1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Le follie dell'Imperatore - Ciotto (J) vs duettoalfa (A) -

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Dicembre 2013.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Siccome sono ignorante e non sono mai riuscito a capire come far funzionare Intel Monkey mi è toccato spulciare tutti i combatreport e i report di intelligence da metà febbraio ad oggi.
    Con una serie di controlli incrociati sono giunto a stilare quella lista.....si mia piace complicarmi la vita :p

    Una domanda: dove posso vedere i FP affondati ora che non sono più nel turno successivo alla battaglia?
    E un altro dubbio che mi è venuto in mente a casaccio: quando un'unità subisce delle perdite a seguito di una sconfitta (ad esempio una divisione passa dai 430 AV con 100/100 di forza a 270 con 70/70 di forza) c'è una qualche modalità nella quale l'unità deve essere posta per poter recuperare al massimo i propri effettivi, oltre ad avere i rinforzi attivi?
    Bastano quelli o ad esempio (sparo a caso) deve essere messa in modalità "Reserve" (o altro)?
     
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Riguardo agli FP: io tengo tutti gli ultimi save ( prima di chiudere il turno salvo la partita in un altro slot per backup) se ho necessità di rivedere indietro. Sinceramente non so se c'è un altro modo ad es. con il tracker? :contro:
    Per recuperare in fretta i rinforzi per una divisione malconcia devi:
    1) spostarla in una base con i supplies in eccesso
    2) la dividi in tre parti
    3) le metti in rest\training per abbassare la fatica
    4) deve avere abbastanza unità di supporto nella base (support in verde nell'unità)
    5) conta anche la capacità amministrativa del comandante, più é alta più veloci arrivano i rinforzi (io però di solito non li cambio, per non spendere i punti politici)
     
    • Like Like x 1
  3. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    I file degli ultimi turni ce li ho ancora per fortuna.....andrò a rivedermeli, anche se sono abbastanza certo che le corazzate affondate siano solamente 3 a questo punto (se va bene 4). E visto cosa ha detto duettoalfa nell'AAR di GeorgePatton temo sia proprio così.

    Ecco quindi perché certe mie divisioni non recuperano quasi mai i propri effettivi o lo fanno lentissime!
    Praticamente non facevo nessuna di queste cose :facepalm:!
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Mmh ho letto...può essere che la quarta sia ancora a galla messa malissimo, in rientro lento verso una base, oppure è affondata ma non te lo vuole dire ;)
     
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    17-18 APRILE 1942

    Non succede gran che in questi due giorni.

    La flotta Imperiale sta lentamente tornando verso Babeldaob per rifornirsi di siluri e sistemare le squadriglie imbarcate.
    Per la flotta mercantile ed i trasporti nipponici sono giorni intensi dato che ci si sta muovendo per:
    - andare a recuperare la Divisione di fanteria a Port Moresby
    - ridistribuire le Naval Guard Unit in alcune basi
    - portare genieri per ampliarne delle altre
    - portare in posizione navi da trasporto per recuperare non appena pronta (appena potrò fare il cambio di HQ con i PP) la 12a Divisione di fanteria proveniente dalla Manciuria
    - recuperare il reggimento di fanteria e e 2 reggimenti corazzati dalla Tailandia per portarli nelle Filippine

    Brutte notizie invece dalla flotta di sommergibili che in un giorno solo perde due sottomarini, colpiti duramente dalle squadre ASW alleate nei pressi di Soerabaja. Stavamo cercando di capire se, nel il naviglio individuato intorno alla base poteva esserci una delle due corazzate colpite a Koepang qualche giorno prima.

    In Cina l'offensiva nipponica è cominciata ed è stata conquistata oggi senza problemi la stazione ferroviaria a nord di Suchow (prossimo obiettivo) sbaragliando la debole guarnigione cinese.

    Ground combat at Kweiteh (90,46)

    Japanese Shock attack
    Attacking force 11577 troops, 124 guns, 36 vehicles, Assault Value = 457
    Defending force 9697 troops, 38 guns, 0 vehicles, Assault Value = 60

    Japanese engineers reduce fortifications to 0
    Japanese adjusted assault: 361
    Allied adjusted defense: 46
    Japanese assault odds: 7 to 1 (fort level 0)
    Japanese forces CAPTURE Kweiteh !!!

