1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GG:EDtBTR Full 1943 Campaign - Combined PBEM

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da cohimbra, 9 Marzo 2013.

  1. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Può darsi che sia stato un obiettivo di opportunità, sul quale l'incursione ha deviato a causa delle nuvole. Buon per te, visto che così non hai subito danni.

    Nel database esistono una gran quantità di località / industrie non attive (quindi momentaneamente inutili), che però sicuramente la AI 'vede'. Alcune si attiveranno in base ad un certo 'delay', altre immagino siano i siti di produzione alternativi dove spostare le fabbriche distrutte all'interno del Reich.


    IMHO :
    - i G-55 sono troppo 'costosi' (doppio motore) : sono ben 38 motori ...
    Visto che avete la HR sul limite della ricerca per i Ta 152, userei quei 38 motori per puntare forte sui Fw 190D-9, che non sono come i Ta 152 ma ci si avvicinano ed hanno una deadline molto più ravvicinata (Set.44) (*)
    - i Me 163 sono assolutamente inefficaci / inutili (e cmq ne avrai un pò in gentile omaggio come 'replacement' indipendenti dalla produzione.
    - sui Me 262 ho fortissime perplessità ... ma dato che devi avere dei rimpiazzi per i reparti di jet ... (Me 163, in prima istanza ...)
    - gli Fw 109F/G sono inferiori agli A8/Sturm. Se proprio hai deciso di abbandonare i Me 410 (IMHO, i Me 410B sono ottimi; dipende da quando arriverebbero i Do 335) e punti su Fw 190 con armamento pesante, allora meglio gli A/8 Sturm agli F/G.
    - spaccare la R&D dei Ta 152 sui due modelli (20+20) significa averli entrambi 'n' mesi dopo rispetto a quando potresti averli puntando tutti i 40 R&D su un unico modello ...
    - Flak : 88 & 105mm sono prodotti in quantità minime, ma ce n'è parecchi dispersi in località a bassa priorità. IMHO, spenderei un bel pò di punti amministrativi di questi 40/50 giorni a basso rischio incursioni per recuperarli e concentrarli sugli obiettivi vitali ...

    (*) : concentrando 40 R&D sui Fw 190D-9 e ipotizzando che la conversione delle fabbriche avvenga mediamente in 30 giorni (dicembre), potresti averli in produzione per la fine di febbraio.
     
    • Useful Useful x 1
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2013
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    - I G.55 li produco in Italia, quindi solo 7 motori (2/3 G.55/turno);
    - Punterò sugli A-8 Sturm, anche se ai 190F sono affezionato ed i 190G hanno un range enorme; i Me 410 sono esclusi, hai
    visto che razza di raid mi fa? Quello era un pò estremo, ma in proporzione sono tutti così, avvicinare i bombardieri è
    pressochè impossibile, soltanto i 190F ci riescono (a volte ed a caro prezzo, ma l'armor=2 ne salva parecchi);
    - Le slot per gli Fw 190D-9 le avevo fino a 2 turni fa, adesso le ho convertite tutte per i Ta 152H, che ricerco per non avere
    poi problemi di fuel (a Mappo piace molto vedere il fuoco alzarsi dagli impianti di fuel/oil);
    - Sulla flak sono daccordo, lo sto già facendo ma 500 punti/turno sono troppo pochi per fare tutto quello che servirebbe.
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Si... Ok... Ma tanto i cinesi sono quasi a Pusan... freccia freccia freccia
     
  4. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Non ho ancora il file del nuovo turno e quindi non so bene come è andato il turno, ma confermo che l'obbiettivo del bombardamento era l'UFAC Norseewerke e avevo dato anche un obbiettivo secondario. Fino ad un minuto fa non sapevo neppure che esistesse questo fantomatico ARM Harswerg o_O Beh pazienza, lo scopo di questa azione, oltre quello ovvio di asfaltare l'UFAC ,era quello di provare le nuove modalità di bombardamento, da quello che vedo le cose sono andate abbastanza bene. Nessun bombardiere perso. Dei sedici caccia di scorta persi fra P-47, P-38 e Mustang non so ancora quanti sono riferibili all'incursione sulla fabbrica fantasma e quanti a quella su Torino, così come per le perdite inflitte alla Luftwaffe, ma nel complesso non mi posso lamentare rispetto alle catastrofi dei turni precedenti con decine di B-17 persi senza che la scorta muovesse un dito. Ora le cose sembrano volgere al meglio. Stasera mi voglio proprio godere il replay di questo turno e porre mano al successivo. Il prossimo obbiettivo, confidando in un tempo migliore di quello odierno, sarà quello di moltiplicare le incursioni di grosse dimensioni ad almeno 3/4 al giorno e 2/3 la notte per mantenere costante la pressione sul sistema industriale tedesco.
     
