1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - GETTYSBURG (Dario I Vs Ciampo)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Dario I, 13 Agosto 2013.

  1. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Cosa sarebbe successo se a Gettysburg i due eserciti si fossero confrontati tirando dei dadi invece che cannonate?
    Probabilmente questo...

    1 Giugno 1863

    Dario-Meade = Unione
    Ciampo-Lee XD = Confederati
    Le operazioni nella mattinata
    Ore 7,00
    0740.jpg
    La posizione di partenza è quella storica, con la cavalleria di Buford che ingaggia l'avanguardia del Generale Ciampo-Lee cercando di rallentarla il più possibile. La I divisione del I Corpo è in arrivo da sud...
    0900.jpg
    A differenza di ciò che accadde nel nostro universo, la I Div. di cavalleria non indietreggia, ma si fa praticamente massacrare sul posto impedendo ai confederati di oltrepassare i fiume Wiloughby Run fino all'arrivo della I Divisione di Wadsworth, che si fortifica alla fattoria McPherson.
    1000.jpg
    Le due brigate inoltre riescono a ad indietreggiare verso nord e sud e costringendo di fatto gli attaccanti a suddividersi in due forze di inseguimento distinte e in direzioni divergenti.
    1100.jpg
    Alle 11,00 La I Div. del I Corpo è completamente schierata tra Oak Hill e la fattoria McPherson (la prima brigata della prima divisione del primo corpo era la famosa "Iron Brigade", un'unità d'elitè).
    Le 2 brigate della I Div. di cavalleria sono ormai in rotta ma la 1a ancora resiste a cavallo di Herr Ridge. Alle sue spalle è in arrivo, da Fairfield, la 3a Div. del I corpo.
    1200.jpg
    A mezzogiorno la cavalleria è in fuga, ma su Herr Ridge è ormai schierata la 3a Divisione di Dubleday.
    La 2a divisione di Robinson stà intanto prendendo posizione tra le altre due divisioni ed è in arrivo a Gettysburg l' XI Corpo.
    1240.jpg
    La situazione mi sembra eccellente, ma 20 minuti dopo arrivano da nord altre unità sudiste.
    Approfittando del fatto che i nemici sembrano più interessati ad aggirare a sud la 1a divisione, andandosi a scontrare con la seconda, Reynolds sgancia la Iron Brigade per intercettare eventuali manovre che porterebbero all'accerchiamento della 1a Div.
    L'XI Corpo stà intendo arrivando. Appena in tempo per arginare la nuova minaccia.
    1400.jpg
    Ma altre forze stanno risalendo il versante ovest di Oak Hill e la 1a brigata rischia di essere stritolata. E' per questo che alle due del pomeriggio viene dato l'ordine di ripiegare verso il bosco.
    Quello che rimane della cavalleria di Buford si è ricomposta e si incammina verso Gattysburg; diventerà il primo embrione della riserva.
    La 1a e 3a Divisione del XI Corpo si sono ormai schierate... Ma ecco comparire delle unità di cavalleria e di fanteria con le giacche grigie sulla strada per Harrisburg...
     
    Ultima modifica: 13 Agosto 2013
  2. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Qualche dettaglio tecnico per ingannare l'attesa...
    Il gioco riproduce i tre giorni della battaglia con mosse di 20 minuti simulati e le unità sono a livello di battaglione.
    Le caratteristiche principali considerate per ogni battaglione sono il numero degli uomini, la loro qualità, l'affaticamento , il tipo di armamento la formazione e il loro stato di coesione e morale.
    Ciò che descrivo è ciò che vedono le mie truppe. Giochiamo infatti con la FOG attivata.
    Le mosse si suddividono in "movimento sud" - "fuoco di reazione nord"-"fuoco e mischia sud"-"movimento nord" - "fuoco di reazione sud"-"fuoco e mischia nord"
    Come potete intuire le mail sono tantissime: 175 per 29 turni (in totale saranno 149).
     
  3. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Non ho capito, si tratta di un gioco da tavolo giocato via mail ? O avete creato un set di regole ed utilizzate come mappa quella di un gioco da tavolo o pc ?
     
  4. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    o è campaign gettysburg della hps o Gettysburg della Talonsoft (riedito dalla matrix), propendo per il primo.
     
