1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Deliri di onnipotenza del Duca Francesco I d'Este

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da rawghi, 17 Dicembre 2012.

  1. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Ciao ragazzi,
    non è un AAR, ma il titolo spiega bene al situazione. In pratica ho cominciato a giocare a CK2 da qualche settimana (mi sta piacendo tantissimo) e avrei bisogno di qualche consiglio sulla situazione incredibile che si è venuta a creare.

    Dunque, ho iniziato con gli Estensi, nel 1066, all'epoca controllavano la Lombardia.
    Generazione dopo generazione, ho ingrandito il mio ducato, arrivando a controllare quasi tutto il nord italia, avendo sostanzialmente sia il Ducato di Lombardia (di Milano però suonava meglio) che quello di Verona.

    Ai tempi del buon Duca Folco I, amato alla follia dai suoi vassalli, tant'è che ha mantenuto il regno per ben 42 anni, tutto filava liscio come l'olio, ed entravano tanti bei soldini nella casse dei due ducati gemelli.

    Il nipote, quel pirlone di Francesco I, ha deciso bene di approfittare di un claim sul regno di Croazia, e, vinta la guerra, è diventato Re. In contemporanea, l'adesione alla guerra per l'indipendenza dal Sacro Romano Impero ha fatto si che finì bello che imprigionato.

    Comunque, tornato dalla gattabuia, ha deciso bene di spirare, lasciando il posto a vari eredi che si sono susseguiti in relativa fretta (decessi e abdicazioni hanno lasciato un po' il regno nel caos).

    Ora vorrei rimettere in sento la situazione e cercare di far fiorire quello che attualmente è il Regno di Croazia.

    Pertanto vi pongo alcune domande, in modo da poter capire se veramente ho capito come funziona questa perla rara dei videogiochi.

    1) A quanto pare, il regno di Croazia viene ereditato dal più vecchio della dinastia, pertanto l'importanza del figlio diretto del re è relativa. VOrrei ritornare al sistema della primogenitura, però per farlo dovrei aspettare 10 anni di regno. Considerato però che l'erede è sempre vecchiotto, è difficile che raggiunga tale tappa... è normale vero?

    2) Sono re, duca in tre ducati e conte in cinque, non posso fare una sorta di "rollback" tipo che slego il regno di Croazia e lo cedo a qualcuno senza essere suo vassallo vero?

    3) In Croazia ovviamente si incazzano come delle bestie ad avere ma come re e non uno della loro casata, ad ogni guerra vinta contro i riottosi, posso revocargli i titoli? Anche perchè vorrei revocare anche la vecchia Contea di Milano (che era la capitale e mi riempiva di quattrini) andata in mano ad un malefico cortigiano che ha creduto di fare il bullo e ne ha prese tante.

    4) Malgrado sia un re, è normale che mi ritrovi comunque sotto l'HRE giusto? voglio dire, in fondo sono sempre un vassallo del kaiser...

    5) Come mai non mi becco mai una cavolo di guarnigione quando faccio una chiamata alle armi ducale dai miei domini oltre l'adriatico? Io sapevo che se non ero amato non mi arrivavano quattrini, ma neanche soldati???

    Grazie mille ragazzi per la pazienza
     
  2. Gigi

    Gigi

    Registrato:
    31 Ottobre 2011
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    1) Sì, è normale. Devi farti almeno 10 anni di regno, non devi essere doaito dai tuoi vassalli e via dicendo.
    2) Potresti dare il regno a qualcun altro, ma non ti so dire se saresti suo vassallo. Non credo, perchè in Italia sei vassallo dello SRI. Io, in genere, lascio territori scomodi al mio futuro discendente.
    3) Puoi revocargli un titolo un volta imprigionati.
    4) Sì, è normale
    5) NOn ti becchi guarnigioni, perchè i possedimenti in Croazia li hai acquisiti di recente. Te li devi tenere per parecchi anni, prima di beccarti soldi e guarnigioni.

    Ciao. :)
     
  3. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Si può abdicare?! D:
     
  4. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Grazie ragazzi,
    nel frattempo la situazione si è un po' smossa:

    - Grazie alla longevità di un nuovo sovrano sono riuscito a cambiare le leggi in modo che l'investitura del sovrano avvenga per elezione (non potevo passare direttamente al primogenito che avrei preferito per via delle leggi molto easy dell'HRE, ma ora la situazione è cambiata)

    - Ho tenuto il regno di Croazia e distributo i ducati fra i vassalli, ora ho "miei" solo due ducati e 7 contee

    - I croati finalmente forniscono truppe! Yahooo! Dopo aver bandito un po' di individui dal regno e revocato un po' di titoli (si possono revocare anche quando non sono improgionati, se hanno tentato rivolte, altrimenti si può sempre fare con un malus nei confronti degli altri vassalli)

    Ora grazie ad una serie di matrimoni, claim e rivolte vinte, il piccolo Alessandro I, re di Croazia, Duca di Lombardia e Verona, all'età di soli 12 anni possiede tutto il nord italia compreso il Ducato di Genova, la Croazia e i regni limitrofi (Ducato di Bosnia e Dalmazia), territori elvetici e territori nei paesi bassi. L'unico pretendente è il cugino Alessio, Duca di Croazia, che sta alimentando una fazione contro il monarca..

    Mi sa che quasi quasi posterò qualche screenshot
     
  5. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Per elezione!
    Rischi grosso, lo sai vero?
    Non c'è garanzia che alla morte dell'attuale sovrano il titolo vada ad un tuo consanguineo.
     
  6. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Si si si!!! non hai idea di che putiferio si scateni tra i vassalli vari! però mi sa che per evitare infarti appena posso passerò alla primogenitura...
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Rawghi, la prossima volta utilizza una discussione per ogni argomento (domanda), come dice il regolamento del forum al punto 1. L'accozzaglia di domande torna utile solo a te che hai aperto la discussione e non alla comunità intera, la quale difficilmente troverà quello di cui ha bisogno nel mucchio. :)
     
  8. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Ok Enok, pardòn.
    In effetti non ci avevo pensato, e mi sembra che la decisione di suddividere le domande sia molto meglio!
    Grazie
     

Condividi questa Pagina