    Combat modifiers
    Defender: preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), fatigue(-)

    Japanese ground losses:
    83 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 14 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Units pursuing 1

    Allied ground losses:
    2904 casualties reported
    Squads: 160 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 123 destroyed, 22 disabled
    Engineers: 21 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 9 (5 destroyed, 4 disabled)
    Units retreated 2

    Defeated Allied Units Retreating!

    Non dovrebbe essere un problema ora impadronirsi di Suchow. Nel frattempo i reparti corazzati proseguono la loro avanzata verso sud, mentre da Hankow è cominciata la marcia in direzione di Sinyang con oltre 1500 AV nipponici che puntano ora sulla città nemica per completare l'accerchiamento.
    Infine, per alleggerire la pressione di questa offensiva su Sinyang ho deciso di sferrare un attacco contro la città ad est di Kaifeng. O per lo meno questa è l'intenzione. Di sicuro farò occupare la linea ferroviaria ad alcuni reparti corazzati per impedire a duettoalfa di inviare rinforzi a sud. Per l'attacco deciderò all'ultimo (posso sempre stoppare la marcia).
    Sarebbero comunque circa 1600 AV ad attaccare ma oltre la metà di loro devono superare il fiume con uno Shock Attack e devo riuscire a coordinare l'assalto da tre punti diversi con velocità di marcia diverse affinchè l'attacco avvenga simultaneamente.
    I 100000 cinesi nel frattampo proseguono la loro avanzata verso Anking.
    Speriamo proseguano in quella direzione perché se dovessi riuscire poi a prendere Suchow prima che loro conquistino Anking questi si ritroverebbero bloccati nel centro della Cina con parecchia strada da fare per ricongiungersi alle loro forze e sotto i bombardamenti della mia aviazione.
     
  6. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Questa non la sapevo... immaginavo che avere una divisione nello stesso esagono divisa nei reggimenti/brigate componenti o riunita fosse rilevante solo ai fini del combattimento.
     
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ogni unità riceve i rincalzi in modo autonomo, così parallelizzi il processo. Per assurdo ci mette molto più tempo a ripristinare i ranghi una brigata indipendente (non suddivisibile) che una divisione ben più grande , una volta che é stata spaccata in 3...
    Un'altra cosa utile é che ogni base ben rifornita cerca di inviare i rincalzi alle unità in range.
    Quindi se porti un'unità semidistrutta in Giappone (o negli USA per gli alleati) ci mette molto meno tempo a riformarsi che se la lasci su di un atollo sperduto dove riceverà i rincalzi ogni 3 giorni
     
    • Useful Useful x 1
  8. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    19-20 APRILE 1942

    La sconfitte subita a Koepang ha reso duettoalfa ancora più aggressivo un po' su tutti i fronti.
    I bombardamenti navali notturni si sono intensificati un po' ovunque e la coperta della Marina Imperiale è sempre troppo corta per poter intervenire con efficacia.

    MALESIA-BORNEO

    Questo è il settore dove la flotta alleata opera con il maggior dispiegamento di forze.
    Adesso è il turno di Johore Bahru dove l'esercito nipponico si è attestato al termine della ritirata tattica da Singapore.
    Stessa sorte tocca a Singkawang e stanotte anche a Kuching (basi nel Borneo settentrionale).
    Tutte e 3 le basi colpite contemporaneamente.
    Avevo avvistato ieri numerose navi che si dirigevano contro queste due mie basi e addirittura alcuni Betty sono riusciti a colpire con 3 bombe la BB Revenge (se ne sarà almeno accorta? Lo dubito.). Una TF è stata fatta partire a tutta velocità da Cam Ranh Bay ma il tragitto è troppo lungo per poterlo coprire in una sola notte.
    Come se non bastasse il maltempo ha impedito ai numerosi Betty e Nell basati a Saigon di alzarsi in volo per colpire la flotta alleata che era giunta a Kuching solamente in tarda mattinata.
    In definitiva in questo settore la Marina Imperiale deve vedersela con: 4 BB (Colorado, Resolution, Revenge e Repulse), 2 CA (Houston e Cornwall), 10 CL e numerosi DD :eek:!
    A questa immensa forza navale posso opporre solamente 1 BB, 3 CA, 1 CL e 8 DD.
    Troppo poco per sperare di ripetere una vittoria come a Koepang!
    Singkawang e Kuching vengono devastate e lo stesso accade a Johore Bahru.

