Ciao ragazzi, ultimamente, per approfondire alcuni aspetti del gioco, sto smanettando con l'editor per creare qualche semplice scenario da giocare con alcuni miei amici ancora più inesperti di me. Ho ricostruito con le mappe di google la zona del mio paese, dove si è combattuta una scaramuccia tra tedeschi e britannici e, proprio quando mi accingo a editare l'aspetto che dovrebbe essere il più divertente, ossia la creazione delle forze, mi accorgo che è alquanto tedioso e difficoltoso... Ora mi chiedo, c'è un qualche tool o un metodo più veloce per creare gli eserciti? Posso stare due ore a cliccare sulla freccetta per selezionare le varie unità senza avere uno strumento che offra una panoramica veloce e ampia di tutte le scelte possibili?
La Regola base, bisogna Sapere Quali Unità Hanno partecipato Storicamente e per fare ciò bisogna sfogliare qualche libro e raffrontare tra loro le informazioni per verificare l'attendibilità. A questo punto la consistenza delle unità e le loro prestazioni ci vengono date da altri scenari che descrivono situazioni simili nel tempo e nello spazio. Personalmente questo lavoro lo trovo estremamente interessante per chi è appassionato di argomenti militari. Io ho fatto così e mi sono sempre trovato bene.
Si, infatti l'ho anche sottolineato, il lavoro di creazione delle forze dovrebbe essere il più interessante, io mi riferivo all'interfaccia proprio ostica! Nessuna possibilità di filtraggio, o quantomeno di avere una visione d'insieme delle unità da scegliere!
Penso che tu ti possa fare un'idea prendendo uno scenario operativo e andando a vederlo nell'editor. A questo punto ti rendi conto come sono inseriti i vari componenti: mappa, unità, rimpiazzi, turni di entrata e condizioni operative di ogni formazione, obiettivi, assetto tattico di ogni unità e loro dislocazione, descrizione dello scenario, eventi che si verificano durante i turni, situazione meteo, ecc. Bisogna provare e sbagliando s'impara, spiegare è più difficile che provare e provare ancora.