1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La Furia del Khan

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Mac Brian, 17 Agosto 2013.

  1. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Qualcuno sa come lavorare sui file della localizzazione che ora sono in formato YML e soprattutto in che specifico file si trovano il nome e la descrizione delle unità?
     
    Ultima modifica: 28 Settembre 2013
  2. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    text_l_english.yml
    penso basti aggiungere le righe in questione
     
  3. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Dopo una ricerca ho scoperto che le popolazioni nomadi dell'Asia Centrale (non propriamente Mongoli, ma bensì Tartari) utilizzavano a partire dalla metà del '500 dei cannoni che gli erano stati forniti dai Genovesi (!) che si chiamavano Tufyaklar. Potresti inerirli come unità per il gruppo nomade. ;)
     
  4. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    Se è per questo i genovesi fornivano anche i balestrieri ai francesi nel corso della guerra dei Cent'Anni ....
     
  5. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Quando c'era da far soldi i genovesi non avevano eguali :)
     
  6. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
  7. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Domani probabilmente nuovo aggiornamento, ne vedrete delle belle :lol:.
     
  8. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Regno di Kublai

    Capitolo XVIII : Kublai il Conquistatore

    Il governo di Kublai, che contribuì in modo determinante agli eventi che avrebbero interessato l’Asia e l’Europa, fu caratterizzato da una spinta espansiva quasi senza precedenti verso 4 diverse aree geografiche: la Cina, l’Indocina, l’altopiano iranico e l’India. Per questo motivo dopo la sua morte gli eredi lo fregiarono del titolo di Conquistatore, uno dei sommi onori dell'impero mongolo.

    La prima campagna di conquista partì nel 1617 rivolta contro la dinastia Ming, relitto di una Cina ormai finita da 200 anni. L’imperatore cinese venne definitivamente sconfitto a Pechino e l’intera Cina nuovamente saccheggiata come nei secoli precedenti. La guerra si concluse l’anno successivo con la cessione della stessa Pechino, un duro colpo per il morale del Celeste Impero e soprattutto con la formazione di una nuova dinastia indipendente, gli Xi, nel sud del paese, che, nonostante fosse stata formata per volere dello stesso Khan, si rivelò poi essere un nemico della pace dell'impero, venendo quindi poi attaccata due volte, nel 1623 e nel 1630 per la richiesta di aiuto dei buddisti perseguitati dai malvagi Xi confuciani.

    eu4_6.jpg La situazione dopo la pace con i Ming

    eu4_43.jpg I risultati della seconda guerra con gli Xi.​

    La seconda direttrice di espansione, rivolta verso l’Indocina fu più indolore: innanzitutto, nel Novembre del 1623 il regno di Shan venne definitivamente incorporato.

    eu4_17.jpg L'impero dopo l'annessione degli Shan.​

    Successivamente, il Dai Viet, ormai poco più che una città stato, venne sconfitto e costretto a giurare fedeltà al Khan, seguito poi dello stato del Cachar, formato dalla sola città di Naga, che venne invece annesso immediatamente.

    eu4_10.jpg La vassallizzazione del Dai Viet.

    eu4_48.jpg La conquista di Naga.​

    Un colpo da maestro diplomatico fu infine la vassallizzazione del piccolo Regno di Khmer, che, circondato dall’Ayutthaya, accettò di diventare vassallo dei mongoli senza che un solo colpo venisse sparato.


    eu4_33.jpg
    Gli Khmer giurano fedeltà.​

    La terza direttrice di espansione partì in direzione dell’altopiano iranico, seppure non vi arrivò mai nel regno di Kublai, attraverso la vassallizzazione del Baluchistan, questa volta con una dura guerra di logoramento sulle montagne a sud dell’Afghanistan, vassallizzazione che assicurò comunque ai mongoli una testa di ponte importante per una successiva possibile espansione verso ovest.

    eu4_35.jpg La sconfitta del Baluchistan.​

    Infine la partita più complessa venne giocata nel sub-continente, dove gli equilibri politici erano ormai completamente saltati: gli Ahmednaghar era stati spezzati dal Madurai e a nord molti regni indipendenti altalenavano alleanze con i Timuridi, il Madurai o saltuari momenti di apatia diplomatica. Kublai riuscì ad avvantaggiarsi dalla situazione, senza tuttavia mai entrare in aperto conflitto con il Madurai, vassallizzando il Dhundar e successivamente il Bundhekland, a cui strappò anche la provincia di Oudh.

    eu4_24.jpg Il Dhundar entra a far parte della grande famiglia mongola.

    eu4_51.jpg Vassallizzazione e cessione di Oudh, provincia-ponte tra Tibet e Punjab.​

    Dal punto di vista economico l’espansione dei commerci e delle terre provocò, come già era successo durante la reggenza, un esplosione di denaro verso le casse statali, che consentì a Kublai di dotarsi di una burocrazia efficiente, che riformò la monarchia (leggi cambio da monarchia dispotica ad amministrativa) e di una corte di altissimo livello (advisors 2-2-3), che contribuirono ad aumentare ancora gli introiti statali. Venne inoltre potenziata la rete diplomatica, aumentando la capacità diplomatica della nazione (da 4 a 6) e migliorando la reputazione del Khan all’estero (+3). Dal punto di vista coloniale vennero intraprese spedizioni verso Taiwan, Sakhalin e le Maldive, senza tuttavia incontrare insediamenti europei, i quali si limitarono a costeggiare il sud della Cina. Dal punto di vista tecnologico grandi innovazioni si registrarono soprattutto a livello militare, con la definitiva introduzione dell’archibugio in tutti i ranghi dell’esercito e di un nuovo tipo di artiglieria, il tuflyakar, sviluppato a partire da un progetto di mercanti genovesi giunti fino a Ulanchab, innovazioni che avvicinarono i mongoli agli standard europei di inizio ‘600.

    eu4_4.jpg La definitiva introduzione dell'archibugio a discapito dell'arco.

    eu4_27.jpg Costruzione di un'accademia delle belle arti ad Hainan, fino a 50 anni prima capitale dell'impero Zhou.​

    Ma Kublai venne ricordato come uno fra i più grandi Khan per un altro motivo, ossia per gli effetti che la sua azione di governo ebbe sugli equilibrio dell’intero continente solamente nei suoi ultimi 4 anni di regno: egli fu sempre molto attento a ciò che accadeva lungo il confine russo, preferendo tuttavia un atteggiamento passivo, ma quando nel 1637 la Russia si ritrovò in guerra contemporaneamente con Danimarca (imperatore), Austria e Ottomani e con un esercito ridotto a 50000 effettivi circa, Kublai tentò l’azzardo e forte di 80000 mila uomini posizionati in Kazakistan più altri 20000 lungo le steppe siberiane decise di attaccare la Russia sfruttando come casus belli il rifiuto dei russi di concedere ai mercanti mongoli l’accesso ai loro centri di commercio.

    eu4_31.jpg La situazione in Occidente: ereditando il Palatinato e l'Impero i danesi sono egemoni nel centro-nord Europa. (Immagine di 10 anni prima, solo per focalizzarsi sulla Danimarca)

    eu4_53.jpg Raffronto tra gli eserciti: da notare il manpower quasi a zero di Danimarca e Russia.

    eu4_55.jpg La mappa diplomatica dal punto di vista russo dopo la dichiarazione di guerra.

    eu4_56.jpg Gli schieramenti.​

    A nord la guerra fu semplice: nessuna resistenza, piccoli forti poco riforniti e perfino colonie embrionali consentirono all’esercito mongolo di avanzare tra il 1637 e il 1640 in modo sostenuto attraverso la steppa. Diverso discorso fu invece la guerra tra gli Urali: i russi vennero sconfitti 2 volte in 2 epiche battaglie che costarono ai mongoli e i loro alleati altissimi prezzi in vite umane e che obbligarono Kublai a spostare tutti gli eserciti ancora non impegnati, verso il fronte, stablizzatosi lungo una linea triangolare tra Tyumen e Chelyaba.

    eu4_61.jpg La situazione nel Aprile 1640.​

    Il contrattacco russo arrivò nel settembre del 1640, quando 90000 russi (per la precisione 60000 russi e 30000 lituani) penetrarono nel triangolo favoriti da una ritirata strategica operata da Kublai. A quel punto, conscio del bagno di sangue che probabilmente avrebbe portato il Khanato in una posizione sfavorevole, Kublai decise di accordarsi per un pace, forte dei risultati finora ottenuti: come riparazione i mongoli ottennero 4 provincie al confine siberiano, che contribuirono ad aumentare la zona-cuscinetto verso il cuore dell’impero e una considerevole somma d’oro. Ma cosa più importante scalfirono in modo profondo la supremazia occidentale. L’Asia era pronta per essere riunita in un unico sovrano, che tuttavia non fu Kublai il Conquistatore, morto 2 mesi dopo all’età di 40 anni circa.

    eu4_64.jpg Lo sfondamento del Triangolo a Chelyaba.

    eu4_65.jpg Le condizioni di pace.

    eu4_66.jpg La coalizione anti-mongola dopo la ratifica del trattato di pace.

    eu4_map_KHA_1640_10_19_1.jpg La situazione politica mondiale.
    Bene, la partita (dopo la parentesi GTA5, lo ammetto) mi sta ricominciando ad appassionare, tuttavia non aspettatevi una frequenza molto alta: considerate che solo per scrivere a preparare le immagini per questo capitolo ho speso un'ora e tre quarti, senza contare il tempo di gioco, ad ogni modo le cose iniziano ad entrare nel vivo e solo la Paradox sa cosa sta per succedere. Ah, ho aggiornato alla 1.2, niente di evidente se non il colore diverso della Persia e l'Ia ancora più insensata.
     
    • Like Like x 3
  9. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    BOTTE ALLA RUSSIA, molto bene! ;)
     
  10. ale7239

    ale7239

    Registrato:
    28 Ottobre 2012
    Messaggi:
    151
    Località:
    Repubblica delle Tre Leghe
    Ratings:
    +12
    A che punto è la Danimarca con le riforme dello SRI? Perchè se riuscisse a unificare l'impero con le sue idee, la scandinavia e eventuali colonie sarebbe una potenza formidabile.
     
  11. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Abbastanza indietro, in realtà il SRI è in crisi profonda per le perdite operate dalla Francia e da Venezia e la Danimarca ha ripreso il titolo da solo una decina d'anni, prima è passato tra Salisburgo, Aachen e Palatinato, causando un aumento nullo dell'autorità. Non so se sia meglio così, oppure se in chiave anti-russa sarebbe stato meglio un impero unito.
     
  12. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    Finalmente i Russi si sono presi una bella sberla. Meno male. Mi mancava questo AAR. Ora che intendi fare?
     
  13. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Aspettare che le acque si calmino e occuparmi dell'India. E ci sono sempre i Timuridi in sospeso.
     
  14. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Come ti sono sembrati i Russi? Battibili sempre e comunque o solo in deterimante circostanze?
    Comunque ottimo lavoro come sempre, l'India sarà la tua seconda riserva di manodopera e tasse dopo la Cina, quindi rappresenta un'ottima scelta per espandersi. Se riuscito ad inserire le unità mongole più moderne?
    Ora che hai attaccato i Russi la pace e la calma che regnavano in Siberia si sono rotte per sempre, stai pur certo che tenteranno qualcosa (non necessariamente riprendersi le province che gli hai sottratto). Forse trovare qualche amico in Europa sarebbe una buona idea.
     
    • Agree Agree x 2
  15. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    1. Solo in condizione di maggioranza, subivo sempre un po' di perdite in più, tra tecnologia (che pure ho più alta, ma loro hanno unità migliori) e soprattutto logoramento, dato che l'inverno russo non perdona, o meglio, perdona l'IA, ma non me.

    2. Si, ma restano comunque inferiori a quelle europee/russe, il che è anche giusto. Il prossimo step, a meno di occidentalizzarsi, saranno le nuove unità con moschetto a inizio '700 che mi hai consigliato.
     
  16. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    Aspettare che le acque si calmino e occuparmi dell'India. E ci sono sempre i Timuridi in sospeso.

    Certo, l' India è da conquistare assolutamente. Poi i Timuridi e poi di nuovo i russi. E comunque Carlos V ha ragione, cerca amici in Europa.
     
  17. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    @Mac Brian ma l'aar è abbandonato o hai qualche problema di tempo e vai avanti piano?
     
  18. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Purtroppo è abbandonato. Fino alla scorsa patch l'aggresive expansion era diventata ingestibile (ogni nazione asiatica + russia era coalizzata contro di me) ed alla fine ho cancellato il salvataggio. Dato che comunque già tutti mi odiavano non credo che la nerfata dell'attuale patch avrebbe cambiato molto. Al meglio avrei dovuto aspettare 50 anni prima di poter attaccare qualcuno.
     
  19. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    cavolo, è davvero un peccato, era un ottimo aar...:(
     
  20. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Ti ringrazio, se l'AAR ti è piaciuto di consiglio, se non l'hai già fatto, di iniziare una partita con un orda nomade (orda d'oro, timuridi, mongoli...) sono tutte un esperienza molto divertente e un po' diversa dalla solita nazione europea :approved:.
     

Condividi questa Pagina