    Per contrastare il nemico ho spostato a Saigon ed a Kuantan 3 squadre di Betty e 1 di Nell che operavano a Formosa (prima nelle Filippine poi in Cina). Tutte armate di siluri e con piloti ben addestrati (tra 1 squadra di Betty che ha parecchi novellini).
    Il problema è però a riuscire a beccare la flotta con la luce del giorno.
    Settati in missioni notturne ho già avuto modo di sperimentare l'inutilità dei miei aerei quindi neanche ci provo.
    L'unica speranza è riuscire ad attirare parte della flotta alleata in una specie di trappola.

    La trappola che voglio cercare di preparare ha il nome di Kuantan!
    E' solo questione di tempo perché duettoalfa inizia a colpire con la flotta questo importante aeroporto situato sulla costa malese.
    Per il momento gli aerei lì basati sono fermi ma non appena li farò alzare in volo, sono pronto a scommettere che duettoalfa interverrà il giorno successivo.
    Ho quindi dato ordine di minare pesantemente il porto con oltre 250 mine (circa 200 mine trasportate da sommergibili arriveranno forse già domani da Saigon, mentre altre 50 tra 4-5 giorni da Hong Kong).
    L'obiettivo è quello di cercare di provocare un suo attacco contro la base con la flotta (sgomberando per tempo l'aeroporto così da evitare di perdere inutilmente gli aerei).
    Per prima cosa spero che le mine faranno il loro lavoro (250 sono tante....qualcosa beccheranno mi auguro), quindi da Kota Bharu discenderò con la flotta (tutta quella a disposizione) per ingaggiare battaglia e ritardate il rientro notturno in porto della flotta nemica. In questo modo i Betty e i Nell (quasi 80 apparecchi in totale) avranno occasione di alzarsi in volo con i loro siluri per portare a termine la missione.

    Questa è grosso modo l'idea che voglio cercare di sviluppare per fermare anche qui il nemico.
    Purtroppo la Kido Butai e la Mini-KB sono lontane quindi altre soluzioni non ne vedo.
    Non è più tollerabile però che il nemico colpisca ovunque ed indisturbato :shifty:!

    DEI

    Mentre Makassar continua ad essere bombardata senza sota dal cielo, è avvenuto un bombardamento navale notturno anche a Koepang. Tra i relitti delle corazzate alleate nella baia una TF nemica composta da 5 CA, 2 CL e 3 DD ha causato grosse devastazioni o circa 300 morti a terra.
    Si tratta di altri 5 CA spuntati dal nulla e che al momento agiscono indisturbati.
    La TF "Imperiale" ad Ambon infatti non può ancora operare dato che ha appena terminato le operazioni di rifornimento di nafta, ma ora deve prima muovere a Babeldaob per rifornirsi anche di proiettili.

    PORT MORESBY

    Intorno alla base ci sono parecchi sommergibili nemici che hanno affondato oggi un PB nipponico.
    Un paio di squadre ASW sono state mandate alla loro caccia ma non mi aspetto gran che!
    Per contro gli alleati stanno diventando sempre più esperti nella caccia ai miei sottomarini (3 affondamenti negli ultimi 4 giorni).

    CINA

    Tutto procede come mi aspettavo.
    Il contingente cinese ha raggiunto Anking che presumibilmente conquisterà domani, a meno che duettoalfa non utilizzi la giornata per un bombardamento preliminare (come fa di solito).
    Tuttavia le mie dirittrici di avanzata mi lasciano fiducioso che la grande operazione lanciata qualche giorno fa per la contro-sacca
    abbia infine successo....
     