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    10 b-17 abbattuti la definisci una catastrofe? All'IA ne abbattevo 100/200 al turno e ne mandava
    sempre di più, sempre di più, sempre di più...poi, te credo che è andata bene: 7.567 caccia di
    scorta! Nemmeno se ti mandassi contro tutte le Luftflotte 2,3,4,Reich & SudOst arriverei a
    poter competere con tale spiegamento di forze! Voi alleati siete proprio uno spasso!;)
     
  6. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Veramente io mi riferivo a qualche turno fa quando ho perso in un solo turno 51 B-17 mentre la scorta si rimirava l'ombelico.
    Piuttosto mandami il turno che voglio vedere come fanno a precipitare 30 caccia tedeschi:p
    "Mammina guarda: in cielo ci sono i fuochi d'artificio" - "No bimba mia, non sono fuochi d'artificio, sono gli aerei di Cohimbra che volano tutti giù per terra" ;)
     
  7. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    ...bei tempi quelli...
     
    • Agree Agree x 1
  8. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    6 dicembre 1943 112° turno:
    Niente di particolarmente nuovo all'orizzonte, ma ogni tanto un aggiornamento fa bene.
    Il maltempo regna sovrano e a farne le spese sono le grandi incursioni diurne che vengono dirottate su altri bersagli o sempre più spesso abortite del tutto. Viceversa le operazioni notturne proseguono senza sosta e portano a qualche buon risultato, la Bussing di Braunschweig, una fabbrica di motori di capacità 10 è stata ridotta ad un cumulo di rovine e ha cessato la produzione. Lo stesso destino era già occorso alla Altenbauma di Kassel (capacità 4) e ad altre tre fabbriche di costruzioni aeree e componentistiche dell'area di Brema, due di capacità 3 ed una di capacità 2. Insomma sia pure lentamente il cappio si sta serrando intorno alle capacità produttive tedesche. Nel frattempo è spuntato il primo asso delle forze aeree alleate. Ovviamente un pilota della caccia notturna.
    Il F/L George Howden che per primo ha superato la soglia dei 5 abbattimenti, ecco la graduatoria dei poveri top gun alleati a partire da Howden in giù:


    Top 6 dic.jpg
    Come si può notare le prime quattro posizioni sono detenute da piloti della caccia notturna e queste sono le due squadriglie top dell'intera armata aerea alleata, manco a dirlo della caccia notturna:

    68 Squadron.jpg
    La 68^ di cui fa parte anche Howden, da notare le 25 vittorie al costo di soli 3 caduti ed un disperso.

    605 Squadron.jpg
    La 605^ sui vecchi, ma ancora validissimi "Beau", anche per lei 25 vittorie al prezzo di 7 aerei persi e 4 piloti caduti.
    Questo l'ultimo bilancio complessivo:

    CS 6 dic.jpg
    Come si può vedere un'altra serata infausta per la Nachtjagd tedesca con 12 perdite fra Me 110G4/M1 e Me 109G6/U4N
    Il rapporto perdite sta lentamente scendendo a mio vantaggio ed attualmente è a 2,88.
     
