1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuovo multi Victoria II: Heart of Darkness!!

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Magicbus, 9 Aprile 2013.

  1. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Cos'è SGI?
     
  2. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Strategy Game Italia, in pratica intendeva che non funge il canale TS del forum
     
  3. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Chiaro. Spero possa essere una lunga partita dato che ne abbiamo persa una
     
  4. Leon1980

    Leon1980

    Registrato:
    27 Marzo 2012
    Messaggi:
    105
    Località:
    Parma
    Ratings:
    +2
    ma ts funge... io sono dentro.. o_O
     
  5. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Comunicazione Ufficiale: visto l'enorme infamia accomulata dalla Francia in questa sessione (e' a 60), e la poca iniziativa degli altri giocatori GP a imporre alla Francia di ridurre immediatamente la sua infamia se non vuole essere attaccata da tutti (normalmente funziona in questo modo, non c'e' bisogno di interventi del mod del multi, sono i giocatori che da soli si autoregolamentano in queste questioni), mi tocca decretare che Vestinus alla prossima sessione, nei primi 2 mesi dovra' almeno abbassare la sua infamia di 20 punti e portarla a 40. NOn importa come si e' procurato sta infamia, anche se per sfiga o CB andati male, il gioco e' fatto cosi e come nella vita se una cosa ci va storta comunque ne dobbiamo sopportare le conseguenze. Per gli altri giocatori, che stasera erano colpevolmente silenti mentre disuctevamo la cosa, ricordo che un infamia cosi alta e' una delle cose che immediatamente dovrebbe far scattare reazioni decise da parte di tutti.
     
  6. Leon1980

    Leon1980

    Registrato:
    27 Marzo 2012
    Messaggi:
    105
    Località:
    Parma
    Ratings:
    +2
    anche se alleato della Francia non posso che sottoscrivere.. si distrugge il gioco così.. dovevano fare come in EU3 che se superi l'infamia scoppia la ribellione dappertutto..
     
  7. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    20 punti si accumulano specialmente se ci si mette d'accordo per avere certi tipi di pace e poi vengono disattesi. dunque un pugno di colonie piuttosto che costare 10, arrivano a 20 se non 25 punti.

    Per me esiste solo la diplomazia. quella per il laos è l'ultima guerra d'offensiva che comcepisco. Volevo il confine bello e ora è realtà.
    Liberare nazioni...naaaa


    Inoltre l'infamy è un valore. ma non un indicatore della condotta.
    l'espansione territoriale non corrisponde minimanente all'ammontare, nè ho mai leso direttamente giocatori, facendo impennare l'infamy.
     
  8. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Sono tendenzialmente d'accordo con Magic: il limite d'infamia non dovrebbe essere superato eccessivamente e Vestinus ha certamente sbagliato a non avere pazienza e a non gestirsi meglio la sua infamia, ma occhio a non farne troppo una questione tecnica (e il fatto che se ne stia discutendo qui mi fa già capire che la piega della discussione è questa).

    L'infamia è un valore del gioco, un numeretto, altra cosa sono le azioni dei giocatori; faccio un esempio pratico: nel multi di Enok Uriel si è tenuto sempre bassetto con l'infamia, eppure ha compiuto diverse azioni diplomaticamente inacettabili, per le quali si è reso oggettivamente "infame" (non me ne voglia il buon uriel :p ) per il resto dei giocatori (o almeno per una buona parte). Francamente non vedo nella Francia di Vestinus tutta questa minaccia agli equilibri mondiali e non capisco perchè dovrei scegliere di attaccarla solo perchè un valore (tra l'altro falsato dalla sfiga e da un errore compiuto durante una richiesta di pace) dice che devo farlo.

    Se poi invece imponiamo che debba essere attaccata perchè "così è la regola" allora mi sembra davvero una follia, anche perchè così contraddiremmo i principi del multi e rischieremmo di posporre la diplomazia tra giocatori (ovvero il fulcro del gioco) alla dittatura di un numero del gioco spesso random.

    Per il resto mi sembra giustissimo che l'UK chieda spiegazioni alla Francia per la sua infamia, ma in ottica AAR e GDR, non in quella tecnica. Ripeto: il timore per l'espansione esagerata di un giocatore, la concezione di "azione infamante" devono rimanere assolutamente sensazioni soggettive dei singoli giocatori e non possono essere imposte dall'alto.
     
  9. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Io sono arrivato a multy iniziato ma se non sbaglio avevo letto che non ci sarebbero state regole in questo multy. Qui si ritorna ai soliti vecchi discorsi del buon senso che rende superfluo un regolamento. Ed è proprio seguendo il buon senso che mi trovo d'accordo con Cantastorie. Infatti non mi sembra che la francia abbia conquistato a destra e a manca, credo che abbia seguito una politica molto simile a UK e Germania. Nell'ultima sessione se non mi sbaglio ha annesso Luang Prabang. Una nazione con solo due province gli sarà costata 20 punti di infamia, la stessa che ho pagato io per prendere l'intera Corea. Insomma, per il gioco Vestinus ha tenuto un comportamento infamante ma per noi giocatori credo che non sia così.
    Poichè non mi pare che ci fosse una regola sul limite di infamia credo che questa discussione debba essere affrontata diversamente. Tutti noi abbaimo il CB containment contro la Francia, se vogliamo possiamo usufruirne. Sono sicuro che se le conquiste francesi avessero fatto accrescere in modo spropositato la potenza della nazione, ci sarebbe stata una coalizione anti francese.
     
  10. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Esatto, il primo punto della partita era: non usare regole aggiuntive a quelle di gioco.
    Ok, ho sforato e anche troppo, ma non mi pare di averne abusato mancando di rispetto a qualcuno.
    Ora avete un mezzo ingame per avversarmi. Se avete interessi contrastanti i miei, avete un bel casus belli pronto.
    Comunque con le conquiste sto apposto.
     
  11. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Sono d'accordo che sarebbe una cosa da dover gestire in GDR e comunque tra giocatori ma se questa cosa non viene auto moderata all'interno delle meccaniche di gioco allora mi sento costretto ad intervenire. Il fatto che abbia preso infamia anche per sfiga o per colpa d'altri é una meccanica di gioco, capita a tutti, e non é una scusante. Comunque come dicevo io "di forza" vorrei solo intervenire per farlo tornare a 40, quindi comunque ad un livello alto, ma sempre molto al di sopra del limite del gioco (25) proprio per non falsare la libertá di interpretare questo "numeretto" e di permettere una certa flessibilitá in base all'andamento del game e alle convenienze/alleanze di goni giocatore. Peró che nessuno dica niente o prenda posizione di fronte a una nazione che raggiunge 60 d'infamia proprio non ci sta.
     
  12. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Io sarei del parere che almeno un "qualcosa" debba liberarlo. Comunque ricordati Magic che non siamo sul PDM dove esistono la Corsica e altre nazioni minori che se le liberi tanto meglio: qui se costringi la Francia a rilasciare tante nazioni per arrivare a 40 di infamia, ovvero 4 nazioni, significa chiederle di rinunciare al suo impero coloniale.

    PS la prossima volta comunque vesti se hai l'infamia alta cerca di regolarti :D
    Io per la Persia ho dovuto aspettare il 70 per annetterla anche se era un oggettivo pugno nell'occhio da vedere

    EDIT
    Ho po' di impedimenti a fare le stat sti giorni. Forse domani trovo un po' di tempo, forse no. C'è qualche anima pia che si vuole accollare per questa volta il gravoso impegno? # bacca
     
  13. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    ok allora sono concorde a chiedere, in game, una specie d'accordo dove la francia si impegna a rilasciare qualcosa e abbassare l'infamia. Diciamo che ce la regoliamo in game
     
  14. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    Assolutamente SI.

    ero totalmente contrario a quanto detto prima, ma ho trovato già (riassunto) quello che volevo dire.

    ricordo solo una cosa: non ci siamo dati una regola per l'infamia, quindi uno può anche avere 500 di infamia che "lui è nella ragione delle regole". Poi se viene "farmizzato" (in pratica reso talmente debole da non potersi difendere dai sistematici attacchi di tutti, e sistematici vuol dire che ogni 5 anni si attacca...) son fatti suoi, si è scavato la fossa da solo.

    Vest ha 60 di infamia, invadendo terre che erano di interesse di altri (non per nulla in TS gli ho anche detto "ca**o fai li?" XD) la sua diplomazia ne risertirà di certo se non l'abbassa un pò. io anche ho 34 di infami ( per jella, ho preparato 2 CB che mi sono preso FULL entrambe le volte) ma come ho visto il "sorpasso" dei 25 mi son detto, "ok calma, prendiamo questo e poi difesa che se no mi ammazzano" e me ne starò fermo per recuperare un pò ^^.

    GDR si trova il modo in forum secondo me. poi a Vest il modo di giocarlo.

    può anche dire "no fanchiappe a tutti sono Dio e faccio come mi pare..." poi botte XD
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    In effetti le str... maggiori sono state le ultime annessioni, che cavolo serviva completare il sokoto e i confini belli in vietnam, aspetta qualche anno no?
     
  16. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    A dare degli obblighi a vestinus sono più che contrario. Se qualcuno vuole attaccarlo (anche tutti) non c'è nessun problema.
    Cmq se qualcuno fosse stato contrario alle conquiste di vestinus perché non lo fermava mentre conquistava? Gli si diceva "o ti fermi o ti attacco", proprio come funzionava nella reale diplomazia dell'epoca. Poi se lui voleva continuare (stile hitler) sono cavoli suoi, avrebbe messo alla prova la parola delle altre nazioni. Voi invece vi state attaccando a uno stupido numerino che già in game di provoca un malus e un cb.
     
  17. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Secondo me non va fatto nulla dal lato regolamento, moderatore, obblighi ecc.
    Deve essere la diplomazia a fare il suo corso e deve essere gdr possibilmente.
    60 effettivamente è tanto, obblighi no ce ne sono e non ce ne devono essere, bisogna vedere se francia penserà a una soluzione la troverà e accontenterà le altre grandi.
    Austria ora che so del doppio CB non la tengo in considerazione come sforata, nemmeno Giappone e Russia che sono in là di poco.
    Francia è molto in là, anche accordando il bonus dei 15 punti persi.
    Però è tutto da vedere, Vestinius potrebbe benissimo fare spallucce e fregarsene, perchè sa che qualcuno lo coprirebbe (Madre Russia?) o perchè si sente sufficientemente forte cmq, che ne so XD...
    io non voglio nessuna guerra ne tantomeno la cerco, attualmente è un mio alleato , spero rimanga tale.
    Liberare uno o due stati ora potrebbe fare già un passo, magari poi liberando due dominions sahariani la situazione si risolve, la butto li.
     
  18. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    d'accordo con tutti vostri ultimi messaggi, il problema e' che se io non tiravo fuori la questione nessuno diceva niente. Diciamo che io sono, come ripetuto mille volte, per non aggiungere regole oltre a quelle di gioco, ma se pero' nessuno bada all'infamia (che a tutti gli effetti e' una parte importante del game, infatti se provate a sforare il 25 in singolo vi attaccano subito tutti) allora non mi sta bene. L'infamia e' in meccanismo molto considerato dal gioco in se, se pero' tutte le GP sono umane siamo noi giocatori a doverla considerare, cosa che nessuno stava facendo. Un 60 d'infamia significa essere uno stato canaglia della peggior specie, ergo gli altri giocatori che impersonano le GP DEVONO prendere posizione.

    esempio> Bacca se una cosa del genere fosse successa al tempo di Bismarck questo non avrebbe atteso un secondo per radunare attorno a se tutta Europa per attaccare la Francia (che possiede terre considerate tedesche dalla Germania del tempo).

    Ovvio che il nostro game e' un mondo fittizio dove le cose possono anche andare in un altro modo, pero' l'infamia E' una parte importante del gioco e io ripeto che se succederanno altri casi dove qualcuno sfora alla grande e i giocatori non prendono nessuna iniziativa in game allora interverro', perche' io ho detto di non aggiungere nessuna regola extra, ma mai ho scritto che si puo' ignorare una meccanica del gioco.
     
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    il problema è "radunare tutta l'europa intorno a se che mi crea dei dubbi" :cool:
     
  20. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Grande bacca per aver messo le stat. Domani posto la mappa e scrivo il mio AAR.
    Approposito, quel post mi sembra leggermente sottoutilizzato (mi stavo rileggendo il vecchio AAR "ammazza lo spread" che è un'esplosione di AAR e flame incavolato xD) perciò dirottate questa discussione sull'infamia di là e date sfogo al vostro delirio di onnipotenza represso!
     

Condividi questa Pagina