1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Multiplayer] Tutti i nodi vengono al pettine

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da nonick87, 5 Settembre 2013.

  1. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Al Re di Danimarca

    Accogliamo le vostre dichiarazioni con gioia! Che le nostre nazioni camminino fianco fianco nel destino che porta alla gloria! (dettagli in privato)

    Al Re di Polonia

    Probabilmente le nostre parole sono state fraintese. L'Inghilterra non è minimamente interessata agli intrighi politici di nazioni così lontane.. e non ha interesse che nazioni tanto lontane riconoscano i nostri diritti di vassallaggio sulla Scozia.

    Anzi, ammiriamo noi stessi per come abbiamo insegnato agli scozzesi chi è comanda sulla nostra isola e plaudiamo alla potenza militare vostra e dell'Austria per come avete piegato gli arroganti boemi.

    Quello che volevamo dire è che mal vediamo ingerenze di altre nazioni in affari che per interesse strategico e per lontananza non dovrebbero interessare.

    Volevamo far notare che in questo caso vi siete eletti a paladini della giustizia mentre state facendo lo stesso e anche peggio a discapito di altri popoli. Parliamo del contenimento Ottomano nello specifico. Non si può parlare di coalizione puramente difensiva in quanto essa è un diktat per proteggere l'espansionismo veneziano nel mediterraneo orientale. E' come se si formasse una super coalizione "difensiva" anti-polacca i cui membri, però, si espandono sull'Ordine Teutonico e la Crimea.

    Quindi, accogliamo e ricambiamo la vostra mano aperta in segno di amicizia a condizione che le vostre ingerenze non danneggino la nostra nazione ne con le parole ne con i fatti. In particolar modo la scomunica alla Francia è un ingerenza che mal vediamo in quanto potrebbe danneggiare indirettamente anche la nostra nazione. Se siete davvero sinceri nelle vostre parole di conciliazione siamo sicuri che il vostro grosso ascendente sul Santo Padre possa fare qualcosa a riguardo. Da parte nostra saremo meno acuti nel valutare i propositi di questa coalizione difensiva e la considereremo solo per quello che ufficialmente è.
     
  2. Federico 2 di Prussia

    Federico 2 di Prussia

    Registrato:
    12 Aprile 2013
    Messaggi:
    205
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +10
  3. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    Sua Altezza Reale Casimiro Jagellone, quarto del suo nome, Re di Polonia, Granduca di Lituania, Duca di Mazovia e Lord Protettore di Moldavia

    Al Re d'Inghilterra:

    La nostra, come S.A.R. ha certamente inteso, voleva essere una provocazione: non ci arroghiamo il diritto di contestare la sua conquista di Scozia, né ci colpisce la cosa in prima persona, il nostro intento, siccome era messa in dubbio la legittimità del dominio della dinastia Jagellone sulla Lituania, era quello di paragonare le due situazioni al fine di far meglio comprendere a Vostra Altezza quali siano i nostri ed i suoi diritti.

    Riguardo la questione della scomunica al Re di Francia noi, pur avendo certamente un grosso ascendente presso la corte papale, non riteniamo, al momento, possibile il ritiro della scomunica, dovuta ad una guerra d'aggressione ed alla conquista di territori sui quali la corona di Francia non godeva di alcun diritto. La scomunica sarebbe da considerarsi ritirata qualora anche solo una delle province fosse restituita all'Aragona, in tal caso riteniamo che il Santo Padre vedrebbe tale gesto come un segnale della buona fede della corona di Francia.

    Riguardo la coalizione difensiva contro gli Ottomani, abbiamo avuto modo di chiarire la posizione della corona di Polonia e Lituania riguardo la stessa con il Sultano in persona. Nessuna guerra offensiva contro il popolo turco o altre delle aree ritenute comunemente sotto la sua influenza sarà da noi tollerata.
     
  4. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Al Re di Polonia

    Rimaniamo confusi sul metro di giudizio per le conquiste francesi in Aragona rispetto ad esempio a quelle austro-polacche in Boemia o a quelle di qualsiasi grande potenza europea ha effettuato al solo scopo di pacificare le genti in un epoca tanto turbolenta come la nostra.

    Apprendiamo che la vostra volontà è di non dissuadere il Santo Padre da questa inopportuna scomunica.

    Speriamo che questa cosa non danneggi indirettamente la nostra nazione perché come dice il motto della nostra casata "Un Lancaster paga sempre i propri debiti".