  9. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Orsù dunque, ecco a voi un pò di statistiche riguardanti gli aerei più utilizzati fino ad oggi:

    CACCIA (Bf 109G-6, Fw 190A-5, Fw 190A-6)
    [​IMG]


    CACCIA NOTTURNI (Bf 110G-4, Ju 88C-6)
    [​IMG]
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Turno 117/700
    Rieccoci qua, nonostante gli scarsi aggiornamenti (il gioco non si presta molto ad un aar continuativo...a meno
    di non chiamarsi @rob.bragg ! XD) la partita procede, siamo quasi arrivati al '44 e Mappo comincia a fare sul
    serio, i miei Fw 190 non sono più competitivi contri i suoi P-47D-15, i suoi Mustang III etc etc. Comunque sia,
    nonostante negli ultimi turni le mie perdite siano di molto in crescendo, oggi il risultato non è stato poi così
    malvagio...un paio di screenshot per descrivere la situazione attuale e per tenere sul chi vive gli eventuali
    lettori di queste pagine:

    - Gli obiettivi dei bombardieri alleati ed il particolare di un singolo raid sulla Ruhr (impressionante!) -

    [​IMG]


    - Le perdite aeree odierne di entrambi gli schieramenti -

    [​IMG]


    - Il sommario della Campagna (notare l'ottimo lavoro svolto dalla flak!) -

    [​IMG]


    ...a presto con EDtBR, il gioco più buggato della storia!:approved:
     
    • Like Like x 2
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    AGGIORNAMENTO GC (TURNO 128/700 - 22/12/1943)

    In dicembre le occasioni per gli alleati sono davvero poche, il maltempo regna sovrano sopra il III° Reich.
    Ecco la situazione attuale: i danni sono molto contenuti, le zone più colpite sono la fascia nord della Ruhr
    (industrie di FUEL in particolare), le zone di Hannover e Kessel (industrie di assemblaggio aerei EFAC/AFAC)
    ed il Belgio tutto, che i comandi alleati paiono odiare in modo particolare. :)
    Si segnalano le prime incursioni notturne su Berlino.

    [​IMG]

    E l'Italia? Beh, l'indifendibile Italia è ormai ridotta ad un cumulo di macerie fumanti...gravissimi danni in
    ogni dove, è terra di nessuno. Soltanto la Linea Gustav tiene e bene (praticamente le truppe di terra sono
    indistruttibili in questo gioco):

    [​IMG]

    Le perdite di caccia da parte della Luftwaffe cominciano ad essere interessanti, anche se il pool è stato
    appena appena scalfito. Le perdite alleate sono addirittura irrilevanti, a questo punto gli alleati avranno
    centinaia di milioni di bombardieri pesanti nel loro pool.

    [​IMG]

    Per concludere, concediamo un doveroso omaggio agli unici 3 assi della Luftwaffe; incredibilmente uno di
    essi pilota un Ju88C-6, principale caccia bimotore notturno in uso alla Luftwaffe...secondo me di gran lunga
    il migliore, soprattutto per numero di ingaggi, della prima parte della guerra. Anche gli He219 non sarebbero
    malaccio sotto questo punto di vista, ma come già detto in precedenza la loro ridicola endurance li rende
    praticamente inutili.

    [​IMG]

    Il Gruppe I./JG 26 (Fw 190A-5) dell'Oberleutnant Karl Charlie Willius, 7 kills

    [​IMG]


    Lo Staffel 8./JG 26 (Fw 190A-5) dell'Oberfeldweber Johann Edmann, 5 kills


    [​IMG]


    Il Nicht Gruppe II./NJG 2 (Ju 88C-6) dell'Unteroffizier Wolfram Mockel, 5 kills


    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    TURNO 150

    La guerra prosegue, lenta ma inesorabile. La Luftwaffe mette in campo alcuni nuovi modelli,
    non ci si aspetta affatto che possano fare la differenza, ma questo (per adesso) passa il
    convento e bisogna adattarsi:
    - una nuova versione del caccia Fw190, la A-8 (aereo che ha ben debuttato, a dire il vero);
    - una nuova versione del caccia notturno Bf110, la G-4/R7 (se fa cacare come il predecessore
    è del tutto inutile, il FuG220 SN-2 è da testare ma le aspettative sono molto basse);
    - una nuova versione del caccia Bf109, la G-5/AS (caccia d'alta quota, la solita spazzatura...per
    di più con una orrenda livrea carnevalesca);

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    • Like Like x 2
  13. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    TURNO 161

    Si comincia a ballare, gli ultimi due giorni sono stati piuttosto intensi. Per adesso però la produzione del Reich regge piuttosto bene.
    Un paio di statistiche:

    A/C losses
    Axis (Totale 1022)
    Bf 109G-6 (118)
    Fw 190A-5 (154)
    Fw 190A-6 (269)
    Bf 110G-4 (166)

