1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Esercito Ottomano

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da AntonioLopezDeSanta Ana, 11 Maggio 2007.

  1. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    non credo proprio, se non sbaglio nella IGM le divisioni italiane erano su 2 brigate di fanteria + artiglieri, nella seconda erano binarie.
    PS: nella IIGM l'artiglieria anticarro era pochina (1 compagnia da 47/32 a livello di divisione + pezzi reggimentali)
     
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Megiddo!
     
  3. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    io ho questi dati qui.
    La divisione di fanteria era la più importante unità dell’esercito italiano,aveva una forza di circa 13.500 uomini e comprendeva:
    comando e quartier generale,
    2 reggimenti di fanteria,
    una legione camicie nere,
    un battaglione mortai da 81 mm,
    una compagnie cannoni controcarro da 47/32 su 4 plotoni di 2armi,
    un reggimento di artiglieria,
    una compagnia genio artieri,
    una compagnia mista telegrafisti e marconisti,
    una sezione fotolettricisti,
    una sezione sanità,
    una sezione sussistenza,
    una autosezione pesante.

    Il reggimento di fanteria aveva una forza di circa 3.279 uomini e si articolava su:
    comando e compagnia comando,
    2 battaglioni di fucilieri (costituiti da una compagnia comando, 3 compagnie fucilieri, e una compagnia armi d’accompagnamento),
    una compagnia mortai da 81 mm,
    una compagnia cannoni someggiati da 47/32 mm su 3 plotoni di 2 armi.

    mi sono sbagliato a scrivere prima ma più o meno siamo li.
    cmq come ho gia detto,l'impero ottomano entro in guerra nel disperato tentativo di salvare la nazione,cercando di guadagnare territori e soldi alla fine della guerra,ovviamente la superiorità degli inglesi fu enorme,ed in poco tempo l'impero ottomano perse le sue colonie più "estreme" come ad esempio la guarnigione ubicata nello yemen.poi ci fu l'assedio di baghdad,ed infine il collasso,però non riesco a capire,con la chiusura del fronte russo sarebbero dovutu affluire più uomini sul fronte contro gli inglesi....eppure....
     
  4. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Supponi male. Sono stati emanati almeno 3 ordinamenti differenti durante le due guerre per non parlare del fondamentale passaggio dalla divisione su base ternaria a quella su base binaria alla vigilia della seconda guerra mondiale.

    Romulus
     
  5. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    mi viene in mente l'assedio di Kut...
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ferruccio Botti, La logistica dell'Esercito Italiano (1831-1981), Roma, SME, 1991, vol. 2, pagg.683-684:

    Divisione di Fanteria R.E. 24 Maggio 1915:

    comando
    2 brigate
    1 reggimento artiglieria da campagna (8 batterie da 4 pezzi)
    1 compagnia zappatori genio
    servizi (colonna munizioni, sezione sanita', sezione sussistenza)


    1 reggimento artiglieria da campagna (8 batterie da 4 pezzi)

    8 x 4 = 32


    Con 81 ufficiali e 3505 tra sottufficiali e soldati per reggimento, la divisione di fanteria italiana del 1915 si articolava su 4 reggimenti quindi:
    81 ufficiali e 3505 X 4 = 15000 Uomini (compresi complementi uffici vari, stato maggiore etc


    Quindi AntonioLopezDeSanta Ana dice che i turchi avevano 24 artiglerie per 5000 uomini quando l'esercito italiano il giorno della dichiarazione di guerra aveva 32 artiglerie per 15000 uomini

    Mi son stufato di queste PANZANE campate per aria...
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    I turchi non le avevano prese da Lawrence d'Arabia ??
     
  8. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    ehehehe... in effetti... però non credo che la guarnigione di aquaba possa fornire un campione significativo... a Kut c'erano 19.000 turchi...
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Aqaba era la Singapore dei Turchi: cannoni puntati sul mare e niente difese dall'interno, risultato finale Aqaba cade.


