1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ultima Online: The Miracle Shard

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da RicoTubbs, 1 Settembre 2013.

  1. RicoTubbs

    RicoTubbs

    Registrato:
    8 Giugno 2013
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +1
    Buongiorno a tutti, dato che non abbiamo una sezione sugli MMORPG posto qua nella sezione generica :p.
    Come i più vecchiotti tra noi avranno già capito dal titolo, vengo a proporvi un gioco piuttosto datato. Per chi non lo sapesse Ultima Online (UO) è un videogioco che raccoglie le esperienze pregresse di una grossa serie di rpg: Ultima.
    UO è probabilmente il primo mmorpg occidentale ed è stato per un discreto periodo di tempo anche il più giocato (diciamo fino all'uscita di DAOC). E' suddiviso in server/shard (un tempo a loro volta suddivisi tra ufficiali e non ufficiali) ognuno con le sue caratteristiche e particolarità. Ultima Online è un gioco sandbox (se non IL gioco sandbox per eccellenza) ed è possibile sostanzialmente fare tutto quello che si vuole.
    Lo shard di cui vengo a parlarvi io è quello di The Miracle. E' un server totalmente in italiano, free to play e full gdr. Significa che si gioca di ruolo dall'inizio alla fine, senza interruzioni off, calandosi completamente nell'interpretazione del proprio personaggio. L'ambientazione è Fantasy ed è ben distinta da quella dell'Ultima Online base (anche la mappa è totalmente rifatta).
    Giusto per darvi un'idea di cosa parlo metto qualche screen:
    [​IMG]
    A sinistra un umano del nord a destra un Nano o Djaredin. Su UO base i nani non esistono, quindi son stati modellati ad hoc su questo shard (si è possibile creare anche nuove razze).

    [​IMG]
    Le quest sono all'ordine del giorno, qua alcuni nani aiutano degli umani nella ricostruzione di un ponte. Come vedete quest non significa "picchia x mostri e uccidi il boss y" possono riguardare anche eventi di questo tipo.
    Tutto scaturisce generalmente dalle scelte dei player e dal giocato.

    [​IMG]
    Oltre alla mappa son state rifatte tutte le strutture. Sotto la superficie del mondo di Ardania c'è il regno dei nani, in questo screen vedete la loro capitale sotterranea (i cunicoli del sottosuolo sono grandi quasi quanto il mondo di sopra).

    Per giocare basta scaricare la cartella di gioco nella sezione Files e poi l'autopatcher. Avviate il programmino e questo sostituirà i file base con quelli modificati dello shard, facile e prende poco tempo.
    Per entrare nel gioco è però necessario attivare l'account, come? Inviando il background del proprio personaggio allo staff. Su TM sono attualmente disponibili 4 razze e 9 ceppi etnici, 8 classi (+1 apposita per i Nani, il Geniere), 15 lavori ed un numero notevole di abilità per poter caratterizzare al meglio il vostro pupazzo virtuale.
    Se avete domande, commenti o considerazioni da fare resto ovviamente a vostra disposizione :)
     
  2. PPCT

    PPCT

    Registrato:
    19 Agosto 2013
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +43
    Interessante. Appena fastweb smette di farmi la guerra lo scarico
     
  3. RicoTubbs

    RicoTubbs

    Registrato:
    8 Giugno 2013
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +1
    Ne approfitto per mettere qualche altro screen!

    Prima tra tutte la classe speciale dei Nani, il Geniere:
    [​IMG]
    A sinistra un nano in armatura completa, a destra una nana armata di lanciafiamme.

    Come già detto ci sono spesso Quest:
    [​IMG]
    Qua vedete un'armata di Orchi pronta ad attaccare un avamposto nanico.
    Giusto per mostrarvi la forza dei Genieri vi faccio vedere cosa è successo dopo :asd:

    [​IMG]
    Un allegro falò del villaggio orchesco!

    Ovviamente ci sono numerosi mob e nemici da poter affrontare, le grafiche sui mostri non mancano di certo ;)
     
  4. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Ho giocato su TM per due anni e mezzo e, da quel che ho visto, il gdr sta lentamente morendo, almeno in certe gilde, dove conta molto di più PVP e powerplay. Ultimamente il massimo delle ruolate che potevo trovare erano caccie, caccie e ancora caccie, e poi la spartizione del loot con conseguente rissa da camionisti per accaparrarsi la runica migliore, per poi rivenderla al mercato a un prezzo esorbitante con l'intento di spiluccare anche sui centesimi. Poi, vabbè, avrò beccato le gilde peggiori, ma questo è quanto, dalla mia...
     
  5. RicoTubbs

    RicoTubbs

    Registrato:
    8 Giugno 2013
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +1
    Caspisco bene quello che dici e concordo con te sul fatto che col tempo l'utente medio ha abbandonato in parte lo spirito fondante del gioco di ruolo. Nella maggior parte dei casi però posso assicurare che si tratta di umani comuni e mezzelfi, umani dal bg particolare e Djaredin conservano ancora un'importante fetta di role playing in gioco e ci tengono a che questo venga rispettato.

    Ad esempio ci tengo a precisare che il gioco religioso è ancora molto forte e sentito in alcune realtà.
    [​IMG]
    Questo ad esempio è il parco degli Dei dei Nani (la Triade). Come vedete le grafiche sono fatte ex-novo e non sono presenti su UO base.

    [​IMG]
    La fede è anche un ottimo spunto per eventi e Quest. Rappresenta il capo saldo di alcune culture profondamente legate ad essa. Anche in questo caso vediamo una cerimonia del popolo nanico (Djaredin).

    [​IMG]
    Alla religione spesso si associano anche parole come conoscenza e cultura. La maggior parte delle informazioni sul gioco si trovano in game e non sul sito. Sono i player stessi a creare attivamente queste conoscenze e a diffonderle nelle biblioteche con i loro scritti.

    In linea di massima posso comunque affermare che TM sia comunque lo shard full gdr meglio gestito nello scenario italiano. Escludendo quindi la qualità di gioco di alcune gilde umane, si possono trovare player davvero eccellenti in giro per il mondo.
     

Condividi questa Pagina