1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Converrebbe all'Italia uscire dall'euro ?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Lord Attilio, 1 Gennaio 2013.

  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    La pronta risposta del Governo a Rob.
    Spiega un attimo, tu chiedi e loro eseguono? :D
    http://www.governo.it/backoffice/allegati/70278-8390.pdf

    89 pagine di piano, fatto come si deve (incredibile ma vero! sarà la consulenza del BCG?), con l'individuazione del mercato di riferimento, competitors, SWOT analysis, poli prioritari/secondari e dulcis in fundo, ben 61 azioni da implementare , suddivise per impatto e tempistiche!

    Ora è da vedere se a questo bel piano seguiranno i fatti, essendoci le elezioni di mezzo potrebbe rimanere lettera morta..
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    non vorrei essere troppo off topic, ma secodo me all'Italia oggi converrebbe che qualcuno andasse a Roma con questa :

    [​IMG]
     
  3. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Vale la pena ricordare che "questi" qualcuno li ha pure votati... (più o meno)
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    oh, se è per questo il 123% di chi la ha votati li rivoterà almeno al 78%, gli idioti non cambiano idea, non sono geneticamente programmati per farlo. E' gente convinta che mangiare la carne di cavallo faccia molto bene perchè contiene ferro, sopratutto gli zoccoli. Non si rendono conto che la principale causa dei sondaggi in Italia è proprio berlusconi ?
     
  5. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    In democrazia dare dell'idiota a chi è di orientamento politico diverso è molto intelligente!
    A furia di insulti in Italia ci siamo persi il confronto civile, demogratico e critico su progetti e programmi (lasciamo perdere le idee).
    Gli altri sono sempre idioti per evidenza dogmatica per partito preso!

    Facciamo un attimo il punto della situazione OT:
    - Berlusconi: impresentabile, seduttore delle casalinghe e dei finti liberisti, politico che ogni tanto dice il vero: "in Italia il popolo non conta un cazzo", "faccio il presidente del consiglio a tempo perso". Dice che il governo tecnico di Monti ha fatto malissimo all'Italia, ma tutti i provvedimenti presi sono passati con i suoi voti! Dice che vuole togliere l'IMU, ma non spiega come.
    - Monti: il super tecnico con prestigio internazionale amante della patria e del popolo italiano, lui che fa parte del gruppo Bilderberg risponde agli interessi del popolo e non delle lobby, ma!!! In un anno di governo distrugge lo Statuto dei Lavoratori (non solo l'art. 18 ma anche il principio della contrattazione nazionale impoverendo il ruolo dei sindacati), dice che lo ha fatto per rilanciare la competitività. In pratica il salario degli italiani è un ostacolo allo sviluppo delle imprese in italia, peccato che le imprese italiane sono le più tassate in europa e i salari italiani tra i piu bassi in europa. Forsa il problema della competitività sta altrove? Forsi Monti è un idiota che non se ne accorge oppure risponde a logiche diverse? Sempre Monti abbassa le pensioni e alza l'età minima per il pensionamento, ma non c'è un problema di competitività in italia? Perchè tenere i sessantacinquenni in azienda e i trentenni a spasso? Ma Monti è un professore di economia queste cose le capisce perfettamente! Mette la tassa sulla prima casa la famigerata IMU, che però non pagano il Vaticano e le fondazioni Bancarie , una svista dice che l'IMU è da rivedere. Vara il redditometro per le famiglie una sconcezza anticostituzionale che aggiungerà nulla alla lotta contro la grossa evasione. Dice che è colpa del precedente governo, ma lui non è il super tecnico?
    - Bersani: erede della sinistra europeista italiana, progressista moderato e attento alle problematiche sociali del paese. Per un anno di governo Monti deve essersi tappato naso e orecchie! Dichiara che il suo programma è proseguire le riforme di Monti più qualcosa!
    Ma l'azione del governo di Monti si identifica con le idee della Sinistra, il suo programma è un programma di Sinistra? Bersani deve avere qualche grossa crisi di identità oppure anche lui obbedisce a logiche diverse. I suoi assieme al PDL boicottano il taglio ai costi della politica, il taglio delle provincie, la riduzione dei parlamentari, la nuova legge elettorale (sigh!), ecc ecc ecc. Anche Bersani vuole modificare l'IMU, da quando l'ha votata avrà cambiato idea.
    - Fini, Casini: due medaglie d'oro dell'attaccamento alla poltrona, due politici di professione sempre a galla, chissà di che sostanza sono fatti!!
    - Vendola: vero uomo della sinistra progressista italiana per questo di minoranza e per questo sempre costretto al compromesso. Belle parole ma pochi fatti. Vedi Puglia.
    - Renzi: uomo nuovo della sinistra italiana, piace a tutti anche a Berlusconi (è la sua fine!) D'Alema se lo mangia.
    - Grillo: comico incazzato ed arguto, dice cose vere giuste e condivisibili. Il suo è un movimento più che un partito, una rivoluzione culturale: la democrazia partecipativa. La prende troppo sul serio però, evitare come la peste le TV è una scelta estremista autolesionista che non tiene conto che qualsiasi trasformazione avviene con il tempo.

    Ecc. Ecc. Ecc.

    Insomma alle prossime elezioni c'è l'imbarazzo della scelta.
    Un suggerimento: se volete votare scheda bianca (io non lo farò!) non fate gli idioti, chiedete al Presidente del Seggio di verbalizzare che avete votato scheda bianca, è un vostro diritto, cosi nessuno vi ciulla il voto!
     
  6. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    In realtà l'Imu non l'ha messa Monti, l'ha pensata Tremonti che ne aveva previsto l'introduzione dal 2014.
    Il supertecnico l'ha solo anticipata al 2012, modificandola rispetto all'idea originale tremontiana.
    http://www.repubblica.it/politica/2013/01/06/news/monti_decisione_politica-49993799/

    Angelino Alfano. "L'unica cosa che coincide tra l'Imu introdotta da noi e quella introdotta da Monti è il nome. Noi la facevamo partire dal 2014, escludeva la prima casa, ed era senza rivalutazione rendita catastale"

    E usare la dicitura "prima casa" è fuorviante, è corretto dire "abitazione principale" perchè se per esempio il contribuente possiede un solo immobile (quindi prima casa) ma lo affitta e vive con i genitori, pagherà su quell'abitazione l'aliquota più elevata.
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ma in un anno e appoggiato da quelli che avevano avevano condotto il Paese sul baratro cosa ti aspettavi? Ha pure provato a fare delle riforme significative (e più popolari dell'IMU), come il taglio delle province e dei parlamentari, gliele hanno boicottate. A mio avviso l'errore più grande di Monti è stato quello di cercare il consenso delle forze politiche che lo hanno messo lì. Lui doveva semplicemente porre un aut-aut: o si fanno *tutte* le mie riforme o io lascio. Il problema è che gli hanno fatto "fare cassa" (sull'onda della paura del default) varando i provvedimenti più impopolari (ed iniqui) e poi hanno insabbiato le riforme più popolari (e impopolari per i politici). Il risultato è che ora hanno uno a cui dare la colpa per le tasse, IMU, ecc. Insomma, ha fatto da perfetto parafulmine. Sicuramente avrebbe potuto far meglio (sono d'accordo su alcune cose che hai scritto, comunque per fare un'IMU più equa sarebbe servita una riforma del catasto - ci sarebbero voluti 2-3 anni come minimo), ma a mio personalissimo avviso le responsabilità del vecchio Governo sono di gran lunga maggiori. Per me siamo su un 70-30 se non un 80-20 come ripartizione delle "colpe".

    Questa cosa della Sinistra non la capisco. Il PD vuole essere un partito progressista, di centro-sinistra. In Italia se non conquisti il centro non vinci e non governi. Perdere i voti "a sinistra" (che normalmente vengono intercettati da frange più estreme) è una condizione necessaria per governare in questo paese (almeno così è stato negli ultimi anni). Personalmente ho seguito i dibattiti con Renzi e, per quanto avessi di gran lunga preferito quest'ultimo, reputo Bersani un politico serio e sicuramente migliore dell'offerta del PDL... Poi certo rappresenta l' "usato sicuro" (parole di Renzi) espressione "del partito" che non rappresenta una "faccia nuova" e non riuscirà ad intercettare tutta la voglia di cambiamento che c'é nel Paese, ma non credo che finiremo a gambe all'aria con lui...

    Votare scheda bianca a che servirebbe? Non sono d'accordo IMHO sarebbe comunque un voto buttato.
    Per la prima volta forse da un ventennio l'offerta politica è molto più variegata e ci sono movimenti (più o meno organizzati) che spingono per un cambiamento. Sicuramente alla fine non cambierà nulla e i politici saranno tutti uguali, ma ci sono movimenti nuovi (non che li condivida tutti) e a mio avviso questo è segno di democrazia... Anche se non prenderanno il 40% alle prossime elezioni (ma io credo che qualche sorpresa ci sia), qualche cambiamento magari lo metteranno in modo.
     
  8. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Mmm, l'imbarazzo della sclelta? Guarda sono talmente pieno di alternative che voterò PD storcendo il naso solo per evitare che salgano al potere il massone Monti e i mafiosi democristiani su cui si appoggia e Berlusconi, che non lo si può più vedere al potere. Ma sinceramente a me il partito democratico non convince per niente, ha continuato a candidare inquisiti sebbene meno degli altri partiti, Bersani è troppo volutamente ambiguo nel suo voler accontentare tutti, da Monti a Vendola, e facendo così si sta giocando consensi, ma tanti e Berlusconi rimonta.
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Il confronto va fatto con le elezioni precedenti. Nel 2008 ed elezioni passate fondamentalmente votavi gente trita e ritrita. Nel 2013 qualche faccia nuova / movimento nuovo (anche con caratteristiche di forte rottura con il sistema attuale) c'é.
    Che poi non ti soddisfi perché estremista o perché dietro ci sono i soliti noti è un altro discorso.

