1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scegliere la scorta personale

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da Lestat, 20 Febbraio 2013.

  1. Lestat

    Lestat

    Registrato:
    15 Febbraio 2013
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
    ora, parto dal presupposto che, per quelli che non lo sapessero, i retinues culturali danno dei grossi bonus (es: retinues di 500 arcieri inglesi: gli arceri avranno +60% di attacco; retinues di fanteria pesante irlandese +60% difesa ecc ecc); ma però penso anche al fatto che la cavalleria pesante è l'unità più forte del gioco, ed è reclutata in maniera esigua nei castelli. quindi la domanda è: preferite usare il vostro retinue cap per reclutare i retinues culturali coi loro grossi bonus, oppure spendete comunque nel retinue "cavalry" (400 cavalleggeri, 100 cavalieri pesanti) pur senza bonus?, o mischiate le due cose (io sto facendo cosi)?; oppure sono io che sto sbagliando tutto, e sto troppo sopravvalutando la cavalleria pesante?
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    di cosa stai parlando? o_O
     
  3. Lestat

    Lestat

    Registrato:
    15 Febbraio 2013
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
    I retinues sono una funzione implementata col DLC "legacy of rome": praticamente in base a certi parametri, un regnante può reclutarsi un esercito permanente; che resta sulla mappa sempre e comunque, che costa soldi solo mentre si crea, ma che poi non costa soldi in mantenimento
     
  4. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ho modificato il titolo in italiano per renderlo più chiaro a tutti.
     
  5. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    In realtà è un meccanismo che neanche io ho capito appieno...
     
  6. Hendioke

    Hendioke

    Registrato:
    16 Giugno 2012
    Messaggi:
    265
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +24
    dove si trovano i retinues culturali e relativi bonus?
     
  7. Lestat

    Lestat

    Registrato:
    15 Febbraio 2013
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
  8. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    ma i bonus culturali vengono datti solo ai retinius o anche all' esercito regolare?
     
  9. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Quoto la domanda di cerbero. Aggiunge un certo sapore in più questa differenziazione, non la conoscevo! Nel multi in corso sarà bello vedere schiere di archi lunghi bretoni contro cariche di cavalleria francese :p
     
  10. Lestat

    Lestat

    Registrato:
    15 Febbraio 2013
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
    i bonus culturali vengono dati solo ai retinues culturali; gli altri retinues e i soldati di leva non li ricevono.
     
  11. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Visto che siamo in argomento.

    Dalla wiki pare che le retinues riducano le leve disponibili.
    Quello che mi sfugge è se riducono le leve nel momento che le formi oppure nel momento che acuisisci la possibilità di formarle?

    Lo domando perchè ho notato che nel dlc republiche alcuni avanzamenti della magione del casato danno un +x alle retinues, mi domandavo se l'aver ricevuto questo +x alle retinues mi avesse provocato la riduzione delle leve.
    Aggiungo che io non ho il dlc sui bizzantini e qundi non posso reclutare le retinues, percui una riduzione delle leve non sarebe compensata dal reclutamento delle retinues.
     
  12. Lestat

    Lestat

    Registrato:
    15 Febbraio 2013
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
    non lo so perchè non ho mai giocato usando una repubblica (approposito: è complicato imparare il meccanismo? o non è troppo diverso dal giocare con un signore feudale?) comunque riduzione di levy non ne ho notate usando le retinues.
     
  13. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    Giocare come reppubblica è un po' diverso dal giocare con un signore feudale ma è abbastanza facile imparare ad usarle quasi immediata
     
  14. adrian1984

    adrian1984

    Registrato:
    19 Febbraio 2013
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +1
    Ho provato anche io questi retinues e da quello che ho potuto osservare:

    - Hai un numero massimo di retinues che puoi prendere e ci sono tipologie di unità che valgono x2.
    - Paghi il costo di "acquisto" la prima volta e ti ritrovi una compagnia di soldati vuota, che man mano aumenta di numero fino a completarsi arrivando ad avere, ovviamente, il numero di unità che hai "acquistato".
    - Fin quando la compagnia non si completa, si paga anche il costo di mantenimento.
    - Non mi ha ridotto le leve disponibili fino a quel momento, non so però se e in che modo possa ridurmele in un eventuale aumento futuro.
    - Si è parlato di bonus culturali per tipologia di unità, non ho capito però dove si dovrebbe vedere questo bonus.
     
  15. Lestat

    Lestat

    Registrato:
    15 Febbraio 2013
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
    se intendi in generale: ho linkato la pagina wikipedia su questa discussione con scritti i vari bonus per i retinues culturali. se invece intendi come fai a vedere il bonus in game, basta che selezioni l'esercito, e punti il cursore sul tipo di truppa che rappresenta il tuo retinue culturale. se ad esempio hai un popolo scandinavo: recluti il loro retinue di uscarli (500 fanti pesanti) e noterai che hanno una statistica di attacco superiore rispetto alla fanteria normale di leva.
     
  16. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    i retinues diminuiscono le leve di ogni baronia, se cliccate sul castello (dove fate le costruzioni) e andate a vedere le truppe che quel castello vi da e mettete il mause su un tipo di unita vedrete il malus in % alle truppe che "produce"

    Ho notato che anche le truppe normali possono avere i bonus delle retinuies visto che in base alla cultura del propietario di un castello questo in fondo ha una struttura unica per cultura (i francesi hanno una struttura che aumenta il numero della cavalleria e il loro attacco, gli inglesi hanno una struttura analoga che aumenta il numero degli arceri e il loro attacco, gli italiani hanno una struttura che aumenta il numero dei picchieri e aumenta il loro morale ecc.)
     
  17. Lestat

    Lestat

    Registrato:
    15 Febbraio 2013
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
    le strutture di cui parli tu però non hanno a che fare coi retinues, ma bensì con le leve del singolo castello che le costruisce
     
  18. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    si ma danno lo stesso bonus dei retinues e anche lo stesso tipo di truppe (quelle culturali)
     
  19. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Personalmente scelgo la scorta personale formata per la maggior parte o totalmente dalle truppe con bonus culturale. Poi aggiungo unità di supporto, ma sempre in netta minoranza.
     

Condividi questa Pagina