1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

I colori delle Nazioni nei giochi strategici

Discussione in 'Altre Discussioni' iniziata da Pandrea, 21 Marzo 2014.

  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Provo a metterlo qua dato che spesso i colori di cui parlo hanno origine militare...

    Nei giochi Paradox l'Inghilterra è sempre rossa/rosa, la Francia sempre blu, la Germania sempre grigia, l'Italia sempre verde chiaro. Questo schema si ripete anche per altri giochi slegati dalla Paradox (mi viene in mente Empire Earth, anche lì stesso schema di colori).

    Sono stati scelti per qualche motivo storico? Per l'Inghilterra mi vengono in mente le giubbe rosse e per la Francia il blu è stato il colore dei soldati fino alla Grande Guerra. Secondo voi?
     
  2. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    La Germania, IMHO, viene vista più o meno universalmente come "cattiva" e quindi viene colorata di grigio/nero
    L'URSS è rossa per ovvi motivi
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Mentre la Russia è solitamente verde scuro.

    Anche gli ottomani e altre nazioni islamiche sono in varie tonalità di verde, questo perché il verde è il colore sacro dell'Islam.
     
  4. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Olanda arancione per la casa regnante, gli Orange-Nassau
     
  5. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Sono convenzioni cartografiche che risalgono al XIX secolo. Avete mai visto un vecchio atlante politico ?

    La Gran Bretagna ed i Dominions erano sempre rosa, la Francia ed il suo Impero blu-francia, ecc.ecc.
    I colori derivavano per lo più da quello dominante nelle divise dell'epoca. Il rosso delle divise inglesi diventava rosa sulle mappe per questioni cromatiche (visibilità dei caratteri stampati in nero) ...

    Per i paesi minori il colore era invece scelto in base alla necessità di differenziare i colori tra stati confinanti (teorema dei 4 colori) ... :)

    [​IMG]
     
    • Informative Informative x 5
    • Agree Agree x 1
  6. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Fino all'adozione del color cachi invernale e del bianco estivo il verde scuro era il colore predominante nelle divise russe.
     
    • Like Like x 1
  7. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Esiste qualcosa in cui voi TSM non siete esperti? :p
     
  8. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Il giallo per Cina e Giappone per motivi etnici... e il blu degli USA?
     
  9. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Beh la divisa dei yankee, è sempre stata blu, pensa alla guerra civile con gli unionisti.
    Infatti la confederazione in VIC2 è grigia come le uniformi.

    l'Austria è interessante, ora è colorata di bianco nei giochi paradox, ma spesso quando è presente nei giochi è colorata di rosso (come in EU3 base).
     
    • Useful Useful x 1
  10. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    L'idea di associare un colore ad una nazione nasce con la nascita degli Stati Nazionali, nell'800 per creare identificazione fra sè stessi e gli altri. Solitamente il colore veniva dato dall'uniforme ufficiale, dal colore predominante nella bandiera o della casata regnante.
    Nello stesso periodo nasce anche l'idea di associare la Nazione ad un animale, in base a quello più famoso della Nazione, quello più usato dalla nobiltà o altro di fantasia.

    Quelli che mi ricordo così a getto sono:

    UK: già detto sopra, come animale il leone penso perchè si definisse regina dei mari-->leone re degli animali
    Russia: verde scuro per la divisa, animale associato l'orso per la possanza che richiama la grandezza territoriale
    Germania: grigio, perchè lo sfondo della bandiera era grigio, come animale ho visto sia l'acquila imperiale che un cane tipo san bernardo ma più brutto
    Austria-Ungheria: bianco perchè lo sfondo della bandiera era bianco (credo), animale lo struzzo bicefalo.
    Grecia: azzurro, perchè la bandiera è a bande azzurre che stanno a richiamare la tradizione marittima degli antichi greci. Non mi risulta gli abbiano mai affibiato un animale.
    Italia: verde chiaro per la divisa grigioverde e anche per lo sfondo verde della bandiera napoleonica. Non ricordo abbia un animale associato
     
  11. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +544
    Sul colore del UK faccio notare che la Rosa, il fiore, è il simbolo sia dei Lancaster (di colore rosso), sia degli York (di colore bianco), e che dopo la "guerra delle due Rose" originarono la dinastia Tudor: questa casata mantiene come simbolo la Rosa rossa perchè la discendenza maschile di fatto è dei Lancaster (Enrico VII).
     