    Domanda forse stupida: a Salonicco c'erano truppe ottomane? erano solo austriaci e bulgari?

    mi sono risposto da solo: tedeschi, austriaci e bulgari
     
  10. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Questo è sbagliato: il Reggimento di Fanteria 1940 è articolato su 3 battaglioni fucilieri e non 2.

    Anche questo è sbagliato, la compagnia anticarro con i pezzi da 47/32 è accentrata a livello divisionale. A livello di reggimento di fanteria, vi era solo una batteria di 4 pezzi da 65/17.

    Romulus
     
  11. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    GyJeX non c'è bisogno di scaldarsi......devi considerare che però le nostre artiglierie erano(se vuoi ti riporto i dati più tardi)risalenti al 1900-1911,quelle turche erano tutte di scarto....cmq Romulus,lo sapevo anche io del fatto del passaggio da 3 reggimenti a 2 per aumentare il numero di divisioni,ma io sto parlando di Organico di Divisione Generico,ho riportato la divisione italiana xke avevo solo i dati su quella,non so quanti uomini contasse una divisione inglese,come telo devo dire GyJeX che io stavo parlando della divisione Italiana della SECONDA GUERRA MONDIALE,vediamo un pò se ora hai capito,HO RIPORTATO QUESTO DATO PERCHE AVEVO SOLO QUESTO!HAI CAPITO ORA?O TELO DEVO RISPIEGARE ANCORA?L'ARTIGLIERIA OTTOMANA ERA FORMATA IN LARGA PARTE DA CANNONI DI SCARTO DELLA GERMANIA O DELL'AUSTRIA!E MEGLIO SPARARE CON UN 105/25 O CON UN CANNONE DEL 1800?mi sono rotto anche io delle offese.
    Cmq le battaglie più grandi per l'impero ottomano furono poche,possiamo riportare quella sui dardanelli,l'assedio di baghdad
    Romulus i dati che ho preso sono qui.http://regioesercito.dns1.us/regioesercito/reorg.htm
     
  12. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    per quanto ne so io c'erano più che altro bulgari... poi qualche austriaco e ancora meno tedeschi... forse riesco a reperirti qualche dato preciso quando torno a casa... porta pazienza...
     
  13. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ho letto da qualche parte che alcuni reggimenti avevano i 47/32 al posto dei 65/17.
    Non posso documentarlo, però ho questo ricordo.

    Mi informo e verifico.
     
  14. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    infatti ho scritto quasi.........

    Lo Yemen era turco, solo la città di Aden era occupata dagli inglesi dal 1890.

    Suez era Egiziana, sotto il dominio del Kedivè, sottoposto della sublime porta, ossia della turchia. Con consiglieri anglo-francesi, di fatto un loro protettorato. Divenne ufficialmente indipendente dall'impero ottomano, ossia "possedimento" inglese dal 1922.

    L'armania e parte della turchia orientale sono regioni caucasiche, quindi in parte il caucaso era già sotto controllo turco.

    Balcani, la parte al di là degli stretti del bosforo ossia la turchia europea è nei balcani.

    Dopo la 1° guerra balcanica:
    Il 30 maggio 1913, a Londra, fra Turchi, Bulgari, Serbi, e Greci e Montenegrini, fu firmato un trattato in virtù del quale la Porta cedeva tutto il proprio territorio europeo che si estendeva oltre la linea Enos-Midia, ad eccezione dell'Albania, i cui confini e il cui regolamento politico fu affidato alle Potenze europee. Inoltre la Porta cedeva agli alleati balcani l'isola di Candia e quella e questi lasciavano arbitri di decidere delle sorti delle isole egee e della penisola del Monte Athos.

    Dopo la 2° guerra balcanica:
    il 10 agosto 1913 a Bucarest fù firmata la pace. La Grecia, oltre Creta, guadagnava Salonicco, l'Epiro, una buona parte della Macedonia fino a Bitolia, e Cavala; il Montenegro otteneva qualche lembo dell'Albania settentrionale e parte del sangiaccato di Novi Bazar; la Serbia raddoppiava quasi il suo territorio e la Romania, senza alcun sacrificio, acquistava Silistria, ampie rettifiche delle sue frontiere, quasi tutta la Dobrugia e parte della costa del Mar Nero.

    L'impero ottomano quindi ufficialmente manteneva la sovranità su un bel pezzo dei balcani.

    Parte della persia occidentale faceva parte dell'impero ottomano.

    Palestina, Siria, Giordania etc.. era turche.

    ciao
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    Hai rotto le palle, adieu
    Dove cazzarola è questo tasto ban??

    Ehm, qualcuno mi spiega dov'è questo tasto ignora AntonioLopezDeSanta Ana ??

    Trovato.

    Vai e leggi qualcosa di diverso da topolino, AntonioLopezDeSanta Ana, magari impari un po' a scrivere in Italiano, sai qui parliamo tutti ITALIANO, non l'idioma AntonioLopezDeSanta Anaese...
    E ti saluto con un sonoro VAFFANTASTICO!
     
  16. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    SPQR appena posso metto un immagine dell'impero ottomano,perchèdopo la seconda guerra balcanica il territorio ottomano nei balcani era ristrettissimo,l'egitto era un ex "protettorato" turco,difatti anche su wikipedia viene considerato come territorio degli alleati,il caucaso non era sotto il controllo turco,anzi se non mi sbaglio lo aveva perso molti anni prima in una guerra contro la russia.
     
  17. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Un Organico di Divisione Generico? E cos'è? In quale ordinamento sarebbe previsto? Ogni tipologia di divisione ha una sua ben precisa organizzazione e un suo preciso organico; non so gli altri ma io non ho mai sentito di questa nuova tipologia di organico.

    E' sbagliato. Come si raggiungono 13.500 effettivi in una divisione di fanteria che consiste di due reggimenti di fanteria di due battaglioni ciascuno?
    Le fonti sulle quali baso le mie correzioni di cui sopra sono:
    1. Lucio Ceva "Storia delle Forze Armate in Italia", UTET
    2. George F. Nafziger "Italian OoB WW2" Nafziger Collection
    3. Filippo Stefani "La storia della dottrina e degli ordinamenti dell'Esercito Italiano" SME Ufficio Storico

    Questi grossolani errori accadono quando ci si basa SOLO su ciò che si legge su Internet.
    Buon proseguimento.

    Romulus
     
  18. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    infatti, non scaldiamoci!

    l'organico di una divisione è molto variabile, se ricordo bene ho letto in Liddell Hart che le divisioni americane nella IGM arrivavano a più di 20.000 uomini, quelle turche a 5.000.

    Confrontare divisioni di diverse nazioni in guerre diverse è fuorviante.
     
  19. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    io per organico generico intedevo quello che ha detto ange 2222,è vero che l'organico cambiava da nazione a nazione,ma apparte la turchia tutte le nazioni avevano un minimo di 10.000 a 20.000 uomini,questo intedevo io,cmq GyJeX non riesco a capire quali panzane avrei scritto....non c'è bisogno di scaldarsi.è una bella discussione non roviniamola.è possibile che anche quando scrivo normalmente mi si da addosso?per una volta che volevo sapere qualcosa io mi si offende,non ho scritto niente di politico niente di sbagliato,perchè dobbiamo farci chiudere anche questa discussione?non c'è bisogno di arrabbiarsi,se vuoi continuare a discutere cvilmente io sono qui.
     
  20. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    il sito linkato a Antonio contiene altre inesattezze:

    la divisione autotrasportabile è indicata come "aviotrasportabile"
    l'organico della divisione corazzata mi sembra strano, il RECO era presente nella Ariete II, ma non mi sembra che lo fosse nell'organico delle div. corr. all'entrata in guerra.
     

Condividi questa Pagina