1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Qualche screen da una QB per CMBN 2.01

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Invernomuto, 5 Marzo 2013.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    La mappa è quella di una quick battles (dovrebbe essere una mappa piccola per un meeting engagement) con la chiesa diroccata nel centro di un paesino della Normandia. L'obiettivo è prendere possesso del centro del paese.

    Inglesi vs Waffen SS, 1500 punti.

    Mappa fantastica e gioco che, pur con le sue pecche, è davvero coinvolgente.

    Condivido qualche screen preso ogni tanto durante la partita, sperando di farvi cosa gradita :)

    Una squadra di fanti tedeschi avanza verso l'abitato appoggiata da un Panther.
    CM_Normandy_2013-02-23_13-03-04-77.jpg

    Team AT tedesco
    CM_Normandy_2013-02-23_13-06-52-01.jpg

    Il mio gattone :)
    CM_Normandy_2013-02-23_13-07-51-46.jpg

    Altra foto del gattone che si sta avvicinando alle prime case del paese.
    CM_Normandy_2013-02-23_13-08-18-43.jpg

    Una squadra tedesca ha individuato la sagoma di un carro inglese ben nascosto dietro una casa. Troppo rischioso utilizzare il panzerfaust da quella distanza.
    CM_Normandy_2013-03-04_22-25-48-29.jpg

    Il gattone nascosto fra due case inquadra un Cromwell ed è pronto a fare fuoco.
    CM_Normandy_2013-03-04_22-35-34-64.jpg

    Indovinate come va a finire?
    CM_Normandy_2013-03-04_22-35-44-59.jpg
     
  2. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Che hai schiacciato l'insalata dell'orto :D
     
  3. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Be' niente altre notizie...? Il sistema di gioco ora funziona meglio?
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sto testando la 2.01 nello scenario di cui sopra e posso dirti che siamo ben lungi da un funzionamento ottimale. Il pathfinding è la cosa che più mi rovina l'esperienza di gioco. Non è possibile far affidamento più di tanto fra azioni combinate carri / fanteria, specie in ambiente cittadino: ho perso una squadra di fanti perché il mio Panther invece che avanzare fra le due case che vedi nello screen ha deciso di girarsi e tornare indietro (peraltro esponendosi pericolosamente al fuoco inglese).
    I veicoli alcune volte "impazziscono" perché non passano in un punto (e il giocatore non ha modo di capire quale) e iniziano a fare cose assurde, tipo girarsi di 180 gradi per improbabili aggiramenti dell'ostacolo o partire per la tangente andando in bocca al nemico. Nella stessa partita mi sono trovato un blindato inglese di fronte ad un Panther a pochi metri dalle mie linee: l'ho perforato da parte a parte :) . Il mio avversario mi ha ovviamente detto che gli aveva ordinato di andare altrove ma lui ha deciso di prendere la via lunga :).
    Resta un gioco estremamente godibile e sono tollerante nei confronti di questi "bug" (in fin dei conti capita a me come al mio avversario e nella guerra gli imprevisiti capitano), però dovrebbero completamente rivedere l'interfaccia per il PBEM e migliorare la risposta dell'IA a certe situazioni tipiche del PBEM, visto che di soldi ne chiedono tanti...
     
  5. Diablo85

    Diablo85

    Registrato:
    25 Giugno 2010
    Messaggi:
    94
    Ratings:
    +1
    Guarda che se vuoi capire dove puoi passare, basta dare un ordine di movimento e poi trascinarlo lungo il percorso che vuoi far fare al tuo carro, se la freccetta da verde diventerà gialla con sfondo rosso, vorrà dire che in quel punto il carro non potrà passare.
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Grazie Diablo, ma ero a conoscenza di questa caratteristica. Ti assicuro che ho verificato il path in questo modo PRIMA di dare l'ordine. Il carro non è passato fra le case ed è letteralmente impazzito, arretrando "a cacchio" per 60 interminabili secondi.
     
  7. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Ho provato anche io una battaglia completa, ho scaricato Bloody Buron, sulla carta bella battaglia... ad un certo punto un 88 si è mosso da solo con un membro dell'equipaggio e basta attraversando una siepe ove era mimetizzato... L'AI nemica inglese dopo una iniziale avanzata si è fermata completamente tranne la fanteria che separatamente andava nello stesso punto a farsi maciullare da un mio semovente appostato. Ovviamente c'è da distinguere tra bug di sistema di gioco e non implementazione di linee di avanzata fatta dai creatori di scenario.... ma certo sono restato basito
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    stciarm, molla l'IA e vieni a giocare PBEM :)

    Ciao.
     
  9. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Ne ho mollati troppi, vorrei essere più serio, ma voglio impratichirmi... Alcuni meccanismi non mi sono chiari ancora.... Come fare, per esempio a vedere i dislivelli...? A volte penso di essere al riparo ma poi trovo il tank in fiamme
     
  10. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Esistono mods che mettono una griglia sul terreno; altrimenti puoi metterti a livello più basso oppure usare un comando di fuoco per renderti conto se sei (ad esempio) a scafo sotto rispetto al punto dove la tua unità sta mirando, ma probabilmente sono cose che già sai...

    Saluti!
     
  11. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Un'interessante discussione su come posizionare i carri in posizione hull-down: http://www.battlefront.com/community/showthread.php?t=109083
     
  12. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Grazie topo e Nic, ma a volte dietro i muri vengo visto a non vedo... Ritengo aldilà delle arrabbiature ciò comunque plausibile (e non simulabile differentemente, tipo da una crepa vedo il carro, oppure l'ombra che si proietta) però appunto cerco d'impratichirmi al riguardo.... Ok mi arrendo sfida PBEM accettata ma per dopo Pasqua .... Preferisco crucchi e con carri e poi potremmo fare anche mini torneo eh!?
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    C'é poco da fare, un gioco full 3d non è il massimo per capire le posizioni: basta ruotare la telecamera e spesso ti accorgi di come la prospettiva dell'inquadratura faccia brutti scherzi. CM ad ogni modo ti consente di calcolare la LOS anche sui waypoint (basta selezionare il waypoint e premere T, la LOS verrà calcolata da quel punto), come ti ha detto Topo. Aiutano moltissimo i mod del terreno con le griglie.

    Ma volentieri. Io dato che mi sono rotto di quick battle da 1500 punti dove se perdi il carro figo è game over perché i punti sono risicati, ho utilizzato la (bella) mappa degli screenshot che vedi ad inizio discussione per farci uno scenario un po' più grandicello: una compagnia di SS quasi al completo ed appiedata con supporto carri (Panther e Pz IV) VS compagnia quasi completa di parà inglesi con appoggio corrazzati (Cromwell e Sherman Firefly). Ho cercato di dare alla fanteria un po' di capacità AT, in modo da garantire un minimo di confronto se una delle due parti perde i carri. No artiglieria.
    Meeting Engagement, 45 minuti, obiettivo il controllo del villaggio semidistrutto. Non garantisco il bilanciamento, cerco se vuoi dopo Pasqua lo testiamo.

    Ciao.
     
  14. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Ok a dopo le feste,
     

Condividi questa Pagina