1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rulers of Nations (GPS2) AARs

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da TFT, 13 Novembre 2012.

  1. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Comincio facendo il brevissimo resoconto di una delle mie primissime partite, poi se piace ne farò altre.

    1 Gennaio2011
    Italia
    Silvio Berlusconi presidente (-.-).
    Global competition (non so che differenza ci sia fra questa e il gioco world simulation).
    Obiettivi segreti: creare una forte dittatura, allearsi con almeno 10 Stati e avere una popolarità almeno dell'85%).

    La situazione iniziale non è bellissima ed è abbastanza fedele all'Italia in real. Deficit assurdo, vari problemi a livello economico, disoccupazione 11%, diversi problemi sociali.
    Insomma c'è da rimboccarsi le maniche.

    Il 1 Gennaio 2011 Berlusconi viene colpito dalla visione della Madonna e decide di diventare un governatore serio (oppure se vi pare potete pensare che viene sostituito da un sosia manovrato dal buon TFT visto che faccio le politiche col mio cuore :> ).

    La primissima cosa che fa il nuovo governo è rimpatriare i ragazzi in afganistan. In meno di un mese tutti i militari sono a casa, con immenso giubilo da parte della popolazione e delle casse statali che risparmiano qualcosa come mezzo miliardo di euro l'anno.
    La popolarità schizza dal 50 al 67%.

    Per colmare il problema del deficit il giuovane premier vara un pacchetto di leggi che dovranno essere compiute entro l'anno. La prima di esse è una tassa sul disboscamento per uso industriale del 10%.
    Gli ecologisti sono felicissimi mentre la confindustria si incazza di brutto e organizza una manifestazione a Roma di oltre 40.000 persone (nel complesso perdo qualche punticino di popolarità).

    Dopo un mese viene varata la seconda legge, un'imposta del 10% sui redditi elevati.
    La cosa non piace per niente e decine di migliaia di borghesi ricconi scendono in piazza superincazzati.
    Il movimento 5 stelle organizza un sit in a Napoli dove denuncia le mie "misure marxiste" a detta sua.
    Lo seguono in breve tempo anche il PD con un sit in a Ravenna.
    Questi sit durano diversi giorni e causano parecchi problemi alla viabilità e la mia popolarità cala a picco, attorno al 50.

    Per riprendere un po' di amore dal popolo decido di organizzare un tour di visite in diversi luoghi pubblici, cosa che comunque non cambia praticamente una fava.
    Vado avanti, per ovviare al problema della disoccupazione giovanile abbasso l'età pensionabile da 65 a 60 anni. La cosa piace ai vecchiacci e in breve tempo la disoccupazione si abbassa di brutto ( da 11% a 8,9% in due anni).
    Ovviamente però la cosa pesa sulle casse statali e non piace.

    Un'altra preoccupazione del Berly è la lotta alla mafia e a tutte le sette segrete. Viene alzato di moltissimo il budget antiterrorismo e inviate spie in diverse organizzazioni.
    La cosa piace e guadagno ben 4 punti di gradimento.

    Per ridurre la dipendenza dal costosissimo petrolio incentivo l'uso di pannelli solari nelle abitazioni e nei veicoli con dei sussidi e creo un piano quinquennale per la realizzazione di 4 grossi impianti fotovoltaici in Sicilia.
    Gli ecologisti mi adorano e mi fanno miliardi di complimenti.

    Passa anche una terza legge del mio pacchetto, una tassa del 5% sui cibi grassi. La cosa fa incazzare i ciccioni amanti del mc donalds che organizzano un sit in in varie città italiane sponsorizzati dal M5S e dal PD. Le manifestazioni durano diversi giorni e alla fine sono costretto a disperderli con l'uso della polizia visto che mi stavano sdrumando diverse città.
    La cosa non piace per un cazzo e la popolarità scende al 40%.

    Decido inoltre di alzare le tasse per la creazione di film pornografici e sul porto d'armi dei fucili da caccia. Stranamente non si incazza nessuno e con i soldi ricavati posso incrementare una serie di sussidi di lavoro per i giovani e creare anche la "giornata nazionale del libro" con sede a Milano il 1 aprile che mi costa mezzo miliardo ma mi porta in cassa diversi accordi commerciali e quindi spendo un cazzo.
    Queste iniziative piacciono e la popolarità torna al 47%.

