Ambush on Syrian Air Force Intelligence Goes Wrong (avviso: immagini 'forti') A parte che per quel che ne so potrebbero essere immagini prese dalla guerra in Iraq o che so io, ma mi spiegate che senso ha, una volta che le macchine sono ripartite, scoprirsi così, tanto per farsi ammazzare? E poi, ma dove diavolo sparavano? Stento a credere che non abbiano colpito nulla nemmeno una volta...che sia un video d'addestramento spacciato per vero? E il cameramen, che riprende tranquillo e beato? Boh.
Aleppo : alcuni mesi fa sembrava ormai nelle mani degli insorti. Ora sembra che sia iniziata anche qui la controffensiva dei lealisti
erano riforniti comunque, in qualche maniera, sia dal cielo che da terra, i perimetri sono un colabrodo
taaaac http://www.corriere.it/esteri/13_gi...ue_fd979af0-d471-11e2-9edc-429eec6f64c6.shtml Le cose non vanno molto bene ai ribelli e allora si svegliano un po'. Anche se secondo me non faranno niente di veramente concreto.
Non sono certo un esperto, ma penso che i bbbbbuoni si siano mossi 'ufficiosamente' ancor prima che venisse sparato il primo colpo.
Beh non poteva morira di qua per Allah, doveva morire di là per Allah... Questo mi lascia davvero perplesso...
Mi sembra uno di quei cannoni che spesso si vedono nei cartoni animati della Warner Bros con Bugs Bunny e Daffy Duck. Probabilmente è più pericoloso per chi gli sta vicino che per i governativi.
Per mantenere pulita questa discussione ho spostato i messaggi sull'italiano ucciso in Siria in una nuova discussione nel forum Off Topic.
http://www.analisidifesa.it/2013/06/missili-anticarro-e-antiaerei-per-i-ribelli-siriani/ Per me hanno troppa fiducia, anzi direi che il comportamento di alcuni paesi occidentali sull'argomento ha dei di tratti di totale incoscienza, o anche di follia pura.
E' tradizione dell'Occidente riempire di armi i fondamentalisti islamici. O il ridicolo senso di colpa radical-chic dell'Occidente che deve pagare per ogni cosa abbia fatto in 2000 anni è diffuso anche ai piani alti e porta a comportamenti masochistici o qualcuno ai piani alti spera in una guerra di civiltà con l'Islam.
Il fatto è che i ribelli siriani sono, se mi passate il termine, "anti-iraniani", e per ora i fondamentalisti cattivi-cattivi sono gli Iraniani. Togliere la Siria dall'asse Iraniano-sciita darebbe un duro colpo anche ad Hezbollah. Ma non credeteli scemi dai, ovvio che sanno che molti ribelli sono anche loro a fondamento islamico. Ma in un certo senso preferiscono islamici affiliati agli emirati arabi/Arabia Saudita, alleati con gli USA, piuttosto che islamici alleati con l'Iran.
Va bene che gli interessa sradicare un alleato dell''Iran, ma fornire dei missile antiaerei (Mistral?) a dei fondamentalisti che potrebbero tranquillamente usarli per buttare giù qualche aereo civile in occidente non credo che sia un rischio accettabile, gli Stinger dati ai Talebani al tempo dell'invasione sovietica se non ricordo male gli USA se li sono ricomprati a un milione al pezzo anche se erano ormai scaduti, ma erano altri tempi, ora non li mollerebbero più.
I Talebani forse no, i ribelli siriani sono aiutati dagli emirati Arabi. I siriani non sono talebani, non sono pastori Pashtun che a malapena sanno contare, non tutti i ribelli siriani sono a fondamento islamico. Detto ciò , come ho scritto sopra, penso sia questione di male minore.
Mah, i fondamentalisti in generale sono difficilmente controllabili. Anche Hitler era visto come utile barriera contro l'URSS, eppure... Nelle tipiche situazioni di cane mangia cane dei periodi post-rivoluzionari sono sempre i gruppi più estremisti ad andare al potere, in particolare in Medio Oriente dove non essendoci l'idea marxista a sinistra la massa popolare vota compatta a destra (pensate all'Italia della DC senza il PCI)
Oddio, che in medio-oriente non siano arrivate le idee socialiste non è del tutto vero. Diciamo che non ha attecchito il marxismo puro (perché parlava alle società europee, non a quelle mediorientali-levantine). Detto ciò come al solito si stanno trattando gli arabi del medio-oriente come se fossero dei beduini del Sahara, o terroristi palestinesi. Se i fondamentalisti andassero al potere in Siria e volessero buttare giù un aereo occidentale, lo potrebbero fare quando e come vogliono: Anche se i magazzini e le armi dell'esercito siriano scomparissero, avrebbero abbastanza soldi da comprarsi qualche SAM dalla Russia e buttare giù aerei occidentali come se piovessero. Come del resto può farlo l'Iran. Non lo fanno e non lo faranno perché è un suicidio, o più semplicemente stupido e insensato. L'unico inconveniente sarebbe se la NATO volesse invadere la Siria, ma non c'è ragione di pensarlo, e in ogni caso qualche Mistral certo non cambierebbe i destini di quella guerra. Anche perché arma occidentale = componenti e munizioni occidentali, e ciò crea un legame.
I movimenti ribelli in Siria sono moltissimi, all'interno di questa variegata galassia sono molto frammentati anche i gruppi fondamentalisti di cui una parte probabilmente non è messa così bene economicamente e con una strategia così chiara come credi. Naturalmente chi guadagna il potere ha tutto l'interesse a non perderlo scatenandosi contro la reazione occidentale, chi non lo ottiene o combatte per altri motivi invece ha tutto da guadagnarci da un'azione eclatante, azione che non necessariamente dovrebbe essere indirizzata a colpire degli obbiettivi militari o governativi (gli attentati alla stazione di Atocha o quelli della metropolitana di Londra non miravano a colpire dei simboli dell'Occidente quanto semplicemente gli occidentali). Un'azione con missili SAM contro un velivolo tra l'altro è già stata provata nel 2002 in Kenya (gli è andata male) e forse anche dopo, ma non venirmi a dire che non c'è chi non ci riproverebbe soprattutto se i missili venissero loro forniti gratis.