1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Contenuto scaricabile: The Old Gods

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da ^_AC_^, 31 Gennaio 2013.

  1. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    http://www.paradoxplaza.com/games/crusader-kings-ii-the-old-gods

    Caratteristiche:
    Play as a Pagan chieftain and ravage your weak neighbors. If you remain at peace for too long, your people will grow restless...
    New special start date in 867 AD: The Viking Rurik has founded the kingdom of Rus and the Great Heathen Army under the sons of Ragnar Lodbrok rampages through England.
    Play as a Zoroastrian lord and restore your ancient religion to prominence.
    Adventurers: Landless characters can gather armies and go off to carve out new realms on their own.
    Prepared Invasions: Declare your intention to invade and watch your armies grow with adventurers and restless warriors, but don't wait too long to start your war or it might all fall apart...
    Rebels with a Cause: Rebels are no longer a faceless menace – they are now led by characters with agendas.
    Loot and pillage provinces. Burn down their cities and take their gold!
    Sacrifice to Odin at the great Blot!
    Christians and Muslims can dispatch missions to convert the depraved heathens.
    New beautiful Pagan interface skin.
    New events and decisions: berserkers, sejdr, curses, omens, divinations, runestones and much more.


    Non è chiaro cosa venga aggiunto via DLC e cosa via patch.
    Dovrebbe essere possibile giocare con i Mongoli
    Non ci dovrebbero essere cambiamenti alla mappa
    Gli Adventures non sono giocabili, dovrebbero essere gestiti solo dall'AI
    La nuova data 867 è singola, nel senso che non si potrà giocare partendo da 868 o 869 (quindi o si inizia nel 867, oppure con le date già presenti prima
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Scrivevo in data 28-12-2012 ore 16:19:
     
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    [​IMG]

    Sostituire EA con Paradox
     
  4. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    ma è anche vero che CK2 era un gioco completo con tutti i crismi...che piano piano gli si stiano aggiungendo parti che lo rendono totale e mastodontico...che male c'è?
     
  5. Raben

    Raben

    Registrato:
    26 Aprile 2010
    Messaggi:
    164
    Ratings:
    +8
    Concordo. Un gioco deve essere considerato "completo", ad un certo punto. CK2 ha richiesto una mole di lavoro non indifferente ed è stato limato al punto di essere perfettamente giocabile (se non bilanciatissimo) sin dal primo giorno. Questa soglia è stata ciò che il primo gioco comprendeva: re cristiani. E tale, dato il nome, era lo scopo. Potreste chiedere perchè EU3 non sia stato rilasciato due anni fa con tutte le espansioni già dentro? Perchè il pensiero è equivalente: sono state aggiunte feature che non avevano messo, all'inizio, e le hanno fatte pagare. Pagare caro, anche: ai 35 o 40 euro del gioco originale si sono aggiunti altri 80 euro in espansioni, 20 a botta. Non fatevi venire il mal di pancia solo perchè le DLC sono state usate malissimo, in passato: la Paradox ne sta facendo un utilizzo abbastanza onesto.
     
  6. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Allora, espongo il mio parere sulla questione, anche se dovrebbe essere in gran parte ormai noto.
    La storia di rendere giocabili solo i sovrani cristiani poteva andare nel primo CK, uscito nel 2004, ma ora lo ritengo sinceramente un fastidioso retaggio del passato in un gioco del 2012, in cui siamo ormai abituati a scegliere qualsiasi nazione del mondo e a giocarle persino in maniera leggermente diversa (vedi lo shogunato in Giappone e le orde nomadi in EU3). In tutta tranquillità posso affermare che gli islamici, i pagani e le repubbliche (mancano praticamente solo gli arcivescovadi) potevano essere inseriti nel gioco base, sia pure in forma molto semplificata (da migliorare grazie alle patch), ma in ogni caso presenti.

    Anche a voler dare ragione a questa politica dei DLC, che senso ha pubblicarne uno in cui non puoi nemmeno scegliere tutte le repubbliche presenti nel gioco? Non solo offri un gioco incompleto già alla base, ma anche dei DLC di per sé incompleti. Per come la vedo io, i DLC dovrebbero essere come quelli di HoI3: uniformi aggiuntive per i soldati, qualche nuova soundtrack e qualche effetto carino da vedere sulla mappa, al prezzo modico di 1 massimo 2 euro, com'è giusto che sia. Le espansioni, invece dovrebbero rinnovare le meccaniche del gioco, aggiungere nuove nazioni, estendere la timeline e, perché no, anche la mappa, pagandole il giusto, ma appunto aggiunendo e migliorando ad un titolo che parte già di suo completo.

    Tra l'altro era stato ampiamente dimostrato che, nelle prime versioni del gioco, gli islamici si potevano sbloccare modificando qualche stringa: quindi? Fai pagare per una modifica di così poco conto? Al limite pubblichi un DLC con delle texture più "orientalizzanti" e la cosa finisce lì. Ma io che ho comprato il gioco e voglio fare una partita con i Saraceni o con i Turchi, devo poterlo fare senza dover sborsare altri soldi, semplicemente perché l'idea di restringere il campo delle nazioni giocabili non si adatta ad una situazione che nel frattempo è divenuta più dinamica rispetto al passato. E' come se a noi, ormai abituati al selettore di data di EU3, ci offrissero su EU4 degli scenari predefiniti (che so 1492, 1618, 1776 e 1789), che sono una caratteristica della vecchia generazione di giochi Paradox, dove lì sì che andavano bene, per i tempi, ma capirete che questa cosa oggi stonerebbe un po' dato lo sviluppo dei giochi (e delle mentalità) che si è avuto nel frattempo.
     
  7. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Non sono d'accordo, onestamente mi sembra una scusa quella che "tutte le nazioni dovrebbero essere giocabili". Allora applicando lo stesso principio dovrebbe essere disponibile anche tutte la mappa e non solo Europa, Nord Africa e Medio Oriente , no?
    Ma che schifo! Stai quindi dicendo che il gioco base avrebbe dovuto essere approssimato e avere la maggior parte del contenuto solo di "facciata". Non mi sembra una soluzione migliore!
    E su questo sono pienamente d'accordo. Il DLC avrebbe dovuto essere completo, questa è sicuramente una cazzata.
    Cosa che fanno le DLC di Crusader Kings II. Sono state aggiunte un sacco di meccaniche nuove: decadende, poligamia per musulmani, retinues, factions, famiglie patrizie sono tutte cose nuove. Aggiungere nuove nazioni ed estendere la mappa è stato fatto all'inizio se non ricordo male. Estendere la timeline è stato fatto adessso con il nuovo DLC.
    Peccato che non c'entri niente. Certo, una modifica di una riga, così avevi gli islamici di nome ma non di fatto con tutte le caratteristiche dei cristiani: pietà, monogamia, etc. etc. E' come se prendessi il Papa, cambiassi la religione da cattolico a ebreo e dicessi che quindi si possono giocare così anche gli ebrei. Certo una papa ebreo a capo della religione cattolica che dichiara crociate per riconquistare la Terra Santa sarebbe interessante. :D
    Ma il paragone non regge. "C'è in un altro gioco quindi dovrebbe esserci anche qua" non è una motivazione lecita. La grande maggioranza dei giochi non permette di giocare tutte le fazioni e mi sembra normale.
    La funzionalità di EU3 era usata pochissimo e secondo me se offrissero una decina di punti di partenza sarebbe abbastanza. Meglio pochi ma corretti che tanti e approssimati. Scusami ma preferisco la qualità alla quantità in questo caso e purtroppo bisogna scegliere: non si può avere la stessa correttezza storica su una timeline così estesa.


    Edit: spero di non essere sembrato troppo polemico, m'interessa discutere e non deridere, spero si capisca.
     
  8. Raben

    Raben

    Registrato:
    26 Aprile 2010
    Messaggi:
    164
    Ratings:
    +8
    Ai tempi di CK esisteva già Europa Universalis 2, e da parecchio. Non ha senso dire "eh, ma ora siamo abituati..." perchè anche al tempo c'era un gioco che copriva più nazioni. Lo faceva in maniera estremamente più generica, senza alcun flavor all'infuori degli eventi (che ho sempre ritenuto e riterrò uno strumento rozzo e spuntato) e permettendo di giocare tutto, ma peggio. CK, e così anche CK2 agli inizi, hanno scelto una particolare demografica intuibile anche dal nome (monarchi cristiani) ed hanno lavorato su quella; DOPO, a gioco rilasciato e sviluppato e ben giocabile, hanno aggiunto altro - che esulava dal gioco. Come ^_AC_^ ha detto, l'aggiunta di un'eventuale mappa dell'India non sarebbe "contenuto che doveva esserci a priori" - perchè non era previsto minimamente dall'idea del gioco. In quanto agli islamici...era un mod, Carlos. Non era contenuto: era un mod. Dovevi moddare il gioco per poter usare degli arabi cristiani, la cui unica differenza era l'iconcina lì a fianco. Quando poi si sono sbattuti a fare delle meccaniche interessanti per gli islamici hanno ovviamente bloccato i due tag principali - ma puoi ancora usarne altri. Basta moddare una religione sunni2 ed una shia2 per riprendere a giocare esattamente come prima. Il modello DLC, ricordatevi, è fatto essenzialmente per potersi permettere di non comprare NULLA. A tutt'oggi puoi giocare con CK2 base, senza alcuna DLC, ed averlo ancora patchato e supportato. Quante patch sono uscite per EU3 vanilla, dopo l'uscita di Napoleon's Ambition? Quanto supporto viene dato ad esso?

    (PS: sì, limitare le repubbliche ha fatto venire il mal di pancia anche a me, comunque.)
     
  9. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    In effetti questa politica dei DLC, per inserire novità non strettamente collegate al gioco base, uniti ad una patch che allinea il gioco, base o con altri DLC, all'ultima release non lo trovo poi una brutta cosa.
    Hai il gioco sempre aggiornato e se vuoi usufruire di qualche novità aggiuntiva la compri, altrimenti continui a giocare al gioco base con qualche novità, perchè diciamocelo chiaramente ad ogni DLC che esce, forse solo quello sugli Atzechi fa eccezione al momento, qualcosa di nuovo c'è sempre anche per chi non lo acquista.
    Nella vecchia modalità, ossia quella delle espansioni, se volevi avere qualcosa di nuovo dovevi sempre acuistarlo.
     
  10. Raben

    Raben

    Registrato:
    26 Aprile 2010
    Messaggi:
    164
    Ratings:
    +8
    Esattamente. Ti veniva LO STESSO detto "se vuoi qualcosa di più devi comprarlo", SOLO che oltre a questo il tuo gioco non veniva nemmeno più supportato. Non sono uno di quelli che accolgono le DLC con i rami di palme, ma questa nostalgia per il modello ad espansioni è abbastanza fuori luogo.
     
  11. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    prima o poi faranno un "espansione/DLC" che comprende tutti quelli fatti fin ora a prezzo contenuto. basta aspettare un pò e li compreremo come se fosse un espansione chiamata DLC.

    tanto anche questo, come quello delle repubbliche, è incompleto e dovranno aggiustarlo ^_^
     
  12. Raben

    Raben

    Registrato:
    26 Aprile 2010
    Messaggi:
    164
    Ratings:
    +8
    Questo non è stato detto, a dire il vero - l'unica cosa che mi viene in mente è l'impossibilità di partire tra l'867 ed il 1066, che hanno già detto che non faranno, punto. Troppo lavoro con fonti praticamente nulle.
     
  13. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Io mi chiedo solo come mai non abbiamo fanno fatto una DLC su SRI e Papato. Il conflitto tra potere temporale e potere spirituale é parte fondamentale e integrante del medioevo (oltre ad aver causato guerre e vari avvenimenti politici, pensate ai conflitti guelfi contro ghibellini...).

    Sti pagani sono proprio una minchiata a mio parere. Non sono d'accordo invece chi critica i DLC dicendo che doveva essere tutto incluso nel gioco base, é un discorso assurdo.
     
  14. Diablo85

    Diablo85

    Registrato:
    25 Giugno 2010
    Messaggi:
    94
    Ratings:
    +1
    Si, ma quando ti scarichi le dlc da neanche 2 mb, già li capisci che era tutto pronto, è che hanno adottato questo sistema per farti pagare il più possibile. Inoltre è doveroso aggiungere, 10 euri ed ancora non esiste il combattimento navale, e questo gioco dovrebbe rappresentare il Medioevo? Venezia che non può combattere in mare? Ma per favore.. Hanno toccato il fondo, si dovrebbero vergognare.
     
  15. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    non posso che darti ragione

    PS vieni su steam ogni tanto che non ti riesco mai a trovare!!
     
  16. Raben

    Raben

    Registrato:
    26 Aprile 2010
    Messaggi:
    164
    Ratings:
    +8
    Sei un modder? Se sì, dovresti sapere che i file usati sono ESTREMAMENTE leggeri - Magna Mundi, che è di gran lunga il mod più complesso (senza entrare nel contesto della qualità) mai fatto per EU3 sfiora a malapena i 70 mega - quattro anni di programmazione, scrittura testi ed eventi e missioni. Gran parte del peso del suo pacchetto completo di circa 400 mega è concentrato nei file della mappa, che da soli fanno 300 mega e rotti, e nelle bandiere, che provvedono ad altri 30. 4 anni: non 4 mesi.
     
  17. adrian1984

    adrian1984

    Registrato:
    19 Febbraio 2013
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +1
    quoto raben. del resto c'è la questione tempo di sviluppo che è tutto! Non si può giudicare il lavoro svolto dagli sviluppatori senza cognizione di causa.
    Il gioco base è completo? SI
    Le espansioni hanno un prezzo proporzionale al lavoro svolto? Forse no, ma se si aspettano gli sconti per comprare DLC ed Espansioni, non si muore di certo. Intanto si gioca al gioco base aggiornato e completo.
     
  18. Lestat

    Lestat

    Registrato:
    15 Febbraio 2013
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
    una bella DLC sui vikings secondo me ci voleva proprio; anche se per simulare quel periodo storico bisognerebbe modificare gran parte delle meccaniche di gioco; quindi c'è il rischio che venga fuori una schifezza.
     
  19. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Crusader Kings 2: The Old Gods (espansione)

    Link agli screenshot

    Dev diary

    Fra le novità, data di partenza all'867 DC, religioni pagane giocabili, fiumi navigabili, terre saccheggiabili.

    Speriamo anche in una sistemazione della qualità del multiplayer :(
     
  20. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    chi se ne frega dei fiumi navigabili, mettano le battaglie navali cavolo! cmq c'era già un topic aperto da pochi mesi
     

Condividi questa Pagina