Ho aperto questa discussione perché c'è una cosa che non riesco a capire sulle rivendicazioni: ho notato che è possibile crearle solo sulle province appartenenti a determinate nazioni e non su tutte le province confinanti, come mi aspetto che sia. Sto giocando con la Boemia e vorrei dichiarare guerra alla Sassonia per renderla vassalla (è un Elettore, così da vassalla voterà per me ), ma non posso fabbricare il claim, mentre sulle province austriache e polacche sì. Da notare che ho selezionato Austria e Polonia come rivali. Pensando che fosse quello il tassello mancante, ho scelto la Sassonia come mia rivale, ma questa mossa non sortisce l'effetto sperato. Posso però fabbricare claim su Wurzburg, che non è mio rivale (ma mio confinante). Qualcuno può aiutarmi? Cosa devo fare per sbloccare la situazione?
Credo, dico credo, che si possano creare cb come rivendicazioni solo su province di nazioni confinanti. poi con quel cb puoi cmq annetterle o vassalizzarle quel che non capisco è come pur essendo difensore della fede non abbia cb sugli infedeli.
Ciò che dici è corretto, vale solo per le province confinanti. Ma la Sassonia confina con la Boemia...
E non avevo mappa sottomano ihihih ovviamente hai 1 diplomatico disponibile ovvio... mmmhhh sei all'inzio? Scoperto l'arcano TU boemia confini solo con la capitale sassone e non puoi fabbricare claim sulle capitali... fai esempio con turingia
Non so come risolvere il problema ma ti avverto che se rendi vassallo un elettore tutti gli altri ti saranno ostili.
Era proprio quello il problema, grazie turk75. La capitale sassone è al mio confine, niente espansione con casus belli. Questo non lo sapevo, era una strategia che utilizzavo largamente su EU3, ma penso che ora dovrò cambiare modus operandi.
Non ancora, ma ci ho giocato praticamente in ogni capitolo della serie e credo che anche stavolta la governerò! Perché me lo chiedi?
Perche noto che dopo pochi mesi tutti gli elettori ti snobbano a favore di monoprovince... e ovviamente avendo 2 solo diplomatici diventa dura... (ovviamente senza fare guerre ecc)
In una delle mie partite il Ducato di Hesse è diventato imperatore con 3 voti su 7. L'Austria aveva 2 voti e il Baden ne aveva solo uno. Io Boemia ho votato per me stesso. In EU3 era più raro vedere i monoprovincia candidati al titolo imperiale.
Si in effetti sta cosa dell'impero è 1 po ballerina imho.... Sto guardandomi 1 poco di paeselli per decidere con quale iniziare....
Gli staterelli tedeschi sulla costa nord hanno maggiori possibilità di manovra rispetto a quelli dell'entroterra, che invece l'accesso al mare devono guadagnarselo (sperando che l'Imperatore non rovini i tuoi piani...). A me piacciono Oldenburgo e Brema (meglio Oldenburgo perché è una monarchia), ma anche la Pomerania è un'ottima scelta.
Pensavo Brandeburgo, sarà che adoro quella dinastia eheheheh Eppoi la soddisfazioni di creare la Prussia
Io gioco con l austria e ho saldamente in mano il titolo con 5 voti su 7 e due riforme in soli 50 anni!
E idee diplomatiche. Con 3-4 diplos le relazioni sono costantemente alte immagino. Ti tieni 2-3 elettori alleati con matrimonio reale e quelli sono "sicuri", gli altri li tieni buoni con l'improve relations. E poi hai gli Asburgo. E' MATEMATICAMENTE IMPOSSIBILE non ereditare nulla nella partita
In realtà non ho idee diplomatiche, però è anche vero che sono partito con l'austria e ho controllato la cura per un 5-6 anni... in generale devi curare le relazioni interne con 3 grandi elettori... tu sei la boemia e quindi puoi votare per te stesso, dovresti avere la maggioranza easy
se sei controllore della curia con 1 diplo extra è fattibilissimo 2 li tieni li con matrimoni e/o alleanze e ne devi curare solo altri 2 fattibile