1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dimensione del demanio

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da adrian1984, 19 Febbraio 2013.

  1. adrian1984

    adrian1984

    Registrato:
    19 Febbraio 2013
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +1
    Mi sono avvicinato da poco al gioco e ho questo dubbio:

    Io sono un Duca, ho dim. del dominio massima di 3 o 4 (a seconda della mia capacità di amministrazione).
    Mettiamo il caso che voglia sfruttare tutti e 3-4 i posti disponibili per gestire personalmente dei possedimenti. Conviene gestirne più di uno nella stessa regione piuttosto che città e castelli in regioni differenti?

    Suppongo che sia a questo punto meglio controllare tutti i possedimenti nella regione della capitale. Sarà quella dove si costruiranno più miglioramenti per favorire anche la ricerca e avere il controllo diretto di tutti i possedimenti darebbe quindi dei bonus più importanti. Giusto?
     
  2. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    No l'importante è avere la contea principale per regione, meglio se vicine
     
  3. adrian1984

    adrian1984

    Registrato:
    19 Febbraio 2013
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +1
    ah okay, grazie. Come mai meglio se vicine?
     
  4. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    in caso di guerra sia civile che no, se chiami alle armi le tue truppe almeno le hai vicine..divise sarebbero più facili da eliminare
     
  5. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    se vuoi il mio consigli tieniti tutte le terre di un ducato cosi nn avrai malus con vassalli che desiderano il tuo ducato mentre le altre dalle ai vassalli con più relazioni
    ps. nn so se hai notato ma hai dei malus se il tuo personaggio controlla direttamente citta e chiese quindi nn tenere questi tipi di dominio
     
  6. adrian1984

    adrian1984

    Registrato:
    19 Febbraio 2013
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +1
    Si quello che avevo pensato anche io. Grazie
     
  7. Lestat

    Lestat

    Registrato:
    15 Febbraio 2013
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
    è meglio avere le contee, e ti spiego perchè: se tu sei conte di un castello, tutte le città, le baronie (ovvero, i castelli minori) e le cattedrali che si trovano nel territorio di quella contea, saranno tue vassalle (quindi ti verseranno tributo in denaro e soldati):
    quindi, mettiamo che tu abbia la possibilità di tenere 3 demesne, se favorissi le baronie sarebbe cosi:
    1 contea (con città e cattedrale vassalle) + 2 baronie = 2 vassalli (il sindaco della città, e il vescovo della cattedrale)
    3 contee (ognuna con città e cattedrale) = 6 vassalli

    questo è anche il motivo per cui sono più preziose le contee che hanno al loro interno più città/cattedrali/baronie; vedi ad esempio contee come Parigi, Lombardia, o Palermo che al loro interno ne hanno 5.
     
  8. adrian1984

    adrian1984

    Registrato:
    19 Febbraio 2013
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +1
    Scusami lestat, ma i vassalli dei vari conti vassalli non contribuiscono alle sue leve?
    Scusami la domanda, ma gioco relativamente da poco e non padroneggio ancora tutte le meccaniche.

    Proprio ieri sera comunque ho ottenuto il titolo di Re D'Irlanda, i miei vassalli hanno un malus alle relazioni riguardante il numero di contee che possiedo, quindi devo iniziarne a cedere qualcuna a qualche vassallo.
    In questo caso, quali sono i benefici in termini economico\militari nel diventare Re cedendo però i titoli delle Contee?

    Grazie
     
  9. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    I Re hanno un de jure più ampio dei duchi e quindi maggiori possibilità di espansione, maggiori entrate e maggiori leve, il titolo da più prestigio e, se non erro, la dimesione massima del desmense è maggiore di un duca con le stesse caratteristiche.
    Hanno però un grosso malus nei rapporti con i vassalli se controllano più di 2 ducati, indipendentemente dal fatto che le contee controllate siano entro il limite di desmense.