  5. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Battleground Gettysburg (Talonsoft)
     
  6. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    (non so voi, ma io mi esalto a vedere freccine su una mappa...)

    Pomeriggio

    Ore 14:00

    Una forza della consistenza di una brigata tenta di assaltare le posizioni su McPherson's ridge tenute dalla 2aDivisione di Robinson, ma senza supporto dal resto della loro armata viene ben presto circondata e distrutta.
    Con una nuova minaccia da nordest e la 2a Divisione molto affaticata Reynolds, comandante del I corpo, decide di spostare la sua 3a divisione in seconda linea. I boschi di Herr ridge dovrebbero rallentare abbastanza le eventuali manovre sudiste mentre l'eventuale rischieramento del XI corpo di Howard potrebbe scoprire il suo fianco dx e aprire la strada a Lee verso la città.
    Schurz intanto ha iniziato a piegare la sua 3a divisione ad angolo per sbarrare la strada ai nuovi arrivati ma la disparità di forze in quel settore è pesante.
    1420.jpg

    Ore 15:00

    Le forze sudiste si sono assestate sulle loro posizioni senza nessuna vera azione offensiva.
    Anche le nuove forze si stanno ammassando sul Rock creek senza premere in maniera eccessiva.
    Unica eccezione è un distaccamento che si porta prima su Harrisburg road e poi ripiega verso Gettysburg in un tentativo di aggiramento.
    In città intanto è arrivata la 2a Divisione del XI corpo e viene subito schierata ad est per arginare tale manovra. Von Steinwehr, il suo comandante, divide le sue 2 brigate e ne utilizza una per fortificarsi sul fiume e l'altra per attuare una contromanovra verso il fianco della colonna nemica.
    1500.jpg

    Ore 16:00

    Ciampo-Lee ha rinunciato alla manovra sul Herr ridge e questo mi facilita molto il ridispiegamento della divisione Doubleday. Forse è servita la pressione aggressiva della 2a Divisione di Robinson sul fianco della forza principale.
    Prima di arretrare la 1a e la 1a brigata della 3a Div. del XI corpo compiono un assalto avanzando su tutta la linea che stordisce la linea nemica mandando in rotta alcuni battaglioni.
    Il contingente sudista di nordest ha attraversato il fiume e ha travolto le forze che gli sbarravano la strada.
    La divisione di cavalleria di Buford (o almeno cio che ne rimane) arriva appena in tempo per schierarsi sulla via per Gettysburg ma i confederati preferiscono deviare verso nord per ricongiungersi con le altre forze in quella zona. Questa perdita di slancio dà respiro alla divisione di Schurz che riesce a ricomporsi e a riorganizzarsi permettendo alla divisione di Barlow (la 1a) di mantenere la sua linea.
    Nel mentre, a est, la 1a brigata della 2a Div. ha intercettato la colonna aggirante e la sta tenendo impegnata, tanto che Von Steinwehr può sganciare alcuni battaglioni della 2a brigata per minacciare il fianco della colonna nemica principale.
    1620.jpg
     
  7. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Ore 17:00

    La 1a Brigata della 2a Div. del XI corpo sta attanagliando il nemico a destra e sta anzi costringendo i sudisti a inviare rinforzi. Così Von Steinwehr può tranquillamente spostare l'intera 2a brigata verso il fronte principale.
    Giusto in tempo per distrarre il nemico dal centro dello schieramento, tenuto della 3a div. ormai completamente in rotta.
    A proteggere la loro ritirata c'è l'onnipresente divisione di cavalleria e degli elementi della 1a Div. , sebbene anch'essa in difficoltà. Infatti, i confederati non sembrano poter approfittare della crisi nordista al centro. Le loro forze sembrano invece concentrarsi verso la fattoria McPherson. Nel punto di giunzione tre le 2 brigate della 1a Div. del I corpo; ora comandato dal generale Wadsworth, dopo che un colpo vagante ha ucciso il generale Reynolds.
    La 3a Div. di Doubleday intanto si sta muovendo verso Seminary ridge ma Lee s'è né accorto e distacca una divisione al suo inseguimento.