    PS: è evidente che casa Lannister è stata "copiata" dai Lancaster.. quindi mi frego il motto :p
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Storia di Spagna

    Capitolo I 1444-1455

    Anni difficili in terra iberica.
    Il santo pontefice aveva chiamato una crociata contro il sultanato di Algeri e i Testamara avevano risposto "siamo pronti", così che 30.000 soldati avevano lasciato la loro famiglia e il loro paese per sconfiggere gli infedeli al di la del mare. Ma mentre il nostro esercito era impegnato in nome di sua santità con immane ignominia il re di Francia ci dichiarò guerra per conquistare il nord della nostra penisola, seguito a breve giro di posta dalla dichiarazione Inglese e Borgognona che avevano lo scopo di minare la nostra crescita come nazione.
    Con quale coraggio , e con quale coscienza si colpiva un Cristiano alle spalle durante una crociata?
    Eppure nessuna nazione ci difese, e soli ci trovammo a fronteggiare il triplo del nostro esercito e della nostra marina.
    Ma non ci siamo dati per vinti e abbiamo combattuto al massimo delle nostre capacità sconfiggendo più volte gli eserciti francesi, fermandoci poi solo per l'innumerevole superiorità numerica degli avversari.
    Nel mentre del conflitto, giusto per non sapere cosa fare arrivò la dichiarazione degli infedeli granadini, che ci costrinse a combattere 4 guerre contemporanee.
    Alla fine gli arabi furono sconfitti, ma fummo costretti a cedere alle richiesti inglesi sulle canarie e Aragona accettò le richieste francesi sui pirenei.
    Ora il nostro paese dopo 7 anni di conflitti sanguinari era allo sbando con stabilità a -2 e nessun esercito a difendere i nostri confini, solo la speranza ci poteva portare avanti...
     
    • Like Like x 3
  6. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    Al Re di Spagna:

    Sia ben chiaro che la corona di Polonia, Lituania e Mazovia, ed il Lord di Moldavia sua vassalla, non tollereranno altri atti di violenza contro le corone iberiche e contro qualsiasi stato impegnato nella Santa Crociata. S.A.R. Casimiro IV di Polonia e Lituania si impegna, peraltro, a perorare la causa dei popoli iberici presso la Santa Sede fino alla restituzione dei Pirenei alle genti di Ispania.

    Al Re d'Inghilterra:

    Non è Nostra intenzione danneggiare Albione la Grande in una qualsiasi misura. Se il Re d'Inghilterra continuerà a perorare la causa francese, ciò nondimeno, le relazioni tra le corone di Polonia e d'Inghilterra non potranno dirsi distese. Invitiamo la corona inglese, pertanto, a valutare la possibilità di aiutare le Nostre ambasciate presso il Re di Francia, convincendo S.A.R. a restituire i Pirenei, meno Rossiglione sulla quale riconosciamo parte delle pretese francesi, nel qual caso peroreremo la causa di una rimozione della scomunica pendente sul Re di Francia.

    In Fede,
    Sua Altezza Reale Casimiro Jagellone, Quarto del Suo Nome, Re di Polonia, Granduca di Lituania, Duca di Mazovia e Slesia, Protettore di Moldavia.
    Za naszą i waszą wolność, Per la Nostra Libertà e la Vostra.


     
  7. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    In realtà sarebbe "Udite il mio ruggito!", ma comunque ci sta :ROFLMAO:.
     
    • Like Like x 1
  8. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Infatti qual'è il simbolo dell'Inghilterra?
     
  9. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Non torcemmo un capello a un fante castigliano, sino a che l'intero esercito di Castiglia non attaccò i nostri eserciti, ingaggiando di sua iniziativa battaglia, al di fuori delle terre della sua nazione.
    Grande solidarietà per il sovrano di Castiglia leggo, come fosse stato soggetto ad aggressioni o soprusi. Eppur le terre castigliane son le stesse che erano all'inizio della guerra.

    L'interesse porta a sparlare.
    Nulla conta ai nostri occhi la scomunica di un Papa tanto attento ai legami terreni e dinastici da dimenticare il suo ruolo di pastore di anime.

    Il Re di Francia (spocchioso e arrogante, ve lo concedo, ma d'altra parte è francese)
     
  10. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Quando il Vescovo di Roma risiedeva ad Avignone, la sua parola contava moltissimo per i Francesi, ora invece non conta nulla. Non ci stupiamo che nella vostra chiesa eretica ci siano questi dissensi, essendo essa avida di potere e al soldo del più potente del momento per fare i suoi comodi. Ora che (GDR OFF: MANNAGGIA COME MI TOCCA CHIAMARLA) Costantinopoli è caduta in mano agli infedeli grazie all'incompetenza Polacca e Ungherese toccherà a Mosca assumere il ruolo di patriarcato guida della chiesa Cristiana.

    Si ricorda inoltre che le terre dell'Orda d'Oro verranno a breve occupate dalle armate Moscovite. Troppo tempo abbiamo sofferto a causa dei selvaggi Khan, è tempo di fargliela pagare!
     
