1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mundial Brasile 2014

Discussione in 'Off Topic' iniziata da maie, 13 Giugno 2014.

  1. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Pure Costa Rica - Grecia si rivela una partita interessante; che bellezza!

    Fino ai rigori correndo come i pazzi.

    Le prime 4 partite degli ottavi sono state davvero appassionanti.
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 30 Giugno 2014
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Finora in effetti belle partite agli ottavi, almeno quelle che ho visto.

    PS
    Spero che una certa facile dietrologia su questi mondiali sia stata lavata via, si parlava di Brasile sicuro in finale e super aiutato: contro il Cile l'eliminazione è stata invece molto vicina (traversa e super Julio Cesar ai rigori) ed hanno annullato un gol ai verdeoro.
    Si parlava di sudamericane aiutate e il tuffo di Robben in Olanda-Messico per il rigore che ha deciso gli ottavi grida vendetta.

    PPS
    Sull'episodio di Robben c'è un simpatico passaggio di Slate sull'estremo sacrificio del capitano olandese:

    http://www.slate.com/blogs/the_spot..._the_winger_makes_the_ultimate_world_cup.html

     
  3. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Robben ha ammesso di aver accentuato la caduta, ma il contatto c'è stato... Diciamo che è più merito di Robben che si è "preso" il fallo (non so se esista questo concetto nel calcio) piuttosto che colpa di Marquez che ha messo il piedino...
    È questo che rende il calcio un sport di successo, pochi episodi decidono tutto e quindi le partite sono, quasi, sempre incerte (per la gioia degli allibratori)
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Diciamo che agli attaccanti insegnano a cadere non appena li tocchi, fin da ragazzini. Vedere certi giganti cadere come fuscelli appena il difensore li sfiora fa ridere, dovrebbero fargli vedere una partita di Rugby...
    Per me accentuare significa simulare. Rinunci a controllare il pallone (magari perché capisci che la palla sarebbe persa) e ti lasci cadere come se ti avesse falciato una MG-42. Che sia utile per le polemiche non lo metto in dubbio, ma è la negazione stessa dello sport.
    Le regole certo non aiutano, nel calcio è ammesso il contatto ma non si capisce bene quale sia il limite, è molto soggettivo e questo non aiuta l'uniformità di giudizio...

    Ciao.
     
    • Agree Agree x 1
  5. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Guardati un paio di partite di NBA e ne riparliamo... Vedi difensori di 2 metri e 20 volare via al minimo contatto, anche se l'avversario è alto 1,6 e pesa 50kg bagnato...
    Se il fallo c'è ci puó stare che si ace tuo la caduta, ma bisognerebbe sanzionare molto duramente quando si simula (IMHO)... Non seguo regolarmente il calcio ma il giallo per simulazione non è che sia poi così frequente (e per me è anche troppo poco il giallo)
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    vedere il gigante brasiliano hulk crollare al suolo per contatti leggeri con difensori cileni pesanti la metà... che schifo
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Nel calcio andrebbe messa la moviola in campo e rivisto il regolamento perché, secondo me, sono ancora troppe le zone d'ombra: già il fatto che ci siano falli che normalmente "non si fischiano" (tipo certe cinture dei difensori in area sui calci d'angolo) è un assurdità, o è sempre fallo o non lo è, lasciare la soggettività in mano all'arbitro non ha senso.
    Con la moviola in campo i tuffatori potrebbero essere duramente sanzionati, al limite nel dopo-partita, come con la prova TV. Nell'arco di qualche anno certi personaggi sparirebbero e l'attaccante si dedicherebbe a far gol, non l'attore. Robben nel caso in questione sembra saltare su una mina antiuomo, e lo dico da tifoso del giocatore (un grande campione) e degli Orange a questo mondiale.

    Ciao.
     
    • Like Like x 1
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Sono stati addestrati a furia di "metti la cera, togli la cera"
     
  9. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    siamo d'accordo sulle simulazioni evidenti,ma non dimentichiamo che per un giocatore lanciato in velocità,basta il minimo contatto per farlo cadere,se io cammino e vado a finire dentro una buco difficilmete cado,magari mi potrò far male in modo più grave di quando corro,ma se prendo un buco lanciato in corsa la probabilità di cadere è molto più elevata.Il paragone con il rugby a mio modo di vedere non ci incastra molto,per il semplice motivo che il modo di trovare equilibrio in corsa è completamente diverso ,un conto è controllare un pallone con i piedi ed altre parti senza fargli toccare le mani,altra cosa è farlo controllandolo il più delle volte in presa con gli arti superiori.
    Per quanto riguarda l'episodio di ieri tra olanda e messico,anche se robben ha ammesso di aver accentuato la caduta,è comunque rigore, il contatto è minimo vero,ma l'errore è di marquez che comunque arriva in ritardo e saltato netto tocca il piede di robben.
    Determinare quanto un contrasto può essere causa di caduta di un giocatore non è semplice, l'arbitro ha sicuramente valutato che il piede di marquez ha toccato la caviglia invece che la punta e un giocatore con la rapidità di robben se contrastato e facile che cada anche se la caduta non sempre determina un fallo.Robben ormai è semplicemente un giocatore(di classe da anni) con grande esperienza e grazie alla sua esperienza e malizia l'olanda è passata ai quarti,non ritengo quello che ha fatto così vergognoso,dal momento che poi ha anche riconosciuto di non aver simulato ma solo accentuato la caduta.Questo fa parte del gioco vuol dire essere scaltri e giocatori di calcio,le cose che fanno schifo del calcio non credo che si trovino certo in questi aspetti .
     
