1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[EU4] CoP Multi

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da TheDOC, 27 Marzo 2014.

  1. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    A grande richiesta di alcuni utenti (e dopo la scoperta da parte di essi che Rajas of India ha reso incompatibili i vecchi save di CK2) apriamo il nuovo multi di EU4, con la speranza di arrivare più lontano del solito.

    Due parole sul nuovo multi:

    1) Il 3d vecchio riportava pochi giocatori, un giorno nel titolo che scoraggiava eventuali giocatori disposti a giocare ma in altri giorni a postare ed era, appunto, vecchio. Ergo, è stato aperto questo thread.

    2) Il regolamento, la data, le preferenze, le nazioni...tutto è discutibile fino a qualche giorno dallo start. Da circa 5 giorni prima della prima sessione, a parte casi straordinari (swap di nazioni causa probabili assenze, etc.) sarà considerato tutto approvato, ergo niente cambi di nazioni la sera prima del multi, niente discussioni "Eh ma io non posso giocare dalle 9, arriverò sempre tardi" oppure "Non avevo capito che dovevo fare questo etc". Questo serve non perchè siamo degli stronzi, anzi, la disponibilità a discutere c'è sempre. Ma avere problemi la sera prima perchè si viene a sapere di assenze/si creano discussioni, no grazie. Verificate di sapere tutto in anticipo.

    3) Le preferenze, al solito, andranno inviate via PM al mod (potrei essere io come qualcun altro) e rimarranno segrete. Il mod cercherà di accontentare la prima preferenza di tutti i player, in caso di dispute si risolverà contattando gli interessati.
    Ogni giocatore dovrà inviare 4 preferenze.

    4) Regolamento: a breve verrà postata una bozza, con delle regole basilari già utilizzate molte volte, e altre che saranno oggetto di discussioni per decidere se approvarle o meno. Ognuno può proporre delle regole, che potranno essere approvate o meno dalla maggioranza dei giocatori. L'applicazione di esse, tuttavia, e le decisioni inerenti in game saranno appannaggio esclusivo del moderatore. Ergo, approvate delle regole, dovrete rispettarle.

    5) La base di partenza sarà 7 player. Questi sette giocatori dovranno riempire 7 potenze:

    Francia
    Castiglia
    Inghilterra
    Austria
    Impero Ottomano
    Russia
    Polonia


    che sono la base del multiplayer. Queste 7 nazioni verranno assegnate a giocatori di fiducia che non lasciano spesso. Altre nazioni, come:

    Danimarca
    Portogallo
    Ming/Manchu
    Mamelucchi
    Brandeburgo
    Venezia
    Timuridi
    Vijayanagar
    Giappone


    Verranno distribuite cercando di non favorire troppo una grande potenza.
    Cercate nelle vostre preferenze di inserire equamente nazioni dei due gruppi (2 "GP" e 2 "SP").


    6) Se sapete già che sarete assenti una volta, esentatevi dalle GP. Se sarete assenti di più, non partecipate, ma date disponibilità di sub. Ce n'è sempre bisogno, e potreste avere la vostra nazione per un quit.


    7) Per favore, niente cose che vanno dal disastroso al tragico, come Turchi che nel '400 invadono la Scandinavia senza un motivo logico. Il gioco potrà anche permetterlo, ma cose del genere rovinano solo la partita.


    8) Fate AAR. Incoraggia le persone a seguirci, incoraggia persone a joinare, incoraggia altri a farlo, incoraggia ad andare avanti. La campagna avrà un AAR anche su Paradoxplaza fatto da me, con eventuali link agli AAR nostri e traduzioni e gradirei non finisse sul più bello nel '600. Non nominerò nessuno nell'AAR se non mi avrà dato la sua esplicita autorizzazione.

    P.S.: @Purfa Garantisce la possibilità di trasferire tutto su Victoria. Ergo, non fatevi esplodere nel 1800.

    9) Fine. Select your nation, and join the brawl!
     
  2. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Regolamento

    Lex, dura lex, sed lex

    Sezione 1: Assenze

    Assenze parziali:

    Le assenze parziali verranno giudicate di volta in volta. Alla prima assenza parziale la nazione sarà garantita contro aggressioni di altri player ma NON in caso sia essa stessa a dichiarare guerra, si consiglia di impedire alla propria IA di dichiare guerra nell'apposito menù.

    Assenza standard:

    Si applica la regola di uso comune secondo cui la prima assenza è garantita in maniera simile alle assenze parziali, ma solo se segnalata con almeno un giorno di anticipo.
    Dalla seconda assenza consecutiva non avrete più la garanzia sulla vostra nazione.
    Il sub NON conta come player. Dalla seconda assenza consecutiva il sub può assumere il comando della nazione.
    Assenze non consecutive verranno trattate in base ai casi e alla distanza temporale, ovviamente se avvertite con largo anticipo e le assenze sono molto distanti nel tempo è ovvio che si cercherà di venire incontro al player.

