1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ITALIA 1936: Rifondazione di un impero

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da benny90, 11 Novembre 2012.

  1. benny90

    benny90

    Registrato:
    11 Novembre 2012
    Messaggi:
    75
    Località:
    torino
    Ratings:
    +9
    Da quando ho scoperto cosa si può fare con HOI2 ho sempre sognato di giocare con l' Italia e rifondare l' impero romano nell' età moderna.
    Ieri, finalmente, ho iniziato l' impresa.

    PARTE 1: LA CONQUISTA DELL' ETIOPIA

    INIZIO: 1 gennaio 1936
    CONCLUSIONE : 12 giugno 1936
    TRUPPE : 20 divisioni

    Come è storicamente noto nel 1936 l' Italia fascista era in guerra con l' Etiopia dei Negus e quindi, seguendo la storia ( per ora ), mi sono gettato nell' impresa.
    Disponendo di basi solide in Eritrea e in Somalia lancio le mie divisioni di fanteria ( 14 da nord e 6 da sud nell' invasione. Gli eritrei non sono esattamente degli ossi duri ma la mia avanzata è comunque piuttosto lenta.
    Otto battaglie e otto vittorie italiane tra gennaio e aprile senza nessuna perdita. Alla fine gli eritrei sono isolati in due regioni ai confini con i territori inglesi in africa e in maggio al negus resta solo la capitale, Adis Abeba. La città viene assaltata da tutte le regioni e presa in pochi giorni. Il 12 giugno il paese viene annesso all' Italia.
    Il 13 giugno l' Italia trasforma la colonia Somalia viene pupettizzata e un mese dopo, il 28 luglio, anche l' Etiopia viene pupettizzata.

    Tra agosto e fine settembre le truppe che erano in Etiopia sono reimpatriate tranne 2 che sono spedite in Libia come rinforzo.
    Ora che dispongo di altre 18 divisioni in Italia posso pensare alle prossime mosse. Prima però inizio a ricercare gli aggiornamenti di fanteria per rendere il mio un esercito competitivo e anche per potenziare flotta e aeronautica.
    Il 1936 finisce con l' Italia padrona di Libia, Etiopia e Somalia.

    Le prossime mosse sono poche: 1 conquista dell' Albania
    2 attacco all' Arabia partendo dall' Etiopia pupet.
    3 partecipazione alla guerra civile spagnola.

    Datemi un consiglio su cosa sarebbe meglio fare ........ a presto.
     
  2. Friedrich

    Friedrich

    Registrato:
    26 Settembre 2010
    Messaggi:
    391
    Ratings:
    +0
    La spagna è fondamentale: ic, risorse (poche ma meglio di niente, soprattutto materiali rari) e possibilità (anzi obbligo) di prendere gibilterra. Dai la precedenza alla spagna, per il resto basta attendere gli anni e in ordine: albania, jugoslavia, grecia etc etc.

    Un consiglio: all'italia non serve fanteria (fino al 39 almeno) vai solo di navi: cambia dottrina (passa alla base strike) e CV CV CV CV :)

    Buon gioco
     
  3. benny90

    benny90

    Registrato:
    11 Novembre 2012
    Messaggi:
    75
    Località:
    torino
    Ratings:
    +9
    Scusa Fredrich, i tuoi consigli sono utilissimi, tuttavia ieri sera mentre aspettavo una risposta sono andato avanti per la mia strada ed ora espongo il secondo obbiettivo.
     
  4. benny90

    benny90

    Registrato:
    11 Novembre 2012
    Messaggi:
    75
    Località:
    torino
    Ratings:
    +9
    Parte 2: Sguardo ad est.

    OPERAZIONE " SKANDERBEG "

    INIZIO: 6 ottobre 1936
    FINE: 14 ottobre 1936
    TRUPPE: 5 divisioni

    Alla fine dell' estate del 1936 gli Italiani, dopo il successo in Etiopia, volgono il loro sguardo alle coste adriatiche e sopratutto sull' Albania, praticamente sguarnita di ogni difesa.
    Il 30 settembre 5 divisioni stanziate in Puglia sono imbarcate sui trasporti della Regia III Squadra Navale.
    Una settimana dopo, accertato che nessuno possa attaccarlo per difendere l' Albania, il governo italiano dichiara guerra a Tirana e il giorno stesso, 6 ottobre 1936, le 5 divisioni sbarcano a Durazzo senza incontrare resistenza e subito iniziano la marcia verso Tirana che cade il 13 ottobre dopo combattimenti simbolici con la polizia cittadina.
    Il giorno dopo l' Albania è occupata e annessa.
    Entro ottobre altre 5 divisioni sono sbarcate a Tirana, pronte per il prossimo passo.

    OPERAZIONE " TITUS "

    INIZIO: 1 gennaio 1937
    FINE: 9 aprile 1937
    TRUPPE: 34 divisioni

    I mesi di ottobre, novembre e dicembre trascorrono ricercando miglioramenti per fanteria e aeronautica mentre le truppe italiane si ammassano ai confini della Jugoslavia.
    Il governo di Roma ha puntato gli occhi su questo paese e valuta la sua conquista come un passo fondamentale per costruire le basi di un nuovo solido impero.
    Così durante il mese di dicembre i diplomatici italiani, per creare un solido scudo alle operazioni che inizieranno a breve, contattano Austria, Ungheria e Repubblica Ceca riuscendo a portare le relazioni ad un livello medio alto e a firmare un patto di non belligeranza con questi paesi.
    Poi, alle prime ore del 1 gennaio 1937, viene inviata la dichiarazione di guerra al governo di Belgrado.
    l' attacco italiano sarà portato da due direzioni: 24 divisioni muoveranno dal Friuli mentre 10 attaccheranno dall' Albania appena annessa.
    Gli scontri sono subito tenaci e gli jugoslavi combattono fieramente ovunque, cedendo solo le regioni della Macedonia e Pristina. A nord invece l' avanzata procede più spedita e in febbraio cade Sarajevo. Il primo marzo gli italiani tentano uno sbarco a Dubrovnik ma l' attacco fallisce. Le divisioni vengono allora sbarcate in Dalmazia e lì, poco dopo, sono accerchiate e perse :wall:
    Ma ormai, con la capitale minacciata da nord, la resistenza a sud inizia a cedere e durante il mese di marzo gli italiani dilagano. Il 28 marzo la resistenza di Belgrado crolla e una settimana dopo, con tutte le regioni costiere ormai perdute, la resistenza si concentra lungo i confini orientali.
    L' 8 aprile, nella sera, gli italiani occupano l' ultima roccaforte degli Jugoslavi, e nel pomeriggio seguente, 9 aprile, gli slavi si arrendono.
    La guerra è durata 4 mesi e una settimana e gli italiani hanno perduto 4 divisioni.
     
  5. Friedrich

    Friedrich

    Registrato:
    26 Settembre 2010
    Messaggi:
    391
    Ratings:
    +0

Condividi questa Pagina