1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tensione in Corea del Nord

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Nosfe, 11 Marzo 2013.

  1. Nosfe

    Nosfe

    Registrato:
    25 Dicembre 2010
    Messaggi:
    54
    Località:
    Provincia di Milano
    Ratings:
    +3
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    minaccia
     
  3. Nosfe

    Nosfe

    Registrato:
    25 Dicembre 2010
    Messaggi:
    54
    Località:
    Provincia di Milano
    Ratings:
    +3
    E' quello che penso anch'io. Certo che, addirittura stracciare l'armistizio....tecnicamente si considerano già in guerra
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    tecnicamente lo sono, armistizio non sta per fine della guerra, poi credo che i Nk l'abbiamo già stracciato qualche anno fa questo armistizio
     
  5. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    SK e NK sono come marito e moglie che litigano sempre ma hanno bisogno uno dell'altro.
     
  6. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Minaccia. Non so quanti correrebbero in aiuto della NK in caso di suo attacco alla SK. Penso neanche la cina
     
  7. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ma se anche la NK vincesse, cosa improbabilissima, poi come giustificherebbe l'esistenza del suo stesso regime? ;D
     
  8. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    E alla luce di oggi? Com'è la preparazione della Corea del Nord? Proiezioni di una possibile guerra?
     
  9. Nosfe

    Nosfe

    Registrato:
    25 Dicembre 2010
    Messaggi:
    54
    Località:
    Provincia di Milano
    Ratings:
    +3
  10. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Perché mai il sud dovrebbe attaccare? Attacchi aerei mirati alle installazioni missilistiche per tenere Seul al sicuro e poi possono aspettare la mossa nord coreana per distruggerli appena avanzano. Ma comunque non accadrà nulla, al massimo il regime del nord dirà ai suoi di aver preso Seul senza dirlo anche al resto del mondo.
     
  11. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    C'è da dire che se la DPRK smissila Seoul è decisamente una stronzata. Perchè dovresti Nukare un posto che devi conquistare?
    Equivale a dire che se Taiwan invadesse la Cina la bombarda prima con missili nucleari.
    Sono gli USA che devono preoccuparsi, perchè loro sono i primi bersagli. Chi ci dice che non abbiano missili modernissimi in grado di evadere i sistemi difensivi USA? Se io li avessi non lo sbandiererei certo in giro.
     
  12. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Non intendevo nuclearizzare, intendevo bersagliarla di missili a scopo di bombardamento terroristico, tipo l'Iraq su Teheran.

    E se avessero missili modernissimi l'avrebbero detto. Il nucleare è un'arma efficace finché non la usi: serve sul piano diplomatico, perché altrimenti quando USA e URSS facevano i test nucleari lo proclamavano con giorni d'anticipo in modo che il nemico li potesse "spiare"? Perché Francia e Regno Unito hanno sempre detto di avere armi nucleari anziché tenerlo nascosto e fare la sorpresona ai russi? Nuclearmente parlando la Nord Corea ha quello che dice di avere. Su tutto il resto vige il segreto militare, ma sul nucleare no.
     
  13. Nosfe

    Nosfe

    Registrato:
    25 Dicembre 2010
    Messaggi:
    54
    Località:
    Provincia di Milano
    Ratings:
    +3
    Io intendevo in un'ipotetica fase di contrattaco della SK e degli USA, come nella guerra del 50-53, i nordcoreani avrebbero il vantaggio delle montagne
     
  14. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Nel 50-53 l'obiettivo era la riunificazione della penisola. Oggi la Sud C non ha alcuna intenzione di riunificarsi con un poverissimo Nord dovendo in caso di guerra vinta spendere miliardi di miliardi per portarlo a livello del Sud. Pertanto si difenderebbe finché la Cina non tirasse il guinzaglio al suo barboncino idrofobo
     
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
  16. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Secondo me è solo fumo senza arrosto,
    inoltre questa volta non penso che la Cina interverrebbe in loro aiuto come nel conflitto precedente.
    Siamo di fronte alla solita finzione diplomatica\cinematografica vecchio stile con la sola aggiunta di un pò di peperoncino extra alle solite provocazioni.

    ps- Magari il N.K. spera in un attacco preventivo portato dal S.K. per tirare (in un secondo momento) dentro la Cina nel conflitto ma chissà...(è solo una mia ipotesi)
     
  17. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Anche secondo me è solo fumo. Sotto Kim Jong Il, predecessore del figlioletto oggi a capo della NK, si era avuto un riavvicinamento alla SK tramite accordi di pace e cooperazione. Il primogenito di Kim Jong Il, Kim Jong-nam, era anche lui intenzionato ad aprirsi al mondo, con numerosi viaggi in incognito in Giappone. Kim Jong-nam cadde in disgrazia, Kim Jong Il morì e ora i falchi del regime, consapevoli che solo l'eterna mobilitazione contro un nemico può mantenere il popolo sottomesso, sfruttano il pischello Kim Jong-un per stracciare il lavoro di distensione dei suoi due predecessori.
     
  18. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    IL regime del nord è tutt'altro che monolitico e la dirigenza deve fare i conti con il rischio di una fronda. Il nemico esterno è un modo per ricompattare la casa. Anche se la logica della NK non è quella tradizionale della diplomazia (davvero è saggio rischiare il nucleare contro l'unico potenza che lo ha usato in pratica?), anche in questo caso non credo ci siano intenzioni effettive. Tuttavia siamo in una situazione di alta tensione e le cose possono scivolare di mano a qualche pedina, anche minore, con il rischio che avvenga il salto di qualità. Se hai i condominio imbottito di esplosivo converrebbe non fumare alle riunioni condominiali ... ma è sempre possibile impedire di fumare a tutti?
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

Condividi questa Pagina