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    21 APRILE 1942

    Non una gran giornata. Tanta frustrazione in questi giorni e in quelli che verranno.
    La speranza è quella di riuscire a ripetere un'impresa come quella di Koepang per allentare la morsa alleata.
    Il tutto mentre aspetto pazientemente di completare gli spostamenti dei rinforzi nelle Filippine.

    MALESIA-BORNEO

    Oggi per quanto riguarda i bombardamenti navali è il turno di Sambas (tra Singkawang e Kuching) che però è una base vuota quindi nessun danno causato. Hanno effettuato il bombardamento 2 BB, 1 CA, 6 CL e 5 DD.....questo per dire con che forze si muove ogni volta duettoalfa e per sottolineare quanto sia difficile poter intervenire per contrastarlo.
    Contemporaneamente bombardamento navale notturno ancora contro Johore Bahru (qui andrà avanti all'infinito fino a che sloggio).

    Inoltre incursione aerea da parte di 16 B-17 che, partendo da Singapore, colpiscono il porto di Singora (Malesia settentrionale) danneggiando gravemente numerose navi da carico e di supporto presenti nel porto.

    Mine piazzate invece a Kuantan, mentre la flotta nipponica è quasi giunta in questa base.
    Purtroppo la sua presenza è stata immediatamente rilevata dai ricognitori alleati.

    DEI

    Viene affondato un xAK presso Gorong da 3 cacciatorpediniere nipponiche.
    Duettoalfa continua ad inviare attorno ad Ambon svariati mercantili isolati, quasi certamente per utilizzarli da "spie segnalatrici" contro le mie navi e i loro spostamenti.
    Se solo i Nell basati a Kendari si degnassero di andare a prenderli.....:mad:!!!

    Male invece la perdita della TK Akatsuki Maru, una petroliera carica di carburante che stava entrando in porto a Babeldaob.
    E' bastato un siluro ben paizzato del SS Trusty per farla saltare in aria :(. Vana è stata la presenza della sua scorta.

    CINA

    La città di Anking è caduta (giustamente duettoalfa ha saltato il preliminare del bombardamento).
    Ora tutto sta nel vedere se riuscirò a conquistare la città di Suchow prima che i cinesi, tramite ferrovie, tornino indietro per portare supporto ai difensori. A meno che duettoalfa non decida di proseguire verso nord-ovest e puntare alla città di Hankow, da dove sta partendo la mia offensiva verso Sinyang.
    Entro qualche giornio comunque si potrebbe decidere se sarà vittoria o disfatta.
     
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    22 APRILE 1942

    Il nemico oggi è arrivato a colpire addirittura una base molto avanzata ed in profondità come Kendari!
    Il tutto con il solito bombardamento navale notturno e la comparsa di una nuova BB: la Ramillies
    Numerosi aerei distrutti e danneggiati al suolo (anche se il report è completamente sbagliato) tra Nell, circa una dozzina, e Oscar, circa 15; gravi danni all'eroporto e qualche vittima a terra. Risparmiato il porto.

    Night Naval bombardment of Kendari at 70,106

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    G3M2 Nell: 56 damaged
    G3M2 Nell: 7 destroyed on ground
    Ki-43-Ic Oscar: 15 damaged
    Ki-43-Ic Oscar: 2 destroyed on ground

    Allied Ships
    BB Ramillies
    BB Royal Sovereign
    CA Louisville
    CL Ceres
    CL Dauntless
    DD Panther
    DD Paladin
    DD Isis
    DD Hotspur
    DD Griffin
    DD Fortune

    Japanese ground losses:
    158 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Airbase hits 17
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 55
    Port hits 1
    Port supply hits 1


    Inutile sottolineare che fino a quando riesce a muoversi ed a colpire di notte l'unico modo per fermarlo è piazzare navi a difesa di ogni porto. Navi che ovviamente non ho per difendere tutti i porti efficacemente.
    Nel frattempo ho inviato la TF "Imperiale", o quello che ne rimane dopo gli scontri a Koepang, a rifornirsi di munizioni a Babeldaob.
    Ora anche Ambon è indifesa (solo 1 CA e 6 DD sono rimasti).
    Speriamo che duettoalfa non arrivi a colpire anche lì mentre sono lontano.