    Allied (Totale 2634)
    Halifax II (143)
    Lancaster I (197)

    Lancaster III (108)
    Mosquito F.B.VI (113)
    B-17G Fortress (312)
    B-24J Liberator (136)
    P-38J Lighting (132)
    P-47D-15 Thunderbolt (157)
    Typhoon IB (163)



    Pilot losses

    Axis
    KIA (397)
    MIA (7)
    WIA (453)


    Allied
    KIA (1492)
    MIA (973)
    WIA (585)
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    TURNO 170 (02/02/1944)

    Le cose stanno prendendo una brutta piega, come era lecito aspettarsi. Gli alleati dispongono di forze soverchianti, sia nel numero che nella tecnologia, non si può far niente mentre il Reich viene pian piano distrutto. Oltretutto la composizione dei raid di Mappo rende le cose a dir poco frustranti: tutti gli aerei di cui dispone sono concentrati in pochissimi raid giornalieri, lasciandomi molto spesso spettatore non pagante del ns pbem a causa del poco, anzi direi nullo, spazio di manovra concessomi. Per non morire di tedio, e per non incorrere in sollevazioni popolari che potrebbero portare al prematuro rovesciamento del Reich, oggi ho deciso di dare battaglia, pur sapendo che sarebbe stata un'ecatombe. Come da un pò di tempo a questa parte, Mappo ha superato il timore di addentrarsi nel cuore della Ruhr, colpendo in giornata due grandi industrie chimiche ed una centrale elettrica, utilizzando circa 860 caccia a protezione di circa 400 bombardieri pesanti. Capite bene che contro questi numeri c'è ben poco da fare. La Luftwaffe comunque, dopo aver concesso l'estrema unzione ed una scopata offerta dal Furher in persona ai suoi piloti, ha deciso di contrappore a questi spaventevoli numeri il JG 1, il JG 2 ed il JG 77, per un totale di circa 300 caccia, metà Fw 190A-8 e metà Bf 109G-6. Tutti i nostri gloriosi apparecchi vengono concentrati contro uno solo dei tre raid in avvicinamento sul cuore industriale del Reich, la battaglia è stata molto intensa e per tutta la giornata sulle città teteske sono piovuti rottami infuocati e piloti, anch'essi infuocati...ma non si è combattuto soltanto qua, anche in Romania il nemico ha iniziato a farsi vedere, prendendo ovviamente di mira i numerosi pozzi di petrolio ed i relativi siti di stoccaggio. Quindi anche gli aerei della Luftflotte Sud Ost sono stati impiegati in battaglia, circa 200 caccia (tutti Bf 109G-6) contro circa 150 caccia nemici a scorta di circa 150 bombardieri pesanti (anche se avrei scommesso che i caccia fossero almeno il doppio). Alla fine delle dure battaglie risultano abbattuti 51 velivoli nemici contro i 62 caccia della Luftwaffe perduti. Il Reich ha perso 43 Bf 109 e 17 Fw 190A; di contro, gli alleati hanno perduto 18 caccia (tra P-38J, P-47D e P-51B) e 29 bombardieri pesanti (tra B-17G e B-24D/J). Per fortuna ho perso soltanto 10 piloti, mentre altri 30 risultano feriti e torneranno, più o meno brevemente, a solcare i cieli azzurri del Reich; secondo le stime del Comando, gli alleati hanno perduto invece 52 piloti (tra uccisi e dispersi) più 6 feriti. Durante la notte, un gruppe del JG 300 coi suoi Ju-88 riesce ad abbattere un paio di Lancaster inglesi.
    Inutile precisare che non posso certo permettermi il lusso di perdere 60 apparecchi al giorno...comunque, mi sono finalmente divertito, ed è questo quello che conta.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  15. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    206° Turno 10 marzo 1944
    Nonostante la fuoriuscita, speriamo temporanea, di Cohimbra dal forum, la nostra tenzone prosegue e zitti zitti turno dopo turno andiamo avanti. Complici le vacanze natalizie mi provo ad aggiornare la situazione anche se sono conscio di non avere le capacità narrative di un Rob Bragg o di un Cohimbra.
