono gli HQ? Non ne vedo...
    Vai e spacca!;)

    PS:
    Le grosse città sono di due categorie:
    Urban heavy (grigio scuro, es. Tokyo) bonus difensivo 4x!!!
    Urbano light (grigio chiaro, es. Manila) bonus difensivo 2x!!!!

    Clark field é jungle rough, bonus 3x!!!
    Se premi F1 ti fa vedere il tipo di terreno per ogni esagono
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2014
  20. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Il problema è che quelle Divisioni non possono essere ricomposte :(.
    L'errore che ho commesso è a monte e risale a tempo fa quando alcuni reggimenti di quelle divisioni li ho inviati a Java e quindi sono stati distrutti.
    A meno che non posso riformare la Divisione facendo a meno di quelle unità distrutte (quindi una Divisione non a ranghi completi, ma pure sempre unita) con tutti i reggimenti ancora presenti sulla mappa.....è possibile?

    A Manila c'è l'HQ della 14th Army, poi sto imbarcando giusto questo turno il Southern Command come mi hai suggerito.
    E' utile portare a Manila qualche reparto di Ind Engineer Regiment per aiutare con le fortificazioni?
     

Condividi questa Pagina