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Ennesimi primi passi!

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Derfel, 9 Luglio 2014.

  1. Derfel

    Derfel

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    Chiedo una indicazione al forum.
    Esiste un sito guida per i neofiti di wargames?
    Mi spiego meglio...ormai da diverso tempo tento di approcciare questi giochi che mi intrigano moltissimo ma per vari motivi non riesco mai a decollare definitivamente tra i quali, non ultimo probabilmente perche' ho scelto approcci con giochi troppo difficili (ma ce ne sono di piu' semplici e soprattutto in lingua italiana?) e perche' non ho ancora trovato il gioco che mi coinvolga pienamente.
    Tra le difficoltà che incontro ci sono le sigle o acronimi dei vari mezzi e\o armamenti dell' eramoderna in particolare.
    Ho provato a fare delle ricerche e qualcosa in effetti ho trovato come ad esempio alcune guide\tutorial in lingua italiana proprio su questo sito o video tutorial in italiano.

    Ecco un elenco dei giochi (ci sono anche degli strategici) che in vari tempi ho tentato di approcciare (tutti regolarmente acquistati o sul sito Matrix o su Steam) data la voglia di giocarci...mi prenderete per folle ma ogni tanto decido di "investrire" così i miei risparmi...

    - War in the pacific
    - Carrier at war
    - Eagle Day Bombing on the Reich
    - Command: modern air naval operations
    - Darkest Hour: a heharts of iron game
    - Crusaders King 2
    - Victoria 2
     
  2. Luigi

    Luigi

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    A mio parere sei partito con cose troppo difficili!

    Sono un neofita di wargames, anche se frequento questo forum da un paio di anni.

    Ho capito che per iniziare, almeno per me, servono i tattici ed i tattici semplici.

    Poche unità obiettivi chiari e scenari rapidi da provare più volte.

    Esempio tra tanti: battlefield academy.

    Nei saldi ho comprato molta roba più "seria" ma non ne ho usata molta.

    Flashpoint campaigns red storm, potrebbe essere una buona via di mezzo.

    Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
     
  3. Derfel

    Derfel

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    Ti ringrazio dei suggerimenti che naturalmente valutero' con attenzione (flashpoint pero' viene valutato com gioco di diffcoltà inermedio-avanzata dalla matrix)..
    Volevo solo aggiungere un paio di cose al post iniziale:
    1- mi affascinano in particolare i giochi aeronavali (diversi anni fa direi quasi 20 ricordo che giocavo su PC a 5th Fleet della Avalon Hill che mi piaceva moltissimo ed era piuttosto semplice...presumo troppo semplici per veri appassionati del particolare...ma mi divertivano)
    2 - risulto iscritto al forum da pochi giorni, ma in realtà lo seguo gia' da un po' solo che mi sono incasinato con l'accesso ed ho involontariamente creato un altro account (ma sono lo stesso di SirDerfel .. perdonatemi ma è stato un errore da cui non riesco a rientrare ....pero' l'avatar e' sempre quello :) :) ).
     
  4. StarUGO

    StarUGO

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    Ho letto che preferisci gli scenari aero/navali,ma esulando posso suggerire Panzerkorps come approccio al genere strategico militare.
     
  5. Luigi

    Luigi

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    Tre su quattro dei primi giochi che hai citato sono pesi massimi sconsigliati ai neofiti:
    - War in the pacific
    - Carrier at war
    - Eagle Day Bombing on the Reich
    - Command: modern air naval operations

    - Darkest Hour
    è la versione tosta di un gioco già non banale;
    - Victoria II magari non è la cosa più realistica che esista ma non è comunque facilissimo da giocare.

    Di aereo-navali non me ne intendo affatto. Continuo dunque nel darti consigli fuori luogo suggerendoti tattici, semplici e chiari tattici. Un po' perchè son fissato ed un po' perchè, da niubbio qual sono, son quelli che mi han preso di più.*

    Ricapitolando direi che:
    Panzer Corps suggerito da @StarUGO è sicuramente una buona idea. Puoi provare la demo qua;
    Battle Academy che ti suggerivo io lo puoi trovare qua in demo (versione 2.6 demo) ed è, anche, in italiano;
    Unity of Command, gioco quasi scacchistico, molto frustrante per via della cattivissima i.a. ma, sicuramente molto divertente. Lo puoi provare qua.
    Squad Battles Grenada è l'introduzione alla serie Squad Battles di John Tiller. E' completamente gratuito ed offre 10 scenari. E' molto meno intuitivo come interfaccia grafica rispetto ai primi tre ma comunque approcciabile e molto divertente. Lo trovi qua.
    Flashpoint Campaigns Red Storm te lo consigliavo perchè ce l'ho e ci ho gochicchiato un pochino riuscendo a vincere pure in alcuni scenari, capendo (abbastanza) quello che stavo combinando.