    1700.jpg
     
  8. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Ore 18:00

    A coprire la ritirata della divisione di Doubleday interviene la stanca ma disoccupata 2a divisione di Robinson. La manovra viene però ostacolata dai confederati che si infilano nel varco tra le due brigate mandando in rotta alcuni battaglioni e minacciando le spalle della retroguardia. Robinson non ha altra possibilità che attuare un rischieramento verso una linea più arretrata.
    Il generale Hancock è intanto arrivato in città e si è consultato con Howard. Decide di posizionare il suo comando su Cemetery hill, alle spalle della città, e da lì coordinare i rinforzi che man mano arrivano.
    E' lui che informa Wadsworth dell'arrivo a Gettysburg del XII corpo di Slocum. Wadsworth può tenersi la sua divisione e la ridireziona subito alle spalle della 1a a formare una seconda linea sulle collinette tra la fattoria McPherson e il seminario.
    I sudisti hanno concentrato il loro assalto alla fattoria McPherson scoprendo che è probabilmente il punto più fortificato dello schieramento unionista. Le perdite confederate sono gravissime.
    Intanto a Gettysburg la 3a div. di Schurz si è ricomposta alla periferia della città. La 1a div. di Barlow regge bene e i sudisti si direbbero più interessati a mantenere una linea compatta piuttosto che rischiare pericolosi affondi con uomini ormai evidentemente esausti.
    A est lo sforzo offensivo è stato fermato ma alcune pattuglie di cavalleria si sganciano per esplorare i limiti del fianco nordista...
    1800.jpg
     
  9. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Ore 19:00

    Il sole è tramontato e la visibilità comincia a diminuire, ma questo sembra non fermare i miei nemici che sembrano invece determinati a ottenere qualche risultato prima della notte.
    I sudisti infatti continuano con determinazione l'assalto alla fattoria McPherson. Le loro perdite sono spaventose ma alla fine Wadsworth ordina la ritirata.
    Il ripiegamento della 2a Brigata della 1a Div riesce in maniera decente. Vengono prima spostate le batterie su una serie di rialzi alle spalle dela fattoria dove la div. di Doubleday si è già trincerata, poi la brigata si dà alla fuga, ma sempre protetta dai battaglioni ancora in ordine e poi dalla brigata "Pa Bucktail" del colonnello Stone, ora rinforzate anche con l'artiglieria.
    La 2a Divisione di Robinson intanto ha resistito fino all'ultima cartuccia rallentando come poteva l'avanzata del nemico sul fianco sinistro dello schieramento. Uno dopo l'altro però i battaglioni si danno alla fuga. Gli uomini del 90°Pennsylvania saranno gli ultimi a ritirarsi.
    Inspiegabilmente per loro, gli uomini del 121°Pennsylvania (3a div), che sono ora l'estremità dello schieramento, non sembrano intenzionati a modificare le loro posizioni.
    Appena superata una piccola altura, la risposta appare agli esausti uomini in fuga: dai boschi di seminary ridge è uscita la 3a brigata "Paper Collar" del generale Stannard, con i suoi 2000 uomini freschi e riposati pronti a prendere le loro posizioni.

    A nord di Gettysburg i confederati sono chiaramente esauriti e non possono fare altro che mettersi sulla difensiva. Howard ne approfitta per riorganizzare le sue forze, ora rinforzate anche dall'intera divisione di Von Steinwehr.
    Il generale Slocum è arrivato con 2 divisioni e gli viene assegnato il settore a est del Rock Creek, l'estremità destra dello schieramento.
    La prima divisione sostituisce la brigata di Coster nel contenimento delle manovre sudiste sullo York Pike, a destra.
    La seconda invece aggira Wolf Hill per andare a formare l'ultimo tratto di fronte destro (fino al bordo della mappa) e impedire eventuali infiltrazioni notturne alle spalle.
    Con lo stesso intento la divisione di Birney, inquadrata nel III corpo e in arrivo da sud, viene divisa e dirottata verso ovest: la 1a brigata direttamente in soccorso della divisione di Robinson mentre la 2a, con un ampia curva, di nuovo verso Herr Ridge, al limite occidentale della mappa.
    1900.jpg