    La giornata di oggi passerà alla storia come la più cruenta dall'inizio della campagna. Oltre 5000 apparecchi si sono affrontati nei cieli europei e di questi ben 342 non sono ritornati. Per la prima volta le sortite del prode Cohimbra sono state di gran lunga superiori per numero a quelle alleate.
    Oltre a circa 17 incursioni minori diurne e notturne il piano alleato prevedeva 3 azioni di portata maggiore, la prima un'incursione di 132 B17G scortata da 360 caccia fra P51B, P38J, Mustang III e i recentissimi P47D-20 avente per obbiettivo la fabbrica di cuscinetti a sfera di Engelsdorf nei pressi di Lipsia, la seconda con 100 B24J e 240 caccia (P47D-15, P38J e P51B) con obbiettivo un'altra fabbrica di cuscinetti a sfera a Ludwig ed infine la postazione radar di Zilistea posta a guardia dei siti petroliferi di Ploesti con 28 B17G e 192 caccia, P51B, P38J e i nuovi P38L.
    Mentre l'incursione su Ludwig è stata completamente snobbata dai crucchi, le altre due hanno scatenato un finimondo: delle 2900 sortite odierne penso che almeno 2000 siano state lanciate contro l'incursione di Engelsdorf e 100/200 contro l'incursione di Zilistea, mentre il restante era facente parte della Nachtjagd. Alle sei del mattino è decollata la prima incursione e alle 7,05 sono decollati i primi caccia della Luftwaffe, si trattava niente meno che dei FW190 Dora 9 al loro debutto operativo, la giornata si prometteva eccitante, ma non mi immaginavo ancora quanto. Di li a pochi minuti centinaia di Dora, di Me 109 G6, FW 190 A8 si avventavano sulla mia scorta il cielo era percorso dalle scie degli apparecchi in fiamme. Ogni pochi minuti da decine di aereoporti si levavano nugoli di intercettori con il compito di impegnare la scorta, a cui facevano seguito le prime formazioni di caccia con armamento più pesante come gli FW 190 A8/r8 e gli FW 190 F. L'ultimo decollo si è registrato alle 9,55 e gli scontri si sono protratti per almeno un'altra ora. I miei bombardieri hanno raggiunto a fatica il bersaglio trovandolo peraltro coperto dalle nubi, hanno in qualche modo sganciato il loro carico e hanno intrapreso la via del ritorno, ma per quasi tutti i B17 si è trattato di una pia illusione. Dei 132 quadrimotori ben 127 non hanno fatto ritorno assieme a 15 P51, 7 Mustang III e la prima perdita fra i P47D-20. Una vera e propria ecatombe, mai registrata prima d'ora. A fronte di questa strage circa 90 caccia della Luftwaffe sono stati abbattuti (di cui una decina da fuoco amico), oltre ad almeno 200/300 danneggiati. Tutt'altra musica in Romania dove l'Asse ha subito una sonora sberla con circa 25 Me 109 G6 abbattuti e nessuna perdita da parte alleata oltre alla totale distruzione del sito radar. In serata si è replicata la furia teutonica che ha scagliato contro i quadrimotori della RAF un numero spropositato di caccia notturni. Pesanti anche qui le perdite alleate, circa 50 fra Lancaster III, Halifax III e Mosquito sia da bombardamento che da caccia notturna, questo a fronte di 12 caccia tedeschi abbattuti.
    Il bilancio complessivo vedeva le seguenti perdite
    Alleati:
    B17G 127 :dead::dead::dead:
    Lancaster III 36 :piango2::piango2::piango2:
    P51B 15 :piango::piango::piango:
    Mosquito BXVI 10 :eek::eek::eek:
    Mustang III 7 :confused::confused::confused:
    Halifax III 7 :mad::mad::mad:
    Mosquito XII 4 :(:(:(
    Mosquito XIII 2 :yuck:
    Mosquito B.IV 3 :yuck:
    B24J 1 :yuck:

    Mosquito RCM 1 :yuck:
    P47D-20 1 :yuck:

    Totale 214 :stress::stress::stress::stress::stress::stress:

    Le perdite del nemico
    FW 190 A8 31 :)
    Me. 109 G6 26 :p
    FW 190 F 22 ;)
    FW 190 D9 18 (un debutto sanguinoso :p )
    altri a seguire.....