    Altri giochi introduttivi che forse ti garbano ma che conosco solo per sentito dire potrebbero essere le repliche videogame dei boardgame "Lock and Load" oppure "Conflict of Heroes" che trovi sempre su MatrixGames.

    Luigi

    p.s. * Continuo a darti consigli non richiesti per un ulteriore motivo. Nei "dannati" saldi Matrix, Ageod, Steam ho acquistato tra le altre cose:
    1. Uncommon Valor;
    2. Command Ops;
    3. The Operational Art of War III;
    4. Field of Glory;
    5. Panzer Corps;
    6. Unity of Command;
    7. Rise of Prussia;
    8. Birth of America;
    9. Europa Universalis X, Hearts of Iron X e Victoria X;
    10. Flashpoint Campaigns Red Storm (regalato).
    Di questi, quelli più tosti continuo ad annusarli, rifarli partire e poi ri-posarli con un po' di rassegnazione. I tattici son gli unici che per ora mi sento di poter gestire o piccoli piccoli piccoli scenari a Command Ops. La possibilità di rendersi conto di un errore fatto, capirlo e poter ripartire da capo in uno scenario breve è, per me, fondamentale per poter giocare.

    Ora la smetto e vado a veder la partita di pallone.
     
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  6. Murphz

    Murphz

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    Effettivamente anche secondo me hai cominciato dai pesi massimi :) e sugli aero navali strettamente wargame non so quanto si possa trovare qualcosa di semplice, adesso non mi vengono in mente.

    Se invece spazi anche in altri generi (RTS - Strategici), sempre rimanendo su quel settore...io consiglieri:
    - Victorian Admirals: divertente e giocabile, anche se stufa velocemente, almeno per me
    - Pacific Storm: molto divertente e appassionante, anche se un po' datato rimane un ottimo gioco
    - Naval War Arctic Circle: l'ho provato poco (non sono fanatico degli aeronavali) ma mi sembrava ben fatto
    - Victory at Sea: deve ancora uscire, è un RTS strategico incentrato sulle battaglie navali

    Altri adesso non me ne vengono in mente ma ci sono...per altri tipi, non aeronavali, direi che ha già detto abbastanza Luigi...

    Dimenticavo anche lo stupendo Distant Guns: Russo-Japanese War at Sea, gioco veramente ben fatto (Norm Koger -- TOAW), un po' più complesso degli altri e più limitato, ma merita veramente...
     
  7. StarUGO

    StarUGO

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    In effetti,dato che "carriers at war" io ce l'ho,l'ho provato e poi lo richiuso perche' mi veniva il mal di testa,considerando che e' l'unico che @Luigi non ha marcato come "tosto",credo proprio che WITP e CMANO siano assolutamente ardui per cominciare.
    Mi viene in mente che ho provato un po' "Battlestation Midway" che non e' certamente uno strategico ma sicuramente un gioco aero/navale,forse troppo "arcade",ma se ti piace il genere....
     
  8. Luigi

    Luigi

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    @StarUGO Carrier at Wars non l'ho marcato "tosto" solo perchè non lo conosco; degli altri almeno ho letto qualche AAR. Se risulta tosto a te che viaggi sciolto con Steel Panthers lo marco tosto anche io! :D

    Se vuoi provare Naval War Artic Circle fai attenzione perchè è nato un po' buggoso come gioco e non credo sia migliorato tanto nel tempo. Mi ricordo molte critiche sul sito Paradox. La demo credo si possa trovare sulla sua pagina Steam qua.

    Mi è poi tornato in mente, pensando agli aereonavali, War Plan Pacific, gioco sulla guerra del pacifico (chi l'avrebbe mai detto!) estremamente semplificato ma apprezzato da molti. Anche lui lo puoi provare in demo qua.
     
  9. Derfel

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    Grazie per tutti i consigli: Naval War Artic Circle lo avevo in effetti preso su Steam e me lo ero dimenticato.
    Preso perche' mi ricodava un gioco della Jane's se non ricordo male che mi era piaciuto e che riuscivo a giocare abbastanza bene.
    Ora mi vedo un po' delle demo che mi avete indicato.

    Resta la questione del se esiste un sito per neofiti che vogliono anche capire i concetti del wargame moderno (soprattutto gli acronimi degli armamenti e dei mezzi).

    Credo che la mia passione per ora teorica per questi giochi derivi dai soldatini con cui giocavo da bambino e dall'avere visto alcune scatole di boardgame che mi hanno stuzzicato molto (da anni ho in casa world in flames mai giocato ovviamente ma che mi fa impazzire per le sue mappe e le singole unità navali ad esempio).
     
  10. Murphz

    Murphz

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    Altri siti non saprei, sono su questo forum da un po' e non me vado più :) se la tua domanda è su wargame o cose simili, penso che qui ci siano sempre persone disponibili ad aiutare e dare informazioni utili, sia su moderno che tutto il resto. Il materiale informativo non manca mi pare...
     
  11. Derfel

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    Come forum è perfetto niente da dire...ma dove trovo ad esempio per entrare nello specifico, le sigle dei tipi di missili o di radar o qualche nozione di base su questi sistemi? Qui sul forum ho provato a cercare un po' ma finora senza esiti...forse ho cercato supeficialmente...ma continuero' a farlo...di materiale ce n'è sempre in abbondanza :)
     
  12. Murphz

    Murphz

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    Qui di solito ho visto domande più o meno specifiche a cui veniva data risposta...non trovi, di solito, liste come vorresti te (tipo degli acronimi). Per quello c'è google o siti di riferimento, ho appena fatto una ricerca su google:
    - http://www.history.navy.mil/books/opnav20-p1000/A.htm
    - http://en.wikipedia.org/wiki/Glossary_of_military_abbreviations
    - http://www.imfdb.org/wiki/List_of_gun_abbreviations

    Anche leggendo le discussioni sul forum Storia Militare si impara qualcosa comunque :)
     
  13. Derfel

    Derfel

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    Purtroppo la demo di war plan pacific che sembrava interessante non va sul mio PC .... :(
     
  14. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Personalmente non comprerei roba nuova, hai da giocare per i prossimi 10 anni.
    I Paradox (gli ultimi tre) per me non sono wargame in senso stretto. Non ti spiegano molto di come "funziona" una guerra o particolari aspetti di questa. Sono più che altro "empire builder".
    Tra i wargame in senso stretto (i primi 4), partirei con roba con un interfaccia comprensibile. Il più facile è Carrier at War, ma è pure il più limitato. Non è un prodotto da buttare, ma neppure riuscitissimo a mio personalissimo avviso.
    Poi C:MANO. Se ti piace l'aeronavale (moderno) lo devi provare.
    E' un prodotto in costante miglioramento e gli scenari continuano ad aumentare. Parti con i tutorial e poi chiedi con cosa continuare, sulla base anche di quello che ti interessa.
    Per dubbi e domande, siamo qui.

