1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cina 1969

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da GyJeX, 29 Marzo 2014.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    • Like Like x 2
    • Informative Informative x 1
  2. Active

    Active

    Registrato:
    28 Novembre 2009
    Messaggi:
    503
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +2
    Ma i russi avrebbero realmente lanciato un attacco nucleare sulla cina in caso di neutralità USA?? In fondo la cina era un rivale ma anche un potenziale alleato (e mi pare che a tratti lo è stato) per l'URSS... inoltre non avrebbero subito a loro volta un attacco atomico cinese??

    La mia domanda (da ignorate) è se un attacco del genere era realmente possibile lasciando per un attimo da parte gli usa
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    I sovietici nel 1969 avevano a disposizione qualche migliaio di bombe nucleari, tra cui la bomba Zar da 50 megatoni.

    Cosa potevano usare per ritorsione i cinesi? Nel 2001 ha raggiunto la massima espansione del suo arsenale nucleare, con 540 testate, ma nel 1969 avevano appena passato da 2 anni il loro primo test nucleare ad idrogeno. Quante bombe atomiche possedevano e soprattutto quali vettori avevano?
     
  4. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Inattuabile, a mio avviso per ragioni prettamente politiche. In un'epoca di bipolarismo e contrapposizione tra due blocchi, non si attacca un paese potenzialmente alleato, o al più neutrale. A rischio la propria credibilità internazionale, special modo se la nostra ideologia è di tipo messianico-universalista.
     

Condividi questa Pagina