1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

HPS Napoleonici/Guerra Civile Americana/Navali

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Blind Sniper, 20 Febbraio 2013.

  1. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Dato che mi sto accingendo a prendere Red Victory ho curiosato un pò sul sito della HPS, ero curioso di sentire i vostri pareri sui titoli delle seguenti serie:

    Naval Campaigns
    Napoleonic Battles
    American Civil War

    Grazie :)
     
  2. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
  3. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Allora mi rispondo da solo, chi fa da sé paga per tre! :D

    In pratica dopo aver comprato Red Victory mi sono anche preso Campaign 1814 e Campaign Overland :contratto:

    Sto giocando una partita PBEM di RV, una di 1814 (in realtà è un training game con un americano che mi fa da tutor) e a breve inizierò anche quello sulla guerra civile americana, sempre come tutoring.

    Quello napoleonico e quello sulla guerra civile sono ovviamente abbastanza simili ma anche loro sono abbastanza complessi senza avere mille mila regole.

    Forse ho trovato dei giochi divertenti che una volta imparato il sistema non richiedono troppo tempo a fare i turni, ovviamente ci sono anche lì campagne da tanti turni ma la gestione delle unità è veloce e semplice.
     
  4. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Blind, sono splendidi giocati via pbem (quelli navali però non li ho provati). Quelli della Gca ricordano molto i vecchi spi (tipo bloody april etc etc)o i più recenti GMT (tipo three days of gettysburg). Quelli napoleonici invece sono simili a quelli della serie la bataille della clash of arms.

    Giocati pbem sono dei piccoli capolavori anche se spesso molto lunghi, soprattutto le campagne.

    p.s. ho iniziato una campagna live a TiTE davvero splendido
     
  5. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Ciao Skuby,

    pensavo fossi sparito!

    Comunque non sono tanto lunghi dai, sto giocando uno scenario da 18 turni con una 50/60 unità e ci metto 10-15 minuti a fare il turno.

    TitE è stupendo!
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Avete un link dove poter capire cos'è TitE? Mi avete incuriosito
     
  7. Kapitsky

    Kapitsky

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    167
    Ratings:
    +17
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
  9. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Le campagne navali della HPS sono semplicistiche e non valgono la pena. In realtà c'è poco modo di controllare le cose e uno scontro tra flotte diviene ingestibile per l'elevato numero di unità da muovere coordinandole.
    I giochi napoleonoici sono divertentissimi da giocare in pbem. Qui abbiamo provato a fare, in 8, la campagna di Ligny-Quatre Bras e, pur senza averla terminata, ci siamo divertiti un mondo. Dovrebbero esserci i due AAR.
    Sulla GCW niente da dire: mai provato nulla.
    IL vero guaio della HPS è che l'IA è modestissima e questo rovina il piacere di giocare da soli. In cambio, la vicinanza ai boardgame rende un fascino vintage che colpisce a chi ha una certa età.
     
  10. Kapitsky

    Kapitsky

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    167
    Ratings:
    +17
    No Roccia purtroppo é solo da tavolo , magari facessero la versione PC come , per esempio , Conflict of Heroes, però c'è il modulo Vassal
    ma devi recuperarti le regole se non possiedi il gioco in scatola se vuoi giocarci .
     
  11. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Come segnalato da Kapitsky c'è il modulo VASSAL che è perfetto, ha anche la FoW.
    Qui pui vedere un AAR che avevo iniziato di una partita poi interrotta.

    Grazie Generalkleber per la tua recensione, ho da poco finito lo scenario con il mio tutor (mi sono iscritto al club napoleonico) e a breve dovrei iniziare un MP game.
    Nellapausa pranzo mi leggerò il tuo AAR su Ligny-Quatre Bras.
     
  12. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
  13. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    in cosa ti sei arruolato? io sono nelle pèrima divisione del IV corpo de La Grande Armee. se ti può andare un ritmo estremamente blando e abbiamo gli stessi giochi ( io ho waterloo, Wagram e Jena) possiamo fare una battaglia o una manovra, a seconda di dove ti sei arruolato
     
  14. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Sono entrato nei ranghi della prima Armata prussiana.
    Ho trovato gente disponibilissima e mi hanno chiesto di partecipare a un MP di cui poi scriverò l'AAR qui, mi piace anche il lato ruolistico che usano nel forum.

    Sarebbe perfetto sia per i tempi che per il lato essendo "avversari", il problema è che io posseggo solo gli ultimi tre e per un pò non ne comprerò di nuovi fino a quando non ho giocato almeno un pò di scenari di questi.
    Tu non è che compreresti qualcuno di quelli nuovi? :D
    Leipzig mi hanno detto che è molto valido.
     
  15. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ci penso, in fondo mi devo ancora fare il regalo di natale e compleanno. in caso Liepzig sia...
     
  16. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Perfetto, allora il guanto di sfida è lanciato :)

    Duello%20alla%20pistola.jpg
     
  17. Weckerle

    Weckerle

    Registrato:
    16 Marzo 2010
    Messaggi:
    75
    Località:
    Settimo Torinese
    Ratings:
    +0
    Ciao Blind, in pratica come Napoleonici hai Campaign Bautzen, Campaign 1814 e Campaign Leipzig ?
    Quali tra questi 3 è il "migliore" in termini di numero di scenari\varietà\divertimento ?
    E' possibile giocare una campagna via pbem ?
    Grazie
     
  18. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Io l'ho provato. Non è male.

    Come quasi tutti i giochi HPS, a mio avviso, è valido se si vuole provare a giocare battaglie di un periodo per cui non si ha la possibilità di ricorrere ad altro di meglio. Chiaramente, se si vanno a fare le pulci a questi giochi le magagne escono... formazioni generiche, OdB talvolta sbagliati etc.

    Questo è il motivo per cui, pur possedendone due, non gioco mai con i napoleonici di Tiller. Se posso, preferisco le miniature (e non sto parlando di comodità od estetica ma di realismo). Se si va nel XVI secolo, non avendo io alternative valide, mi godo tranquillamente Renaissance della HPS (anche se so che gli arcieri scozzesi al servizio del re di Francia erano cavalleria pesante e non longbowmen, che i blocchi di picchieri svizzeri avevano ben altre dimensioni rispetto a quanto rappresentato nel gioco, etc. etc.)
     
  19. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Grazie per la risposta, al momento ho acquistato diversi titoli ma probabilmente lo prenderò, c'è anche un mod REN II in lavorazione che aggiunge eserciti ed estende il periodo storico coperto.
     
  20. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3

    Ci sono anche io nel club, sto finendo il training, ho tutti i napoleonici vecchi.

    Ciao
    Stef
     

Condividi questa Pagina