  12. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.203
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    Struzzo bicefalo???? a me sembra un aquila bicefala...
    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  13. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    È stato già detto quasi tutto :) aggiungo qualcosa per l'Asia.

    Cina: il giallo era il colore della famiglia imperiale. Solo ai reali era concesso (e spesso auspicato) indossare indumenti gialli.

    Giappone: giallo forse per motivi etnici, rosso perchè era lo sfondo della vecchia bandiera imperiale.

    Tibet: bianco per la neve?

    India: arancione perchè richiama il colore degli indumenti dei monaci buddhisti, dei bramini e dei guru. Ed è presente anche sulla bandiera nazionale.

    Persia: marrone/nocciola, forse perchè da l'idea di deserto e piste carovaniere.

    Manchukuo: giallo perchè il governatore di questo stato-fantoccio era Pu Yi, l'ultimo discendente della dinastia imperiale cinese, quindi il giallo era il colore del casato.

    Cina Comunista: rosso per ovvi motivi.

    Bengala: verde scuro forse per un richiamo alla giungla che ricopre in modo particolare quella regione.

    Vari clan giapponesi: ovviamente il colore-simbolo del clan stesso (verde per gli Hosokawa, bianco per gli Uesugi, giallo per gli Imagawa, ecc.).

    Shahi: marroncino, forse richiama il clima secco (e quindi il colore del terreno) delle zone del Kashmir e del Punjab.

    Rashtrakuta: rosso perchè credo che fosse un colore molto usato dai Raja indiani, ma questa è solo una mia supposizione.

    Corea: colori scelti a caso, da notare però come la Corea del Sud sia sempre più chiara di quella del Nord.

    Impero Mongolo: bianco forse come richiamo alle nevi della Siberia oppure al fatto che i Mongoli durante le campagne militari si nutrissero principalmente del latte delle loro mandrie, oltre che la carne e, ovviamente, l'acqua.
     
    Ultima modifica: 8 Aprile 2014
  14. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    E quasi sempre il nord tendente al rosso ed il sud tendente al blu.

    L'animale associato all'Italia è il lupo a ricordare la fondazione di Roma, in altri casi (mi viene da pensare al regno napoleonico e al ventennio fascista ma non so se è ancora usato come identificativo) l'aquila.
     
  15. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405

    Sisi hai ragione, si usa l'aquila perchè è sempre stato il simbolo per eccellenza romano.
    Il Giappone è rosso perchè è il Paese del Sol Levante, ma a parte quello e la Cina penso che quello che ha scritto Carlos sia attribuito a una visione più moderna...non ho mai visto in cartine storiche disegnato il Tibet o nazioni minori con un colore identificativo, le lasciavano bianche e basta o con uno a caso.

    Iscandar: si è uno struzzo, l'aquila bicefala è solo quella imperiale dell'unico impero anche perchè
    OT SPUDORATO:
    L'idea dell'aquila bicefala nasce in epoca giustinianea o postuma dove venne modificato il vecchio vessillo monotesta. Infatti le due teste stanno a significare le due metà dell'Impero, una ad occidente ed una ad oriente, la spada il simbolo del potere dell'Impero e il globo la sua missione di conquista universale, che coincide con quella della diffusione del cristianesimo (croce).
    Quindi non ha senso che l'Austria abbia scopiazzato l'Impero poichè non ha possedimenti ad oriente ed occidente, non ha una missione di creazione del potere universale nè tantomeno di evangelizzazione
     
  16. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.203
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    se mi ricordo l'impero era austro-ungarico le due teste simboleggiavano appunto questo.

    ma sai sono vecchio posso sbagliare...
     
  17. Askaron

    Askaron

    Registrato:
    16 Agosto 2013
    Messaggi:
    199
    Località:
    Terra d'Otranto
    Ratings:
    +44
    No, è un aquila. L'aquila bicefala nasce prima dell'Impero Bizantino, ovvero durante l'amministrazione di Costantino e la divisione dell'Impero Romano in Oriente e Occidente. L'aquila viene quindi adottata poi dalla dinastia dei Paleologi, e ripresa dai Romanov e dagli Asburgo.
    Non volendo andare troppo OT, lascio questo che è un po' più dettagliato: http://en.wikipedia.org/wiki/Double-headed_eagle
     
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    TSM: bravo che usi una terminologia appropriata.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina