War exaustion esagerata?

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da TwistLaw, 5 Ottobre 2012.

1. TwistLaw

TwistLaw

Longobardia (un po' più giù della Francia)
    Ratings:
    +0
    La mod è il D&T, difficoltà hard, gioco come Italia (unificata da me), e il mio alleato storico è la Francia, in quest'occasione più uber che mai (si estende ininterrottamente da Madrid alle porte di Vienna, maggior parte della Germania inclusa). A metà '600 questa mi trascina in una guerra imperialistica contro l'Austria, dove fin da principio fatico a gestire la cosa (gli austriaci non sembrano fare altro che buttare uomini a botte di 25-30k sul mio fronte). A peggiorare le cose ad un certo punto i francesi formano una PU col sottoscritto, dove chiaramente comandano loro :cautious: non vi dico i gesù bambino che ho scomodato (no, non ragequitto, come si sviluppa la storia, si sviluppa). Dopo circa 10 anni di guerra (credo sia morta più gente qui che nella WWI, non scherzo), la mia war exaustion è pressocché dovunque tra il 15-20%, perfino nella mia capitale. Gli austriaci oltre Treviso non riescono ad andare, ma al popolo la cosa non sembra andar giù comunque. Nel frattempo i francesi, anche nei domini spagnoli o tedeschi, oltre l'8 di we non vanno. Parigi è allo 0%. Perché? Perché tutte 'ste botte di sfiga in meno di vent'anni? Che abbia forse pagato il fatto che, ancora nei panni di Milano, sia stato un fedele tappettino dei francesi per evitare di trovarmi subito a leccar loro il didietro?
    A parte gli scherzi, perché la we è così alta? La centralizazzione è a -2, l'offensive a -1, ho pure il Bill of Rights, cioè, ma dai :(

2. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    All'epoca non si vedevano le "guerre mondiali" e soprattutto si tendeva a non allungare troppo il conflitto, inoltre un'esercito che attraversa una provincia la svuota piú o meno forzatamente (leggasi saccheggi) per questo la nazione che subisce l'invasione si vede la WE salire di botto mentre l'attaccante gli cresce in misura minore, inoltre i morti in guerra non possono lavorare ed anche questo é motivo di dissenso, rammento che all'epoca non c'erano eserciti nazionali ed escludendo i mercenari i contadini erano reclutati a forza.
    In altre parole la WE simula piú o meno tutto questo, saccheggi, perdita di manodopera, impoverimento dovuto ai rifornimenti ai militari e non alla cittadinanza e chi piú ne ha piú ne metta, per cui ritengo che cresca il giusto, al limite andrebbe rallentato man mano si progredisce tecnologicamente (cosa credo succeda davvero, non ricordo).

3. TwistLaw

TwistLaw

Ratings:
    +0
    Mi sembra un'esagerazione, comunque.
    E come mi spiegate il fatto che gli austriaci stiano impiegando 2/3 dei loro uomini sul fronte italiano (mentre quello con la uber Francia è lungo almeno il triplo)? Che la Francia stessa abbia un esercito da 250k e lo stia spendendo per assalire monoprovince o città di frontiera (vale davvero la pena di assalire Luneburg con 37.000 uomini e lasciare completamente sguarnito il fronte del tuo vassallo italiano)?

4. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Beh l'IA ha comportamenti scellerati e non si può dare una risposta storicamente attendibile, l'unica cosa che posso dirti che entrambe queste nazioni tendono ad inflazionare parecchio per poter mantenere tutte le armate, probabilmente te sei geograficamente il bersaglio piú facilmente raggiungibile dagli Austriaci. Come sono messi Francia e Austria nelle rispettive regioni nazionali? Si sono mazzuola ti è sia stanno assediando? Prché se combattono soprattutto su di te é ovvio che ti becchi tutta la wE mentre loro ne vengono influenzati solo dalle perdite.

5. TwistLaw

TwistLaw

Ratings:
    +0
    La Francia si sta concentrando soprattutto sugli ultimi staterelli tedeschi ancora liberi, l'Austria punta 2/3 su di me e il resto sulla Francia.
    Dato che la Svizzera continuava a mandarmi spie (una cosa imbarazzante, a ritmo di due al mese), altre rivolte scoppiavano per i fatti loro e gli austriaci mi mazzuolavano troppo ho provato a vedere il prosequio della guerra nei panni di Colonia, una delle poche "citta-stato" in pace. Risultato? Dopo 21 (VENTUNO) anni di guerra continua Francia e Austria siglano una pace bianca. Non ho parole.

6. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    AI DI MER*coff coff*

Gli austriaci si sono messi in testa di arrivare in francia passando sopra di te, ciao ciao, tu ti becchi la WE, i francesi asfaltano sciallo gli austriaci e si occupano tutto e a te restano le briciole. Lo so perchè l'ho fatto anch'io con degli ottomani sgravi, usare granada come esca per i francesi mentre sbarcavo in linguadoca. NB: Granada era la spagna in pratica, mancava solo la galizia.

Condividi questa Pagina