1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Annessione diplomatica e unioni personali

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da turk75, 29 Agosto 2013.

  1. turk75

    turk75

    Registrato:
    15 Settembre 2010
    Messaggi:
    239
    Ratings:
    +6
    Oggi è la giornata dei dubbi... eheheh

    Ma le vassalizzazioni con successiva annessione diplomatica danno dei malus come le annessioni militari?
    Non credo quello x conquista aggressiva, ma la overestension?
    Ossia le province annesse diplomaticamente ma non tuoi core contano nella over?

    E per le eridità dopo 50 anni di unione?
     
  2. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Sia vassalli che unioni annesse diplomaticamente portano tutte le province già core, ergo nessuna overextension.
     
    • Like Like x 1
  3. turk75

    turk75

    Registrato:
    15 Settembre 2010
    Messaggi:
    239
    Ratings:
    +6
    Mitico! grazie immaginavo ma....
     
  4. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    In realtà è una cosa fin troppo potente fatta in questo modo, specialmente per nazioni come la Danimarca allo start del 1444. Sarebbe meglio dei bonus pesanti nel costo e nel tempo, ma lasciare i core da fare.
     
  5. turk75

    turk75

    Registrato:
    15 Settembre 2010
    Messaggi:
    239
    Ratings:
    +6
    Vero ma credo sia una conseguenza della introduzione della overextension.
    Non ha senso che se io eredito come spagna il portogallo debba andarmi in crisi il tutto x magari tante province che manco mi interessano
    ecco magari era di bilanciare con qualche malus a lungo periodo.

    Anche se (e qui non so non avendo provato) come reagiscano le altre grandi potenze a un espansione repentina cosi.
    Ossia se i loro atteggiamenti (sai neutrale, ecc) cambino verso di te...
     
  6. botto88

    botto88

    Registrato:
    10 Settembre 2012
    Messaggi:
    87
    Ratings:
    +7
    per me dovrebbero fare come per le colonie, cioè non dare overextension ma non dare nemmeno i core, altrimenti è davvero troppo facile, in guerra converrebbe sempre vassallizare che tanto dopo 10 anni si annette senza malus
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Però il vassallaggio ti occupa un posto tra gli accordi diplomatici; più di 3-4 non puoi farne e devi rinunciare alle alleanze (a meno di subirti il malus ai punti diplomatici, cosa pesantissima).
     
  8. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Io ho fatto un'errore di questo tipo, i vassalli rispetto al III vanno decisamente più ponderati, sono un'investimento sicuramente più coperto, offrono molte garanzie, ma a parer mio per bilanciare questa cosa potrebbero dare un malus di 2 o 3 al punteggio diplomatico, così da aumentare in proiezione il tempo per diploannettere.
     
  9. turk75

    turk75

    Registrato:
    15 Settembre 2010
    Messaggi:
    239
    Ratings:
    +6
    beh tutto eu4 è un delicato equilibrio visto io con brandeburgo che ho cazziato 2 scelte e PAM! aufwiedersen groSe deutschland eheheheh

    Si conviene al limite non annettere ma vassalizzare come pace, soprattutto stati grandi (ordine teutonico ecc) sempre valutando che o rinunci a 1 slot diplomatico (ok che certe idee te li aumentano) oppure ti becchi un -1pnt al mese di dip power.

    Pero in effetti va ponderata la cosa dei core. ok evitare blob ma....

    vero che se una annessione diplo non te li conta però son almeno 10 anni di slot occupato (e conta che stati con piu di 3 province diventa dura annetterli diplo)

    Imho tutto da valutare pro e contro ad esempio mi interessa quelle province di quello stato (toh 3 province è) allora
    1) o gli muovo guerra e mi becco un over di 3 province secco con spesa di punti amm x i core
    2) son in buone relazioni tento strada diplo.

    La prima poi anche se apparentemente pare piu sbrigativa (guerra e via) non si conta però il periodo di making core (2/3 anni x base tax alti) i costi di adm power, i malus di conquista.

    Sugli slot diplo io sinceramente in genere su 4 ragiono cosi

    2 slot a 2 potenze forti da paracadute e tutela (es brandeburgo potrebbero essere boemia-danimarca-austria-polonia
    2 slot a random a o elettori sri se punto a quello o a stati sotto le 3 province da annettere diplo.
     