    Ciao.
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    però lo devi anche specificare che il commento deriva da un banchiere.:asd:

    A Grillo serve la tv, ma ne ha molta paura, secondo me se cominciasse seriamente a prendere posizioni un pò di "destra" e facesse qualche apparizione in tv anche a modo Berlusconi (cioè da solo con Vespa) , potrebbe fare il salto di qualità.
    Che lui dentro sia fascista, ho pochi dubbi.

    Berlusca rimonta e rimonterà adesso che ha tirato fuori dal cilindro Mps, ricordate nel 2006? Secondo me finiremo per un pugno di schede!

    Comunque piuttosto che bianca io voterei Grillo, almeno poi mi posso divertire!
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  12. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    beh... non proprio: ne hanno parlato proprio questa mattina su rainews, mostrando i giornali spagnoli
     
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    perdono allora, ieri sera non avevo visto nulla, spero che ne parli anche il tg1!
     
  14. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Non ho capito il senso del tuo commento.

    Ma basta con 'ste distinzioni destra-sinistra/fascista-comunista anni 70!
    Grillo personalmente mi spaventa perché mi dà l'impressione di non avere un piano politico definito. E' nato e resta come un movimento di protesta.
    Vuole dare uno scossone alla classe politica della II repubblica.
    Credo sia salutare, perché se la protesta non la incanali nei meccanismi democratici non serve a molto, ma non lo vedo al governo, almeno in questa prima fase.

    Scusa ma che c'entra Berlusca con MPS? Sul fatto che Berlusca non sia finito io ne sono convintissimo...

    D'accordissimo, se vuoi danneggiare il sistema non votare o votare scheda bianca a mio avviso serve a poco. Grillo il sistema lo vuole scardinare, con tutto il bene (e male) che ciò comporterà...
     
  15. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Anni '70? Direi che la distinzione aveva un senso solo nel primo dopoguerra, poi il fascismo europeo è morto. Poi sono rimasti dei patetici avanzi, esponenti delle idee più superficiali, buoni solo per mantenere intatto il sistema. Esattamente come i comunisti post-URSS.
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì d'accordo, era per dire che in quegli anni l'ideologia la faceva da padrona e o eri con i compagni oppure con i camerati, non era concepibile l'idea che uno potesse ragionare con la sua testa ed avere convinzioni non necessariamente allineate con quelle del Partito.
    Ciao
     
  17. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Era una battuta, mi ricordo che lavoravi nel mondo bancario.


    D'accordo con le definizioni, ma in poche parole è difficile spiegarsi senza usare le definizioni. Che lui sia di "destra" comunque ne sono convinto, che il suo movimento attiri molti di destra lo dicono le stesse statistiche sui sondaggi.
    Certo c'è anche sinistra, e questo , a mio modo , fa paura all'elettore di destra, perchè spesso ha paura di essere un pesce fuor d'acqua.
    Il programma lui l'ha detto chiaro e tondo, soprattutto sul debito , forse è anche l'unico.
    Ha detto che il debito va RIDISCUSSO e il tasso non deve superare l'1% , roba da far rabbrividire FMI BCE UE e tutta la combricola,



    Berlusca era li che aspettava un'occasione per infangare e attaccare Monti e Bersani.
    Bersani in vece di proprietario, e Monti in vece di finanziatore , vedi 5 mld regalati l'anno scorso.
    A proposito al prossimo consiglio di MPS ci sarà anche GRILLO!


    Meglio scardinare, che non fare ! D'accordissimo! Ma vuoi mettere le risate di Napolitano che conferisce a Grillo il mandato per formare il governo ?
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ah, in quel senso. Hai però sbagliato termine, magari fossi banchiere ;).
     
  19. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Grillo non è candidato per il movimento, se non sbaglio lo statuto del partito prevede che nessuno con procedimenti possa candidarsi e lui è implicato per un incidente di cui è l'unico sopravvissuto. Comunque poco cambia, metterà un suo sodale da controllare come un burattino (sebbene sia a sua volta il burattino di Casaleggio).
     
  20. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Lo dicevo come provocazione e chiaramente alcuni quadri non hanno lo stesso impatto di un bene come il Colosseo, però l'indicazione è chiara. Teniamo anche presente che quei simpatici finlandesi vorrebbero il Partenone come collaterale per i finanziamenti Salva-Stati..
    http://www.repubblica.it/economia/2..._asta_i_miro_per_abbattere_i_debiti-77691372/

    I Mirò possono essere venduti. Il tribunale amministrativo di Lisbona ha dato il via libera allo Stato portoghese per vendere 85 opere dell'artista catalano, finite in mano al governo dopo la nazionalizzazione del Banco Portogues de Negocios avvenuta nel 2008. L'operazione punta a recuperare parte dei fondi persi con il fallimento della banca: l'obiettivo è realizzare tra i 35 e i 70 milioni di euro, ma la collezione potrebbe arrivare a valere fino a 160 milioni di euro.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina