1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ADvanced Squad leader - come iniziare -gioco in solitario

Discussione in 'Wargames da tavolo' iniziata da balena, 27 Marzo 2013.

  1. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    ASL come primo gioco giocato contro un grognard come blind sniper ???

    :ador:


    Questo è l'altra parte della medaglia dell'affermazione di Blind sniper.....

    E' vero che giocare in solitario ha i limiti che ci racconta, ma poi giocare in 2 condividendo gioco/livello/abitudini/tempi/filosofie
    e' difficilissimo... .. ...

    E' trent'anni che gioco ormai e ho passato piu tempo a selezionare i compagni di gioco che non i giochi stessi...
     
  2. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Sigh...vero (con tutti i mea culpa possibili in quanto a volte ero io che non riuscivo più a organizzarmi o perché ormai ero preso solo per un gioco e basta).
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    In effetti mi sa che è meglio se mi scelgo un gioco più abbordabile all'inizio.
    Ieri sera con l'ASL SK#1 in italiano stavo uscendo di testa, RPh, PPFph, MF, DRM2, TEM, (io faccio analisi di rischio dei crediti e uso meno sigle...).
    Non so se è la traduzione dall'italiano del modulo, ma sembra scritto per non farsi capire. E sono solo 14 paginette di regole...

    Ciao
     
  4. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    >>>io faccio analisi di rischio dei crediti e uso meno sigle

    visto lato filiale, comunque il risultato è molto simile....
    Bilioni di dati che si incrociano con triliardi di tabelle subendo quintali di modificatori .....
    alla fine il computer tira 2 dadi e l'output è totalmente random ....
    (Vox gestori, Vox dei)

    :)
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    In gestore veritas :)

    E' tutta la mattina che cerco di spiegarmi quei 20 miliardi di utilizzato in meno sulla mia reportistica. Bazzecole :)

    Ci sono talmente tante tabelle e parametri per il calcolo che siamo molto vicini alla cosiddetta black box...
    Ripensandoci ASL SK#1 non è poi così male :)

    Ciao
     
  6. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    In queste cose che capisco di essere un nerd...perché le so tutte a memoria :D
     
  7. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Eh purtroppo anch'io.

    Ma guarda Invernomuto, non c'è niente di meglio per imparare ASL che qualcuno (blind sniper in questo caso) ti faccia da chioccia per un paio di scenarietti, magari i primi solo con la fanteria appunto. In pochissimo tempo le regole ti serviranno solo per i casi particolari.
     
  8. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    vero... anche se skuby non dice tutta la verità...

    i "casi particolari" in ASL sono piuttosto frequenti ... .. ...

    Aggiungo solo che eventualmente il modulo di vassal (VASL) è estremamente evoluto e credo permetta di esercitarsi in modalità sandbox perche alcune regole sono implementate ....
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì, le regole sono tutte un si fa così tranne per (vedi A.2), oppure per ... vedi B.4, ma anche per per ... vedi F.2 o T.6.

    Sì l'ho provato, occorre studiarselo per benino...


    Ciao.
     
  10. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Infatti, e anche gli acronimi che palle, io dopo un pò il manualone di ASL non l'ho sopportato più e ho venduto tutto in blocco, che liberazione! :D
     
  11. Weckerle

    Weckerle

    Registrato:
    16 Marzo 2010
    Messaggi:
    75
    Località:
    Settimo Torinese
    Ratings:
    +0
    Ciao, ho ripreso, anzi ricominciato da poco ASL e per essere più precisi proprio dall'ABC e cioè ASLSK. Per la mia piccola esperienza, questo wargame tattico è assolutamente da evitare in solitario da un neofita !! Genera solo frustrazione, incomprensioni e confusione che nel 99% dei casi portano all'abbandono del gioco.
    Tutta un'altra storia se invece si ha la fortuna di essere guidati per mano da un tutor paziente e preciso => e questo è il mio caso :) . Ho terminato da poco il primissimo scenario (S1)....che dire...FANTASTICO, mi sono proprio divertito :sbav:.
    Si è vero, il regolamento è una marea di acronimi e rimandi, ma li devi studiare\metabolizzare man mano che la partita te lo richiede : sei nella MPh, ok studiati bene ciò che è legato in termini di regolamento, al movimento e al suo relativo fuoco difensivo, lascia perdere al momento cosa si deve fare nella CCPh, quello lo risolvi più avanti. Vedrai che poi, turno dopo turno, tutte le varie fasi diventeranno sempre più chiare e ancora di più, partita dopo partita. C'è poi da aggiungere che ASL\SK è stupendamente supportato da VASL (pbem e online), quindi il tutor può essere in qualsiasi parte del mondo.
    Tutto questo, in un gioco cosi complesso ma anche cosi completo, in solitario è a mio parere, quasi impossibile da raggiungere.
    P.S. un'ultima mia personalissima considerazione : no leggere il manuale dall'inizio alla fine. Serve a poco,e come detto prima, è frustrante. Leggi quello che ti richiede la partita, al succo ASL è un gioco, giocalo.
     
  12. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Perché sei un uomo che si arrende dopo i primi 30-40 acronimi, ASL è un esame universitario :D


    Weckerle come ho già detto a Invernomuto quando volete io ci sono per giocare ad ASL, possiamo giocare quello che volete ormai ho fatto tutto tranne gli scenari con le cave.

    Per curiosità, chi è il tuo tutor? Non sapevo che ci fossero giocatori attivi a Torino!
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    Ok, quindi sconsigliate entrambi di partire in solitario.
    A questo punto io partirei via VASL (magari potremmo trovarci live a torino qualche volta giusto le prime volte perché via VASL la vedo lunghetta finché uno non ha le basi), qualcuno si offre per uno scenario introduttivo solo fanti da giocare via PBEM?

    Ciao.
     
  14. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Allora iniziai da solo ma mi iscrissi subito al forum di ASL Italia, qui incontrai gente molto disponibile e fortunatamente un ragazzo che abita vicino a casa mia che mi fece da tutor insime ad altre persone online.
    Mi sono talmente trovato bene che da allora gioco regolarmente (sia per loro che per il gioco).
    Senza una guida rischi di essere così frustrato dalla mole delle regole da abbandonare per tedio.

    Che chiedi a fare :)
    Per esperienza personale (provato sulla mia pelle) direi di fare sessioni live anche se corte, perché un PBEM con chi è a digiuno del gioco è un incubo.
    Sia VASSAL che FtF (che ovviamente preferisco) scegli tu, io mi muovo tranquillamente per giocare, considera che ogni anno faccio centinaia di chilometri per raggiungere i "colleghi" figurati se mi spavento per qualche decina di chilometri ;)

    Vuoi fare il primo scenario dello SK o ci lanciamo subito con il full? (ovviamente roba semplice semplice)
    Una volta spiegate le regole da qualcuno poi vedrai che quando le leggerai saranno abbastanza facili.
     
  15. Weckerle

    Weckerle

    Registrato:
    16 Marzo 2010
    Messaggi:
    75
    Località:
    Settimo Torinese
    Ratings:
    +0
    Forse non ero proprio a digiuno totale, ma mi sono trovato molto bene a giocare\imparare via pbem. L'importante è essere precisi, chiari e prolissi nei commenti\indicazioni\ordini di gioco.

    semplice semplice :confused: :D .... di semplice non c'è niente in ASL, forse la copertina del Rulebook.
    Scherzo, in effetti se Invernomuto se la sente, passare direttamente al full bypassando tutto lo SK, guadagna un sacco di tempo (almeno un anno). Io personalmente che ho una velocità di apprendimento pari a quella di un bradipo, non me la sono sentita.

    P.S. il mio tutor è Belegnar.
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    La presente per segnalare che io e Weckerle siamo partiti con uno scenario introduttivo via VASL. Difficilissimo ma domeremo la bestia...

    Se interessa pubblico qualche screenshot della "partita".

    Ciao.
     
  17. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    difficilissimo...
    ASL....
    .... VASL
    ......... o tutti e 2?
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    VASL è molto poco intuitivo e devo dire che alla prima apertura mi ha decisamente spaventato. Ad ogni modo sono riuscito a creare un log della partita ed a caricare quello del mio avversario.
    ASL vabbé, ci vorranno anni per padroneggiare la basi, è un concentrato di regole e sigle...

    Ciao
     
  19. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    A proposito invece di regole chiedo a Blind Sniper cosa ne pensa della rate of fire, nel nostro gruppetto abbiamo creato una house rule che in pratica non ti permette di sparare più di una volta in più della tua ROF in pratica un mortaio russo con ROF3 non può sparare più di 4 volte.

    Inverno muto comunque fidati che in un paio di sessioni live impari l'ottanta per cento delle regole (della fanteria) che ti servono per giocare
     
  20. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Infatti francamente non vi capisco molto da questo punto, il PBEM per giochi come questi va bene per giocatori esperti o per insegnare le basi ma non se ambedue sono giocatori inesperti (Weckerle tu giochi contro Belegnar ma è un niubbo anche lui, sebbene molto volenteroso).
    Nel tempo che perdete a fare un log di questo tipo avreste imparato il doppio o il triplo in una sessione live della stessa durata.
    Anche VASL di certo non è intuitivo, ma spiegato da chi lo sa usare, in 15 minuti hai capito tutto.

    Seconde me rischiate di trovare il gioco più difficile di quel che è rendendo l'esperienza ludica frustrante, ovviamente lo SK è più semplice ma con ASL full ci sono altissime probabilità che finisca così.
    Personalissima opinione maturata negli anni avendo fatto le stesse cose da voi descritte ma velocemente abbandonate. :)

    Non sei il solo che adotta una regola di questo tipo (OBA, X#, 10-3, etc) e a volte possono essere devastanti ma alla fine ho sempre giocato senza usarle.
    In particolare per la ROF dovrebbe essere bilanciato dal cecchino o dall'aumento della probabilità di spaccare l'arma, comunque anche qui esiste la death star (3xHMG-3xMMG con 10-3) e se sculi può essere devastante (infatti nei tornei i 10-3 non li trovi quasi mai).
    Comunque la trovo sensata.
     

Condividi questa Pagina