    • Like Like x 1
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Personalmente mi interessa poco che sia rigore o meno, io mi limito ad osservare che Robben fa un movimento assolutamente innaturale e si lascia cadere a peso morto per un contatto che, se fosse avvenuto in una partita di calcio amatoriale fra amici, avrebbe visto l'attaccante rimanere in piedi 9 volte su 10.
    Qui l'attaccante olandese è stato toccato ed ha fatto un tuffo per farsi fischiare il rigore, dimostrando, per l'ennesima volta nel caso qualcuno avesse ancora dei dubbi, che tuffarsi (pardon, accentuare!) per gli attaccanti paga e pure tanto.
    Per me il problema rimane, indipendentemente dal fatto ce il fallo ci fosse o meno.
     
  11. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Tuffarsi paga finché non c'è la moviola in campo... Se Robben non si fosse buttato difficilmente l'arbitro avrebbe fischiato il rigore.
    Se invece l'attaccante sa che anche se sta in piedi, poi grazie alla prova televisiva, gli viene riconosciuto il rigore magari prova a stare in piedi.
     
  12. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Incredibile! E' appena finita Germania - Algeria. Che partita!

    0-0 nei tempi regolamentari, nel primo tempo supplementare la Germania passa in vantaggio, l'Algeria continua a crederci; Al 118 subisce il 2 a 0 e NON si ferma!! Corre e si prende il 2 a 1 al 120°. Io una cosa così non l'avevo ancora vista!

    Che calcio! Che mondiali!
     
  13. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Francia Germania una andrà a cozzare contro Brasile o Colombia.Di queste 4 quella che gioca meglio è la Colombia ma ogni partita ha una sua storia.Oggi la Francia ha sofferto ed è comunque passata ho visto solo qualche minuto di partita e il fallo killer di Matuidi su Onazi,meritava il rosso diretto piede a martello sulla caviglia di Onazi costretto ad uscire per infortunio.Considerando che anche Sakho non è stato squalificato per la gomitata di favorini ai francesini ne sono già stati fatti abbastanza.
    http://www.squer.it/of/fallo-matuidi-onazi-francia-nigeria-video/
    La Germania alla fine ha meritato,ma ha giocato a 12 gradi e questo è un grosso vantaggio rispetto a chi ha giocato a 30°.La disposizione dei crucchi non mi convince oggi hanno sentito la mancanza anche di Hummels,e sinceramente Mustafi Howedes come esterni non spingono una mazza e non creano superiorità sulle fasce,la germania così è troppo prevedibile anche perchè Ozil non sembra esistere, una soluzione potrebbe essere quella di riportare Lahm esterno come alle origini.
    Da questo lato vedrei bene una semifinale Brasile-Francia con i verdeoro che fanno a fettine i galletti e vanno a perdere in finale contro l'argentina o olanda.vedremo
     
  14. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    Comunque anche l Algeria è stata un osso duro, forse è dal 98 che non vedo partite così belle ed equilibrate al di la del blasone tra le diverse nazionali


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Mentre i componenti delle nazionali africane (gli amici di Balotelli che non ti lasciano mai solo) che hanno appreso molto rapidamente come funziona il mondo del dio soldo,hanno rotto la mazza con minacce varie alle loro federazioni per come poverini hanno vissuto male la loro esperienza al mondiale,per non aver potuto portare le famiglie per gli alberghi di cattiva qualità etc etc
    I giocatori uomini delle nazionale greca danno una lezioni di vita, umiltà ,e valori a tutti tanto di cappello a loro,ho sempre avuto simpatia per questa nazione oggi ne ho ancor di più.
    http://sport.panorama.it/calcio/mondiali-brasile-2014/Grecia-rinuncia-premi-Monciale-Samaras
     
    • Like Like x 1
  16. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Belgio 2 -USA 1.
    Vista la partita facendo colazione: dopo le partite dell'Italia, vedere gente che corre e tira in porta è un cambio piacevole.
     
  17. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    Io più che corre e tira in porta direi semplicemente gioca a calcio, meglio non aver passato il primo turno, con queste squadre che vanno a mille all ora oltre all eliminazione (certa) avremmo rischiato anche l umiliazione


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  18. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Molto bella la partita dell'Argentina vs Svizzera. Se le 'piccole" sono tutte cosi' davvero avremo d'ora in poi dei Mondiali molto equilibrati...

    ...e la nostra Nazionale dovra' fare il bagnetto in una piscina di umilta': da quello che ho visto fino a qui, le squadre per fare punti non esistono davvero piu': finalmente la qualificazione te la devi sudare, in tutti i sensi.
     
  19. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    ti é piaciuta? a me no, argentina con possesso palla monstre (63% mi sembra di ricordare) ma assolutamente inconcludente davanti, Svizzera tutta catenaccio e ripartenze.
    Insomma una partita a senso unico ma a mio parere molto confusionaria
     
  20. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Una partita molto intensa. Se da un lato hai ragione, dall'altro ho visto una piccola squadra battersi a mani nude contro un leone. E' quello che ho apprezzato.
    Resta da dire che l'Argentina ha sbagliato molto...
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina