1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

C:MANO Tutorial #3

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da GeorgePatton, 28 Settembre 2013.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Tutorial 3 - mini AAR



    Sono passato al tutorial 3. La voglia di vedere tutto di questo gioco ha prevalso, anche se sono ancora decisamente molto confuso su come funziona.

    In questo Tutorial sono al comando del DDG Truxton (classe Arleigh Burke), in navigazione al largo della California. I miei compiti sono, difendermi da missili lanciati da un aereo, scovare un sottomarino e colpire dei bersagli a terra con dei Tomahawk.

    Allora, pronti, via!



    Mi dirigo verso il settore A. Le istruzioni dicono che nel quadrilatero A si nasconde un sottomarino cinese classe Romeo. Non dev'essere molto difficile scovarlo, vecchio com'è.

    Infatti dopo pochi minuti, nonostante navigo a 20 nodi, il mio sonar passivo già lo rileva e prima ancora di arrivare nella zona A.

    Attivo il radar e scovo un P-3 Orion. Poiché non dovrebbero esserci altri aerei in giro, lo identifico come ostile. Poco dopo riduco la velocità a 10 nodi e lancio il mio Seahawk armato di siluri.

    Avendo segnalato l'aereo come nemico, non appena entra nel raggio d'azione dei miei SAM, il sistema di difesa del Truxton lancia in automatico un paio di RIM-162.

    Ecco come si presenta la situazione:

    03 - foto A.JPG

    L'Orion è un bersaglio facile e viene abbattuto immediatamente. Ora posso concentrarmi sul Romeo. Poco prima che l'elicottero arrivi a distanza di tiro del suo siluro, dal Truxton lancio un ASROC.

    03 - foto B.JPG

    Il Seahawk lancia il suo primo siluro Mk46, ma manca il bersaglio. Medesimo risultato con il secondo. Sono un po' deluso. Prima di rientrare al Truxton il pilota dell'elicottero lancia una boa Dicass per marcare la posizione, mentre l'ASROC arriva di gran carriera. Spero che questa volta vada meglio.

    03 - foto C.JPG

    Centro! Il Romeo non ha scampo questa volta e si inabissa.

    Ho settato questa volta l'elicottero con il comando Hold Fire, in modo che io ho potuto decidere quando lanciare i siluri (che infatti hanno mancato il bersaglio...sarà un caso? Boh). Il Truxton invece l'ho lasciato in automatico ed i SAM sono partiti non appena l'Orion è entrato nel loro raggio di tiro.

    Inoltre nelle ROE, ho disabilitato la Automatic Evasion.



    Domani mattina continuerò il tutorial.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ora che ho eliminato il sottomarino nemico, devo procedere verso la zona B, e sottoporre ad un bombardamento navale la batteria di artiglieria composta da 6 cannoni da 122 mm posizionati sull'isola. I bersagli si trovano a circa 7 miglia dallo Stockdale (mi sono reso conto solamente adesso che ho continuato a chiamarlo Truxton....).

    Do una controllatina alle caratteristiche tecniche del pezzo da 127 mm montato a prua ed ho la conferma che è perfettamente a tiro:



    Passo quindi all'attacco, rigorosamente manuale. Anche se non ci sono problemi in questo scenario, l'AI ha già dimostrato la fastidiosa tendenza nello sprecare facilmente munizioni, lanciando contro i nemici tutto quello che è lanciabile.

    Perciò seleziono il mio bel cannone da 127 e sparo un colpo che manca il bersaglio di 35 metri. Il secondo lo manca di 27. Sparo altri due colpi in rapida successione e questa volta sono due cannoni distrutti. Sembra che i miei artiglieri abbiano aggiustato il tiro.

    Sparo altri 10 proiettili ma solamente un cannone viene colpito. Via, altri 20 colpi, giusto per andare sul sicuro e non perdere tempo in questa esercitazione. I rimanenti 3 cannoni sono spazzati via.





    Anche questa fase è completata. Ora andiamo a caccia della Nanunchka che si trova nella zona C. Mentre mi avvicino lancio il mio Seahawk armato con 4 missili ASuW Hellfire. Dopo pochi minuti Scorpion (il nome di chiamata dell'elicottero), avvista la corvetta.

    Mentre si avvicina all'unità nemica, l'elicottero segnala 6 missili. In un primo momento temo siano SAM, ma, in effetti, la Nanuchka III si trova ad oltre 5 miglia e mezza ed i suoi SAN-4 Gecko hanno un raggio d'azione di 5 miglia. Perciò non possono che essere gli SSN-9 Siren, che hanno una gittata di 80 miglia. Infatti la corvetta dispone di due lanciatori tripli di questo tipo di missili, che, infatti, oltrepassano Scorpion e dirigono verso lo Stockdale.

    E' ora di levare il comando Hold Fire e di lasciare libera la nave di fare fuoco contro i missili in arrivo. Infatti, non appena lo faccio, 6 RIM-162 vengono lanciati in rapida successione. Tutti i missili nemici vengono abbattuti.

    Mentre mi appresto a lanciare gli Hellfire, l'elicottero viene abbattuto dai SAM nemici. E' successo che non potevo lanciare perché l'elicottero era ancora al di fuori del quadrilatero C. La Nanuchka mi veniva incontro, serrando le distanze e così i SAM sono arrivati a distanza di tiro prima che potessi lanciare.

    Ora il tutorial mi dice che dovrei lanciare i miei SAM contro l'unità nemica. Mi scoccia un po' ma è quello che faccio, mentre l'altro elicottero viene preparato per la missione.

    Ma la Nanuchka scombussola i miei piani. Solamente 4 o 5 SAM colpiscono la nave nemica, mentre gli altri o mancano il bersaglio o vengono abbattuti. Non mi resta altro da fare che ingaggiare la nave nemica con il cannone da 127 mm ma, al tempo stesso, anche la corvetta apre il fuoco con il suo pezzo da 76 mm a tiro rapido.

    I proiettili nemici crivellano in più punti la sottile sovrastruttura dello Stockdale, mettendo, ad un certo punto, fuori uso il mio pezzo da 127mm. Non mi resta altro da fare che serrare ancora la distanza per arrivare a tiro con del Bushmaster da 25 mm.

    Evidentemente i danni subiti dall'unità nemica sono piuttosto gravi, perché non fa più fuoco. I proiettili da 25 mm completano il lavoro e la mandano a picco.



    Il tutorial si conclude con una mia vittoria. E' stato piuttosto facile, nonostante il DDG a mia disposizione non fosse armato di missili ASuW ed avesse una dotazione limitata di SAM (mi pare 14 in tutto). Certo, se non mi fossi fatto abbattere l'elicottero ne sarei uscito senza un graffio.

    PS: volevo postare ancora un paio di screen ma non c'è stato verso
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    L'elicottero l'hai gestito in manuale o gli hai assegnato una missione? In H3 era divertente vedere come gli elicotteri svolgessero le missioni di ASW in totale autonomia (amo la microgestione, ma gestirmi pure l'elicottero mi pare troppo in uno scenario medio/grande), si spostavano nell'area di missione da un punto all'altro e si fermavano in loiter per usare il sonar oppure sganciare le boe. Il funzionamento in CMANO è analogo?

    Ciao
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    in questo scenario l'ho gestito manualmente. visto il risultato forse era meglio lasciarlo gestire dall'AI :lol:
    in questi giorni rigiocherò i tutorial 1 e 2 e poi passerò a qualche scenario rilasciato con il gioco, prima di cimentarmi con l'editor
     
  5. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Mi sa che hai cappellato. L'Orion non mi risulta ostile.
     
  6. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Forse può interessare che nella tastiera italiana le boe si lanciano con i tasti " ' " e "ì", non con le parentesi quadre, come indicato nel manuale e nei pop up basati evidentemente sulla tastiera inglese.
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Il tutorial #3 mi piace parecchio, grazie per l'AAR, adoro condurre missioni ASW con le DDG + Helo. Mi ci metto anch'io di impegno.

    Non risulta ostile subito ma è lui che spara i missili :D . Nel dubbio, tasto h e via di SAM. :D

    Ciao.
     
  8. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Ma siete sicuri? E perché lo marca verde? E perché lo classifica alternativamente Norvegia, US o Taiwan? E perché a me svolazza attorno senza dare segni di ostilità? E le due boe attive chi le ha lanciate, se non l'Orion?
     
  9. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Non è un altro baco ? I Cinesi mica hanno gli Orion ! Anzi, nessun paese non occidentale ne ha (forse l'Iran, se volano ancora ...)
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Io sono dello stesso avviso di Davide. Poi nel dubbio...prima sparo poi chiedo chi va la :lol:

    Anche a me piacciono un sacco i duelli ASW. In Harpoon ne ho giocati tanti e mi sono sempre divertito
     
  11. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    è ostile ... è un tutorial quindi non deve essere attendibile... forse lo hanno messo per far capire come sia importante l'identificazione...
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    Boh, mi hai messo il dubbio. Sono quasi sicuro che nella mia prova i missili li abbia tirati lui. In effetti lo classifica come friendly e non ostile. Stasera controllo nell'editor così vediamo come stanno le cose.

    Ciao.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Sai che anche io sono sicuro che sia andata così. Non l'avevo scritto nel resoconto del tutorial perché è andato tutto così in fretta e, inoltre, è stato subito all'inizio. E' un dubbio che mi è rimasto ma ora che ne parli pure tu mi sembra davvero verosimile che sia andata proprio così.
     
  14. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ieri ho provato il tutorial #3 ed ho guardato nell'editor. L'Orion è classificato come Red ed è programmato per una missione di ASuW nel punto in cui si trova la DDG. Credo sia classificato come friendly per fare in modo che il giocatore impari a classificare manualmente i contatti come ostili. Confermo che nelle missioni di ASW l'elicottero fa tutto in automatico, lancia le boe, individua il sub e lo distrugge.
    Ho anche provato lo scenario aereo Iraq vs Iran e mi è piaciuto poco, l'IA nella gestione delle formazioni aeree è carente. Ciao

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
     
  15. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    se qualcuno mi può spiegare meglio come impostare le missioni aeree. Se vado dall'aeroporto seleziono gli aerei e chiedo di lanciarli assieme me lo fa ma solo con aerei a carico identico, ma poi selezionare il tipo di missione è davvero ostico. Se al contrario parto da "new mission" ho una vasta gamma di scelte ma poi gli aerei me li fa decollare separatamente...Poi posso editare le missioni, ma non capisco come si possa usare una formazione già presente... davvero ostico
     

Condividi questa Pagina