1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cultura... cosmopolitana?

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Petrus, 26 Febbraio 2014.

  1. Petrus

    Petrus

    Registrato:
    12 Giugno 2013
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +1
    Buongiorno a tutti,

    forse la questione è banale, ma è un dubbio che mi attaglia da quel lontano 2007 in cui cominciai a giocare a Europa Universalis III.

    Non ho mai capito perché la cultura di Parigi e dintorni sia "cosmopolitaine". I casi sono due:
    1) Se è da intendersi secondo l'accezione comune di cosmopolitana (cittadino del mondo etc.), non vedo il nesso.
    2) Se ha un altro significato, magari in qualche oscuro legame con l'altro, non ne trovo l'origine.

    Qualcuno ne sa di più?
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Devi considerare innanzitutto che con cultura si intende precisamente l'etnia; si è sempre evitato di usare questo termine per scongiurare associazioni con la razza, le pulizie etniche, e via dicendo, ma in sostanza di questo si tratta. Riguardo la Francia, più precisamente la zona parigina, è sempre stata un'area abitata da diversi gruppi etnici dall'epoca romana in poi. Non esiste un'etnia parigina come quella occitana o guascona; la stessa nazionalità francese è sempre stata piuttosto multietnica. Considerato che il termine più appropriato (cioè "French") era già occupato per il macro-gruppo, gli sviluppatori hanno optato per un fantasioso "Cosmopolitaine".
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  3. Petrus

    Petrus

    Registrato:
    12 Giugno 2013
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +1
    Ti ringrazio, in questa prospettiva ha un certo senso! Anche se, a mio avviso, sarebbe stato meglio inventarsi una sigla diversa, magari "Parigini" o "della Francia centrale". Pensare ai poveri contadini della campagne attorno a Parigi, Tours o Orléans nel XV secolo come "cittadini del mondo" è buffo! :D
     
  4. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    "Parigini" non avrebbe avuto alcun senso, come spiegato prima. Anche "della Francia centrale" non sarebbe adeguato, perché la non-etnia in Francia sarebbe stata esportata anche al resto del paese con la centralizzazione di epoca rivoluzionaria. Forse un termine adeguato sarebbe potuto essere "Old French" o qualcosa di simile, ma tutto sommato anche "Cosmopolitaine French" non sta malissimo. Si adatta bene allo spirito francese della "grandeur" e alla loro rappresentazione del mondo.
     

Condividi questa Pagina