  10. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Un malus di 2-3 punti potrebbe quasi interrompere l'accumulo di punti diplomatici, se non hai un buon sovrano. Secondo me va bene così: per ogni accordo diplomatico oltre il limite (che di solito è di 3-4, a parte idee nazionali e bonus di vario tipo) equivale ad 1 punto di malus. Alla fine non vedo come rinunciare ad alleanze e/o subire una frenata alla ricerca tecnologica possa essere un grande vantaggio.
     
  11. turk75

    turk75

    Registrato:
    15 Settembre 2010
    Messaggi:
    239
    Ratings:
    +6
    Infatti come dicevo è tutto da soppesare, se occupare lo slot/rinunciare a 12 punti all'anno ti evita malus di conquista e over pesanti ok. senno pace...

    anche perche non penso che occupi tutti e 4 gli slot con potenze enormi anche xche si litigano fra di loro;)
     
  12. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Qualcuno mi puo spiegare praticamente cosa bisogna fare per annettere diplomaticamente i vassalli?

    Io sto facendo le prime partite di prova con la Francia, di vassalli ne ho parecchi, e vorrei sapere cosa fare x annetterli ...

    Grazie
     
  13. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
  14. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Grazie :)

    L'opera di annessione diplomatica sembrerebbe abbastanza lunga e complessa ... ha senso pensare di annettere militarmente uno o più vassalli?

    Voi di solito come vi regolate con la Francia? Orientativamente entro quanti anni di gioco dovrei riuscire ad annettere tutti i miei vassalli?
     
  15. Petrus

    Petrus

    Registrato:
    12 Giugno 2013
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +1
    Ciao,

    con la Francia ho fatto la mia (per ora) unica partita a EU IV, quindi posso condividere la mia esperienza.

    Nella mia partita ho annesso tutti i vassalli che ti ritrovi alla start date date per via diplomatica, ma è stato un percorso lungo e non facile.

    Ora non ricordo esattamente, ma penso che l'ultimo vassallo iniziale, il Borbonese, l'abbia annesso intorno al 1550. Nel frattempo di cose ne ho fatte, e parecchie (per esempio avevo già annesso diplomaticamente Milano, dopo averla vassallizzata).

    Inoltre, partendo con la Francia, hai praticamente tutti gli slot diplomatici occupati dai vassalli. All'inizio non mi rendevo conto dell'importanza dei punti diplomazia, ma poi sono rimasto indietro e ho dovuto limitare al massimo le relazioni, e cercare idee che mi consentissero di aumentare il cap.

    Con il senno di poi, forse sarebbe convenuto rilasciarne alcuni (magari i monoprovincia le cui terre sono comunque tue "core") e annetterli con la forza. Sarebbe interessante sapere se qualcuno sul forum ha agito così.

    In conclusione, ricorda che, per la Francia, i vassalli, a patto che non siano troppi, sono una bella risorsa. La prima idea nazionale francese conferisce un simpatico bonus ai tributi dei vassalli (+ 20% se non erro). Il vassallo ideale ha le seguenti caratteristiche:
    1) Ha 3 province (meno sono poche; oltre dovrebbe essere impossibile che accettino volontariamente di diventare vassalli e diventa difficoltosa l'annessione)
    2) Controlla provincie che non sono tue "core".

    Guarda a caso, il Ducato di Milano alla start date (Milano, Cremona e Parma)
     
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    con la frnacia in 60 anni ho annesso tutti i miei vassalli...
     
  17. Petrus

    Petrus

    Registrato:
    12 Giugno 2013
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +1
    Certo, è possibile far molto più in fretta di quanto fatto da me, ma:
    1) Era la mia prima partita
    2) Annessi alcuni vassalli e liberati sufficienti slot diplomatici, mi sono ritrovato senza alcuna fretta di annettere i pochi che mi rimanevano. Garantivano buoni introiti e più truppe di quante ne avrei sostenute annettendoli. Poi, quando ho avuto necessità di vassallizzare alcuni elettori per ascendere all'ufficio imperiale, ho annesso quelli che rimanevano.
     
  18. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    ... se fossi così gentile da spiegarmi come hai fatto mi sarebbe molto utile ;) grazie mille
     
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    ho migliorato le relazioni portandole a +190 e ho iniziato l'annessione..
     
  20. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Grazie mille :) Temo però che forse tu sottovaluti la mia ignoranza :( come hai fatto a portare le relazioni a 190?

    Con tutti i vassalli già in partenza c'è un matrimonio reale in essere ... quali sono le altre azioni possibilit x migliorare relazioni e portarle a 190?

    Grazie
     

Condividi questa Pagina