    Per il resto succede poco niente, mentre si attende domani quando avrà luogo l'offensiva per la conquista della città ad ovest di Kaifeng, nella Cina settentrionale.
    Sempre in Cina, a sorpresa rispetto a quanto mi aspettavo, duettoalfa ha deciso di proseguire verso sud dopo la conquista di Anking ed ha ora iniziato il guado del fiume Giallo.
    Ci vorrà molto per attraversarlo e nel frattempo verrà martellato da aviazione e flotta!
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    A questo punto smetti (almeno per qualche turno) di far attaccare i Betty/Nell, riempili di piloti con NavS elevata (piloti di FP) e utilizzali come occhi sul mare...per arrivare a Kendari le navi alleate devono aver navigato per almeno un paio di giorni...oppure sposta in zona alcune squadriglie di Mavis per lo stesso motivo...non servirà a contrastare le sortite, ma almeno avrai il tempo, una volta (e se) individuata la TF nemica, di evacuare porto e aereoporto. Coraggio!

    PS. potresti utilizzare basi un pò più all'interno per tenere gli aerei da ricognizione, che so...Manado, Ambon, Balikpapan o Tarakan, al limite Jolo o Davao.
     
  12. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Daccordo con Cohimbra: a questo punto più che contrastare ti serve sapere i suoi spostamenti. Una volta che avrà bombardato avrà molte munizioni in meno, tu allora aspettalo con le tue navi quando torna a casa. Insomma, prenditi tutti i vantaggi possibili, se proprio non puoi contrastarlo efficacemente...
     
  13. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ottimo consiglio, io non ci avevo manco pensato.
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Una TF di BB in bombardamento fa al max 10 esagoni quando si avvicina o allontana dai resti fumanti, potresti allestire una trappola con i Betty che hanno range ben maggiore. Però devi assicurati che trasportino i siluri, basta che setti il max range della squadriglia sul normale range dell'aereo che mi sembra sia 15 hex per il Betty.
    Per avere i siluri devi anche mettere i Betty in una base con AF di dimensione almeno 4, che abbia almeno 10000 supplies e che abbia un air HQ rifornito di torpedoes.
    Ho notato che recentemente i tuoi bombardieri navali hanno attaccato le BB con le bombe anziché i siluri... questo non serve a nulla, le bombe da 250kg rimbalzano sulle corazzate.
    Devi fare in modo di avere sempre i siluri e vedrai che gli fai male a quei bestioni.
    Nelle zone al fronte tieni i betty che hanno maggior range e sono più veloci. Nelle retrovie e in Giappone tieni i nell che sono più scarsi.
    Voglio vedere andare a picco quelle TF!!! Vai Ciotto facci sognare!!!
     
  15. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ad aerei in patrol come sei messo? Che zone copri?
     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Utilizzo già tutte queste basi.
    La distruzione totale degli aeroporti avanzati mi ha costretto a retrocedere già in questi aeroporti.
    Tuttavia o sono troppo arretrati rispetto alle zone calde, oppure gli AF sono ancora troppo piccoli.

    Il punto è però che lui viaggia, colpisce e rientra sempre di notte.
    La battaglia di Koepang si è verificata solamente grazie al fatto che, non solo avevo individuato la TF (che come dite voi deve essere la mia priorità in questo momento), ma anche poiché duettoalfa non è riuscito a coprire la distanza abbastanza velocemente da colpire e rientrare la notte stessa.

    E' vero, si trattava di alcuni Betty che avevo ritirato da Kendari (per fortuna) e avevo basato temporaneamente a Tarakan.
    Adesso però ho spostato tutto a Saigon e Kuantan dove posso utilizzare i siluri.
    Ma c'è un problema non da poco: duettoalfa sta cominciando a disseminare questa zona (quella della Malesia-Borneo) di inutili navi civetta (HDML) che attirano su di loro i Betty dissanguando le loro fila (perchè a quel punto interviene la CAP nemica) per colpire bersagli totalmente inutili (che tra l'altro neanche centrano) :mad:!

