1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RTW Video Rome Total War

Discussione in 'Total War' iniziata da Murphz, 2 Maggio 2014.

  1. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Ho iniziato una serie di partite su RTW con un amico e ne ho approfittato per fare dei video :) questo il primo. Regole CWB con 25k di denari, lui SPQR e io Macedonia.



    Inizialmente ho schierato uno scaglione destro, accorgendomi poi che il nemico stava tutto a sinistra. Questo ha decretato la mia sconfitta, quando i romani hanno preso la mia sinistra, fatto ritirare la cavalleria e isolato le falangi. E' da dire che la macedonia si basa sulla forza delle falangi, resistono tranquillamente a molteplici attacchi romani (alla fine ho creato un quadrato di difesa, questa volta è riuscito a superarlo ma in altre no). Teoricamente anche la cavalleria è superiore ma la mia incapacità ad utilizzarla correttamente me la fa sempre sprecare.

    Alla fine appunto, i macedoni si difendono fino alla morte, accerchiati, ma ho avuto la cattiva idea di voler pure contrattaccare invece di starmene fermo. Chiudendo un po' il quadrato di difesa e rimanendo fermo, forse il risultato finale sarebbe cambiato.
     
  2. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Altro video delle partite iniziali tra SPQR e Macedonia, questa volta vittoria risicata dei macedoni che difendono fino alla morte, accerchiati da tutto l'esercito romano. In questo caso erano 10000 denari a testa, sempre regole CWB.



    Dopo aver perso la cavalleria nello scontro, c'era ben poca cosa da fare. Le falangi hanno creato un quadrato e hanno resistito a due assalti romani, prima di vincere.
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Nostalgia. :sorry:

    Quanto era spettacolare quella grafica quando è uscito.

    Ma è permesso fare il quadrato di falangi? certe volte lo si viete, troppo facile se no con le falangi di RTW1. :)
     
  4. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Vero, ricordo anche io quando è uscito :) adesso fa ridere ma nel suo piccolo garantisce ancora parecchie ore di divertimento, in attesa di avere il 2.

    Si, nelle regole CWB non c'è nessuna limitazione al quadrato (a me non è mai capitato che qualcuno la vietasse), è una tattica corretta secondo me, ogni esercito ha i suoi pro e contro, con altri lancieri non si sarebbe resistiti neanche la metà di quanto si resiste con i macedoni e le città greche e va tenuto in considerazione. Certo, non è mai facile ma neanche impossibile, in quel caso l'avversario ha sfondato e non ha continuato, è un errore ed è finita così.
     
  5. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Che significa l'acronimo CWB?
     
  6. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Clan War Belt, sono una serie di regole adottate da chi gioca a rtw, almeno dalla maggioranza penso. Link al regolamento: http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?513853-CWB-RULES

    Serve a dare un bilanciamento abbastanza corretto alle partite...
     
    • Informative Informative x 1
  7. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    L'ultima partita giocata, CWB 15k, SPQR contro Seleucidi. Vittoria netta per i miei Seleucidi, una delle prime volte che li usavo e si sono dimostrati decisamente più efficaci (almeno per il mio stile di gioco) dei Macedoni.

    I Macedoni hanno una forte fanteria, lancieri e arcieri solamente, ma cavalleria debole (rispetto ai Seleucidi, intendendo quella pesante). I Seleucidi hanno una forte fanteria, anche se minore di quella macedone, e oltre ai lancieri hanno la fanteria pesante (anche leggera mi pare) che permette di giocare in maniera più articolata, la cavalleria pesante (i catafratti) sa veramente come caricare il nemico (ha un attacco basso, ma un livello di difesa alto, a volte può necessitare di supporto ma in linea di massima basta dargli un bonus oro alle armi).



    In questa partita, ho cambiato la linea d'attacco (con i Macedoni uso la falange obliqua, circa), qui utilizzo una linea con lancieri, fanteria pesante, lancieri, fanteria pesante ecc ecc. La cavalleria nemica non può passare in mezzo, una volta che la propria cavalleria riesce a combattere ai lati, si può avanzare con la linea di fanteria ingaggiando singolarmente il nemico e facendo avanzare le unità che stanno dietro (la fanteria pesante) mentre le altre (i lancieri) ingaggiano, supportati dagli arcieri. In questo modo le unità nemiche ingaggiate dai lancieri avranno il malus freccie infuocate e il malus fianchi esposti.
     

Condividi questa Pagina