    Se hai più di 2 ducati cedi quelli in eccedenza, direi quelli più poveri, a qualcuno, io solitamente li mollo a dei vescovi, e poi se eccedi anche il limite di desmense cedi le contee in eccedenza, cominciando da quelle dei ducati ceduti, a vassali che non hanno contee, 1 la puoi rifilare al tuo erede se è già maggiorenne, così ti ritorna in mano quando sale al trono.
    Non appena ti è possibile, se già non è così ed hai ceduto i ducati a vescovi, porta l'investitura dei vescovi su libera, in questo modo ottieni buoni titoli, che danno pochi problemi, da attribuire ai figli maschi cadetti.
     
  10. adrian1984

    adrian1984

    Registrato:
    19 Febbraio 2013
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +1
    grazie metalupo, mi sembra tutto chiaro.

    Che vantaggi comporta dare Ducati a Vescovi?
     
  11. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Il vantaggi che ho notato :
    Non si rivoltano praticamente mai.
    Non rischi di vederti uscirte il titolo, con relative terre, dal regno per via dell'asse ereditario.
    Se hai libera investitura disponi di qualche titolo da assegnare a figli minori o fratelli, senza doverti ridurre il desmense.

    L'unico svantaggio che ho notato :
    Se sono più fedeli al Papa che a te non prendi le tasse e non ottieni le leve, a ciò puoi però ovviare con la libera investitura se sei tu dargli il titolo solitamente sono più fedeli a te che al Papa.
     
  12. Lestat

    Lestat

    Registrato:
    15 Febbraio 2013
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
    tranquillo; sono 2 anni che gioco e molte meccaniche non le ho ancora capite nemmeno io ;)
    comunque, i vassalli dei tuoi vassalli non sono tuoi vassalli semplicemente; certo, se un duca è tuo vassallo, nella leva di soldati che ti mette a disposizione c'è anche una % degli uomini dei suoi stessi vassalli; ma se quest'ultimo avrà pessime relazioni con te, gli uomini che ti darà saranno molto meno, e se questo si dovesse ribellare, i suoi vassalli saranno fedeli a lui. per questo è meglio avere più contee possibili, con più vassalli diretti sotto mano (baroni e sindaci non si ribellano praticamente mai)
     
  13. adrian1984

    adrian1984

    Registrato:
    19 Febbraio 2013
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +1
    ma adesso che sono re, è ho un numero massimo di 7 possedimenti, ma posso avere solo 2 ducati e non posso avere città o vescovati perchè titoli di basso rango, insomma che posso avere? :)
     
  14. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Provo a chiariti le idee, nel limite delel mie conoscenze, se commetto qualche errore sono certo che qualcuno mio correggerà.

    Le città e le chiese le puoi podssedere ma non convine perchè un malus piuttosto rilevante in quanto di tipo incompatibile alla tua classe sociale, il rango del titolo non c'entra nulla.

    Nel desmense vengono conteggiate solo le baronie che possiedi, siano esse di tipo compatibile od incompatibile.

    Visto che il titolo di conte è direttamente collegato al controllo della baronia capitale dell'omonima provincia, il numero di contee che puoi possedere è vincolato al limite di desmense.

    I ducati non avendo un legame diretto con alcuna baronia non risentono del limite di desmense, il limite di ducati è una conseguenza dell'essere un monarca.

    Quindi a conti fatti nel tuo caso puoi avere :
    Regni : 1 perchè al momento ne hai 1 ma non mi risulta ci sia un limite.
    Ducati : 2 in quanto monarca.
    Contee : Tante quante sono le baronie capitale di contea che puoi possedere.
    Baronie : 7 in quanto limite di desmense.
     
  15. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    comq nn devi avere 2 ducati come limite massimo, puoi averne anche tre per un malus di -10 il problema e che più ne hai più aumenta il malus, pero se possiedi una contea che di de jure dovrebbe apartenere a un tuo duca hai una penalita di -25 alle relazioni con quel duca.

    ritornando al discorso di prima in cui si parlava del perché e meglio possedere contee invece delle baronie oltre al fatto dei soldati in più, normalmente (se nn cambi le leggi) prendi le tasse solamente dai vescovi e dai borgomastri (chiese e città) e nn dai baroni (castelli).
     