    Ciao
     
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  15. Lirio

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    Conosco solo tre titoli della lista bene, e ricordo vagamente carriers at war.
    Questo non mi pare fosse malaccio, ai tempi, ma poi ci son state le guerre puniche.
    Io ascolterei anche i consigli di starugo, a prescindere, mi ha fatto imparare steel panther, che non è proprio una bambinata, e mi è sembrato facile e naturale come bere un bicchier d'acqua.
    A tal proposito, un parametro secondo me sottovalutato talvolta e' la vitalità del gioco su questo forum.
    Io non giocherei a steel panther e witp se non fossero due dei giochi più vivi del forum.
    Il 90 per cento lo impari dagli altri, non da te. O almeno, così fai prima. Molto prima.
    Dei tre titoli che conosco, se sei un neofita (tieni conto però che tutti lo sono stati e tutti gli umani che conosco, con rare eccezioni, sono figli di mamma) se non ti piacciono gli acronimi (e qui tolto SM e TSM pochi umani si nutrono di pane e acronimi) e se sopratutto non sei un esperto di storia e mezzi militari (e soprattutto non ti importa sega di imparare) allora, in presenza di risposta positiva a tutte e tre le domande, il mio suggerimento e': evita coma le peste bubbonica, come le promesse di un politico la vigilia delle elezioni, come le promesse di un politico il giorno dopo la vittoria alle elezioni, spettacoli invero raccapriccianti secondi soltanto ai discorsi e comportamenti di un Balotelli, i seguenti giochi; witp e cmano.
    Sono meravigliosi (di gran lunga il primo supera di innumerevoli lunghezze il secondo, che pure e' grandioso), ma tu scantona in sordina, indifferente come il cane con la zampetta sul vaso di gerani, perché non sono adatti a te.
    Darkest hour, se sei uno con la puzza sotto il naso per il realismo, evitalo come le cose orribili sopra appena accennate. Se invece sei uno che intende divertirsi come un porco, giocaci e godi come un maiale nel fango, fottendotene bellamente delle critiche e dei salaci
    Commenti di esperti di veri wargames, talora affetti dalla sindrome di pickwick.
    Io penso che non è bello ciò che è bello ma ciò che piace, detto male.
    Oh, poi magari non iscriversi al forum storia ed aprire un what if sarebbe un corollario giusto per tale rozzo consiglio.
     
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    Ultima modifica: 10 Luglio 2014
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Una precisazione doverosa: i wargame, se con questo termine ci riferiamo non genericamente ad un gioco a tema WW2 o guerra in generale ma ad un gioco che vuole simulare alcuni meccanismi di un conflitto in un dato momento storico, sono per loro stessa natura estremamente specialistici. Fra i giochi che hai citato:
    • EDBTR: simula la gestione di una campagna aerea strategica (sulla Germania o sull'Inghilterra). Per renderti conto del dettaglio c'è uno splendido AAR di rob.bragg in questo forum.
    • CMANO: è un tattico/gran tattico iper-specializzato sulle operazioni aeronavali moderne (post ww2). Simula ogni singolo sensore di ogni singola piattaforma. Ottimo sandbox: vuoi vedere come si comportano gli F-35 contro gli S-400 o i sottomarini supersilenziosi contro moderne difese ASW? Investi qualche ora con l'editor e crei la tua simulazione di test.
    • WITP: un grande operazionale / strategico che tenta di simulare (e ci riesce abbastanza bene) l'intero conflitto del pacifico. Anche qui di AAR ne trovi quanti ne vuoi qui o sul forum Matrix.
    • Carriers at War (ma è la riedizione della SSG di tempo fa?): tenta di simulare scontri fra portaerei nella WW2. Ripeto, è abbastanza limitato, ma per iniziare va benissimo.
    Dato il taglio estremamente specialistico dell'argomento, si rivolgono ad un pubblico molto esigente e di nicchia. CMANO non è tanto distante, ad esempio, dai tool che usano i militari in marina per gli addestramenti. Insomma, è normale che non siano proprio dei giochi dove "clicchi sull'icona del gioco e inizi a divertirti".
    Devi passare un po' di tempo ad apprendere terminologia/simbologia ed a documentarti un minimo sull'argomento oggetto della simulazione, altrimenti saranno solo fonte di frustrazione.
    Purtroppo, per documentarsi e per studiare, serve tempo e pazienza. Esistono tanti siti utili che forniscono un mucchio di informazioni, ma non puoi pretendere di assimilare e metabolizzare queste informazioni in breve tempo. E sappiamo tutti che il tempo è una risorsa molto scarsa, superata una certa età.
    Personalmente ho giocato, con soddisfazione più o meno grande a seconda dei titoli, a tutti i giochi elencati sopra. Non sono particolarmente esperto di mezzi militari né faccio parte dell'Esercito. Non ho questa profonda conoscenza degli eventi storici né ho letto tutto lo scibile umano sulla storia militare. Sono un (video)giocatore abbastanza "bulimico", nel senso che gioco veramente di tutto, da giochilli per il cellulare a wargame complicati sul PC. Sono, in sostanza, la prova vivente che se ci riesco io a giocare a certi titoli, ci possono riuscire tutti :) .
    Insomma, per divertisi a WITP o a CMANO non bisogna essere dei professori di storia militare o aver prestato servizio nella US Navy. Dando per scontato che l'argomento simulato interessi (altrimenti sei un masochista), bisogna avere tempo da dedicargli, sbatterci il naso, non arrendersi alle prime (enormi) difficoltà, provare e riprovare finché una cosa non la si capisce. Come tutti i processi di apprendimento, questa fase è noiosa e richiede un mucchio di tempo.
    Per farti un esempio, cambiando genere: ho recentemente preso Il-2 1946, trovato in offerta a meno di 7 euro su Steam: bellissimo simulatore di volo, un po' datato ma completissimo.
    Purtroppo lo sto giocando pochissimo. Non ho tempo da dedicargli: non ha senso giocare un'oretta o due la settimana, perché non ti ricordi cosa hai fatto la volta precedente e ti annoi alla decima/ventesima volta che ti sfracelli al suolo tentando il decollo. Con WITP, è esattamente lo stesso: se lo prendi sottogamba, alla 20°volta che ti piallano dopo lo sbarco, e non hai manco capito il perché, *giustamente* chiudi il gioco, mandi a quel paese tutti e ti metti a fare altro.
    Se non hai tempo da dedicargli (ho parlato di WITP o CMANO perché li conosco meglio ma non è che Victoria 2 sia questa passeggiata, intendiamoci), meglio dedicarsi ad altro, anche se sei "esperto": per esperienza personale ti assicuro che, se arrivi a casa stravolto la sera, è molto più piacevole e liberatorio andare pestare Jedi in SWTOR con il mio assassino Sith o guardarsi un film piuttosto che pianificare missioni in CMANO o sbarchi in WITP.
    SWTOR è perfetto per il casual play, i wargame no: il succo del mio pippone può riassumersi con queste poche parole...
    My 2 cents
     
