1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Flashpoint Campaigns: Red Storm

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Invernomuto, 4 Novembre 2013.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Passato completamente in sordina causa uscita CMANO, sembra un titolo interessante. Premesso che io non ho intenzione di prenderlo perché sono assorbito da altro, sono curioso di sapere i pareri di chi lo ha provato.

    Ciao

    PS
    Passiamo dalla totale assenza di titoli sulla guerra fredda a due titoloni usciti a poche settimane l'uno dall'altro... BOH!
     
    • Agree Agree x 1
  2. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Sarei potenzialmente interessato anch'io, ma sto spendendo come Berlusconi (come faccio a non prendere Command Ops scontato? come faccio a non prendere World in Flames?) e mi trattengo. Tutti però ne dicono un gran bene. Mi piacerebbe che prendesse piede anche qui, e ci farei un pensierino.
     
  3. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    avevo pensato di recensirlo..... ma la grafica e il tema trattato (+CWIF, ovviamente... ) mi trattengono
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Da quello che ricordo (ho visto qualche screen) la grafica non mi sembra così orrenda...
    Minimalistica da wargame.

    Ad ogni modo termino la recensione su CMANO e poi vediamo.

    Ciao
     
  5. Sven_ilVecchio

    Sven_ilVecchio

    Registrato:
    11 Gennaio 2012
    Messaggi:
    274
    Località:
    Tremestieri Etneo
    Ratings:
    +44
    Tactical Wargames su Facebook dice: FC:RS is the best wargame I've played in a long time; e questo è il link da cui ha tratto la sua considerazione: http://grogheads.com/?p=3022.
     
  6. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    l'ho letto... però che spreco il miglior wargame da molto tempo ambientato in germania negli anni 80
     
  7. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Sembra che avrà delle espansioni su Vietnam, guerre Arabo-Israeliane, Corea...
     
    • Like Like x 1
  8. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Perché parli di spreco? Io trovo l'ambientazione nella Germania anni '80 del tutto interessante. Ovviamente è una questione di gusti personali, ad esempio io parlerei di spreco se Flashpoint fosse ambientato nel Vietnam. In ogni caso ben vengano in futuro espansioni, pure se vietnamite.
     
    • Agree Agree x 1
  9. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Il gioco, pur sembrando una riedizione vitaminizzata di Panzerblitz, presenta molte caratteristiche interessanti ed innovative: il WEGO, l'asimmetria e la durata variabile dei cicli di ordini (p.es. il giocatore X, con una catena di comando meno efficiente, può trovarsi a dare ordini ogni 35 minuti mentre il giocatore Y, con una catena di comando più efficiente può trovarsi a dare ordini ogni 20 minuti, poi, a causa di guerra elettronica, distruzione di HQ etc., il giocatore Y si riduce a poter dare ordini solo ogni 40 minuti) ed altre piccole cosette danno sicuramente una sensazione di novità e realismo.
    Non sono ancora molto convinto di aver ben compreso le nuances del sistema di combattimento ma, nel complesso, mi sembra OK. Se poi aggiungiamo il fatto che il gioco è moddabile praticamente a piacimento direi che è un titolo d'obbligo per chi, come me, è rimasto da trent'anni con la fissa di chi avrebbe vinto uno scontro in Europa centrale.
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Una eccellente candidatura per una recensione su NWI :)

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
    • Agree Agree x 1
  11. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Quando avrò tempo di giocarci, volentieri. :)

    Adesso a malapena riesco a star dietro al mio (unico) PBeM in corso. :(
     
  12. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Caspita, troppa carne al fuoco, improvvisamente :)

    Dove hai letto tutte queste belle notizuole ?

    Io ho visto solo il sito Matrix, dove c'è un pessimo : << Unit Scale: Battalion, Company, Regiment, Platoon >>

    manco in ordine riescono a scrivere ... :)
     
  13. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Ci ho giocato una partita (due se consideriamo una in cui sono rimasto a farmi passivamente massacrare finché non sono arrivati dei rinforzi dotati di missili Lance ai quali ho fatto tirare due atomiche tattiche, giusto per vedere come funzionava).
     
  14. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Tre domandine ...
    In che scala è (da plotone a reggimento è un pò vago ...) ?
    Wego asimmetrico ... in che senso ?
    Uno scenario cosa può rappresentare (geograficamente ed operativamente ?

    grazie ...
     
  15. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Le singole "pedine" sono tipicamente plotoni per la NATO e compagnie per i sovietici. Sulla pedina è presente il numero di runners correnti e lo stacking non è a pedine ma a numero totale di veicoli/squadre/cannoni. N.B. Le pedine non devono necessariamente avere i veicoli tutti uguali, per esempio una pedina rappresentate una compagnia carri sovietica potrà contenere 10 T-80BV, la pedina dell'HQ di battaglione avrà due veicoli, un T-80BV ed un BMP-1KŠ.
    Sono presenti unità sovietiche, americane, britanniche e tedesco occidentali. Le espansioni previste dovrebbero aggiungere nuovi eserciti e, cosa importante, la possibilità di avere più di un esercito per fazione.

    Nel senso che, come dicevo prima, la durata del turno non è necessariamente uguale per entrambi i contendenti. Per capirci, in CM entrambi i giocatori danno nuovi ordini ogni minuto. In FC:RS un giocatore può avere turni della durata di 30 minuti, un altro di 27 quindi il primo avrà la possibilità di dare ordini più frequentemente del secondo (anche se non di molto, nell'esempio fatto). Questi intervalli di tempo non sono fissi neppure per una data fazione ma dipendono dall'integrità generale delle proprie truppe e, soprattutto, dal mantenimento della catena di comando (integrità fisica degli HQ, loro posizione, guerra elettronica...). In aggiunta a poter dare gli ordini solo ogni tot minuti, il numero di unità a cui si possono impartire ordini non è illimitato ma dipende dalle capacità del proprio staff.

    Si va da scontri con un battaglione rinforzato per parte a battaglie che coninvolgono una divisione. Credo che l'editor possa supportare anche qualcosina di più grande ma non ne sono sicuro.


    Prego. Se in qualcosa non sono stato chiaro non ti far scrupolo di chiedere nuovamente.
     
  16. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Ecco.. grazie... non c'era modo migliore per rispondere alla domanda "perche trovi l'ambientazione poco interessante?
     
  17. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Giusto per la cronaca: le atomiche sono state ininfluenti, mi hanno asfaltato lo stesso! :lol:
     
  18. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Questa idea è moooooolto interessante!!! peccato che adesso non ho veramente tempo per giocare ad altro, ma mi sa che per natale ci farò un pensierino.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    A me stuzzica molto questo gioco. Sono indeciso se prenderlo o meno, ma sono molto impegnato in questo periodo e il poco tempo che mi rimane lo utilizzo con AE, CMANO e Civil War 2.
    Pure io però sono rimasto agli anni '80, geopolitacamente parlando, e tutto ciò che è ambientato in piena Guerra Fredda mi interessa moltissimo.
     
    • Like Like x 2
  20. diavolaccio

    diavolaccio

    Registrato:
    26 Gennaio 2009
    Messaggi:
    50
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +15
    Acquistato qualche settimana fa, tenuto in disparte causa esistenza di CMANO, giocato qualche scenario, giocato diversi scenari, giocato tutti gli scenari (da parte Nato)... davvero ben fatto!
    Unica pecca (inevitabile visto lo scenario what if in cui è ambientato il gioco) è la ripetitività delle situazioni presentate, quasi sempre Nato in inferiorità numerica (ma superiorità tecnologica) a far fronte ad imponenti avanzate sovietiche
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina