1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Esercito Ottomano

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da AntonioLopezDeSanta Ana, 11 Maggio 2007.

  1. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Ragazzi scusate sono molto curioso riguardo a questo argomento,la composizione,l'armamento ecc... dell'esercito dell'impero ottomano nella prima guerra mondiale,purtroppo è abbastanza difficile reperire dati,a quanto so io,era diventata una nazione molto povera,con un esercito scarso armato con armamenti di scarto di altri paesi,mi pare utilizzassero un vecchio fucile Mauser e altri cannoni di produzione tedesca.....per la marina se non mi sbaglio le navi erano composte dagli scarti delle altre nazioni,mi pare che l'impero ottomano entro in guerra proprio perchè aveva ordinato 2 nuove corazzate ad una ditta inglese,e allo scoppio della prima guerra mondiale gli furono requisite dallo stato inglese:humm: .cmq voi cosa ne sapete?
     
  2. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    l'esercito non era poi così scarso, grazie anche all'addestramento dei tedeschi e alla formazione di un buon corpo ufficiali.
    Durante l'attacco inglese all stretto dei Dardanelli la loro azione "marittima" fu per lo più il rilascio di mine,ma sia i forti che le azoni di contenimento degli sbarchi furono condotte con efficacia e senza eccessivi sbandamenti tra le truppe.
     
  3. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    io so poco ma sapevo che avevano addiritura degli aerei francesi, dei Nieuport 17 mi sembra quando torno a casa controllo...
     
  4. Veltro

    Veltro Guest

    Ratings:
    +0
    Per quanto riguarda la marina nell'agosto '14 ricevettero dalla Germania l'incrociatore corazzato Goeben, classe Moltke e l'incrociatore leggero Breslau, classe Magdeburg.

    Quando l'Austria dichiarò guerra alla Serbia, le 2 navi si trovavano in adriatico e per non rimanere imbottigliate si diressero nel mediterraneo. Poi quando la Germania dichiarò guerra alla Francia non potendo uscire dal mediterraneo si diressero verso Costantinopoli e il governo tedesco con abile mossa diplomatica le donò all'impero ottomano.
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ho un video che ritrae diverse tombe di ufficiali e soldati tedeschi in un cimitero lungo le rive del Bosforo, tra un po' lo posto, non è coperto da diritti ;)
     
  6. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Si lo sapevo del fatto dei consiglieri e degli "addestratori" stranieri,però dai.....cene vuole di coraggio per entrare in una guerra mondiale "solo" perchè ti hanno confiscato 2 navi....
    cmq ho leto un paio di cosette,l'esercito ottomano arrivò ad un massimo di 1 milione di effettivi,e pensate un pò,ebbero la brillante idea di traformare(in poche parole)tutti i reggimenti,i divisioni,così l'esercito ottomano si ritrovò con divisioni di 5.000 uomini,ci ha battuti!le nostre arrivavano per lo meno a 13.000 uomini!:D
     
  7. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    L'esercito ottomano si basava su un sistema di leva che creava un sistema diciamo 'a girare' con regolari e riservisti e riservisti di seconda. Fu riorganizzato dai Tedeschi con missioni grossomodo dal periodo 1890 e successivo. Le forze erano divise in 3 armate, Costantinopoli, Baghdad e Damasco).

    La principale arma era il fucile Mauser 7,65 modello 1890, la artiglieria erano desolatamente vecchi pezzi tedeschi leggermente migliori di quelli di Arabi Pasha che si combattè contro gli Inglesi a fine 1800.

    I principali ufficiali erano Otto Liman Von Sanders capo della missione militare tedesca in Turchia e circa la nazionalità Turca erano coloro i quali appartenevano ai GIOVANI TURCHI autori del colpo di Stato mlitare del 1909, fra i maggiori nomi si può citare Mustafa Kemal.

    Il soldato turco aveva, sulla carta, una uniforme molto simile a quello tedesco coloniale, ma spesso e volentieri erano in abiti civili.

    Tutto sommato un esercito inadeguato per la vastità del territorio da difendere.. anche se con la Germania fece notevoli passi avanti ^^.

    Diplomaticamente parlando la Germania soppiantò la Francia nell'addestramento terrestre mentre l'Inghilterra rimase ad addestrare le navi fino appunto allo scoppio della Prima Guerra.

    Circa le corrazzate (edito che mi ero dimenticato), l'Inghilterra le aveva fatte ma le confiscò solo perchè voleva intraprendere la campagna disastrosa di Gallipoli, la perdita di quelle corrazzate fu ben poco dato che la Germania ne mandò due al posto della Inghilterra.
     
  8. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    ma caspita ma chi cavolo si mette a fare una guerra per due corazzate???

    dai cavolo basta sforzarsi un pò per capire quali erano i motivi sottesi all'entrata in guerra, le guerre balcaniche erano finite da tre anni e un sacco di territori ottomani si erano sottratti al controllo del potere centrale, addirittura bulgaria, serbia e la stessa austria si erano presi diversi territori. provo a buttarla lì probabilmente gli ottomani speravano di andarsi a riprendere la grecia dato che gli bruciava ancora l'indipendanza e di cercare di ottenere manu militari o per via diplomatica i territori persi nei balcani. questi sono i due primi motivi che mi potrebbero venire in mente...
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  10. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Gia dal 1911 l'impero ottomano era in delclino,e la 1a guerra mondiale fu l'ultimo disperato tentativo per risollevare la situazione,se gli imperi centrali avessero vinto,l'impero ottomano si sarebbe pappato una parte del caucaso,una parte della persia,lo yemen l'intera palestina il sinai,suez e forse anche una parte dei balcani(però non conveniva riespandersi nei balcani)oltrettutto avrebbe ricevuto un bel pò di soldini come indennizzo di guerra......considerate che una di quelle 2 corazzate moderne fatte costruire in inghilterra era stata pagata con la raccolta di soldi fra tutti i cittadini turchi,questo evidenzia l'enorme povertà dell'impero ottomano.
     
  11. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    riguardo alle due navi da guerra tedesche guardate qui...

    c'è da dire però che tedeschi ed ottomani avevano stretto un accordo segreto già dal 1914...
     
  12. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Si erano "buone" navi...ma c'è da dire che l'esercito ottomano si è armato(sia per la marina che per la fanteria)con armi di scarto,con cioò che le altre nazioni scartavano!dai su nel 1914 una divisione di fanteria poteva contare solo su a mala pena(se andava ben)24 pezzi di artiglieria obsoleta.
     
  13. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    quasi tutte le località che hai citato facevano già parte dell'impero ottomano.
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    non è male avere 24 artiglerie per 5000 uomini...
     
  15. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    lo Yemen era turco?Suez?il caucaso?i Balcani?la Persia?mi sono sbagliato per la palestina.
    lo Yemen era per una parte Turca e per una parte inglese,il Sinai era per la maggior parte inglese.
    Cmq Gyjex,24 pezzi di artiglieria risalenti a fine 800 se non prima sono un pò scarsi.....considerando che 5000 uomini per loro era una sola divisione....non so di preciso ma tipo nella divisone italiana c'era un reggimento di artiglieria e mi pare 2 brigate di cannoni anti carro,credo che la cifra si aggiri intorno ai 60 cannoni?
     
  16. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    cannoni anti-carro nel 1915? :confused:
    riguardo ai guadagni territoriali a parte qualcosina nel causaco e riprendere qualcosa di quanto ceduto all'italia pochi anni prima non credo che ci sarebbero state molte conquiste... più che altro sono dell'idea che i turchi avessero proprio tanta paura di non riuscire a contenere la disgregazione dell'impero... ovvero ottenere da una guerra condotta al fianco dell'esercito più potente del mondo l'indebolimento di russi, inglesi, francesi ed eventualmente italiani...
     
  17. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    anti carro falcato, casomai saltassero fuori gli hittiti
     
  18. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Eheheheh :D
     
  19. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    no no intendevo una divisione italiana della 2a guerra mondiale:p
    cmq l'organico dalla prima alla seconda guerra mondiale suppongo sia rimasto quasi invariato.ho messo questo dato xke l'organico di una divisione ho solo questi dati,all'incirca la composizione è rimasta quasi invariata apparte corpi speciali,ma l'artiglieria ed il numero di uomini dovrebbero essere quelli.
     
  20. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    ma a parte Gallipoli l'esercito turco prese parte ad azioni terrestri di qualche rilievo da cui poter valutare l'effettiva efficacia (intendo nella 1 Gm, non contro gli ittititi)??
     

Condividi questa Pagina