    Totale 128 :joyful::joyful::joyful:


    Sommario della Campagna al 206 turno:
    CS 10-3-44.jpg

    i miei pochi poveri assi :meh:
    Top 10-3-44.jpg

    Quindi tirando le somme una giornata dai toni epici, il negativo salta subito agli occhi in quanto praticamente l'intera forza di quadrimotori impiegata su Engeldorf è stata spazzata via, di positivo debbo notare comunque l'ottima prova della scorta che sia pure surclassata nei numeri ha saputo infliggere gravi perdite ai tedeschi, a fronte di 23 caccia persi si sono ottenute circa 90 vittorie. Ottimo il debutto del P47D-20 che a fronte di una sola perdita ha abbattuto 7 caccia nemici. Degno di lode il massacro ottenuto in Romania.
    Vedremo se nei prossimi turni si continuerà su questi ritmi o ci si dovrà concedersi un po' di respiro.
    Per il momento questo è tutto. Nel prossimo aggiornamento prenderò in esame i risultati delle migliori squadriglie alleate.
     
    Ultima modifica: 31 Dicembre 2014
  16. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    207° TURNO 11 MARZO 1944

    Sfruttiamo le vacanze e portiamoci avanti con l'AAR.

    Dopo il bagno di sangue di ieri i combattimenti sono proseguiti, ma ovviamente con minore intensità. Sfruttando il prevedibile momento di crisi della Jagdwaffe gli alleati hanno colpito un grosso complesso petrolifero in territorio tedesco, il bersaglio è stato distrutto, la caccia nemica si è alzata tardivamente in volo, ma rispetto a ieri è stata in grado di abbattere solo due B24 solitari e già danneggiati dalla flak. Un terzo B24 è stato abbattuto dalla contraerea. In serata ho deciso di far pagare il fio alla caccia tedesca che ieri ha osato massacrare i miei quadrimotori.
    Per questo decido di utilizzare tutti i velivoli da bombardamento notturno disponibili e di attaccare tutte le basi della caccia tedesca da cui si sono alzati in volo i velivoli che mi hanno attaccato ieri. la battaglia coinvolge gran parte della Germania centro settentrionale, il bilancio finale poteva essere migliore, vistol'impegno profuso, ma non è comunque disprezzabile:
    37 velivoli tedeschi, di cui 3 abbattuti in volo e 34 a terra sono il bottino della serata, anche se al prezzo non indifferente di altri 20 quadrimotori della RAF.
    In ogni caso in 48 ore sono riuscito ad infliggere a Cohimbra l'11% di tutte le perdite subite in 207 turni di gioco, non è poco.
    Ecco il riassunto della giornata:
    CS 11-3-44.jpg

    E per la gioia di grandi e piccini ecco presentata la migliore delle mie squadriglie, la 68^ che fino ad oggi ha conseguito 36 vittorie al prezzo di solo 6 perdite:

    68° Sqn .jpg

    E per finire il riassunto completo delle perdite perdite fin qui inflitte ai cattivi tedeschi, da notare come in solo due giorni dal loro debutto i Dora abbiano già perso 31 velivoli:

    Loss 11-3-44.jpg
     
  17. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    208°Turno 12 Marzo 1944
    Con questo turno si concludono le operazioni belliche del 2014. Il prossimo turno arriverà nel 2015
    NIente di particolare da segnalare. I conigli della Luftwaffe non si alzano neppure in volo. Tutte le missioni del turno vengono portate felicemente a conclusione, si registra solo un Halifax III abbattuto dalla flak durante un bombardamento notturno degli impianti petroliferi di Ploesti e un P38L andato perso in un incidente d'atterraggio.
    Il riepilogo ad oggi della Campagna:
    CS 12-3-44.jpg
    Le operazioni compiute oggi:

    Report 12-3-44.jpg
    Concludo le operazioni del 2014 augurando al mio prode avversario un 2015 ricco di bombe (mie) e di aerei abbattuti (suoi)
     