  16. adrian1984

    adrian1984

    Registrato:
    19 Febbraio 2013
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +1
    cetalupo si ecco, penso sia tutto chiaro.
    Se ho un ducato con 2 contee, posso anche non avere quel titolo di duca, ma avere entrambi i titoli di conte con rispettive baronie.
    A quel punto entra in gioco la dimensione del dominio.

    cerbero io infatti, la prima cosa che ho fatto, è cambiare legge e farmi pagare anche dai baroni, anche se il 10% non è poi così tanto.

    Grazie a tutti comunque, penso che la Dimensione del Dominio da oggi non avrà più misteri per nessuno :)
     
  17. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    C'è da tener conto la penalità di possedere contee de jure di un ducato non tuo, come ha spiegato cerbero.
    Piuttosto che beccarsi il malus del 25% con un duca, che porterebbe a continue rivolte, meglio rinunciare alle contee e non arrivare al masismo dle desmense.
     
  18. adrian1984

    adrian1984

    Registrato:
    19 Febbraio 2013
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +1
    Riesumo questo post per chiedere un consiglio su un nuovo sviluppo.
    In breve racconto la mia partita: inizio dal ducato di Munster in Irlanda, riunisco e fondo i regni di Irlanda e Galles, eredito il regno di Bretania e il mio attuale erede e anche erede del regno di Castilla (che è così grande e sparpagliato che non ne riconosco neanche i confini).

    Chiarito che i titoli di re li posso avere tutti senza problemi, il problema viene con i ducati.
    Oltre che non poter avere più di due ducati senza incappare nel relativo malus, c'è il problema che al ducato sono legate anche le contee con rispettivi possedimenti e miglioramenti.

    Penso che non faccia piacere a nessuno costruire miglioramenti in determinate contee per poi essere costretto a darle via insieme al ducato di quelle regioni.
    Il problema è che più mi espando, più ci sono ducati appetibili. Per esempio ora mi trovo con il ducato di Bretania che è sicuramente più grande ed appetibile di quello di Munster in Irlanda, senza considerare che in quello di Bretania ho 4 contee mentre in quello di Meath solo una (la capitale).

    Come comportarsi quindi?
    tenersi i ducati dove ho più titoli di contee?
    in tal caso, se si ottiene il titolo di un ducato più prestigioso e con più contee, dar via il vecchio con tutti i miglioramenti che abbiamo costruito nelle varie contee?

    Per farvi un esempio numerico, nel caso non mi fossi spiegato bene:
    Ho il ducato di Munster con 1 Contea su 3 (la capitale)
    Ho il ducato di Ulster con 2 Contee su 4
    Ho il ducato di Bretania con 4 Contee 6

    Cosa faccio? do via il ducato di Munster con tanto di capitale e upgrade?
     
  19. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    in generale, la contea che ti fa da capitale io non la cambio volentieri, anche se a volte non conviene. quindi tenersi munster e bretania sembrerebbe la soluzione migliore (ma sei sicuro di non poterti permettere quel -10? solitamente dopo un lungo regno non è un problema). ma devi anche considerare che è meglio avere domini poveri ma vicini che molto ricchi e sparpagliati (controlla la cooperativa sugli stibolt e capirai...), in caso di guerra le tue leve saranno vicini, e non verranno distrutte gratis. gli upgrade danno i bonus anche ai vassalli, quindi ti daranno anche loro più tasse e truppe se hanno una contea con degli edifici, l'investimento non sarebbe del tutto perduto.

    Io proverei a tenermeli tutti e tre, se hai buoni rapporti con i vassalli non sarebbe un problema. il problema sarebbe in caso di successione, ma in quel caso conviene averli tutti e tre così uno può essere usato come merce di scambio...
     
  20. adrian1984

    adrian1984

    Registrato:
    19 Febbraio 2013
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +1
    Si effettivamente ora pensavo di tenerli tutti e 3 i ducati.
    A questo punto, quando erediterò tutta la castilla, terrò per me il ducato più grande? magari al posto di quello di Ulster dove ho 2 contee su 4.
    In irlanda potrei sempre lasciare i retinues.
     

Condividi questa Pagina