  11. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    Al Re di Francia:

    Le terre Castigliane sono rimaste invariate? Forse che le Canarie non son terre? O l'eretico sovrano dei mangiarane crede ancora alla ellenica favoletta delle colonne d'Ercole, oltre le quali vi sarebbero il baratro e la montagna del Purgatorio? Ecco, sovrani d'Europa tutta! Avete udito le false parole del Re di Francia! Fu infatti il Re di Francia a dichiarare guerra alla Corona di Castiglia e delle Asturie, adducendo quale Casus Belli pretese sulla contea di Biscaglia, salvo poi rubare terre agli Aragonesi, sulle quali non vantava alcun diritto!
    Ed ecco che egli attacca il Santo Padre, definendolo attento più agli affari terreni che a quelli celesti. Mai menzogna fu più grande! Il Santo Padre ha giustamente scomunicato un sovrano guerrafondaio ed imperialista, che ha inteso di rubar terre al popolo iberico, da sempre saldo nella fede!
    Non più rapporti diplomatici vi saranno tra la Corona di Polonia e Lituania e quella Francese, finché il Re Eretico ed i suoi eredi non saranno privati delle terre illegalmente conquistate.

    Al Principe di Moscovia:

    Ritratti il Principe le sue considerazioni riguardo "l'incompetenza polacca", se anch'egli ha a cuore, come del resto Noi, l'amicizia fra i popoli di Polonia e Moscovia.

    In Fede,
    Sua Altezza Reale Casimiro Jagellone, Quarto del Suo Nome, Re di Polonia, Granduca di Lituania, Duca di Mazovia e Slesia, Protettore di Moldavia.
    Za naszą i waszą wolność, Per la Nostra Libertà e la Vostra.

     
  12. Federico 2 di Prussia

    Federico 2 di Prussia

    Registrato:
    12 Aprile 2013
    Messaggi:
    205
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +10
    Cavoli sto re francese mi ispira assai XD
     
  13. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    Tralasciando la spocchia, dicesse cose esatte... :whistle:
     
  14. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    OFFgame //

    Beh... tecnicamente le Canarie mica le ha prese la Francia. Le ha prese l'Inghilterra, in una guerra separata in cui la Francia non c'entrava nulla.
    Se le guerre sono considerate separate (e quindi sono rimasto solo contro la Castiglia) devono esserlo per ogni aspetto.

    E sempre tecnicamente in effetti la Castiglia non l'ho toccata. Ho toccato l'Aragona, che noi giocatori consideriamo essere "zona d'influenza Castigliana", ma parlando on game chi lo dice? E' una nazione diversa. Se tutte le "zone d'influenza prefissate" dovessero essere sempre completamente rispettate, allora le partite uscirebbero tutte identiche, e non ci sarebbe nessun contrasto tra umani.
    L'unica contestazione che in effetti si può fare al re francese al proposito è che la guerra è stata avviata con un claim su una provincia castigliana.
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2013
  15. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Anche noi fummo incompetenti contro le orde e per molto tempo ne fummo assoggettati, nondimeno non neghiamo di essere stati inferiori ad esse. Varna segnò per sempre il destino di Costantinopoli, e in quella battaglia non fummo noi a perdere. Speriamo che la guida dei Jagelloni possa restituire alla Polonia la sua grandezza militare, macchiata da questa sconfitta. In quest'ambito, ci congratuliamo per la vostra conquista della Slesia.


    Al Re di Francia:

    Vorremmo solo sapere quali pretese dinastiche o territoriali ha lei sui Pirenei. Ne ha a quanto pare sui paesi Baschi, ma non ne riesco a vedere una, nemmeno minuscola, sui pirenei. Si trattasse di unire la gente di lingua francese sarei il primo a sostenerla, come del resto noi cercheremo di unire tutti i Rus sotto la nostra guida, ma in questo modo pregiudica i rapporti con buona parte delle nazioni europee. Detto questo, delle vostre faccende ci interessiamo poco non per questioni d'onore, ma di distanza. Speriamo che Lei ci ripensi e si accontenti di piccole modifiche territoriali a suo vantaggio, come i paesi affini alla lingua Francofona al di qua dei pirenei. Le canarie non sappiamo dove siano, e non capiamo perchè una nazione si interessi a delle isolette sperdute in mezzo all'oceano di dubbia utilità.


    Ivan Velikij Rurikovich III, Principe di Moscovia, Nizhny-Novgorod, Tver, Yaroslavl, Perm, per diritto di conquista Signore di Kasimov e della Samoyedia.

    Приближается зима


     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2013
  16. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31

    Files Allegati:

  17. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Che è successo alla Castiglia?
     
  18. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Francia
    E ancora una volta tocca a noi narrare quanto accaduto negli ultimi anni, prima che voci mendaci ed interessate si accavallino ad inquinare la verità.

    Nulla facemmo per nuocere ad altre nazione. E fummo attaccati.
    Attaccati da una vastissima coalizione, poco mancava a che fossero tutte le nazioni presenti sulle mappe dei cartografi.
    Ad affiancarci soltanto coloro che ormai possiamo chiamare amici: le gloriose nazioni di Borgogna ed Inghilterra.


    I presagi erano tra i peggiori. Ormai la catastrofe pareva certa, con orde di soldati che da ovest si riversavano nelle nostre pianure, arrivando ad assediare persino Parigi.
    La superiorità numerica nemica era schiacciante. Ma la resistenza è stata estenuante, e con astuzia i nostri hanno tagliato i rifornimenti agli eserciti nemici, provocando un gran numero di morti senza nemmeno ingaggiar battaglia (OFF// praticamente ho bruciato tutto, e il logoramento pesa).


    Abbiamo dovuto mettere a ferro e fuoco la nazione, abbiamo dovuto assoldare orde di mercenari spendendo migliaia di franchi, abbiamo dovuto contrarre prestiti e spendere le nostre migliori risorse per acquietare il popolino, ci siamo ridotti a colpire e ritirarci.

    Ma abbiamo retto.

    Il nemico, ormai sfinito, ha avanzato richiesta di pace senza vinti né vincitori. Soltanto i popoli iberici hanno proseguito la guerra. Ma a quel punto, con la Castiglia devastata da contadini ormai senza controllo, il peggio era passato. E anche con gli ultimi avversari la pace è stata questione di tempo.

    Un respiro finalmente. Pace finalmente. Ma bastarono pochi giorni, e un'ulteriore coalizione ci attaccò: Bretagna e Savoia a guidarla, nel tentativo di approfittare della situazione disastrata della nostra nazione.
    La Bretagna è stata occupata, e per la pace è stata costretta a cedere la provincia di Armor.


    Troppi malvagi passeggiano liberi in europa. Troppa corruzione. Troppe ombre. Troppe vendette e campanilismi.
    Ci sono giunte notizie di terre lontane, ad ovest.


    Il Re di Francia

    ----------------------------------------------------------------------------------------------

    PS: La guerra iniziale ha visto contrapposti, in diverse guerre e schieramenti, fondamentalmente due blocchi:

    1° blocco: Francia e suoi vassalli, Borgogna, Inghilterra, altri alleatucci vari ed eventuali.

    2° blocco: Austria e suoi vassalli, Danimarca e suoi vassalli, Venezia, Polonia-Lituania e suoi vassalli, Castiglia, Portogallo, Aragona, credo tutti gli stati italiani, altri alleatucci vari ed eventuali.

    Rimasti neutrali mi è sembrato di vedere solo Russia e Ottomani.

    @ronnybonny La Castiglia ha partecipato alla guerra contro di noi, entrando in un secondo momento insieme al Portogallo, all'Aragona, al Papato e a Napoli. Dopo un po', causa la situazione già delicata di inizio sessione e complice una massiccia rivolta dei contadini, è implosa.
    Questo ho potuto capire io, lascio a Bacca eventuali dettagli
     
  19. Federico 2 di Prussia

    Federico 2 di Prussia

    Registrato:
    12 Aprile 2013
    Messaggi:
    205
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +10
    preferisco vedere partite tutte uguali piuttosto che vedere granada in quelle condizioni in un multy
     
  20. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Faccio un riassunto della sessione:
    guerra sin dall'inizio. Partono Portogallo contro Inghilterra (non so chi abbia dichiarato a chi), subito dopo Austria, Venezia, Polonia, Danimarca, Russia entrano nella già nutrita coalizione contro la Francia (Bretagna, stati italiani) ed attaccano; con la Francia entrano Inghilterra e Borgogna.
    La prima offensiva è disastrosa per la coalizione: batte l'esercito borgognone in Borgogna ma, inseguendolo sulla terra bruciata, subisce enormi danni da attrito. Dopo alcune battaglie nelle Fiandre, si giunge ad uno stallo, con il grosso dell'esercito della coalizione nelle mani dei vari minor IA, anche se Castiglia e Aragona entrano in guerra contro la Francia. Si connette però Rajas, e la coalizione, temendo un attacco ottomano, firma la bianca, lasciando però Castiglia e Portogallo in guerra: ne usciranno successivamente, perdendo tutte le isole atlantiche, ed in condizioni critiche (ribelli a non finire, 0 mp, we alle stelle).
    Il resto della sessione è stata tranquilla, solo espansione ai danni della IA.

    Per un resoconto più specifico lascio la parola ai protagonisti :D
     

Condividi questa Pagina