    Nel frattempo, non ho capito perchè, l'Inghilterra dichiara guerra alla Tunisia e chiede il mio intervento. Personalmente decido di sbattermene le balle e continuare per i cavoli miei.
    Anzi, cerco addirittura di buttar fuori gli americani dal suolo patrio ma a quanto pare non puoi requisirgli le basi ma solo chiedergli gentilmente di andarsene. Obama mi manda a cagare.

    Le azioni antiterroristiche vanno a buon fine. Riesco ad infiltrarmi nel gruppo Total Jihad, una branca di fondamentalisti islamici che progettava vari attentati. Il gruppo viene disperso anche se non distrutto totalmente.
    Ottimi risultati anche contro la mafia. In sicilia diversi beni sono confiscati e molti mafiosi catturati e condannati.
    Stranamente a nessuno gliene frega un cazzo.

    Ma andiamo avanti. Tolgo un po' di sussidi all'integrazione e li dirotto come fondi per gli italiani disoccupati.
    La cosa fa incazzare PD, Grillo, Rifondazione, Arcigay e i gruppi cattolici, vengo accusato di essere un fascista e la popolarità va a picco (e dire che ho tolto 1/10 dei fondi è).

    Il ministro della difesa mi chiede insistentemente di entrare in guerra ma lo mando ripetutamente a cagare.

    Passano poi le mie ultime due leggi del pacchetto: tassa del 5% su tabacco e gioco d'azzardo.
    La cosa ovviamente fa imbestialire mezzo mondo e sono rivolte su rivolte.
    Il ministro degli interni mi dice che sto perdendo credibilità e che non sono incline alla linea politica del partito (perchè, lo sa solo lui).

    Cerco di riguadagnare carisma presenziando alla festa di Pasqua in Vaticano e facendo sponsorizzare la mia campagna politica da un famoso tennista.

    Riesco ad ottenere ulteriori fondi vendendo acqua imbottigliata all'Irlanda.

    Ad un certo punto il ministro della difesa decide di dimettersi per la mia condotta orrenda e giù di popolarità.
    Mi trovo costretto ad entrare in guerra con la Tunisia.
    Il tutto non dura più di dieci giorni, bombardamento a tappeto insieme agli inglesi e via la guerra finisce. Ottengo una striscia di deserto, non so perchè e l'informazione che la guerra mi è costata qualcosa come 800 milioni di euro. Fanculo.
    Scoppia poco dopo una nuova guerra, Spagna vs Marocco e anche li mi si chiede di intervenire ma gentilmente declino.
    Vendo le terre tunisine conquistate alla Tunisia che fa debito con me di 10 miliardi di euro.

    Cambio poi la legge elettorale decretando che nessun politico potrà fare più di due mandati. Speravo la cosa piacesse invece nessuno mi dice niente. Bo.

    Stabilisco poi la Fiera internazionale della ricerca di Bari, sperando di attirare investimenti stranieri nel campo delle cure mediche, non ho capito se ha funzionato.
    Per fare qualcosa di concreto costruisco una serie di ospedali psichiatrici in Umbria, la cosa piace ma c'è chi si incazza per la spesa (e be i soldi mica crescono sugli alberi).

    Vengo contattato da un terrorista venezuelano che mi chiede di regalargli dei missili e lo congedo simpaticamente.

    Nonostante la mia popolarità si sia abbassata in Italia le cose stanno andando molto meglio rispetto a due anni fa.
    Decido di concedere una migliore regolamentazione dei mutui mettendo un calmiere al mutuo massimo. La popolazione approva ma Grillo si incazza e mi accusa di marxismo.

    Abbasso poi il limite di alcool nel sangue per i guidatori da 0,5 a 0,3 (come ora) e qui assisto alla rivolta dell'associazione degli automobilisti (ma che è manco in Uganda ste cose!) e li disperdo a colpi di idrante.

