1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Conteggio delle truppe

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da turk75, 22 Gennaio 2013.

  1. turk75

    turk75

    Registrato:
    15 Settembre 2010
    Messaggi:
    239
    Ratings:
    +6
    Due dubbi...

    nella sezione delle truppe delle armi le ritenues a che corrispondono?
    tutto chiaro sul resto e sul reclutamento ma non capisco questa sezione e come va utilizzata...
    vedo invece che la leva dei miei domini ha un valore totale sempre maggiore di quelli chiamabili, come posso portarli ad equivalersi?

    ultimo dubbio nel settaggio dei messaggi c'è anche la categoria dei settaggi per le persone impostate come importanti ma da dove si impostano importanti?

    thanksssss
     
  2. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Le leve effettive sono sempre minori delle totali perchè alcune restano a guarnigione, cmq se non vado errato (ed è facile che ci vada :)) tiene conto delle contee possedute non dei soli holding in pratica nelle leve del tuo desmense tiene conto pure di quelle dei baroni/sindaci/vescovi tuoi vassalli diretti.

    Per i messaggi non credo si possa, ma non ho mai indagato in quanto secondo me va bene quelli che dicono loro.
     
  3. turk75

    turk75

    Registrato:
    15 Settembre 2010
    Messaggi:
    239
    Ratings:
    +6
    thanks!

    la pagina delle ritenues invece a cosa si riferisce???
     
  4. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    dovrebbe trattarsi di una specie di esercito "regolare": una volta chiamate non possono essere più rimandate a casa, rimanendo sempre sul groppone del tuo bilancio. Dovrebbero essere in numero MOLTO minore rispetto alle tue leve feudali (questo numero dovrebbe essere proporzionale in qualche modo al tuo livello tecnologico militare, credo) ma di qualità superiore (sempre proporzionalmente al tuo livello tecnologico militare). Con il tempo credo che numero e qualità aumentino (forse ci devi investira anche attivamente qualcosina...). Prendi quanto ho detto con le pinze e beneficio d'inventario: tutto ciò è stato aggiunto con il DLC Legacy of Rome, e io non avendo soldi da buttare ne sono sprovvisto, quindi mi baso sulla memoria e su quanto detto da amici di amici di amici
     
  5. turk75

    turk75

    Registrato:
    15 Settembre 2010
    Messaggi:
    239
    Ratings:
    +6
    in effetti mi pare siano come un corpo d'elite indipendente da tuoi domini e quelli dei vassali, no li puoi anche rimandar a casa cmq son davvero spicci almeno all'inizio...
     
  6. Hendioke

    Hendioke

    Registrato:
    16 Giugno 2012
    Messaggi:
    265
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +24
    Le retinues sono il tuo esercito professionale, quello che resta sempre attivo. I suoi vantaggi sono molteplici: non essendo leve di vassalli non ti rovinano le relazioni con nessuno, non essendo leve non ti impediscono di dichiarare guerra (quindi puoi anche dichiarare guerra a qualcuno dopo averle portare sulla sua capitale!), puoi decidere tu la composizione di truppe quindi sono generalmente più potenti degli eserciti di leva.
    Lo svantaggio è che crearli costa, non solo e non tanto assoldare ogni truppa da 500 uomini ma soprattutto rimpolparli. Difatti quando saranno a pieno regime non peseranno troppo sul tuo bilancio ma nel momento di reclutare uomini per raggiungere il loro numero massimo intaccheranno sensibilmente le tue entrate mensili e se consideri che quando arruoli una truppa da 500 uomini in realtà sulla mappa te ne compare uno e poi parte il reclutamento...bhe puoi farti i tuoi calcoli.

    Per limitare il drenaggio di soldi che comportano puoi, sempre nella finestra delle retinues, decidere a che velocità un esercito sostituisce le perdite, più lentamente le sostituisce meno soldi spende quindi una buona strategia è tenerlo al minimo e alzarlo al massimo in tempo di guerra (a meno che non ti serva creare un esercito forte in pochi anni).

    Per quanto riguarda le leve non potrai mai portarle ad equivalersi per via delle guarnigioni, come ti ha detto il buon Giank, ma puoi alzare il numero di leve adunabili: agendo sulle leggi e l'autorità della corona (ma più uomini chiederai e maggiore sarà l'autorità peggiori saranno i rapporti coi tuoi vassalli) e migliorando i rapporti coi tuoi vassalli. Difatti alla fine è la relazione col vassallo che determina il reale ammontare di leve secondo il seguente calcolo.

    Mettiamo che, per le leggi in vigore, puoi convocare fino al 60% degli uomini di un vassallo, vuol dire un massimo di 600 uomini, ma il numero di uomini effettivi che puoi arruolare da lui è una percentuale di questo massimo pari alla tua relazione con lui. Perciò se la sua relazione nei tuoi confronti è 100, saranno 600 uomini, se è zero, saranno 0 uomini, se è 50, saranno 300 uomini e così via. Spesso migliorare i rapporti con un vassallo che ha tanti uomini aiuta molto :)
     
  7. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Questo in realtà non lo puoi fare perché non poi dichiarare guerra a qualcuno se hai truppe sul suo territorio. Inoltre quando sono a pieno regime pesano 0 sul tuo bilancio. A parte queste due precisazioni, per il resto è tutto giusto :p
     
  8. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Sei certo Zarc.
    Mi pare che una volta ho dichiarato guerra a qualcuno disponsndo di truppe mercenarie a casa sua, anche se non ne sono del tutto sicuro.
     
  9. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Sono certo perché c'ho provato Domenica scorsa e non ho potuto proprio per questo motivo qua (era tra le motivazione rosse del perché non potevo dichiarare guerra).
     
  10. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Allora mi sbagliavo, probabilmente lui si è ribellato con i mercenari in casa.
     
  11. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Si confermo non si può dichiarare guerra a nessuno se si hanno truppe sul suo territorio, siano esse regolari che mercenari, nulla vieta però di imbarcare i tuoi mercenari sulle navi lungo la costa e dichiarare guerra. :asd:
     
  12. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    una volta si poteva (ora no con le nuove patch)
     

Condividi questa Pagina