    Adesso metto qualche screen con i raggi di ricerca dei miei aerei (ricognitori e bombardieri) ;).
     
  17. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Quindi ha i porti abbastanza vicini agli obbiettivi. Manda Recon nelle basi che ritieni piu' papabili per questo tipo di operazioni e colpiscile nei porti, di giorno. Se rientrano per rifornire dovrebbero stare li'. Sempre se puoi, ovviamente.
     
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    23 APRILE 1942

    Partiamo dal teatro più caldo di questi giorni e per i prossimi a venire: la Cina

    CINA

    Le forze del Mikado che avevano quasi interamente circondato la città di Chengchow, nel nord della Cina, hanno preso di assalto oggi la città attaccando da più parti.
    Lo Shock Attack è stato invitabile dato che molte di queste forze provenivano dalla sponda opposta del fiume che protegge la città.
    Come prevedibile l'assalto è stato un completo fallimento, ma se non altro appare evidente dal report che i difensori sono a corto di supplies, preparazione ed esperienza.

    Ground combat at Chengchow (88,44)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 60775 troops, 588 guns, 100 vehicles, Assault Value = 1682
    Defending force 48892 troops, 254 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1397

    Japanese adjusted assault: 549
    Allied adjusted defense: 834

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 3)

    Combat modifiers
    Defender: forts(+), preparation(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    10315 casualties reported
    Squads: 83 destroyed, 770 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 140 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 64 disabled
    Guns lost 81 (18 destroyed, 63 disabled)

    Allied ground losses:
    2137 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 199 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 27 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 21 disabled
    Guns lost 30 (1 destroyed, 29 disabled)

    Devono ancora entrare in città un paio di reparti corazzati nei prossimi giorni (80 AV in totale); nel frattempo ci lecchiamo le ferite di questo assalto e cominciamo a bombardare le postazioni nemiche.
    Intanto ad Anking il contingente cinese tra bombardamento dal fiume e dal cielo, lascia sul campo circa 1000 uomini.

    MALESIA-BORNEO

    Come scritto nel post precedente, duettoalfa ha ripreso ad adottare la tattica di navi civetta (HDML) presso i propri porti, così da attirare i miei bombardieri su di loro.
    Alcuni Betty si alzano in volo ma la missione si conclude con un nulla di fatto.

    La base di partenza della sua flotta in questo settore è certamente Singapore (nelle DEI è Soerabaja presumibilmente).
    La tentazione, dal prossimo turno (questo l'ho già inviato ed inoltre è previsto mal tempo in zona), è quella appunto di effettuare un bombardamento diurno sul porto con tutta l'aviazione a disposizione!
    Tra Betty e Nell infatti si contano circa 120 apparecchi armati di siluri, mentre volendo ci sarebbero altri 125 bombardieri tra Lily e Sally pronti a partire dalle varie basi in Malesia.
    La scorta di caccia sarebbe affidata ai 54 Oscar-Ic e ai 30 Zero distribuiti tra le basi di Kuantan e Kota Bahru.
    Il fatto è che non ho la più pallida idea di quanto sia nutrita la CAP nemica.
    Di certo dopo aver visto oggi i miei Betty attaccare le sue navi civetta proprio a fianco di Singapore avrà allertato i suoi piloti, quindi potrebbe rivelarsi un disastro (soprattutto perché non ho la certezza che bombardieri e scorta si coordino come dovrebbero per le solite questioni che mi avete già spiegato in passato), così come un grande successo.

    DEI

    Oggi è il turno di Makassar, colpita da 2 BB, 1 CA, 2 CL e 6 DD.
    La base comunque sia è già stata virtualmente abbandonata.....per il momento.
     
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Questi gli screen per quello che chiedeva supertramp ;)

    ScreenHunter_408 Jul. 25 13.37.jpg
    Rabaul e Port Moresby

    ScreenHunter_408 Jul. 25 13.41.jpg Indonesia

    ScreenHunter_408 Jul. 25 14.12.jpg
    Malesia
     
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Io quel bombardamento dei porti nemici non lo farei a meno di non esser certo che non ci siano caccia nemici in Cap...
     

Condividi questa Pagina