    Assenze prolungate:

    In caso di assenze consecutive previste (vacanze etc.) preannunciate è compito in primis del PLAYER, coadiuvato dagli altri giocatori, trovare un sub. Esso, a differenza delle assenze consecutive, NON può assumere il controllo della nazione.

    Sub:

    Il sub, ricordate, è il più nobile dei giocatori. Il suo compito è molto importante e come tale va rispettato. Quindi, se anche commette qualche errore, ricordate che come voi è fallibile e ringraziate che abbia fatto questo lavoro.
    Il sub potrà, nei casi previsti, vedersi assegnata una nazione in caso di quit e/o assenze reiterate.


    Sezione 2: Comportamento in-game e connessione

    Il gioco:

    Questo è, inannzitutto un gioco. Ergo, evitiamo di prendercela troppo per situazioni in game o nelle chat. Ricordo anche che, dato che il 50% delle comunicazioni consiste in gesti e non ci vediamo attraverso una telecamera, spesso non si riesce a capire bene cosa una persona intenda realmente dire. Non fraintendiamoci, io stesso sbotto a volte (troppo spesso, per i miei gusti) ma cerco sempre di rimediare una volta sbollita la rabbia. Siamo qui per divertirci, ricordate.

    Il regolamento:

    Il regolamento, a partire dalla sua approvazione, è LEGGE. Legge approvata da tutti, fallibile (si spera il meno possibile) ma legge. Ed è fatto per evitare problemi normali con un gioco abbastanza competitivo e che causa attriti. Ogni violazione di quello che, ricordo, verrà approvato anche da voi, avrà la conseguenza qua descritta.

    Bug-abusing:

    Due parole su questo: chi sfrutta i bug del gioco o meccaniche non proprio ortodosse commette una violazione del regolamento. Questo è un punto delicato, il confine tra permesso e non è molto labile, e verrà discusso.

    Hotjoin:

    Hotjoin SEMPRE garantito, tranne in casi estremi (aka al 5° join continui a crashare/desyncare). Decisione del mod in questi casi.

    Save:

    Ammessi Save Edit SOLO IN CASI PARTICOLARI, se mancate e non c'è un sub si valuta di caso in caso. Non abusate però della possibilità.


    Sezione 3: Regole in game

    Guerra:

    La dichiarazione di guerra fa parte del gioco, potrebbe avvenire in qualsiasi momento e NON E' REVERSIBILE. Ergo, niente rehost con save precedenti.

    Trattati di pace:

    La pace, richedendo molto tempo ed essendo complicata, necessita di regolamentazioni:

    1) Durante le trattative, non pretendete che gli altri smettano di giocare. A speed 1, ma si va avanti.

    2) In caso di call for peace, non abusare della cosa. Ovvero, se c'è un warscore di 70 e voi vi rifiutate di fare pace a condizioni decenti a un certo punto non pretendete che non ci siano problemi, ma non potete proporre 100% warscore. Qua ci si appella ai player, non siate dei distruttori ma cercate dei compromessi buoni.

    3) Armistizio:

    Può essere richiesto e accettato, è valido solo se accettato da ENTRAMBI i membri.
    L'armistizio non è obbligatorio, potete romperlo, ma dopo chi mai si fiderà della vostra proposta alla prossima guerra?
    Durante l'armistizio dovranno essere interrotti i combattimenti con il ritiro delle truppe del giocatore che ha proposto l'armistizio. Gli assedi continuano come i blocchi navali.

    Sezione 4: Meccaniche di gioco

    Vassalli:

    Spesso si è vista la meccanica di ingrandire un proprio vassallo a spese di altri. Ora, per evitare questa meccanica a mio avviso abbastanza lamer, la regola in proposito è questa:

    Vietato vendere/cedere terre a un vassallo che non siano core del vassallo in questione.

    Westernizzazione:

    E' VIETATO investire tutto l'Administrative Power in edifici e cancellarli subito dopo per conservarlo all'atto della westernizzazione.

    Ci sono passato anch'io e trovo che sia abuso delle meccaniche di gioco.

    Alleanze:

    Premessa, la seguente regola è una proposta, e come tale va discussa:

    Max alleanze umane: 2

    Se si deve gangbangare una nazione, si usa la coalizione, dato che ha un CB a parte fatto per limitare la nazione che si espande troppo. Evitiamo blocchi di alleanze irrealistici e si rende più importante l'uso di Warning, Guarantee e Coalizioni.

    Aggiornerò il post domani, siete liberi di proporre regole.
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2014
  3. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Giorno proposto da alcuni giocatori di CK Domenica sera a sostituzione del vecchio multi.
     
  4. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Per tutte le baguettes, io ci sto!

    Vorrei soltanto aggiungere, e lo dico da detrattore della Borgogna a tempo perso, che forse gli amici di Digione dovrebbero essere umani; e questo non solo perchè in questo modo si limita la Francia, che altrimenti avrebbe sin troppo campo libero all'inizio del game, ma anche perchè, con la cosa che possono formare l'Olanda, hanno le carte in regola per diventare nel middle game una nazione interessante e anche piuttosto rilevante.

    E anche se non formano l'Olanda vi ricordate Uriel nell'ultimo multi? Ecco..
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2014
  5. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    in effetti nelle GP manca la Borgona

    io ci sono, la domenica U_U
    @Herr Morty dai muoviti ciccione U_U
     
  6. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Ci sarò! E invece sono in disaccordo per quanto dite della Borgogna ;)
     
  7. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
  8. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    Do' la mia presenza anche io, specie per domenica sera. Ad ogni modo, un consiglio: switchate danimarca con svezia e polonia con lituania, e vi dico anche perché: da quando è stata introdotta la meccanica di supporto all'indipendenza, la Svezia dichiara guerra entro l'anno alla danimarca, supportata da teutonici e scozia, a volte dalla lituania, che altre volte é alleata danese. Per farla breve, la danimarca rischia serissimamente di essere subito ridimensionata, e la polonia non riesce, nel 95% dei casi (e lo dice uno che sta provando a farci un ironman decente) a effettuare la decisione che crea la PU tra polonia e lituania.

    Dunque, le nazioni che partono "forti" in virtù delle PU sono svantaggiatissime. Anche volendo considerare una regola ad hoc, basta che perdano un paio di guerricciole e il prestigio scenda sotto zero per rompere le unioni e rovinare loro il gioco. Meglio dunque la lituania, che parte molto più forte della polonia, meglio la svezia che la danimarca.

    La borgogna è necessaria per un multy equilibrato, che voglia formare i paesi bassi o meno

    Per le regole, auspicherei una meccanica di pace: le province non "claimate" costano il doppio rispetto al warscore originale. Potremmo evitare, o quantomeno depotenziare, scenari che azzoppano nazioni come spagna e portogallo.
     
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Inghilterra
    Russia
    Ottomani
    Portogallo
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2014
  10. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Andiamo già di nazioni?
     
  11. Herr Morty

    Herr Morty

    Registrato:
    31 Dicembre 2013
    Messaggi:
    15
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +0
    Ne ho fatto uno solo di iron con la Polonia, ma ci ero riuscito. Per una volta sono io a trollare il gioco e non viceversa :D

    @Dixie stai polleggio. Io ci sto, ma sono seriamente in difficolta' su cosa scegliere. Siccome sarebbe il mio primo multy di EU4 gradirei una posizione tranquilla, un po' "alla finestra" per cosi' dire. Che mi consigliate? La Svizzera? :p O i nativi americani? (giochiamo con CoP, vero?)

    E il nuovo mondo e' randomizzato? (sempre se usiamo CoP)

    Ps. Su EU non e' facile come in CK, ma in caso di game over? Si sceglie una nazione nuova a caso?
     
  12. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    @Herr Morty quanto tempo fa? Dall'ultima patch pare impossibile...

    @Cantastorie pare si debbano dare 4 preferenze via PM.
     
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Il multy di ck2 quindi è morto? domenica non si gioca?
     
  14. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    non ho le espansioni quindi non contatemi
     
  15. Herr Morty

    Herr Morty

    Registrato:
    31 Dicembre 2013
    Messaggi:
    15
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +0
    @Eferthad effettivamente un po' di mesi fa... Devo riprovare.

    @bacca mi hanno detto che con Rajas il save non è compatibile

    @cerbero non è sufficiente che le abbia l'host?
     
  16. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    @Eferthad La Danimarca e la Polonia come scelte implicano che colui che sceglierà la zona abbia scelta tra Dan e Svezia e Polonia e Lituania. Non sono così pessimista, io ho sempre visto la Danimarca papparsi la Svezia, e ne ho fatti di Ironman con CoP.
    Niente regole sulle paci, si é già visto che portano a discussioni, e il gioco fa già abbastanza. La regola delle due alleanze farà sì che se verrà approvata si evitino mega alleanze spero.

    @Herr Morty Puoi scegliere nazioni secondarie come India, Ming etc.
    Il nuovo mondo do per scontato che, essendo la randomizzazione non realizzata bene, sarà quello tradizionale.

    @cerbero basta che le abbia l'host.

    @bacca preferenze via PM, non postatele qui se no influenzate la scelta degli altri. Le ho annotate comunque.
     
  17. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Ho preso altri impegni, mi spiace, ma non posso partecipare... :(
     
  18. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    allora se basta che l'espansione ce l'abbia l'host ci sono, se non si fa di sabato o domenica (che ne dite di venerdi?)

    ps. prima delle preferenze non è meglio scegliere il giorno per vedere chi c'è effetivamente?
     
  19. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Il giorno di BASE è Domenica sera. Se qualcuno ha altre proposte parli pure. Ad esempio tu quando potresti?
     
  20. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    gia detto XD no sabato e no domenica e mi sn dimenticato neanche il martedi (e il lunedi per il multy di vic2)
     

Condividi questa Pagina