1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Papers, Please!

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da cohimbra, 25 Maggio 2014.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    http://www.everyeye.it/pc/articoli/papers-please_recensione_20228

    http://multiplayer.it/recensioni/121976-papers-please-glory-to-arstotzka.html

    Ho pescato questo giochillo, non lo conoscevo. Le recensioni a mio avviso scavano un pò troppo in
    profondità e ci ricamano parecchio, è vero però che non tutti i commenti sono campati in aria.

    Ma di che si tratta?

    In parole povere (per chi non ha voglia di leggere la recensione) sei un anonimo impiegato del centro
    immigrazione alla frontiera di Arstotzka. Il gioco dura 31 giorni. Alla fine di ogni turno di lavoro riscuoti
    la paga che dovrai impiegare per badare alla tua famiglia (moglie, figlio, zio e suocera) per il cibo, il
    riscaldamento, le eventuali medicine e l'affitto. Ogni controllo errato comporta decurtazioni sulla paga
    giornaliera...ma in cosa consistono questi controlli? Io sono arrivato soltanto al giorno 8, e si passa dal
    solo passaporto del giorno 1, al controllo di: passaporto, carte d'identità, cedole d'ingresso, permessi di
    lavoro, passaporti diplomatici, bolli, perquisizioni corporali, acquisizione di impronte digitali...di ognuno
    di questi documenti devi accertarti della validità dei dati riportati rispetto alla persona che hai di fronte.
    Inoltre ci sono dei veri e propri casi umani, ganzissimo il vecchietto che ogni giorno si presenta allo sportello
    con un nuovo stratagemma per passare la frontiera...mi sa che prima o poi lo faccio passare!
    Inutile dire che l'errore è dietro l'angolo considerando che più persone controlli, più guadagni. Nei miei 8
    giorni di lavoro ad esempio, ho assistito a due attentati terroristici e decine di ammonimenti e decurtazioni
    per errati controlli (di sesso, di altezza, di dati difformi in diversi documenti presentati) tanto che mio figlio
    e mio zio sono morti causa malattia (non avevo abbastanza soldi per comprare le medicine!).
    Dopo un primo momento di smarrimento, il gioco scorre via che è un piacere, basta prenderlo con leggerezza
    e non aspettarsi chissà che...l'idea alla base del gioco è davvero originale, non c'è che dire.

    [​IMG]

    Questa sopra ad esempio sta tentando di entrare coi documenti di un uomo con sopra la sua foto...c'è la
    possibilità di evidenziare le incongruenze e chiedere lumi alla persona, a seconda delle risposte potrai
    decidere di negarle l'ingresso, farla passare comunque o farla arrestare (il che comporta un piccolo extra
    sulla busta paga...).
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2014
  2. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Così su due piedi sembra che il messaggio che voglia fare passare il gioco è: "gli immigrati irregolari fanno morire i tuoi cari". :asd:
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    mah, secondo me i recensori ci hanno ricamato sopra parecchio...in realtà è un giochino parecchio godibile con punte
    di vera ilarità (i vari dialoghi e le varie situazioni che si creano a volte sono uno spasso).
     
  4. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Giuro di non aver letto le recensioni, ho letto solo il tuo post e la prima cosa che ho pensato è che fosse un giochino commissionato dal duo Le-Pen Borghezio.
    Se, come mi pare di capire, nelle recensioni che hai linkato chi scrive ha avuto la stessa impressione allora non è un caso.

    Poi per carità, anche America's Army è una roba commissionata dal ministero della difesa (?) USA con uno scopo ben preciso, ma alla fine è o è stato un signor gioco che ha regalato ore di divertimento.

    PS: non ho ancora letto le recensioni linkate, so troppo pigro :asd:
     
  5. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    È esattamente il contrario, una critica al sistema comunista che chiudeva le frontiere, va giocato per essere compreso
     
  6. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    ci ho ruzzato un pò stasera, succedono davvero un mucchio di cose e la partita può prendere
    pieghe imprevedibili...una piccola perla secondo me.
     
  7. crostaceo_infernale

    crostaceo_infernale

    Registrato:
    15 Settembre 2007
    Messaggi:
    170
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +15
    A me ha divertito abbastanza.
    Comunque sei un impiegato che fa fatica ad arrivare alla fine del mese che guadagna in base a quanti passaporti controlla. Inoltre a fine mese dovrai decidere come usare i soldi se dar da mangiare alla nonna o curare il figlio se usare il riscaldamento o mangiare....
    Cercheranno di corromperti ma se ti beccano ti arrestano. Ci sono gli ispettori del partito che verranno a controllare...
     
  8. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Non accettate mai i 1000 dollari altrimenti prima o poi vi beccano, se giocate bene riuscite comunque a farli sopravvivere, io non sono ancora arrivato alla fine, ma ci sono vicino e sono tutti più o meno ok anche se a un certo punto erano tutti affamati e malati gravemente, meno male che sono riuscito a sparare a un terrorista random :ROFLMAO:)
     
  9. MrPaol94

    MrPaol94

    Registrato:
    3 Ottobre 2012
    Messaggi:
    109
    Ratings:
    +12
    Da farci un gameplay su youtube ahahaha xD
     
  10. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Finito oggi con l'ultimo finale, devo rettificarmi comunque, dopo aver dato un'occhiata agli altri finali possibili pare che sia possibile prendere i soldi, non i 1000 all'inizio, ma i 2000 che offrono dopo.
     
  11. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Il gioco era in offerta ieri su GOG a 3 dollari (poco più di 2 euro) e ho deciso di comprarlo. Sono molto soddisfatto finora!

    Chi scrive nelle recensioni che è contro l'immigrazione irregolare non ha capito veramente niente. E' un gioco che parla di burocrazia, di mantenere la propria famiglia (ma ad ogni costo? o a che prezzo?), di scelte tra ciò che è giusto/sbagliato e la propria sopravvivenza personale. Ad esempio adesso sto arrestando un po' di gente perché più ne arresto più mazzette mi paga la guardia, ma ad esempio ho respinto quello che sfruttava le prostitute (anche se mi sa che le ha uccise cmq, in base alle notizie sul giornale). Poi purtroppo ho dovuto separare un marito (con documenti in regola) dalla moglie (senza permesso), ma purtroppo avevo già commesso errori in quella giornata e avevo già ricevuto due ammonimenti, non volevo prendere il terzo. :(
    Immagino che la strategia migliore sia il bastardo senza cuore, però non sempre è facile. E poi ci sono così tante situazioni diverse: le spie che passano documenti da dare a un'altra persona, i terroristi che si fanno esplodere, lo sportivo che ha ucciso la fidanzata e che cerca di scappare, i membri dell'Ordine!
    Davvero un bel gioco, anche se molto semplice (e immagino non molto longevo), che, ripeto, non parla di immigrazione clandestina, ma dell'essere parte di un sistema burocratico dove bisogna cercare di sopravvivere ogni giorno (mantenendo la propria famiglia) e dove bisogna fare scelte difficili.
     
    • Agree Agree x 1
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    2 euro spese bene.
    Dopo 2/3 giorni di lavoro sei alienato anche te.
    Il vecchietto che falsifica i documenti e prende i rifiuti con sportività è il n° 1.
    :)
     
  13. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Sì, è vero! Anche se a un certo punto aveva i documenti in regola (anche se ovviamente comprati) e l'ho fatto passare (senza ricevere ammonizioni fortunatamente). :)
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    con l'ultima patch c'è anche l'italiano
     

Condividi questa Pagina