    Dalle ore 20:00 iniziano le mosse notturne, con visibilità scarsissima e con turni da 1 ora a mossa.
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2013
  10. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Le operazioni notturne (ore 20:00 -> ore 4:00)

    Il calo della visibilità ha permesso ai 2 eserciti di sganciarsi dalle situazioni più inconcludenti.
    Sicuro che i confederati avrebbero utilizzato le ore di buio per tentare manovre aggiranti, le divisioni di rinforzo che affluiscono durante la notte vengono schierate a ventaglio sulle ali. La 1a brigata della divisione di Birney ha colpito sul fianco lo schieramento sudista e lo ha fatto ripiegare su posizioni difensive.
    A destra il XII corpo di Slocum con le sue divisioni spazza via i suoi avversari fino ai limiti del suo settore.
    La divisione di Von Steinwehr può quindi concentrarsi sul suo settore rendendo impossibile il mantenimento delle posizioni ai confederati , che devono ripiegare sulla collinetta detta "The knoll".
    Tutto sembra andare liscio, tanto che l'intera 2a divisione di Robinson viene ritirata per riposarsi.
    Improvvisamente, alle 2 di notte circa, rumori nel buio, probabilmente provocati da cinghiali impauriti, causano il crollo dei nervi agli uomini del 2° Wisconsin.
    Il panico si diffonde velocemente a tutta la divisione e gli ufficiali devono correre ovunque per raggruppare e riorganizzare gli uomini.
    Il panico si è esteso anche alla brigata di Ames, all'estremità sinistra del XI corpo.
    I sudisti approfittano del buco lasciato dai fuggiaschi per spingere in avanti alcuni plotoni, ma è buio e non si può rischiare molto di più.
    In effetti La 3a divisione rattoppa velocemente lo strappo e la 2a viene anch'essa richiamata per arroccarsi al seminario, una collina più indietro.
    Alle 4 del mattino l'alba comicia a illuminare il campo di battaglia.
    Notte.jpg
    Le forze confederate tentano il tutto per tutto. Tutta la loro artiglieria viene ammassata alla fattoria McPherson e alle 5 iniziano a premere sul I corpo con tutto quello che gli rimane.
    Le forze di Wadsworth cedono lentamente terreno provocando più perdite possibili al nemico. Lentamente arretrano. Troppo lentamente per Lee.
    Il III corpo ha avvolto ovest le forze ribelli impegnando almeno una divisione alla difesa della strada per Cashtown, la loro unica via di ritirata.
    Il XII corpo invece preme da est e alle 5:40 ha ormai costretto tutta l'ala sinistra sudista a rifugiarsi su oak hill in una rotta disordinata.
    Alle 6:00 un messaggero porta a Meade la richiesta di una tregua per permettere l'evaquazione dei feriti e la notizia del ferimento del generale Lee in persona.

    Le forze confederate cessano il fuoco e si ritirano.
    Finale.jpg

    Per questa partita io e Ciampo abbiamo usato Gettysburg della serie Battleground, del 1995.
    Il gioco usa un sistema a punti basato sule perdite inflitte e sul controllo di alcuni esagoni-obiettivo.
    Viene assegnata la vittoria al nord se i confederati totalizzano meno di 700 punti e la vittoria al sud se totalizzano più di 1000 punti.
    A questo punto della partita contavamo -5800 punti. Impossibile pensare ad un ribaltamento della situazione e quindi ormai inutile continuare.

    Sebbene il gioco sia così vecchio rimane assolutamente godibile se giocato contro un avversario umano. Unica pecca il turno di fuoco difensivo che appesantisce la partita se giocata via e-mail.
    Spero di avervi interessato ma soprattutto di aver fatto divertire il mio avversario almeno quanto mi sono divertito io.

    Un saluto a tutti.

    Alla prossima...
     
  11. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    bello, praticamente alla fine eri completamente schiacciato
     
  12. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    Che dire,Dario è stato molto precìso nella descrizione del gioco,anche se anziano è sempre molto valido.
    Devo dire,che sono stato molto lento,ma avere a che fare con un umano è molto differente da l'AI.
    Non ho mai avuto l'iniziativa in mano,ho sempre dovuto controbattere ai movimenti del mio valente avversario.
    Grazie a Dario per la bella partita.
     

Condividi questa Pagina