1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Grandi generali sconosciuti] Hinmaton Yalaktit

Discussione in 'Età Moderna' iniziata da TFT, 24 Luglio 2014.

  1. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Settima puntata, per la prima volta vi parlerò di un condottiero dell'era moderna e di uno non europeo.

    Parliamo Hinmaton Yalaktit, meglio noto come "il capo Giuseppe" nella storiografia statunitense. Giuseppe nasce nel 1840, figlio di Giuseppe, capo di quello che rimane degli indiani Nasi Forati in Oregon. Inizialmente sia lui che il padre avevano un nome nativo che abiurarono quando si convertirono al cristianesimo nella speranza di essere meglio visti da quel popolo di pace, amore e libertà che sono gli statunitensi.
    Nel 1860 i Nasi forati superstiti erano confinati in una piccola riserva nell'Oregon che teoricamente gli era stata donata per tutti i secoli dei secoli dai civilizzatori bianchi. Purtroppo la scoperta di giacimenti auriferi in loco forzò il governo USA a domandare la deportazione degli indiani in una riserva più piccola (mi pare 1000 km quadrati). Non tutti gli indiani accettarono la deportazione e quelli che decisero di rimanere furono deliberatamente attaccati dai coloni statunitensi, attacchi a cui reagirono nonostante il parere contrario di Giuseppe. Questo infatti diede il pretesto agli americani di inviare un esercito per condurre gli indiani all'obbedienza. Giuseppe decise quindi di tentare la fortuna radunando la sua gente e fuggendo per migliaia di miglia, verso il Canada, forse imitando Toro Seduto.
    Giuseppe radunò chi riuscì della sua gente e si unì ai comandanti indiani Uccello Bianco e Specchio. Disponeva di circa 250 soldati, 500 civili e un migliaio di cavalli. Chi li combatteva erano 2000 soldati del 2 e 7 battaglione di cavalleria, dotati anche di artiglieria campale.
    Inizialmente Giuseppe si mosse in Idaho e a Passo Molo sbaragliò un contingente statunitense riuscendo a salvare i suoi nel parco di Yellowstone. Successivamente nel sud Montana, dopo aver ottenuto un rifiuto di alleanza dai Crow, Giuseppe e 200 dei suoi tennero testa agli americani per due giorni a Big Hole, un altopiano montuoso adatto alle manovre di guerriglia in cui Giuseppe si era dimostrato un maestro. In questa occasione gli indiani catturarono un obice da montagna e diverse munizioni.
    Nuovamente a Bear Pows Mountain Giuseppe inflisse pesanti perdite agli americani e li costrinse ad arrestare la loro avanzata. In seguito Giuseppe spinse con un attacco di non specificata natura e costrinse le truppe del capitano Howard a fuggire, cercando una posizione favorevole. A soli 65 km dal Canada Giuseppe sentiva di avere la vittoria a portata di mano ma non immaginava che da sud il generale Nelson Miles stesse giungendo con 3 reggimenti composti da veterani delle guerre indiane.
    Assaltati all'improvviso nel loro accampamento il 30 settembre, i Nasi Forati di Giuseppe seppero organizzare la resistenza e consentire ai civili di fuggire a nord, verso il Canada. Tennero testa al nemico per 3 giorni, dopodichè iniziò un pesantissimo bombardamento con vari assalti da ogni lato. Dopo altri 2 giorni di combattimenti le forze di Giuseppe erano allo stremo e la sua paura per la sorte sconosciuta dei civili lo costrinsero a negoziare una tregua. Riuscì ad ottenere il permesso di restare nella sua riserva di origine con la sua gente, ma gli americani si rimangiarono subito la parola e li trasferirono in diverse riserve, fino ad una nello Stato di Washington.
    Giuseppe continuò a governare la sua gente per oltre trent'anni e morì nella riserva nel 1904.
    La stampa statunitense pare lo abbia chiamato in alcune occasioni "il Napoleone Rosso".
    La sua guerra lo portò a vincere 18 piccoli scontri, 2 scontri di grosse dimensioni e 4 battaglie.

    Fonte:
    Wilkinson, Charles F. (2005). Blood struggle: the rise of modern Indian nationshttp://www.indianiamericani.it/indiani_famosi/biografia.go/23/giuseppe-il-vecchio.html
     
    • Like Like x 4
    Ultima modifica: 22 Agosto 2014
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    E' sempre triste leggere delle nazioni indiane
     
  3. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Bellissimo racconto, di cui non ero a conoscenza. Da dove reperisci queste informazioni?
     
  4. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Di base mi ricordo di qualcuno che ho letto in un libro e vado a prendere quel libro o cerco qualcosa in internet. Tranne quelli sul mondo bizantino che li so bene o male a memoria (e magari scrivo parecchie boiate)
     
  5. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    @TFT ti ho scritto tempo fa via messaggio privato che sarebbe stato meglio inserire le fonti in queste tue "lezioncine" perché, come ricordato piú volte sulla sezione Storia Militare, c'é un regolamento specifico.

    Per favore, per migliorare la qualitá di questi tuoi interventi, torno ad invitarti ad inserire le fonti. Alla prossima mi spiace ma dovró sanzionare.
     
  6. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    L'articolo è antecedente alla visualizzazione del tuo messaggio
     
  7. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Ti svelo un segreto : esiste il tasto modifica ;)

    Hai 5 giorni per modificare i tuoi post aggiungendo le varie fonti, altrimenti saró costretto a sanzionarti.
     

Condividi questa Pagina