1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rapporti di forza nella guerra fredda

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Megalomane, 18 Gennaio 2013.

  1. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    La guerra fredda si sa l'hanno vinta gli USA...ma era davvero un conflitto alla pari? Quali erano le reali possibilità, considerando fattori militari, economici ed industriali per le 2 suporpotenze di vincere un'ipotetica guerra calda(con armi convenzionali e/o non)? E se invece il conflitto fosse rimasto "freddo" quali possibilità aveva l'URSS di uscire vincitrice? Cerco uno o più articoli in italiano che trattano esaurientemente questo argomento, purtroppo cercando su google non riesco a trovare che i soliti articoletti che parlano di ideologie di "quanto era brutto quel periodo" ecc....Consigli?
     
  2. bohchilosa

    bohchilosa

    Registrato:
    24 Settembre 2012
    Messaggi:
    59
    Località:
    Tobriand
    Ratings:
    +0
    L'URSS ad un certo punto non poteva più competere con gli Stati Uniti.Infatti scoppio una crisi economica che paralizzò il paese,se poi ci metti il fatto che l'URSS doveva anche mantenere l'esercito ai massimi livelli a causa della tensione...beh.Per il fattore industriale l'Unione Sovietica si era potenziata molto,ma non poteva competere con quella Statunitense in più c'erano anche gli stati alleati all'America cioè la NATO,anche quei paesi erano molto più industrializzati rispetto ai Sovietici che invece potevano contare sulla manodopera e fino a gli anni 80 una superiorita di mezzi corazzati.Essendo l'economia molto importante in guerra molto probabilmente in una guerra senza atomiche i Sovietici le avrebbero prese,si...senza atomiche.Infatti i Sovietici potevano contare sulla bomba Zar la bomba atomica più potente mai creata http://it.wikipedia.org/wiki/File:Romazar.gif. Un altra alternativa era cercare l'appoggio della Cina ma invece tra un pò scoppiava una guerra Sino-Sovietica.Questo è quello che mi ricordo.
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    i Sovietici potevano contare sulla bomba Zar fino a uno, perchè una ne hanno assemblato e una ne hanno testato... Sul resto... :indiff:
     
  4. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    La Guerra Fredda è stata molto pompata dal lato occidentale per avere mano libera sull'opinione pubblica, i rapporti di forza non erano proprio equilibrati.
    Non è proprio un articoletto, ma se puoi leggiti "Il secolo breve" di Hobsbawm, consigliatissimo!
     

Condividi questa Pagina