1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Suggerimenti/idee per la creazione di un nuovo mod sull'Antica Grecia

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da XAvenger93X, 3 Ottobre 2012.

  1. XAvenger93X

    XAvenger93X

    Registrato:
    20 Agosto 2012
    Messaggi:
    51
    Località:
    Crotone
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti! :)

    Seguendo le guide trovate su svariati forum inglesi relative al modding di EU3, mi è venuta in mente l'idea di sviluppare qualcosa per questo grandioso gioco!
    Tralasciando l'idea di modificare il gioco nell'epoca tardo medioevale (impossibile competere con il D&T o con MEIOU...) e non volendo neanche sviluppare qualcosa per l'età moderna (per quello abbiamo l'ottimo Markenos Mod!), ho pensato di fare un porting del gioco ad una delle età più importanti della storia: quella della seconda colonizzazione greca!

    Per questo motivo ho iniziato a lavorare sulla creazione delle città stato greche e delle loro relative colonie esistenti nell'anno 600 a.c., pensando che potesse essere una buona idea per giocare partite diverse rispetto alle solite che si vanno ad affrontare: volete mettere la soddisfazione di riunire l'Europa sotto la bandiera di Sparta? :)

    Arrivando subito al dunque, vi mostro uno screen di quanto ho fatto fino ad ora (non molto, ma l'università porta via un po' di tempo...):

    startup.jpg

    L'anno di partenza è il 153 d.c., ma in realtà sarebbe il 153 a.U.c. (calendario che parte dal 753 a.c., data dell'ipotetica fondazione della città di Roma): ho fatto questa scelta perchè non è possibile inserire date antecedenti alla nascita di Cristo nel gioco...peccato!

    A questo punto però, avrei bisogno di una mano o meglio, di consigli, su come continuare il lavoro: su quali potrebbero essere le forme di governo da utilizzare, le idee nazionali, le missioni, le decisioni e chi più ne ha, più ne metta...più cose verranno dette e più penso possa uscire carino questo piccolo ma ambizioso progetto, che è tutto italiano! Io ho le mie idee, ma mi piacerebbe anche confrontarmi con tutti gli utenti del forum per poter tirare fuori qualcosa di veramente buono!

    Per qualsiasi domanda sono a vostra disposizione...aspetto i vostri commenti ragazzi :D
     
  2. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    GRANDE! [E lo dico io!]
    Comunque cancella gli altri bookmarks che sono brutti da vedere :asd:
     
  3. XAvenger93X

    XAvenger93X

    Registrato:
    20 Agosto 2012
    Messaggi:
    51
    Località:
    Crotone
    Ratings:
    +0
    Certo ora li levo subito e ne creo uno nuovo per la partenza della prima campagna :)

    Ancora ho tantissimo da fare...volevo prima concentrarmi sulla caratterizzazione delle polis greche e coloniali (per le quali ho creato due differenti forme di governo) creando anche decisioni e missioni che comprendessero anche lo spionaggio delle polis rivali...potrebbe essere una buona idea?

    Dopo volevo iniziare a creare Cartagine, sotto il controllo fenicio ma già "indipendente" nonostante fosse una colonia per renderla magari una nazione mercantile, visto che aveva questa funzione nel 600 a.c....

    Ah dimenticavo, la timeline dovrebbe estendersi dal 600 a.c. fino al 27 a.c., data della proclamazione dell'Impero Romano...ma poi deciderò in base a come si svilupperà il progetto!
     
  4. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Grande idea complimenti!
    Un consiglio, vedi di creare anche qualche nazione barbarica al nord, ovviamente in modalità orda.
     
  5. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Complimenti, è un gran progettone.:approved:
    Se hai bisogno di consigli chiedi pure, specialmente nel caso in cui fossi interessato ad inserire i sprite di eu3 rome nel tuo mod al posto di quelli classici di eu3.
    Ammetto di non aver mai avuto a che fare con file di euRome, ma così come ho messo gli sprite della bismark di Victoria 2 nel Markenos mod penso che sia possibile fare la stessa cosa con gli sprite di euRome il quale, a dire il vero, è molto più simile per quanto riguarda la gestione della grafica ad eu3 di quanto non lo sia Victoria 2.:approved:
     
  6. XAvenger93X

    XAvenger93X

    Registrato:
    20 Agosto 2012
    Messaggi:
    51
    Località:
    Crotone
    Ratings:
    +0
    @Markenos: Grazie mille, appena arriverà al punto di modificare gli sprite, se posso, ti chiederò consiglio visto che è una cosa che attualmente non so fare :)

    @Daniel Morrison: Grazie anche a te! Le nazioni barbariche verranno create, non preoccuparti...ora mi sto concentrando sulle fazioni italiche! :)

    Intanto ecco qualche novità....sarà possibile giocare con:
    - Liguri (Unione Tribale)
    - Veneti (Unione Tribale, ma non sono sicuro che fossero una tribù, se qualcuno sa qualcosa mi avverta...)
    - Etruschi (Monarchia Aristocratica...siete d'accordo?)
    - Roma (Vassalla degli Etruschi)

    e con le varie Polis greche che si suddividono in...

    Coloniali (Magna Grecia):
    - Kroton
    - Sybaris
    - Taras
    - Metapontum
    - Gelas
    - Reghion
    - Locri
    - Zancle
    - Syraka

    Militari:
    - Sparta

    Aristocratiche:
    - Atene
    - Corinto
    - Olympia
    - Tebe
    - Patrasso
    - Tegea

    Di seguito un'immagine dell'attuale Start Up del gioco:

    startup.jpg

    Per concludere....se avete consigli, suggerimenti di qualsiasi tipo su culture, forme di governo, religioni...non esitate a dirle: sono sempre cose ben accette...tutti possono partecipare :D
     
  7. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Per quanto riguarda Atene e Sparta le forme di governo erano rispettivamente Arconato e Eforato, il primo era un consiglio di 5-9 persone colte ed erudite mentre il secondo era un consiglio di 5-6 persone che erano a capo dell'esercito Spartano.

    Per gli etruschi va benissimo la monarchia aristocratica ma ricorda di mettere il decentramento al massimo visto che le città erano quasi autonome.
    Su Roma vassalla non sono molto d'accordo, erano fortemente influenzati dagli etruschi ed hanno avuto anche una dinastia regnante di origine etrusca ma non mi sento di definirla vassalla degli etruschi.

    Per quanto riguarda i veneti va bene l'unione tribale, ah è forse hai dato troppe province ai liguri.
     
  8. XAvenger93X

    XAvenger93X

    Registrato:
    20 Agosto 2012
    Messaggi:
    51
    Località:
    Crotone
    Ratings:
    +0
    @Daniel: Grazie per le informazioni....vedo come posso implementare le forme di governo per Sparta ed Atene! Per quanto riguarda gli etruschi so che loro erano diciamo un'unione di dodici città (dodecapoli se non erro...), quindi avevo già messo a 4 il valore del decentramento :)
    Roma vassalla è una cosa sulla quale sono anche io molto indeciso...vorrei renderla così diciamo per una scelta di gioco: sparirebbe dopo due minuti se non lo fosse...
    Per i Liguri invece mi sono rifatto su quanto scritto qui: - Wikipedia - , dove ci sono le posizioni di tutte le tribù che potevano essere definiti liguri e ci sono anche testimonianze degli insediamenti vicino la zona di Cuneo, Parma e Modena...per questo ho dato anche quei territori! Ho assegnato Nizza perchè c'erano anche delle tribu in Provenza, che poi, storicamente parlando, portarono allo scontro contro la Polis di Marsiglia (che devo ancora creare..)...fammi sapere se ritieni corretta la mia interpretazione e grazie per l'aiuto :)
     
  9. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    scusami, ma perchè non moddare direttamente eu rome ? un consiglio, prova ad inserire ( se possibile 9 sprite di opliti di colori diversi per città stato, e per i riferimenti storici potresti guardare anche le fazioni ( e gli sprite perchè no ? ) di Spartan..

    i
     
  10. XAvenger93X

    XAvenger93X

    Registrato:
    20 Agosto 2012
    Messaggi:
    51
    Località:
    Crotone
    Ratings:
    +0
    @archita: semplicemente perchè non ho EU Rome! Grazie per i consigli! :)
     
  11. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Roma vassalla proprio no
    Metti la Sardegna in mano ai Nuragici
     
  12. XAvenger93X

    XAvenger93X

    Registrato:
    20 Agosto 2012
    Messaggi:
    51
    Località:
    Crotone
    Ratings:
    +0
    Devo inventarmi qualcosa per preservare comunque Roma: magari potrei farla entrare nella sfera d'influenza degli etruschi...l'intera Sardegna deve andare in mano ai Nuragici? Perchè se non ricordo male la parte meridionale era in mano ai Fenici, non vorrei dire cavolate...sono un po' carente sulla storia sarda, lo ammetto...
     
  13. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    Dovresti aggiungere i sanniti e napoli comunque davvero bello come progetto lo seguo anche se alcune cose come l'inflazione le vedo difficili in un contesto come quello Antico ma quali saranno i massimi confini di gioco?(se non hai un idea ti consiglio di farli combaciare con quelli che i greci conoscevano)
    P.S pinky la parte meridionale dell'isola(la tua cara isoletta)Sarda era fenicia cartaginese poi
     
  14. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Per quanto riguarda Roma bisogna trovare effettivamente un modo per preservarla dagli etruschi, ci penserò su...
     
  15. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    potresti direttamente eliminarla come fazione e farla come provincia della fazione etrusca direttamente...
     
  16. R3wu0

    R3wu0

    Registrato:
    6 Febbraio 2011
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    ....e nel momento giusto tramite rivolta farla diventare stato a se....
     
  17. XAvenger93X

    XAvenger93X

    Registrato:
    20 Agosto 2012
    Messaggi:
    51
    Località:
    Crotone
    Ratings:
    +0
    @gianandrea: Ho aggiunto i Sanniti proprio questa mattina con altre polis come Neapolis e Paestum (Poseidonia) :)
    Per quanto riguarda i confini massimi per ora sto lavorando sulla Grecia e sull'Italia; una volta finito aggiungerò Cartagine e poi mi dedicherò alle tribù europee...in un secondo momento penserò a caratterizzare il resto del mondo :)

    La questione di Roma è un po' complicata perchè raggiunse la piena indipendenza verso il 550 a.c. se non ricordo male (ricordi di scuola...) e quindi era sotto il dominio etrusco se non sbaglio...
     
  18. R3wu0

    R3wu0

    Registrato:
    6 Febbraio 2011
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Quindi sarebbe corretto assegnarla agli etruschi e poi in qualche modo farla diventare autonoma....
    Anche perché lo "stato etrusco" alla fine era l'insieme delle varie città stato, non avevano un'organizzazione centrale, avevano in comune la lingua, la cultura e le credenze ma per il resto ogni città era autonoma....
     
  19. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Se si mettesse Roma sotto una unione personale con gli etruschi?
     
  20. XAvenger93X

    XAvenger93X

    Registrato:
    20 Agosto 2012
    Messaggi:
    51
    Località:
    Crotone
    Ratings:
    +0
    Esatto, ne stavamo discutendo proprio ora...l'unione personale sarebbe una buona soluzione no?
     

Condividi questa Pagina