  18. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    212° Turno 16 marzo 1944
    Primo aggiornamento del nuovo anno: poche novità in giro, pochi scontri aerei, ma alcune riuscite incursioni sui territori del Reich. In particolare oggi è stata completamente rasa al suolo una fabbrica di componenti aeronautici di capacità 7 a Belgrado. E' stata la prima incursione sui cieli di Belgrado ed è stata portata a termine senza perdite. Dopo un paio di giorni di sosta, ieri sono riprese le incursioni notturne Ma dopo l'exploit del 10/11 marzo che mi è costato circa 80 velivoli, sia la Flak che la Jagdwaffe non sembrano creare grandi problemi, questa notte Cohimbra mi ha lanciato contro quasi 400 caccia notturni, ma senza nessun risultato, anzi un paio di Ju 88 si sono pure schiantati in fase di atterraggio.
    Debutto invece per la new entry della caccia notturna alleata. Il possente bimotore P-61 Black Widow ha compiuto la sua prima missione e un incauto Ju 88 che gli si era avvicinato troppo è stato debitamente sforacchiato. Per il momento i P-61 sono veramente pochi e quindi sono stati assegnati ad un'unica squadriglia, la 68^.

    Black Widow.jpg

    Ecco il riassunto della Campagna aggiornato ad oggi e l'elenco delle missioni compiute in questo turno:
    CS 16-3-44.jpg
    Report 16-3-44.jpg
     
  19. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    237° Turno - 10 aprile 1944
    L'intero Reich, dalla Scandinavia all'Italia, dalla Francia alla Romania, è in fiamme. Raid alleati tali da oscurare totalmente il cielo per intere ore, sia di giorno che di notte, martellano incessantemente il popolo eletto dal Furher. Raid contro cui è difficilissimo opporre qualcosa di concreto.

    Danni.png

    La Luftwaffe, del tutto inadeguata ad affrontare questi numeri, fa quel che può e si alza in volo soltanto in occasioni particolari. Inutile intervenire contro raid da 1.000/1.500 velivoli, il massacro è assicurato (in totale ho poco più di 3.000 aerei!) ed i bombardieri non si riescono a raggiungere praticamente mai dato l'enorme ed impenetrabile muro della caccia nemica. Di positivo c'è che giocoforza il nemico, per poter sostenere certi raid, deve concentrarli su pochissimi obiettivi per volta.

    Oggi comunque, forte anche dei nuovi arrivati Ta 152C, la Luftwaffe decide finalmente di alzarsi in volo ed ingaggiare. Grande battaglia sui cieli della Ruhr, sia gloria a questi eroi.

    Caccia, le perdite teteske:
    20 Fw 190A-8
    14 Fw 190D-9
    5 Ta 152C


    Caccia, le perdite alleate:
    27 P-47D-20 Thunderbolt
    16 P-51B Mustang
    8 Typhoon Ib
    4 P-38J Lighthing
    2 Mustang III


    Ottima prestazione della Luftwaffe nel dogfight, in particolar modo ovviamente dei nuovi fiammanti Ta:

    Ta.png

    I bombardieri non li ho nemmeno visti, soltanto 2 B-24 risultano abbattuti. In compenso, i miei reparti della ZG a bordo dei lenti e macchinosi Fw 190A-8/R8, sono stati fatti a pezzi dalla caccia nemica senza riuscire a sparare neanche un colpo; ne perdo 17.

    Raid nottuni su Berlino e su Colonia, al solito la prestazione della caccia notturna è allucinante, soltanto 3 bombardieri nemici vengono abbattuti, a fronte però di danni limitati a terra. Grandi speranze vengono riposte nel nuovissimo caccia notturno modello Ju 88G, entrato in produzione qualche giorno fa, ed adesso in numero sufficiente a rifornire un'intera squadriglia. Questo sarà il caccia che mi accompagnerà fino alla fine della guerra, se si escludono i Jet Night Fighter (ma, data la loro esorbitante richiesta di motori, ben 4 per modello, ne avrò ben pochi).

    Ju.png

    Il FuG 220SN-2 è la nostra ultima chance. Ad oggi il dispositivo radar che si è dimostrato più efficace è senza dubbio il Flensburg, montato anche sul precedente modello della famiglia dei Ju, l'88C-6, che costituisce tuttora la gran parte della caccia notturna.

    Summary.png


    See you soon, dudes...
     
    • Like Like x 1
  20. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Bentornato, questo Aar risentiva della tua mancanza :)
    P.S. mandami il turno, non vedo l'ora di vedere il replay
     

Condividi questa Pagina