1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Dominions 3] PBEM Novembre 2012

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da giskardd, 30 Ottobre 2012.

  1. hattorihanzo

    hattorihanzo

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    5
    Località:
    Brescia - Italia
    Ratings:
    +0
    grande notizia Lore, il 3 è già bellissimo e non oso immaginare come potrà essere questo quarto capitolo una volta terminato..
    WOW !!!

    PS: sono in partenza per una trasferta di lavoro all'estero - dovrei rientrare a casa mercoledì in tarda serata.
    porterò con me il portatile, ma temo che l'impegno lavorativo non mi permetterà di avere tempo libero sufficiente
    per poter giocare.. ;)
    ad ogni modo avendo con me il pc dovrebbe essermi possibile il collegamento al web e dunque cercherò almeno di
    tenervi aggiornati.
    buon week-end e buon gioco a tutti,

    Roberto-HH (TouTaTis..)
     
  2. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    Buon viaggio Hatto e lavora sodo mi raccomando! se non ti si può battere in partita ti prenderemo per sfinimento :D
     
  3. hattorihanzo

    hattorihanzo

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    5
    Località:
    Brescia - Italia
    Ratings:
    +0
    ciao a tutti amici aspiranti Dei,
    sono arrivato a casa poco fa.. nel giro di poche ore posterò la mia mossa di Dominion 3 su DropBox.
    mi dispiace non avervi potuto tenere aggiornati, ma non sono praticamente mai riuscito ad avere un
    momento libero né per riuscire a collegarmi né tantomeno per poter giocare.

    ora ho 7-8 giorni liberi poi avrò un altro viaggetto però più breve e (forse) un po' meno impegnativo.
    potrò essere più preciso fra qualche giorno.

    il resto del mese di luglio dovrebbe essere tutto libero e così i primi 10-15 giorni di agosto.
    nella seconda metà di agosto mi sarà invece difficile poter giocare a causa di un lungo mercatino
    che,pur svolgendosi a Brescia, mi occuperà per quasi tutte le ore del giorno e della notte.

    mi pare di ricordare che anche Neville avesse qualche tempo fa accennato ad un suo viaggio di lavoro
    previsto per il mese di luglio: sarebbe credo utile se ciascuno di noi riassumesse qua i propri eventuali
    impegni per il periodo estivo così da permetterci di poter fare un minimo di programmazione.
     
  4. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    un bel saluto a tutti,
    hatto ha buona memoria: io sarò irreperibile dal 5 luglio al 26 dello stesso mese quindi se va bene riuscirò a fare un paio di mosse (forse tre? )e se marverni s'impegna (come sta facendo peraltro...) risolveremo la guerra prima della mia partenza, evitandovi cosi una fastidiosa interruzione , d'altronde gli ostacoli più grossi li ha superati .
     
  5. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    io non dovrei avere impegni quest'estate ma temo che in vacanza ci andrà presto il mio pretender. In un posto molto, molto caldo :lol:
     
  6. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    bene, bene signori pretendenti,
    un po' dettato dalla mia "difficile" situazione di guerra e un po' per impegni di lavoro lascio lo scranno di T'ien C'hi alla IA dal prossimo turno.
    La mia nazione detiene ancora 5 fortezze ma non saranno quelle a ribaltare il destino ....Le possibilità di intralciare il passo a Marverni si sono ridotte ad un lume.
    Ringrazio quindi Gisskardd, Lore e Hatto per la bella partita che mi ha impegnato da gennaio ad oggi, sopratutto nella parte bellica decisamente divertente e mi ha dato modo d' apprendere ulteriori meccaniche di gioco e di conoscere un nuovo valido giocatore come Hatto....
    Dominions continua a rivelarsi un pozzo senza fondo ma ormai non mi stupisco più .
    Di tanto in tanto postate qui e tenetemi aggiornato
    A presto e buona estate [​IMG]

    Neville
     
  7. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    grazie a te neville, come sempre per l'impegno e la puntualità. Come saprai non mi fà piacere veder abbandonare una partita prima del tempo ma in questo caso, vista la tua lunga assenza e il prossimo mese di agosto, non mi sento di contestare la tua decisione.
    Buon viaggio e buona estate anche a te!

    x Lore e Hatto: scusate per il ritardo ma ho avuto poco tempo per giocare e questo è un turno un po' impegnativo :ROFLMAO:
    Spero di spedire gli ordini in giornata, ciao!
     
  8. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1

    Se non ti piace il caldo... ti metto in compagnia dei miei demoni della tempesta :p

    Anch'io comprendo la decisione di neville, veterano di Dominions e compagno di tante partite... buon viaggio e speriamo di riaverti presto fra noi! ;)
     
  9. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Giskardd, hai un'idea di cos'è successo nelle nostre battaglie? Da dove sono venuti fuori tutti quegli orrori che hanno attaccato le tue truppe? :eek: I miei maghi con Blood magic non hanno poteri astrali, quindi non capisco come abbiano potuto evocarli. Li hai evocati tu? Se fosse così, mai "stregone" sarebbe stato più "apprendista"....... :D:p:woot:
     
  10. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    hai detto bene. Trattasi di niubbaggine, per usare un termine tecnico :lol:
    La colpa è dell'incantesimo "hell power" che ha una certa probabilità di far comparire gli horror. Siccome ho usato il communion per lanciare l'hell power su quasi tutti i miei maghi e le battaglie sono state lunghe, la probabilità è diventata certezza e ho perso il conto degli horror apparsi fra le mie linee.
    Il tutto è stato anche divertente. Non ho visto bene quello che succedeva dalle tue parti ma mi sono arrivati un sacco di incantesimi terribili, complimenti!
     
  11. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Ragazzi, stiamo marciando alla velocità di 5 giorni a turno. Decidiamo se va bene così o se vogliamo darci una mossa.
     
  12. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Sei giorni... :cautious:
     
  13. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Sette giorni......... :shifty:
     
  14. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Otto................ :meh:

    Hatto lo scherzo è bello finché dura poco.
     
  15. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Hatto, se hai deciso di seguire il cammino di Archita & C. almeno degnati di farcelo sapere. Mi sembra il minimo di rispetto dovuto, fra cialtroni che inventano incidenti & C.

    PS: è uscito il patch 3.29, probabilmente l'ultimo di Dominions 3. Io l'ho già installato e lo stesso dovreste fare voi per evitare problemi. Alcune schermate di Dom 4:

    http://www.illwinter.com/dom4/index.html
     
  16. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    ciao Lore,
    rileggendo l'ultimo messaggio di Hatto ho visto che parlava di un viaggio in questo periodo. Avrebbe dovuto essere più preciso sui tempi ma non credo sia sparito come gli altri. Dici che la maledizione di EotFS ha colpito di nuovo? :paura:
     
  17. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Ma... il viaggetto avrebbe dovuto essere più breve del precedente e sono 10 giorni che aspettiamo. Fra 2 o 3 giorni propongo di chiudere senza lode e con infamia :sour:
     
  18. hattorihanzo

    hattorihanzo

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    5
    Località:
    Brescia - Italia
    Ratings:
    +0
    ciao ragazzi, sono tornato solo ieri sera (con moltissimi giorni di ritardo rispetto al previsto a causa di una lunga serie di imprevisti e impedimenti vari) e purtroppo senza aver mai avuto la possibilità di potermi collegare e tenervi (e tenermi) aggiornati.
    vi chiedo umilmente scusa e imploro il vostro perdono.

    durante la notte poi ho fatto il più velocemente possibile il turno e l'ho postato su DropBox.

    solo oggi mi sono collegato al forum e ho appreso della "dipartita" dalla partita dell'ottimo Neville.
    pur comprendendone i motivi (sia quelli pratici legati alla sua assenza a causa del suo imminente viaggio di lavoro, che quelli più prettamente ludici legati all'attuale situazione all'interno del gioco) sono stato assolutamente colto di sorpresa dal suo assolutamente (almeno per me) imprevisto ritiro.. :(
    sorpresa dalla quale non mi sono ancora del tutto riavuto e che vi confesso mi lascia piuttosto dubbioso sulla opportunità o meno di continuare a giocare in tre.

    fino a qualche turno fa ero assolutamente convinto che la situazione si sarebbe presto evoluta in una fortissima e coesa alleanza a tre contro l'avido Marverni che avrebbe probabilmente posto fine al suo attuale predominio; sebbene ovviamente preoccupato e in un certo senso dispiaciuto della cosa (quanti tentativi di cercare di portare dalla mia parte i temibili demoni di Lanka..) ne ero al contempo eccitato e non vedevo l'ora di iniziare l'epica e imprevedibile lotta.