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  17. Lirio

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    Parole sante.
     
  18. Derfel

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    Seguo i vostri interventi con grande interesse e sono molto contento che questo thread stia avendo un suo seguito.
    Come avevo scritto in un altro post pochi giorni fa (scritto come SirDerfel, ma sono sempre io) avevo la possibilità di fare una spesa "corposa" per un wargame e mi ero interessato a World in Flames perche' ho il gioco in scatola (che non ho invero praticamente mai giocato) ed Invernomuto era intervenuto anche li (ringrazio sempre per la disponibilità di tutti voi) e mi aveva spiegato perchè nopn si parlava tanto di WIF in questo forum, almeno non come mi sarei aspettato. Ho cosi' deciso dato il mio interesse per gli aereonavali (nati dall'avere giocato con un certo piacere 5th fleet della AH su PC (era in dei floppy disk per capire l'epoca preistorica di tale game) di comprare C:MANO che ho appena approcciato trovandomi subito in difficoltà nel comprendere gli acronimi...da qui la partenza di questo thread che chiedeva un aiuto per comprenderli.
    Aiuto che naturalmente è arrivato prontamente assieme a tutto questo bel corollario di informazioni ed opinioni che mi sta oltremodo invogliando ad approfondire argomenti e invogliando a riaprire o a scoprire altri giochi.
    A proposito di acronimi e di opinioni ed informazioni qui citate: cosa e' un AAR? :dead: Per dire quale è il mio livello....

    Intanto continuo a godermi il forum!!
    Grazie a tutti.
     
  19. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Significa "After Action Report". In sostanza, il racconto di una partita.
    Per C:MANO c'è l'AAR di Patton sullo scenario delle Malvine (molto bello).

    Lo trovi qui: http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/aar-malvinas-1982.23931/

    Per le risorse per iniziare con C:MANO ti rimando alla discussione aperta da poco che trovi in questa stessa sezione.

    Ciao
     
  20. nicdain

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    Sottoscrivo in pieno, tanto più che sto vivendo personalmente le conseguenze di arrivare a casa stravolto la sera/non avere tempo per hobbies, per cui tutti i wargames che ho comprato nel tempo (la serie Combat Mission, Command Ops, ecc.) praticamente giacciono inutilizzati sull'hard disk e quelli che vorrei comprare (Flashpoint Campaigns) rimangono nella lista dei desideri. Un vero peccato...
     

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