    E qui ci avviamo verso la fine:

    Per risollevare la mia disastrata popolarità decido di concedere totale libertà di stampa anche riguardo le cose religiose.
    I musulmani si ribellano apertamente per vignette satiriche contro Maometto e tutto il governo mi chiede di tornare sui miei passi per evitare la guerra civile. Lo faccio incazzatissimo.
    Il controspionaggio continua bene, altri duri colpi alla Mafia.
    Decido, in quel contempo, di sfruttare i miei consolidati 007 e la mia polizia per effettuare una serie di maxicontrolli contro gli immigrati clandestini. L'ordine è di rimpatriare tutti i clandestini "catturati".
    Questa legge mi da il colpo di grazia. 800.000 manifestanti di quasi tutte le associazioni politiche mi accusano di razzismo e xenofobia e chiedono che la legge venga annullata. Mi rifiuto di annullarla. Allora il governo vota per un alleggerimento che firmo sperando di calmare le acque. I clandestini saranno rimpatriati ma a tutti i clandestini residenti da almeno 5 anni sarà concesso di rimanere tramite visto regolare (o cittadinanza, non ho capito).
    La cosa fa incazzare la Fiamma Tricolore, che scende a Roma, Milano e Ravenna con almeno 50.000 manifestanti, accusandomi di essere troppo morbido con i clandestini e di star portando il Paese alla rovina con una politica di immigrazione incontrollata (e c'hanno pure un po' ragione).
    Il ministro degli interni non sa più che cazzo fare e si dimette.
    A sto punto mi dimetto pure io con popolarità al 18%.
    Fine.

    Durata mandato: 2 anni.
    Disoccupazione: dall'11 al 8%
    Economia: crescita dei liquidi dal 1,8 all'1,99%
    Inflazione: diminuita dell'1%
    Dipendenza da combustibili fossili: dall'85 all'80%
    Aumento del PIL: dovrebbe essere aumentato di 3-4 punti.
    Massimo consenso: 87%
    Gente che mi ha appoggiato maggiormente (a fasi alterne): giovani, anziani, ecologisti, classe operaia.
     
  2. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    E ti è anche andata bene che non ti hanno ammazzato :asd:
     
  3. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Letto così questo AAr sembra interessante ... però non si capisce se ti sei divertito oppure no :( ...
     
  4. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    l'AAR è stupendo, mi hai fatto sghignazzare di gusto :D ottimi risultati ottenuti onestamente in maniera realistica, mica come me che importo petrolio al 50% del prezzo di mercato, popolarità e pil alle stelle, poi oso abbassare i finanziamenti alle mie guardie del corpo e si scatena la guerra civile. Comunque davvero ottimo AAR, purtroppo quali sono le "levette della tragedia" lo si impara solo giocando :D si tratta di metà delle scelte di gioco, bella roba... la cosa più bella sono quelli che protestano per le troppe spese, con la Norvegia parti con un avanzo di miliardi ma guai a spendere un centinaio di milioni in sanità :D
     
  5. Willreturn

    Willreturn

    Registrato:
    20 Novembre 2012
    Messaggi:
    2
    Ratings:
    +0
    Complimenti :) io da pochi giorni ho iniziato una partita con l'italia.. Ho cambiato presidente perché Berlusconi è una vergogna.. Ma sono riuscito ad azzerare il debito pubblico, crescita a 2% uscendo dalla moneta Euro ho portato il valore dell ITEuro a 3.00$ Disoccupazione al 0% e PIL a 5.000 diventando 3° potenza mondiale.. e sono ancora in carica da 5 anni ^.^ mi piacerebbe scrivere la tua stessa avventura.. ma è troppo lunga :) P.S Gruppo terroristi tutti smantellati xD ci sono voluti molti money :) Cmq Belle le idee anti immigrati XD (cmq se vuoi contattarmi per una partitella online ho skype :) )
     
  6. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    risultati incredibili, come ci sei riuscito? io sempre con l'Italia avevo portato la crescita a +4% abbassando le tasse su industria, IMU e IVA, disoccupazione al 7% e deficit in leggero calo. Purtroppo la diplomazia internazionale programmata con i piedi mi ha rovinato: NATO, opinione pubblica e Camera mi chiedono di aiutare la Polonia invasa dai russi. E vabbè andiamo... senonché vengo espulso da ONU, NATO, UE, G8 e vengo visto come il peggiore degli stati canaglia! Perché? Perché per aiutare la Polonia ho inviato truppe attraverso Francia e Germania, le quali si sono inviperite credendo le stessi invadendo e dichiarandomi guerra! Per non parlare dell'estrema destra che per i 2 (due) anni di gioco ha continuato a manifestare contro il ritiro di truppe dall'Afghanistan e ovviamente in termini di calo di consenso una manifestazione di 500 skinhead idioti è uguale a per esempio 10.000 medici. Ah, questo gioco in mano alla vecchia Paradox che capolavoro sarebbe stato...
     
  7. Willreturn

    Willreturn

    Registrato:
    20 Novembre 2012
    Messaggi:
    2
    Ratings:
    +0
    La modalità competizione mondiale è troppo incasinata per questo ho scelto di giocare nello scenario 2011. L'italia è difficile da gestire ma ho imparato delle mosse per pagare mezzo debito in 1 anno, portando la crescita a 15-20% prima di marzo 2011, esci dalla moneta euro e imponi ITEuro con l'interesse a 20%. Vedrai la disoccupazione ad arrivare 3-5%. Appena passa un anno avrai crescita a 1.0% disoccupazione 2-3% e inflazione a 3-5% ma con il tasso di interesse alto nel giro di 2-3 mesi (del 2012) porterai l'inflazione a -2 -4% ed è abbastanza positivo, perché, vedrai crescere tutti i settori in verde in modo da poter investire. (esempio grazie a questo ho investito nello sport e alle olimpiadi 2012 vinco 1° con 108 medaglie d'oro o_O ) Molto utile per ricevere popolarità, e quando arriveranno l'elezioni vedrai solo il tuo partito e quello di sinistra con il 10% e tu 90% :D Spero di esserti stato utile ^.^
     
  8. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    AAR stupendo, lettura veloce e molte risate...mi immagino capi di stato tenere un diario simile :)

    Peccato che il gioco abbia fin troppi problemi, come è stato detto le manifestazioni sembrano tutte importanti, la guerra sembra essere l'unica risposta a tutto (con capo della difesa che si incazza ogni volta perchè non si sceglie di entrare in guerra) e tanto altro. E' un vero peccato.
     
  9. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Bella narrazione e soprattutto molto ironica, complimenti :)
    Ho provato solo fugacemente questo gioco senza capirci molto, ma potrebbe essere una buona idea riprenderlo per studiarlo meglio anche se mi pare di capire che sia pieno di bug.
    Tra qualche anno bisognerà pubblicare un nuova edizione perché molti scenari internazionali cambieranno: un ipotetico gioco ambientato nel 2013 avrebbe Monti in Italia (con le elezioni comunque a stretto giro), Hollande in Francia, Putin nuovamente in Russia senza contare i possibili cambi ai vertici di Cina e Iran.
    Se ti va, TFT, fai un altro AAR, sempre con l'Italia oppure con un paese interessante dal punto di vista geopolitico, tipo i BRICS, Cuba, Giappone o qualche nazione che ha vissuto la Primavera Araba.
     
  10. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Ho provato a giocare con Georgia e Grecia...con gli stati piccoli è impossibile. Volevo disinstallarlo però mi avete convinto a fare l'ennesimo AAR dove le prenderò, domani quasi quasi lo faccio, sempre con l'Italia.

    VI faccio notare 2 cose per farvi ridere:

    1) Nello scenario dove usi l'opposizione, non so voi ma qualunque cosa scegliate sono rivolte...qualunque?

    2) Ma non vi sembra che le scelte politiche siano fatte a caso? Se alzo le tasse ai ricchi sono marxista? Grillo che manifesta contro il marxismo? Poi non ho capito quelli di desta (da me c'è Fiamma Tricolore, mentre Casapound è un gruppo terroristico ahaha) si incazzano solo se non ritiri le truppe dall'Afganistan, mentre se alzi a manetta le tasse alla classe operaia se ne fregano.
    Quelli di centro, tipo l'IDV e UDC li ho sempre visti manifestare come spalla.
    Rifondazione comunista che spalleggia i gruppi di guidatori autosdradali perchè ho fatto tagli alle autostrade? MA DAI! Ma chi cazzo ha scritto le idee politiche? Flavia Vento?
    ma per quelli di GPS davvero l'Italia uscendo dall'Euro risolve tutti i problemi? E io scemo che pensavo Germania e Francia ci avrebbero tirato il collo col debito, che pirla.

    WILK che giorni hai liberi? Come si fa?
     

Condividi questa Pagina