    ora l'improvviso ritiro di Neville sommato all'ancor più imprevisto (sempre per la mia scarsa immaginazione) attacco di sorpresa di Helheim a Lanka manda a "carte quarantotto" tutte le mie ingenue supposizioni e ci pone di fronte (a breve) ad uno scenario con due forti potenze, una AI che per ovvie ragioni a questo punto del gioco non attende altro che di essere spazzata via e ad un giocatore umano con ottimo potenziale, ma francamente piuttosto indebolito e al quale con grande probabilità fra non molto potrebbe restare quasi solo l'incombenza di fare l'host per la lunga lotta degli altri due..

    non discuto assolutamente il valore del gioco (bellissimo ed entusiasmante ben oltre le mie più rosee aspettative), ma penso che l'attuale situazione sia (anche) figlia della scelta di condizioni di vittoria che non tutelano a sufficienza (secondo il mio modo di intendere i giochi multi-player) la possibilità (almeno per tutti o quasi i giocatori umani) di poter arrivare fino alla fase conclusiva del gioco recitando un ruolo attivo e con la possibilità di vincere, sia con le sole proprie forze che alleandosi con altri giocatori quando la situazione lo renda possibile e/o auspicabile.

    mi piacerebbe conoscere la vostra opinione a proposito.
     
  19. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Hatto,

    il lavoro viene prima del gioco, ma è difficile credere che in due settimane non ti sia stato possibile mandarci un messaggio da un hi-phone o da un internet point :meh:

    L'alleanza in funzione anti-Marverni non si è materializzata perché Neville e Giskardd hanno un approccio personale al gioco. Credo non gli piaccia valutare tutto in termini di stretta convenienza.

    La situazione attuale è comunque abbastanza tipica dei finali di partita, con un paio di superpotenze e alcune potenze minori. Generalmente queste, come prevedevi tu, si raggruppano attorno a quelle maggiori. In questo caso hanno preferito andare per la loro strada.

    Il turno è stato completamente falsato dal fatto che io non avevo capito che la mia occupazione di Baptizer (117) sarebbe equivalsa a una dichiarazione di guerra contro l'IA. Pensavo che l'IA subentrasse solo alla fine del turno in cui veniva innestata, non dall'inizio, visto che il turno in sé era stato fatto dal giocatore umano. Comunque sono tutte lezioni x il futuro.

    In più vorrei capire come ti sei permesso di occupare The Sea Untamed (71), visto che non siamo affatto in stato di guerra :sour:

    Per quanto mi riguarda possiamo andare avanti, anche se dopo l'invasione alle spalle di Tien Chi credo tu abbia la vittoria in pugno. Sentiamo il parere di Giskardd.
     
  20. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    sono d'accordo con te Lore.
    Penso sia normale che le partite finiscano così a Dominions. Le nostre si sono sempre risolte con due nazioni predominanti a contendersi la vittoria. L'importante è che questa avvenga sul campo di battaglia e non solo sulla carta. Per questo motivo Hatto abbiamo messo come condizione il possesso del 75% delle province, il limite deve essere sufficientemente alto perchè chi ha la pretesa di vincere debba scontrarsi con tutti i giocatori rimasti e non lasciare dubbi su chi sia il più forte in campo.
    Possiamo discutere di condizioni di vittoria diverse, magari con il possesso di un certo numero di capitali nemiche come già è stato proposto in passato, ma personalmente non ne sento la necessità. Quando si viene al dunque le partite si risolvono con poche decisive battaglie e lo sconfitto che concede la vittoria per manifesta inferiorità.

    La mancata alleanza contro Marverni è fallita penso per colpa mia e del patto troppo lungo che avevo siglato che mi ha impedito di attaccarlo prima che potesse aggredire e sconfiggere Tien Chi. Bene a fatto Helheim ad approfittare della situazione.

    Ma queste sono considerazioni che andrebbero fatte a fine partita. Ho ancora qualcosa da dire prima di lasciarvi il campo libero e fare semplicemente da host... :p

    Hatto, perdonami ma anch'io ho qualche dubbio che tu non potessi mandare un messaggio durante il tuo viaggio, se ne avevi la volontà. A meno che non ti trovassi in mezzo al deserto o sull' Himalaya la scusa non regge... ciao!
     

Condividi questa Pagina